PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quali gomme ?



Pagine : [1] 2

FULVIO
24/01/2012, 21:07
Ciao raga,volevo alcuni pareri sulle gomme da usare sulle nostre beneamate Fazer8 ,e se le originali (BT 021 ndr) le ritenete all'altezza per poterci divertire con un ottimo feeling all'avantreno ,ed un discreto (oltre gli 8000 km ndr) consumo.Bye bye Fulvio.

faser8brianza
24/01/2012, 21:21
io ne ho quasi 5000 in effetti non sono il massimo ma diciamo che tutto sommato ne ho trovate di peggio al termine di quelle xò non le rimetto uguali

Xenon8
24/01/2012, 21:21
Per il chilometraggio penso sia anche superiore ma per l'ottimo feeling c'è di meglio tipo dunlop roadsmart ;-)

omegaspace
24/01/2012, 21:38
Guarda nn so se posso permettermi di darti un consiglio in quanto ho una fz6 e nn una fz8 cmq io avevo le bt016 e nn mi ci trovavo ora invece ho le continental sport attack e devo dire che sn una favola poi fai te

FULVIO
24/01/2012, 22:32
Anche io le BT 021 non le reputo,perche' non le ho mai provate,so solo che arrivera' con quelle (tutti mi dicono ndr) ,ed allora chiedevo lumi! Sulla Fazer 6 ho cambiato 7 treni di gomme quasi sempre Pirelli ,dalle Diablo normali alle ultime l'anno scorso le Angel ST,devo dirti che secondo me,sulla Fazerina erano le migliori,come qualita' di tenuta,sul bagnato e non,e anche come km ,oltre i 8000 km sempre fatti! Bye bye raga.

_sabba_
25/01/2012, 17:47
Quando cambio metto su le Pirelli Diablo Rosso II

;-)

dvd7320
25/01/2012, 19:12
Io volevo mettere le M5 Interact.:-D

katana
26/01/2012, 08:05
Quando cambio metto su le Pirelli Diablo Rosso II

;-)
Fossi in te non le monterei nemmeno se le regalano...
Se proprio vuoi rimanere in casa pirelli, monta la rosso corsa

Jordywild
26/01/2012, 09:41
Io volevo mettere le M5 Interact.:-D

Ottima scelta! ;)

_sabba_
26/01/2012, 09:43
Per la FZ8-Fazer8 il sito Pirelli consiglia le Diablo Rosso II oppure le Angels.

http://img513.imageshack.us/img513/6069/catturaaa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/513/catturaaa.jpg/)

Perchè montare gomme molto più corsaiole (e pertanto mollto meno durevoli) se l'utilizzo della moto (turistico-sportivo) è davvero quello per cui è nata?

In estate anche le famigerate Bridgestone BT021 sono "sopportabili", per cui non vedo perchè si debba stravolgere completamente la moto a livello di gomme, senza magari toccare null'altro della ciclistica.

Ohi, è un mio parere, mica un dogma.

:-D

katana
26/01/2012, 11:55
Perchè montare gomme molto più corsaiole (e pertanto mollto meno durevoli) se l'utilizzo della moto (turistico-sportivo) è davvero quello per cui è nata?

xkè a me l'anteriore delle rosso 2 è durato meno di quello delle rosso corsa, senza contare ke le prestazioni offerte dall'anteriore del rosso 2 sono nettamente inferiori a quelle del rosso corsa...

poi ognuno è libero di buttare i soldi come meglio crede ;-)

se poi vuoi una gomma dall'utilizzo sportiveggiante, ti consiglierei le qualifier 2 o le metz m5 o le conti sport attack 2, ma non le rosso 2 :roll:

se poi vuoi sei interessato a fare molti km senza disdegnare quale bella piega ci sono le nuove roadsmart 2...

_sabba_
26/01/2012, 12:10
E le angels?

:-D

katana
26/01/2012, 14:07
E le angels?

