PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con ABS - La ruota posteriore non frena

lelezisa
19/01/2012, 12:05
Salve a tutti ragazzi ho un problema che mi preoccupa abbastanza,
di ritorno da un'uscita ho preso la pioggia e tanta acqua, torno a casa e poso la moto tutto ok.
il gorno dopo riprendo la moto ma non mi frenava dietro, pensavo fosse il disco che si era formata una patina di ossido sopra, continuo a frenare ma niente faccio sempre più forsa sul pedale e comincia a frenare un pochino continuo ma la ruuota si frena sempre di più ma il pistoncino non si riapre e la ruota rimane frenata.

Cerco di ritornare a casa con la ruota frenata ad un certo punto interviene l'ABS e il pistoncino si riapree la ruota si sblocca, ma la ruota dietro continua a non frenare almenochè non esercito tantissima forza sul pedale (con rischio di rompere la pompa) e con la conseguenza che la ruota rimane bloccata fino a quando non interviene l'ABS.

Allora ho deciso di smontare la pinza dietro pensando che potesse essere il pistoncino bloccato ma invece la pinza tutto ok, solo che non arriva olio alla pinza, controllo la pompa e la pompa funziona, l'olio arriva fino al blocchetto dell'ABS ma dal tubicino d'uscita non esce olio.

A questo punto deduco che il problema è lì. Potrebbe essere un problema di elettronica visto che la moto ha preso molta acqua ( c'erano 20cm d'acqua per strada)? o qualche valvola che è rimasta bloccata e non fa circolare l'olio???

Vi prego aiutatemi!!! La cosa mi preoccupa un bel pò xchè se il problema non fosse stato al freno dietro ma al freno davanti sarebbe stato molto più grave.

One
19/01/2012, 12:56
spurgo del circuito frenante l'hai fatto??? in effetti come dicevi se succedeva ai freni davanti :shock:

lelezisa
19/01/2012, 13:31
spurgo del circuito frenante l'hai fatto??? in effetti come dicevi se succedeva ai freni davanti :shock:

si ho spurgato bene il circuito e durante quest'operazione mi sono accorto che l'olio esce dalla pompa e arriva fino al Bloccho d'alluminio dell'ABS dove sono collegati i tubi dell'olio da dal blocco scollegando il tubo che va alla pinza non esce nulla.

lelezisa
19/01/2012, 13:32
Che anno è la moto :?:

La moto è immatricolata novembre 2007.

lelezisa
19/01/2012, 17:42
Infatti la porterò sicuramente in un centro Yamaha ma vorrei cercare di capire quale potrebbe essere il danno anchein termini economici!!!
Mi hanno suggerito di staccare la batteria, ma non credo possa risolversi il problema visto che i freni funzionano anche a quadro spento e batteria scollegata.

kimiko
19/01/2012, 21:21
se per funzionano a quadro spento intendi che frena ok.....ma non che funzioni l'abs....:roll:

lelezisa
19/01/2012, 21:54
se per funzionano a quadro spento intendi che frena ok.....ma non che funzioni l'abs....:roll:

Certo Kimiko mi riferisco al discorso che frena!!! Lo so che l'ABS è gestita elettronicamente e a quadro spento non interviene.

kimiko
19/01/2012, 22:28
e appunto...frenando con quadro spento la ruota frena normale o si blocca?

lelezisa
19/01/2012, 22:29

Certo Kimiko mi riferisco al discorso che frena!!! Lo so che l'ABS è gestita elettronicamente e a quadro spento non interviene.

kimiko
19/01/2012, 22:31

mi quoto.....

lelezisa
20/01/2012, 08:36

No non frena per niente!!! ne con il quadro acceso ne con il quadro spento.
RIPETO alla Pinza NON arriva assolutamente OLIO!!!!!

kimiko
20/01/2012, 09:15
molto molto strano.........in teoria l'abs non chiude i passaggi dell'olio ma apre scaricando la pressione, meglio lasciar fare una diagnosi seria agli esperti

lelezisa
20/01/2012, 09:25
molto molto strano.........in teoria l'abs non chiude i passaggi dell'olio ma apre scaricando la pressione, meglio lasciar fare una diagnosi seria agli esperti
Infatti è quello che farò ma volevo farmi un'idea di quanto mi verrà a costare questo scherzetto, e sopratutto se qualcuno avesse già avuto un problema del genere.