PDA

Visualizza Versione Completa : AAA sostituzione mono, aiuto cercasi.



Roadrunner
14/01/2012, 16:20
Devo sostituire il mono in garage da me, chi mi da una mano ? 8) Vi faccio allineare i carburatori col mio mega vacuometro in cambio.

lancelot
14/01/2012, 19:54
Non mi stai propriamente di strada... :roll:

davi
14/01/2012, 20:01
Oggi ero proprio ad Arcola....avevo la moto parcheggiata dalla rotonda; a saperlo prima :-D
Comunque se vuoi una mano io sono disponibile sul serio ;-)

j0e
14/01/2012, 20:01
Metti sù un paio di porceddu e una damigiana di vino e inaugura il primo FazerMono e vedi quanti arriveranno :-) .
Io só na sega di mono ... son single...

Roadrunner
14/01/2012, 20:13
Bravo Davi, làsa perde 'sti veci. 8)

Tieniti pronto che lo mettiamo su una di queste domeniche appena riesco a buttare lo scooter di mia figlia in un fondo della suocera per fare spazio. ;-)

j0e
14/01/2012, 20:19
Bravo Davi, làsa perde 'sti veci.
Brontolone insensibile ... Tsk tsk .. :D

Roadrunner
14/01/2012, 20:52
Brontolone insensibile ... Tsk tsk .. :D

:mrgreen:

Franco1702
14/01/2012, 22:09
Ciao Davi hai visto come è venuta la mia moto ?
Se serve una mano posso aiutarvi ( se non sono al lavoro ).
Saluti

lancelot
14/01/2012, 23:17
Bravo Davi, làsa perde 'sti veci.

Parla per te... :twisted:

davi
15/01/2012, 22:21
Bravo Davi, làsa perde 'sti veci. 8)

Tieniti pronto che lo mettiamo su una di queste domeniche appena riesco a buttare lo scooter di mia figlia in un fondo della suocera per fare spazio. ;-)

OK no problem :mrgreen:


Ciao Davi hai visto come è venuta la mia moto ?
Se serve una mano posso aiutarvi ( se non sono al lavoro ).
Saluti

Si scusa Franco mi son proprio pescato di rispondere al pm...la moto è venuta alla grande, veramente bella 8) 8) ;-)

mito
15/01/2012, 22:39
mo perke camb:iate pezzi alla moto se poi la tenete in garage:evil::evil::evil:

j0e
15/01/2012, 23:12
mo perke camb:iate pezzi alla moto se poi la tenete in garage:evil::evil::evil:
Perché sono anziani Adri ... che domande !!! :D :D :D

fox68
15/01/2012, 23:23
come detto oggi all'ikea,se hai necessità di una mano fammelo sapere ;-)

Ufo
16/01/2012, 09:05
E' un'operazione tutto sommato semplice.
1) Tavoletta di legno sotto ruota post. in modo che il mono non sia scarico nè compresso
2) Iniziare a mollare i leveraggi inferiori. Smolla tutti i bulloni così da togliere anche le biellette e il corpo centrale.
3) una volta mollato tutto dal corpo metallico centrale estrei i cuscinetti. Puliscili ed ingrassali prima del rimontaggio.
4) Finito di toglioere tutto sotto, togli la sella e molla il perno del mono avendo cura di non farlo cadere sul pavimento.
5) Rimonta tutto nella sequenza inversa.

Se mi mandi mail ho qualche foto per renderti l'idea ... Ciao ;-)

linus
16/01/2012, 10:24
A questo punto sarebbe un peccato non togliere anche il forcellone per una pulizia e ingrassaggio.
Linus

Ufo
16/01/2012, 10:28
A questo punto sarebbe un peccato non togliere anche il forcellone per una pulizia e ingrassaggio.
Linus

lo so, ma sinceramente (e personalmente) non so se sarei capace di affrontare un lavoro del genere... o meglio lo potrei fare ma sotto la supevisione di qualcuno che lo ha già fatto e che mi segue passo passo.

Ho usato questo sistema per imparare a cambiare le pastiglie freni. L'ho fatto io ma con un amico pistaiolo che le cambia frequentemente che mi ha seguito solo "visivamente"...... ;-)

Roadrunner
10/03/2012, 20:12
Bene ! Lavoro effettuato.
L'ho fatto domenica scorsa anche se ne riferisco solo ora.
Come detto da Ufo, tavoletta sotto la ruota ecc. ecc.
Con molta calma (ci ho messo 'sta buona giornata intera) ho smontato tutti i perni (biellette, cinematismo progressivo, testa e piede del mono). Ho poi approfittato dell'occasione per sfilare le canne che stanno dentro i cuscinetti, ho pulito tutto con uno sgrassante apposito e lubrificato con grasso al bisolfuro di Molibdeno.
Ho regolato l'interasse del FQT 11 Gubellini esattamente come l'originale e sfrenato compressione ed estensione. Ho rimontato in senso inverso, serrato tutti i perni con la dinamometrica alle coppie indicate sul manuale d'officina e lasciato la bimba a dormire in garage non prima di aver rimontato la batteria.