:-D
gomma ke permette un buona durata senza disdegnare qualke bella piega, più orientata verso un utilizzo turistico...

in questo segmento, puoi scegliere tra:
- dunlop roadsmart 2
- pirelli angel st
- continental road attack 2
- michelin pilot road 3
- metz z8
- bridgestone bt023


buona scelta

_sabba_
26/01/2012, 14:33
Forse sono quelle più indicate a me.
Ma con un utilizzo turistico, anche le Rosso II andrebbero bene oppure sono troppo "spinte"?
Di sicuro non voglio montare delle gomme troppo da pista, troppo tenere, ed è per quello che avevo escluso a priori le Corsa.
Con un utilizzo turistico anche le Rosso II dovrebbero durare, almeno è quello che mi avevano detto, ma se mi dici che l'anteriore dura meno delle Corsa allora ripiego sulla Angel.

:-)

dvd7320
26/01/2012, 15:14
Le M5 le avevo sulla xj6 e mi trovavo bene però non so come sono sulla Fazer8 e che durata possano avere.

katana
26/01/2012, 15:25
Forse sono quelle più indicate a me.
Ma con un utilizzo turistico, anche le Rosso II andrebbero bene oppure sono troppo "spinte"?
Di sicuro non voglio montare delle gomme troppo da pista, troppo tenere, ed è per quello che avevo escluso a priori le Corsa.
Con un utilizzo turistico anche le Rosso II dovrebbero durare, almeno è quello che mi avevano detto, ma se mi dici che l'anteriore dura meno delle Corsa allora ripiego sulla Angel.

:-)
non conosco il tuo stile di guida, quindi come faccio a risponderti?
Quello ke sò e posso dirti è ke tra le rosso 2 e le "vekkie" roadsmart (gomme del segmento turistico) ho trovato più performanti (nel senso di maggior grip, durata, facilità di guida, ecc..) le roadsmart...

considerando ke la stampa specializzata afferma ke le nuove roadsmart 2 sono evolute rispetto al precedente modello, fai tu le dovute considerazioni :roll:

FULVIO
26/01/2012, 18:44
Hai ragione Sabba,le gomme che dal sito Pirelli ti consigliano sono perfette per le nostre moto,l'unica cosa e' vedere come uno ha il TIPO di guida,mi spiego: + corsaiolo con gli amici e quasi mai con zavorrina allora sono meglio le Diablo Corsa . invece + turistica con alcune uscite in coppia e rare volte con "la banda" a fare gli Sboroni allora son meglio le Diablo Rosso 2 . Infine se uno fa' quasi sempre l'uso quotidiano lavoro-casa e sovente fa turismo con la T maiuscola (vedi raid di + giorni a visitare posti incantevoli) con zavorrina allora le Angel ST calzano alla perfezione. Mi sembra,secondo la mia esperienza di oltre 35 anni di guida,di aver potuto dare codesti consigli! Poi ognuno in moto ci va' come gli pare.....una buna serata a tutti i Fazersti ,da Fulvio.

_sabba_
26/01/2012, 21:49
Il mio utilizzo è decisamente più simile a quello intermedio, e cioè guida turistica con rare uscite con la "banda", nessun viaggio di lungo corso e mettiamoci pure un utilizzo quotidiano, ma nell'extraurbano.
Mai pista, mai tirate assassine, mai viaggi lunghi. Uso al 99% a solo.
Continuo a pensare che le mie gomme siano proprio le Diablo Rosso II.

;-)

katana
26/01/2012, 22:05
Il mio utilizzo è decisamente più simile a quello intermedio, e cioè guida turistica con rare uscite con la "banda", nessun viaggio di lungo corso e mettiamoci pure un utilizzo quotidiano, ma nell'extraurbano.
Mai pista, mai tirate assassine, mai viaggi lunghi. Uso al 99% a solo.
Continuo a pensare che le mie gomme siano proprio le Diablo Rosso II.

