PDA

Visualizza Versione Completa : GPR GHOST - Troppo rumore - Richiesta possibilità di intervento diretto a GPR



unsampei
19/01/2012, 12:33
Ciao a tutti, so che esistono decine di discussioni a riguardo ma il problema è che non sapevo a quale era più indicato aggrupparmi.

moderatori perdonatemi :oops:

Ora, io sono sul punto di comprare una fz6 naked e vorrei far montare subito uno scarico Gpr Ghost per ridurre il calore, migliorare un po' il sound e migliorare l'erogazione che è (a detta di tutti) leggermente vuota ai medio-bassi.
Il problema è che questo scarico che sembra fatto per ciò che cerco, ma fa molto rumore (moltissimo pare), quindi diventa inadoperabile con la zavorrina o per le strade cittadine cercando di rispettare l'orecchio altrui.

Visto la poca chiarezza in rete sulla questione, ho contattato direttamente la GPR, molto disponibili e gentili fin ora.

Ecco la mia e-mail:




Salve, grazie dell’attenzione

Purtroppo fatico a trovare in rete la realtà riguardo la dotazione dei db killer, chi non lo ha trovato in confenzione (perché omologato senza), chi ha trovato solo il taglia fiamma (dovrebbe essere il db killer da montare al collettore e che comunque monterei abbinato al catalizzatore), chi ha trovato taglia fiamma e db killer. (Non escludo che la colpa delle discordanze possa essere dei rivenditori)



L’unica cosa che traspare a detta di tutti è che sono praticamente tra i più rumorosi sul mercato, anche con tutti i db killer montati. Ed è questo il problema per l’uso che ne vorrei fare.



Mi piacerebbe montare il gpr ghost per risparmiare peso e ridurre il calore sotto sella x i tragitti quotidiani (quindi che non sfondi le orecchie); ma vorrei poter togliere il db killer (analogamente ad altri scarichi sul mercato) per quando lo si usa in uso sportivo guadagnando in erogazione e sound.


Vorrei sapere principalmente se fosse possibile acquistare in aggiunta i db killer “removibili classici” da inserire nelle 2 bocche di scarico in modo da rendere a piacimento la moto da silenziosa (uguale o poco più che l’originale) a classico rumore gpr che è splendido per la guida sportiva.



Vi sarei gratissimo se potesse illuminarmi su tutta questa questione.


Cordiali Saluti




Se mi rispondono vi comunico. ;-)

Ciao a tutti
Unsampei - Piccio

fox68
19/01/2012, 12:42
personalmente spenderei i soldi in altro,tipo sospensioni,poi fai come meglio credi ;-)

100cavalli
19/01/2012, 12:57
A me la GPR ha detto che il sound del ghost è in linea con quelli delle altre marche, e se qualche casa afferma che il suo sia più silenzioso, millanta. Anche io vorrei installare questo scarico prima o poi. Comunque facci sapere la risposta, dovrebbe risponderti il titolare in persona.

girly1988
19/01/2012, 14:02
Ciao, io ho montato da poco un GPR Ghost in carbonio e ti assicuro che il sound è godurioso al massimo; lo sto usando senza db-killer, e per quanto mi riguarda nessuno mi ha mai accusato che la moto faccia troppo rumore (persino ai passeggeri fa piacere il sound sportivo dello scarico).
Quindi per quanto ti possa aiutare il mio parere ti consiglio di acquistarlo senza problemi, a limite inserendo il db-killer il sound diminuisce un pelino di intensità; se vuoi evitare di avere un suono eccessivamente metallico, evita di prendere la versione in alluminio e punta sul carbonio che genera un rumore + cupo, anche rispetto al titanio. Ti posso infine anticipare che il ghost non ha db-killer sulla parte posteriore dei terminali ma solo sulla parte del collettore, dunque non si può mettere/togliere il db-k a piacimento perchè ogni volta bisogna smontare lo scarico; io infatti non ho mai montato il db-k e fino ad ora non ne sento il bisogno. Ti posso dire che il comportamento della moto cambia notevolmente in meglio, adesso è più pronta ai medio-bassi e sembra molto più disinvolta a tutti i regimi di rotazione.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao ciao! :-D

girly1988
19/01/2012, 14:05
P.s. L'intensità del sound equivale a quella di tutti i normali scarichi aftermarket, anzi penso che per essere omologati anche senza db-killer saranno + rispettosi dei timpani altrui rispetto a tutti gli altri scarichi sportivi.