Stamattina son sceso nella nursery e, acceso il quadro, ho lasciato che la pompa della benza facesse il suo dovere, una toccatina al pulsante di start e, et voilà, il motore è partito alla prima ! :mrgreen:
A parte un bel po' di fumo dovuto all'olio che ho messo in eccesso nel filtro dell'aria K&N, tutto ok fino alle prime curve. E che delusione ! La moto allarga il posteriore e rimbalza come una palla, impossibile da guidare. :-?
Mi fermo, chiudo tutto in compressione e estensione, e da lì apro 10 click per entrambe le regolazioni. Niente, non la sento.
Richiudo 5 click e -magia- comincia a reagire correttamente ;-) Faccio qualche curva e riapro due click la compressione. Bene. Da lì in poi è solo da prenderci la mano anche perché e più di qualche mese che non prendo la bimba e devo riguadagnare un po' di fiducia.
Forse la forcella ha troppo precarico, apro una tacca. Meglio molto meglio. 8)

Ora, manca da fissare con un metodo un po' meno naif il serbatoio dell'Azoto. Così com'è fissato ora, non mi piace per niente. Qualcuno ha una foto di come ha installato il suo ?


http://www.fgspecialparts.it/public/images_shop/fqt11.jpg

Lud7587
10/03/2012, 21:14
Avevi le regolazioni base di Gubellini :?:

Mi aggrego alla richiesta di foto sul fissaggio del serbatoio :-)

Roadrunner
10/03/2012, 21:48
Avevi le regolazioni base di Gubellini :?:

Mi aggrego alla richiesta di foto sul fissaggio del serbatoio :-)

Non mi risulta ci siano regolazioni di base su compressione ed estensione. :roll:

Lud7587
10/03/2012, 22:57
Io ho scritto a Gubellini indicando il modello della moto (e del mono) e mi ha dato tutte le regolazioni da cui partire, "base" diciamo :roll:

Roadrunner
11/03/2012, 09:08
Io ho scritto a Gubellini indicando il modello della moto (e del mono) e mi ha dato tutte le regolazioni da cui partire, "base" diciamo :roll:

Eh, e condividerle, no ? 8)

Lud7587
11/03/2012, 11:06
Eccole, cito dalla mail


come regolazioni di partenza faccia:

Precarico molla 11mm da molla completamente libera
Compressione 10 click da tutto chiuso (avvitato tutto apra 10)
Estensione 14 click da tutto chiuso (avvitato tutto apra 10)

Lud7587
11/03/2012, 14:49
Hai fatto qualche lavoro anche alla forcella?

Roadrunner
11/03/2012, 18:35
Eccole, cito dalla mail

'zzo, non ci crederai, ma oggi sul Bracco -quando ci siamo fermati per il panozzo di prammatica- per sperimentare, dal 5 dal tutto chiuso che avevo ho aperto 10 sia in estensione sia in compressione e l'attrezzo ora va veramente bene. 8)

Lud7587
11/03/2012, 19:38
'zzo, non ci crederai, ma oggi sul Bracco -quando ci siamo fermati per il panozzo di prammatica- per sperimentare, dal 5 dal tutto chiuso che avevo ho aperto 10 sia in estensione sia in compressione e l'attrezzo ora va veramente bene. 8)

Quindi confermi che le regolazioni fornitemi sono buone?
Tanto per sapere, hai rifatto anche la forca??

Roadrunner
11/03/2012, 20:01
Quindi confermi che le regolazioni fornitemi sono buone?

Direi di si, anche se non escludo di giocare ancora con le regolazioni.


Tanto per sapere, hai rifatto anche la forca??

Si, si, rifatta con componenti FG da me medesimo ! 8)
Ho messo molle, tamponi, distanziali, pompanti e olio Gubellini.

Lud7587
11/03/2012, 20:20
Direi di si, anche se non escludo di giocare ancora con le regolazioni.
Bene 8)
Si' bhè poi uno cerca il proprio setup ideale. Mi stavo già chiedendo come intervenire sulle regolazioni nella guida col passeggero anche se, precarico a parte, proprio non saprei :-?



Si, si, rifatta con componenti FG da me medesimo ! 8)
Ho messo molle, tamponi, distanziali, pompanti e olio Gubellini.
Buono a sapersi, io ho le molle e i flauti della FG, per l'olio vedrò ;-)

Devo sbrigarmi che questa primavera anticipata mi sta mandando in paranoia :lol:

Roadrunner
11/03/2012, 20:24
Bene 8)
Si' bhè poi uno cerca il proprio setup ideale. Mi stavo già chiedendo come intervenire sulle regolazioni nella guida col passeggero anche se, precarico a parte, proprio non saprei :-?
Buono a sapersi, io ho le molle e i flauti della FG, per l'olio vedrò ;-)

Beh, l'olio lo devi cambiare sicuramente, inoltre se hai le molle devi mettere anche i loro distanziali. A questo punto, recupera ciò che ti manca del kit FG e fai tutto l'upgrade completo. ;-)

Lud7587
11/03/2012, 20:52
Beh, l'olio lo devi cambiare sicuramente, inoltre se hai le molle devi mettere anche i loro distanziali. A questo punto, recupera ciò che ti manca del kit FG e fai tutto l'upgrade completo. ;-)

Si' ovvio, il "vedrò" era inteso nel senso che vedrò col sospensionista. I distanziali sarebbero i tamponi di fine corsa? In effetti ora vedendo sul sito nel kit ci sarebbero le molle, i flauti/pompanti e i fine corsa; ma i fine corsa io non li ho, devo sentire chi me lo ha venduto... :-?