;-)
una cosa è la teoria (come riporta da fulvio, e ke conoscono anke i motociclisti "in fasce"!), un'altra la pratica :roll:

io il mio pensiero te l'ho espresso, spero tu ti diverta ;-)

ab.normal
26/01/2012, 23:04
OT

Pare che Sabba sia un "fedele" delle Pirelli... :mrgreen:

Io invece le odio visceralmente... La prima volta che le ho usate in pista (dopo migliaia di km con altri tipi di gomma) mi sono messo la moto per cappello! :evil:

Naturalmente non era colpa delle gomme ma del pilota, ma tant'é... Mi son rimaste antipatiche :lol:

_sabba_
27/01/2012, 11:45
Si, sono un fedele delle Pirelli, e le monto su moto e macchine.

Per anni ho montato Michelin ma non mi sono mai trovato bene fino in fondo.

Ho provato anche Dunlop, Bridgestone e Firestone (per le auto), ma come mi trovo bene con le Pirelli non mi trovo bene con niente altro.

Sulla A3 ho su dei Pirelli P7 Cinturato come gomme estive, e delle Winter Sottozero II come invernali......

;-)

dvd7320
27/01/2012, 14:17
Le M5 non piacciono proprio a nessuno? Qualcuno le ha provate sulla Fazer8 o su moto simile? Sulla xj6 andavano bene ma non so quanto durano perchè non le ho portate alla fine proprio per il cambio della moto.

Jordywild
27/01/2012, 15:08
Le M5 non piacciono proprio a nessuno? Qualcuno le ha provate sulla Fazer8 o su moto simile? Sulla xj6 andavano bene ma non so quanto durano perchè non le ho portate alla fine proprio per il cambio della moto.

ti posso dire la mia che ho già montato 2 treni di M5 sulla mia FZ6 e quest'anno andrò per il 3°: sono fantastiche e le sento sempre bene e mi danno una grandissima fiducia. Sono stato anche al corso in pista a Precenicco (UD) e mi hanno dato parecchia soddisfazione. Anche da consumate continuavano a tenere bene fino a che il mio meccanico ha detto "cambiamole"! :mrgreen:
Davanti dura sugli 8.000, dietro 6.500/7.000 km (di cui almeno il 50% in 2).
Penso anche che Tonio66 li abbia avuti ;)

Gsxr
27/01/2012, 15:13
OT

Io invece le odio visceralmente... La prima volta che le ho usate in pista (dopo migliaia di km con altri tipi di gomma) mi sono messo la moto per cappello! :evil:

Naturalmente non era colpa delle gomme ma del pilota, ma tant'é... Mi son rimaste antipatiche :lol:

E ci credo! :D

Senza staccate da infarto ma scorrazzando di buona lena non accetto compromessi. Gioco con due treni di gomme Dunlop D211 se guido solo e Qualifier II se c'è molta pallostrada o sono in due, a patto di non andar forte, se le mandi in temperatura in autostrada ammazzi pure quelle.

Ormai non uso più la moto quotidianamente, quando esco mi diverto senza pensieri. D211 2500/3000 km di cui 1500 a bombazza! Con le QII anche 4500-5000 km. 8)

fox68
27/01/2012, 15:26
pirelli e michelin mai più!!!!!!!
dunlop forever,roadsmart per turismo e nel caso avessi necessità di sport mi orienterei su sportsmart.
metzeler e pirelli sono della stessa azienda,però le metz sono superiori,almeno quelle che ho provato io,m3 ed m5.

FULVIO
27/01/2012, 18:52
Buona sera raga,vedo che le opinioni,giustamente,sono contradditorie! Le gomme per le nostre"belve" sono un argomento molto vario & contorto,ma penso di dire concludendo,che la gomma perfetta non esista (lo sa anche Valentino in motogp...)ma che la "sensazione" che ogni pneumatico trasmette,sopratutto l'anteriore ovviamente,se viene recepita dal pilota (noi frustagume....) e aggrada ,bhe' quella e' la nostra gomma, Indipendentemente dal modello/marca ! Se il meteo ve lo permette ancora (qui' nel Torinese no!) domani vai di gas......ciao Fulvio.P.S Se fara' brutto non soffriro' per la mancanza almeno......

_sabba_
28/01/2012, 13:51
Vero.
Io so solo che le BT021 di serie sono gomme un pochettino troppo scarse.
Stamattina la ruota posteriore slittava di potenza in prima e seconda ad ogni partenza dal semaforo.
E non stavo tirando come un pazzo, anzi!
E' per questo che preferirei avere gomme con appena un po' più di grip, e che magari regalino un buon feeling soprattutto all'anteriore (che con le BT021 in inverno è piuttosto "evanescente").

:-?

Lud7587
29/01/2012, 11:53
E delle continental, tipo le sportAttack, cosa ne pensate?

ilcodice
29/01/2012, 12:10
Trovo che il discorso gomme sia molto soggettivo ,dipende da troppi fattori ,tipo di guida sensazioni personali ...etc.
Io prima avevo le diablo rosso corsa e non mi sono mai trovato a mio agio sopratutto l'anteriore non mi dava feeling, poi ho dovuto cambiarle infretta e su consiglio di un amico ho montato le bridgestone BT 016 pro e devo dire (anche se ho fatto sin'ora solo 700 Km su asfalto freddo di Gennaio) che le trovo veramente comunicative e mi infondono grande sicurezza .

Vedremo su asfalto caldo.

fox68
29/01/2012, 13:37
E delle continental, tipo le sportAttack, cosa ne pensate?


c'è chi ne parla bene,anche se non sono molto diffuse ;-)

Daimon
31/01/2012, 09:52
Pirelli Diablo Rosso II...x questa moto sono eccellenti, se "scendi" dalle Bridgestone di serie ti sembrerà di aver cambiato moto!!...purtroppo fanno pochi chilometri e quando sono alla fine si consumano anke male, ma il piacere di guida è straordinario! Come dire "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" :-D

katana
31/01/2012, 11:06
Pirelli Diablo Rosso II...x questa moto sono eccellenti, se "scendi" dalle Bridgestone di serie ti sembrerà di aver cambiato moto!!... purtroppo fanno pochi chilometri e quando sono alla fine si consumano anke male , ma il piacere di guida è straordinario! Come dire "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" :-D
c.v.d. :roll:

e se ti dico ke esistono gomme che fanno più km, con un consumo uniforme fin quasi alla fine, ed offrono un ottimo piacere di guida, riterresti ancora le rosso 2 eccellenti gomme?

Fa0tto
31/01/2012, 16:10
Pirelli Diablo Rosso II...x questa moto sono eccellenti, se "scendi" dalle Bridgestone di serie ti sembrerà di aver cambiato moto!!...purtroppo fanno pochi chilometri e quando sono alla fine si consumano anke male, ma il piacere di guida è straordinario! Come dire "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" :-D

Cosa intendi per "pochi chilometri"? Sono interessato perche' le ho montate anchio, e ad oggi, percorsi 6000 km, non sembrano dare segni di cedimento o di usura precoce. Certo non ci sono andato in pista, ma un paio di migliaia di questi km li ho macinati in montagna, spingendo abbastanza forte.

_sabba_
31/01/2012, 21:43
Questi 6000km percorsi da FaOtto con i Rosso II mi fanno ben sperare.
Comunque credo che il consumo sia molto legato allo stile di guida.
Io, non so come, riesco a far durare molto i pneumatici della moto, e (purtroppo) molto poco quelli della macchina.
Mio fratello esattamente il contrario, e la cosa assurda è che spesso usciamo assieme e percorriamo le stesse strade alla stessa velocità, curve comprese!
Mah.......

:shock:

Lud7587
01/02/2012, 13:42
Questi 6000km percorsi da FaOtto con i Rosso II mi fanno ben sperare.
Comunque credo che il consumo sia molto legato allo stile di guida.
Io, non so come, riesco a far durare molto i pneumatici della moto, e (purtroppo) molto poco quelli della macchina.
Mio fratello esattamente il contrario, e la cosa assurda è che spesso usciamo assieme e percorriamo le stesse strade alla stessa velocità, curve comprese!
Mah.......

:shock:

Per quanto riguarda la moto: differenza di peso? pressioni pneumatici? tipologia di moto?

_sabba_
01/02/2012, 18:32
Moto simili (z750).

;-)

Lud7587
01/02/2012, 20:49
Che strano....

_sabba_
02/02/2012, 10:56
Abbiamo guide completamente diverse, sia in moto che in macchina.
In curva io faccio "scorrere" la moto e la inclino meno, e punto molto sulla frenata poderosa prima della curva stessa, mentre in auto tendo ad utilizzare di più la tenuta laterale.
Una guida alla Agostini in moto, e alla Hamilton in auto.
In auto vado decisamente più forte che in moto, se il mezzo me lo permette (M3-M5-Coswort).
Questo però è un retaggio di un mio passato "automobilistico" come driver/tester delle auto DTM.
Esperienza che non ho mai ripetuto in campo motociclistico (anche se utilizzo la moto da sempre sono più acerbo in questo senso).

;-)

Lud7587
02/02/2012, 11:50
Bel lavoretto quello del tester auto DTM!! :-)

_sabba_
02/02/2012, 12:31
Fatto per un paio di anni da giovinastro

:-D

Lud7587
02/02/2012, 14:08
E come mai hai smesso???!!!! :shock:

FULVIO
02/02/2012, 17:23
Hello' raga,volevo solo tranquillizzare i possessori di Pirelli Diablo rosso II ,un nostro compagno d'avventura motociclistiche l'anno scorso sulla Z750 s ha percorso,su vari tipi di strade,ad andature decisamente allegre!!!, circa 8500 km ,con gran soddisfazione le ha rimesse (a 300 eurini ) naturalmente come facevo io sulla Fazer 6 sostituendole entrambe,mai fare la cazzata di sostituire la pos e lasciare l'ant, per 1000 km in + circa , montata (parole di + di un mecc,non del gommista!!!).Abbiamo "solo" 2 ruote sulla moto,capito mi hai!?Io resto sempre dell'idea/convinzione che "per noi" normali frustagume questi tipi di coperture siano ok (indipendentemente dalla marca ndr!) per toglierci ogni tio di PRURITO ,al polso dx si intende.....bye bye Fulvio.

Gsxr
02/02/2012, 19:56
E come mai hai smesso???!!!! :shock:

:shock: Eh???

faby.x
02/02/2012, 20:49
io 8500Km. tanto allegro non ci credo proprio forse andando a passeggio si ma se ne fanno 4000 e gia tanto le ho avute e a mala pena ne facevo 3000 l'ultima volta le ho tolte quasi lisce compresi bordi è il gommista Nik gomme di bolzano vicentino (mica il primo arrivato) mi ha detto che ho rischiato scoppiava il posteriore tanta poca gomma era rimasta e mi ha detto che sono gran gomme ma durano veramente poco!! ho le Smartis adesso e a parte un inizio un po così..le devi capire e fidarti..credo che non cambio più è una gomma fantastica! la devi scaldare un po di più..ma è come il caucciù!!

Lud7587
02/02/2012, 20:58
Bel lavoretto quello del tester auto DTM!! :-)


Fatto per un paio di anni da giovinastro

:-D


:shock: Eh???

:shock:

_sabba_
02/02/2012, 21:54
Beh, era solo un lavoro a tempo determinato e oltretutto non remuneratissimo. Quel tipo di lavoro serve per pretestare le auto, o le eventuali modifiche in corso di campionato.
Richiede fatica e grande disponibilità.
Ci si doveva spostare in fretta, girare e andarsene per far posto ai piloti designati.
Spesso mi richiedevano di girare apposta con tempi non troppo eccelsi, ma di "strapazzare" quel particolare componente sul quale avevano dubbi e/o perplessità.
Qualche volta ho anche fatto segnare buoni tempi, ma non era previsto lo facessi.
Insomma, c'era del bello (provare le auto) ma anche del brutto (dovevi sottostare alle "regole" di tutti, e mai e poi mai "sovrastare" il pilota).
Capitemi.
Poi la famiglia, soprattutto mia mamma, ha "spinto" molto per togliermi da quel mondo (che è bellissimo e fatato dall'esterno, ma all'interno non sono tutte rose e fiori).
Lavorando poi per Team minori, i soldini erano quelli che erano.
Sono passati tantissimi anni da allora, e di quelli che conosco io oramai non c'è più nessuno ancora in pista....
E' rimasto qualcuno come gentleman driver nelle gare di regolarità, come ad esempio il mitico Adriano Zocca.
Erano altri tempi.