ciccio184
19/01/2012, 14:26
Ti farei sentire i miei mivv suono senza dbkiller.......sono da arresto......:lol::mrgreen:

Design
19/01/2012, 14:27
per ridurre il calore, migliorare un po' il sound e migliorare l'erogazione che è (a detta di tutti) leggermente vuota ai medio-bassi.
adesso è più pronta ai medio-bassi
lo sapete si che questo è impossibile, vero?... a meno che non abbiate anche una centralina mappata ad hoc

Giuga88
19/01/2012, 14:29
Quoto in pieno girly1988, Ho anch'io il ghost in alluminio e pur abitando in condominio non si è mai lamentato nessuno! ovvio, se passi vicino a un pedone con il motore a 7000 giri dai fastidio, ma in città basta usare le marce alte e non ci sono problemi!
Per quanto riguarda il db-killer io ho notato che non diminuisce di molto il livello del rumore, ma lo rende molto più metallico e visto che preferisco un sound bello cupo è da quasi un anno che giro senza db-killer e nessuno ha mai fatto storie! nemmeno alla revisione!!!!

Giuga88
19/01/2012, 14:31
lo sapete si che questo è impossibile, vero?... a meno che non abbiate anche una centralina mappata ad hoc

Io posso confermare che adesso c'è molto meno on-off, e il buco sotto i 7000 si sente un po' meno! Girando in centro il miglioramento è chiaramente percepibile

ciccio184
19/01/2012, 14:31
Se togli solo i db e speri che la moto vada meglio.... :roll:
La mia con i mivv suono senza dbkiller, power commander con mappa dedicata e filtro aria si alza di potenza, non appena metto i dbkiller si sente sin da subito che la moto va di meno e naturalmente non si alza in accelerazione.......quindi.......8)

unsampei
19/01/2012, 14:38
Si, stavo ragionando anch'io sul carbonio...certo che se lo fanno pagare!
Tutto dipende con chi giri e dove vivi per il rumore... io non la voglio comparata agli after market, ma agli originali.

Insomma, chiedo che sia possibile utilizzare il db killer come "silenziatore" non come "ammorbidente del suono", io cerco qualcosa che mi permetta di tagliare almeno 1 db in più, e aumentare la lana di roccia aiuta ma non serve allo scopo.

Vado OT un attimo ma per chiarezza:
la moto la devo ancora comprare, (come indicato in un altro post) vorrei montare:
filtro bmc, kit matris, tubi in treccia, paracolpi barracuda, candele iridium, pedane regolabili, manubrio sez.variabile e viteria in ergal, trasmissione alleggerita (rapportatura ad-hoc) .... per la sella in gel personalizzata, pc5 + interruttore 2 mappature + pc5 auto map, pompa radiale, dischi braking e il mono ohlins per ora sono fuori dalle mie finanze, ma a tempo debito li monterei.

Le forcelle R6 non le monterei mai, se devo sbattermi così tanto e montare una forca usata, facciamo che se proprio trovo per terra 2000 euro compro delle marzocchi con cristi ricavati dal pieno, che sono delle forcelle serie, non accrocchi con le boccole interne magari spappolate (ma ognuno fa ciò che vuole).

Credo che con questa configurazione i ghost si abbinino bene, solo che vorrei che si potessero "smorzare" per l'uso quotidiano in modo da evitare completamente di dare troppo fastidio.

Spero di aver chiarito i dubbi sulle mie idee e priorità... sono per montar molte cose insieme prima ancora di salir la prima volta sulla moto :twisted::twisted::twisted: Non vorrei tenerla ferma in un secondo tempo se non per le manutenzioni periodiche (tranne gennaio e febbraio la userei quasi sempre).