Roadrunner
11/03/2012, 21:08
Si' ovvio, il "vedrò" era inteso nel senso che vedrò col sospensionista. I distanziali sarebbero i tamponi di fine corsa? In effetti ora vedendo sul sito nel kit ci sarebbero le molle, i flauti/pompanti e i fine corsa; ma i fine corsa io non li ho, devo sentire chi me lo ha venduto... :-?
Il kit è composto come segue:
- tamponi fine corsa
- pompanti
- molle (diverse l'una dall'altra, peraltro)
- distanziali
- olio

se il kit l'hai preso usato, fatti dare tutto tranne l'olio, che costa un botto e che comprerai da FG perché è fuori standard come viscosità, mi risulta.

Lud7587
11/03/2012, 21:45
Ho visto sul catalogo e i distanziali non ci sono...comunque, ho scritto una mail a chi mi ha dato le molle e i pompanti. Vediamo che mi dice.

Roadrunner
12/03/2012, 08:43
Ho visto sul catalogo e i distanziali non ci sono...comunque, ho scritto una mail a chi mi ha dato le molle e i pompanti. Vediamo che mi dice.

Vedi qui:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/4758_1136641466685_1546810209_30325214_5285450_n.jpg

e qui:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/4758_1136641426684_1546810209_30325213_3126810_n.jpg

I distanziali sono i tubi, quelli corti sono gli originali, quelli lunghi scuri sono gli FG. Li devi montare, altrimenti le molle risultano troppo corte.

Lud7587
12/03/2012, 12:28
No, ok quelli li ho. Nel catalogo ho visto però anche i fine corsa, che dalla tua foto comunque non mi sembra di vedere.
Oltre alle molle e i "tubi" mi pare di vedere i registri (che sono quelli di serie giusto?) e delle rondelle, giusto? Le macchie sul giornale non mi aiutano a vederci chiaro ;-)

Gilles
12/03/2012, 12:38
Eccole, cito dalla mail

come regolazioni di partenza faccia:

Precarico molla 11mm da molla completamente libera
Compressione 10 click da tutto chiuso (avvitato tutto apra 10)
Estensione 14 click da tutto chiuso (avvitato tutto apra 10)

Nella regolazione dell'estensione c'è qualcosa che non quadra :-?
10 o 14? :-?

Lud7587
12/03/2012, 13:00
Nella regolazione dell'estensione c'è qualcosa che non quadra :-?
10 o 14? :-?

Io ho fatto copia-incolla, dopo provo a scrivere di nuovo a Gubellini.

Gilles
12/03/2012, 13:41
Io ho fatto copia-incolla, dopo provo a scrivere di nuovo a Gubellini.
Secondo me è 14 ;-)
In ogni caso è una buona scusa per fare un giro di prova 8)

Lud7587
12/03/2012, 13:46
Secondo me è 14 ;-)
In ogni caso è una buona scusa per fare un giro di prova 8)

E' quello che pensavo anche io, penso però che rischierò qualche andata e ritorno in piu' al Moncenisio per vedere quale regolazione rende meglio 8)

Roadrunner
12/03/2012, 14:06
Nella regolazione dell'estensione c'è qualcosa che non quadra :-?
10 o 14? :-?

E' sicuramente meglio 10 dal tutto chiuso. Almeno nella mia breve esperienza di ieri.

Roadrunner
12/03/2012, 14:13
No, ok quelli li ho. Nel catalogo ho visto però anche i fine corsa, che dalla tua foto comunque non mi sembra di vedere.
Oltre alle molle e i "tubi" mi pare di vedere i registri (che sono quelli di serie giusto?) e delle rondelle, giusto? Le macchie sul giornale non mi aiutano a vederci chiaro ;-)


Allora, pompanti e tamponi fine corsa li avevo già montati, non sono nelle foto. Rondelle e dischi sono gli originali; le rondelle, nel kit di più recente distribuzione, sono state sostituite da due elementi d'interfaccia in lega, che si integrano nei distanziali. I registri di precarico sono quelli originari.
Non so quanto hai pagato il tutto, ma tieni conto che l'olio da solo costa da 1/4 a 1/5 del prezzo del kit.

Lud7587
12/03/2012, 14:32
Non ho speso molto, ho preso tutto insieme al mono ad un prezzaccio.

Gilles
12/03/2012, 19:09
E' quello che pensavo anche io, penso però che rischierò qualche andata e ritorno in piu' al Moncenisio per vedere quale regolazione rende meglio 8)
E' un lavoro duro ma qualcuno deve pur farlo :mrgreen:

Lud7587
12/03/2012, 19:29
E' un lavoro duro ma qualcuno deve pur farlo :mrgreen:

:mrgreen: