PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione contamarce Starlane



FumoBlu
17/01/2012, 09:14
Eccoci qui per installare il contamarce!;-)
Inanzitutto dobbiamo scegliere dove metterlo: non deve dar fastidio, deve essere visibile e deve essere protetto.

760


Una volta scelto il posto si studia un sistema di staffaggio dello stesso.
Per facilitare lo studio e la prototipazione della staffa si usa il preziosissimo cartonio....facile da modellare e da plasmare.....;-);-)

761

Trovata la forma ideale si passa alla realizzazione dela staffa lasciando ampio margine per rifinirla dopo.

762

Prima di ogni modifica si deve provare la staffa per accertarsi che la posizione finale diventi quella da noi scelta.
Che gli ingombri siano corretti e che la staffa possa fare il proprio compito.

763764

In questo caso si deve fare attenzione al plexiglass: se lo sfiora, con le vibrazioni puo' provocare degli sfregamenti che danno fastidio e potrebbero rovinare il plexi a lungo andare...........

FumoBlu
17/01/2012, 09:25
Una volta rifinita la staffa, ho scelto di ricoprirla con del nastro telato per impianti elettrici.
Questo perche' tutto il quadro strumenti e la zona e' nera e vedere una staffa sbirluccicante non si addiceva troppo.........;-)

765766

Ho scelto un materiale molto robusto, lamierino di inox da un paio di mm. perche' sicuramente non arruginisce e poi..........perche' avevo quello!
Le dimensioni e le pieghe non facili hanno imposto di realizzare la staffa in due pezzi che poi sono state rivettate insieme.
Se si tiene il foro preciso rispetto al diametro del rivetto, quest'unione non dara' mai problemi....

Ora passiamo all'impianto elettrico.
Inanzitutto, documentazione!
Ingrandimenti dell'impianto originale, spiegazioni sul montaggio e via!

767

Ho tagliato il filo che era montato originariamente sul contamarce e ho inserito uno spinotto da 6 pin.
Poi ho aperto la nastratura dell'impianto (in questo caso sono andato anche oltre....) quel tanto che bastava per accedere ai fili necessari.
A questi fili ho unito mediante saldatura e successivo isolamento con termorestingente lo spezzone donato dal contamarce.
Il tutto con un bel connettore all'estremita'.

768769

Ed eccoci pronti per nastrare l'impianto, e provare il contamarce...........

FumoBlu
17/01/2012, 09:32
Ecco come si presenta il tutto una volta rimontato il cupolino.

770

Ed ecco il contamarce acceso!
771

Il difficle viene adesso: Il contamarce deve essere tarato.
Per fare questo ho collegato un interruttore provvisorio tra il filo per la programmazione e la massa della moto.
E poi ho seguito le istruzioni...................
Ho montato un GPT di recente ed e' stato abbastanza semplice: verso i 2/3000 giri chiedeva di cambiare marcia.
Questo invece ha dovuto sentire i 10000 giri in sesta sul cavalleto centrale per piu' di 4 secondi prima di accetare la programmazione.:shock::shock::shock:
NON MI SONO DIVERTITO PER NIENTE!:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:
E la piccola NEMMENO!!!!!!!!!!!:evil::evil::evil::evil:
Sconsiglio quindi questo modello..............:-| anche se la lucina rossa e' carina...............:roll:

Brividoblu
17/01/2012, 10:26
Io ho montato (non sulla mia) l'Healtech: poco appariscente, cablaggio dedicato e programmazione in autoappendimento, consigliatissimo!

faby.x
17/01/2012, 11:12
montato così pero è una Ficcata... scusate non ho resistito...e poi è Plug end play si lavora solo con il quadro in mano!!!

Ufo
17/01/2012, 11:31
Assolutamente si, è proprio una figata.....;-) Avere la capacità di farlo come hai fatto tu... solo che con i fili elettrici e con la roba elettronica, proprio io non ci so fare.
Avevo visto il tuo topic e in effetti è un bellissimo risultato, ma il lavoraccio che gli va dietro mi ha fatto desistere.

Ancora compliments.... :mrgreen:

faby.x
17/01/2012, 11:43
se mi mandate il contamarce e il quadro ve la faccio!

FumoBlu
17/01/2012, 12:09
Faby, in effetti il risultato e' fantastico, ma plug and play ..............non credo!
Si fa' tranquillamente per carita'....................ma non e' proprio roba da principianti!;-)

Ufo
17/01/2012, 12:10
ormai l'ho fatto montare e così lo tengo. Se mi dovesse esplodere un altro neurone..... smonto tutto e ti contatto.... ;-);-)