Ciao a tutti :wink:

Giuga88
19/01/2012, 14:46
Io quando devo fare proprio poco rumore (tipo quando torno a casa alle 4 di mattina) metto uno straccio dentro uno dei due tubi di scarico:mrgreen:
Tanto sono uniti assieme sul ghost!!! E fidatevi che sembra di avere lo scarico originale:-)

Design
19/01/2012, 17:12
Io posso confermare che adesso c'è molto meno on-off, e il buco sotto i 7000 si sente un po' meno! Girando in centro il miglioramento è chiaramente percepibile
si perché il buco è diventato un'ampia vallata... per questo non lo senti... ;-)

gianwrc
19/01/2012, 23:34
dunque il manubrio ha sezione variabile non lo puoi montare ! il kit matrix non ti permette le regolazioni che ti permetterebbe la forca del'R6 , poi la marzocchi da 2000 € ci devi aggiungere il montaggio e lo sbatti di adattare il fanale è tutto quello che ci va a dietro ( te lo dice uno che lo ha gia fatto 2 volte ) che poi le marzocchi sono si belle ma se le fanno pagare troppo !!! manco delle ohlins usate le paghi cosi !!! ( trovate ha 1000€ ma non le ho prese perche sforavo il mio budget )

girly1988
19/01/2012, 23:42
Io ripeto ho il ghost carbon (acquistato nuovo direttamente presso lo stand GPR all'EICMA di quest'anno a un prezzo super), senza centralina o altro (figurati che non ho ancora montato il filtro BMC, lo farò a Luglio in occasione del prossimo tagliando annuale), e nei tornanti di montagna che prima dovevo fare di prima (perchè con la seconda si addormentava un pò) adesso entro di seconda e subito la moto riprende i giri e scappa via.
Risultato provato e garantito! Soddisfatto dell'acquisto! E tutto mantenendo ancora il catalizzatore ed evitando così problemi alla revisione o odori molesti! Per il sound neanche a parlarne, suono pieno e godurioso! Non lo cambierei con nessun altro! Nel tuo caso ripeto col db-killer credo non cambi tanto, se vuoi uno scarico che non faccia rumore non so cosa dirti, a limite tieni l'originale!:mrgreen:

Jordywild
20/01/2012, 00:22
Andatevi a sentire la mia moto con i Mivv Suono con 4 dbkiller montati (cliccare sulla mia firma!) :mrgreen:

In Croazia mi hanno rubato un dbkiller e sono tornato senza orecchie... :oops::mrgreen:

unsampei
20/01/2012, 02:28
OOOkkkeeei provo a rispondere a tutti:

Per il gpr: mooolto interessante l'idea di chiudere 1 dei 2 scarichi, ma bisognerebbe sentire se non ammazza il giro fluido dinamico.

Per il kit... beh alla fine per l'uso stradale è abbastanza, almeno è un miglioramento.

Per il manubrio: non basta comprarci gli attacchi da 28?

Per le marzocchi:beh si, intendevo dire che se devo comunque mettermi ad adattare tutto (freni, ruota e pippoli) con quelle di una r6 usata, a sto punto monterei forcelle "serie" (lascia passare il termine) come holins, marzocchi o simili, lo sbattimento c'è ed è forse maggiore, ma vuoi mettere la differenza? Poi tanto non mi pongo in realtà il problema... non avendo comunque la pila per comprarle....

Grazie a tutti dei pareri e della collaborazione in questa fase di "scelte d'acquisto" per me siete fondamentali ;)

gianwrc
20/01/2012, 07:02
non lo pui montare perche i riser sono un blocco unico con la piastra quindi non puoi cambiare i riser ! Almeno che non monti un alza manubrio , ma verrebbe na cacata

Design
20/01/2012, 16:07
se devo comunque mettermi ad adattare tutto (freni, ruota e pippoli) con quelle di una r6 usata
solo che non c'è nulla da adattare, servono solo due boccole, e direi che sono forcelle abbastanza serie... ah già ma non sono rovesciate!! e come facevano a farci i campionati fino a qualche anno fa??? ;-)

(aò su questo post sono un po' bastiancontrario... ma è solo per precisione!)

unsampei
20/01/2012, 16:47
Vai tranquillo, ognuno ha le proprie idee ed opinioni. ;-)

Io ho detto cosa penso io proprio per aver da voi un feedback, non per farmi convincere ne per convincere a mia volta nessuno 8)

Per i reiser ho verificato, (non avendo la moto ancora devo cercare di raccattare info) si, ho scoperto che in realtà non vendono i reiser "completi", ma solo dei mini-reiser che si incastrano nel foro originale rialzando di conseguenza il manubrio... hai ragione è na cac** solo estetica così... tutti più o meno cercano al limite di abbassarlo il manubrio per caricare di più. Beh vedrò un classico manubrio in ergal a diametro costante una volta usata un po' e scelta la piega giusta.

PS: se continuiamo a parlare delle forcelle va a finire che chiedo un prestito per montarle :-D ... dai scherzo, torniamo in topic, qui si parlava dei ghost. ;-)

Ciao e intanto grazie a tutti :happy_009::happy_009:

lsx1970
22/01/2012, 02:38
Il ghost ha un sound particolare perchè corto e tozzo, la parte interna forata è lunga solo una decina di cm e con il dbk montato che occupa in lunghezza quasi tutto lo scarico il sound diventa metallico.
Ho sentito da molti che senza dbk da meno fastidio (se non lo vendo prima, in primavera proverò).
Diversamente un dbk posto dietro lo scarico, nella parte prima dello sdoppiatore abbatterebbe il rumore senza metallizzarlo troppo, c'è in rete una ditta che li costruisce basta dargli le misure di diametro e lunghezza, solo che per smontarlo devi smontare tutto.
Se lo monti nelle due uscite, non potrai più dire che è omologato senza, perchè vedrebbero i fori che dovrai fare per fissarli e ti farebbero storie.

unsampei
26/01/2012, 09:51
Ecco la risposta della cortessissima gpr:


Ciao il Ghost non avrà mai i db killer estraibili sull'uscita perchè richiama l'uscita originale e quindi sarà sempre e solo possibile utilizzare i conetti posteriori, mentre per il gpe è possibile intervenire sia sul fondello che all'imbocco (con quello che hai chiamato il rompifiamma).

Saluti

G.P.R. Racing Parts



Insomma la GPR propone o estetica originale con suono del ghost non modificabile "al volo" oppure estetica modificata alla classica "linea aftermarket" ma con possibilità di db killer.

Alla fine ho deciso di comprare la moto con scarico originale per poi, al 99% comprarmi un gpr ghost in un secondo tempo.

Appena avrò l'occasione questa primavera mi piacerebbe organizzare una giornata con prova fonometrica qui nel reggiano per conoscere voi di fazeritalia.
Obbiettivi: Giro in moto, mangiare, divertirsi e capire la diversità dei vari scarichi aftermarket.
Che ne dite? potrebbe interessare o è inutile? (per quanto una mangiata ed un giro in moto in compagnia non sono MAI inutili ;-) )

Dipende dalla possibile affluenza, ma ho già un paio di posti adatti nel ns. appennino, lontano da tutti per via del casino, con ottima osteria e grande parcheggio.

Ciao a tutti!

Mel.82
26/01/2012, 10:02
Ragazzi, provate il roads corto in carbonio, quello sì che sfonda i timpani! :D
Io ce l'ho ed è una goduria.. Ho tolto il db-killer solo per provare, credevo venisse giù il garage. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E anche omologato, col db-killer su, è un "alza-paletta" automatico. Nel senso che il posto di blocco ti sente da un km, quando arrivi ti stanno già aspettando pronti.

girly1988
27/01/2012, 12:09
Ogni cosa è utile per lo scopo per cui è stata acquistata, personalmente volevo uno scarico con un bel sound che però non compromettesse l'estetica originale della moto, non mi piacciono sti tromboni che escono dal codino o robe del genere (che poi danno rogne per revisione, controlli su strada etc)...se avessi voluto sound da ritiro patente, accelerazione stratosferica e quant'altro avrei comprato un R6, non una Fazerina!!! Quindi ritengo che per i miei gusti il ghost sia perfetto, in carbonio poi evita quel rumore metallico tipico di questo scarico in versione alluminio/titanio. E poi ai controlli non si accorgono neanche dello scarico aftermarket, alla revisione passa anche senza db-k, averlo preso nuovo a un buon prezzo...meglio di così??? :mrgreen:

stino76
27/01/2012, 12:33
Ragazzi, provate il roads corto in carbonio, quello sì che sfonda i timpani! :D
Io ce l'ho ed è una goduria.. Ho tolto il db-killer solo per provare, credevo venisse giù il garage. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E anche omologato, col db-killer su, è un "alza-paletta" automatico. Nel senso che il posto di blocco ti sente da un km, quando arrivi ti stanno già aspettando pronti.

Bella la sensazione quando sai che stanno ad aspettarti al di la' della curva.....

Mel.82
27/01/2012, 12:37
Bella la sensazione quando sai che stanno ad aspettarti al di la' della curva.....
Sono interamente omologato e nei pressi dei centri abitati al max mi fanno una multa leggera, non passo certo a livelli da ritiro :)
Finora non m'han mai multato.

mastro lindo
28/01/2012, 08:01
Sgrrrrratttt!