Diciamo che ancora adesso in auto qualche piccola soddisfazione me la tolgo ancora.

:-D

FULVIO
03/02/2012, 16:49
io 8500Km. tanto allegro non ci credo proprio forse andando a passeggio si ma se ne fanno 4000 e gia tanto le ho avute e a mala pena ne facevo 3000 l'ultima volta le ho tolte quasi lisce compresi bordi è il gommista Nik gomme di bolzano vicentino (mica il primo arrivato) mi ha detto che ho rischiato scoppiava il posteriore tanta poca gomma era rimasta e mi ha detto che sono gran gomme ma durano veramente poco!! ho le Smartis adesso e a parte un inizio un po così..le devi capire e fidarti..credo che non cambio più è una gomma fantastica! la devi scaldare un po di più..ma è come il caucciù!!

Mi sembra strano che sei riuscito a fare cosi' pochi km? Ed oltretutto senza andare in pista? La moto quale'? Settata sportiva,cioe' con forche e mono sostituiti? Comunque,visto che il nostro amico,sovente viene con noi ,devo dire che a spasso propio non va'! Certo non e',come quasi tutti del nostro giro d'altronde,uno da "ginocchio per terra" ,ma la spalla della gomma ti garantisco lo vista "presa " in pieno ,fino dove c'e lo scalino! Ultima cosa: che gomme sono Smartis? Ciao Fulvio.

Fa0tto
03/02/2012, 21:34
Mi sembra strano che sei riuscito a fare cosi' pochi km? Ed oltretutto senza andare in pista? La moto quale'? Settata sportiva,cioe' con forche e mono sostituiti? Comunque,visto che il nostro amico,sovente viene con noi ,devo dire che a spasso propio non va'! Certo non e',come quasi tutti del nostro giro d'altronde,uno da "ginocchio per terra" ,ma la spalla della gomma ti garantisco lo vista "presa " in pieno ,fino dove c'e lo scalino! Ultima cosa: che gomme sono Smartis? Ciao Fulvio.

Aggiungerei: a che pressioni tieni le gomme? Per farle fuori in 3000 km devi averle almeno ad un bar meno di quello prescritto dalla casa...:shock::shock::shock:

Non é che confondi le Diablo Rosso II con le Diablo Rosso Corsa? Le prime sono bimescola e sono date con doppio chilometraggio rispetto alle seconde, che sono invece piu' adatte alla pista, dato il maggior grip sull'asciutto (ma minore sul bagnato).

katana
04/02/2012, 08:35
Mi sembra strano che sei riuscito a fare cosi' pochi km? Ed oltretutto senza andare in pista? La moto quale'? Settata sportiva,cioe' con forche e mono sostituiti?
a me l'anteriore è durato 2300km!!! :evil:
pressione consigliata da pirelli, mai pista, settata originale...

è vero ke io ho uno stile di guida ke deteriora precocemente l'anteriore, di questo ne sono consapevole....
ma la vera nota negativa è ke in quei 2300km le rosso 2 hanno fornito prestazioni nettamente inferiori alla concorrenza (ad esempio le conti sportattack o le Q2) :evil:

e per dovere di cronaca, gomme più sportive (come le corsa3) mi sono durate di più fornendo prestazioni migliori (ad un prezzo + basso!!!!) :roll:

Fa0tto
04/02/2012, 10:38
a me l'anteriore è durato 2300km!!! :evil:
pressione consigliata da pirelli, mai pista, settata originale...

è vero ke io ho uno stile di guida ke deteriora precocemente l'anteriore, di questo ne sono consapevole....
ma la vera nota negativa è ke in quei 2300km le rosso 2 hanno fornito prestazioni nettamente inferiori alla concorrenza (ad esempio le conti sportattack o le Q2) :evil:

e per dovere di cronaca, gomme più sportive (come le corsa3) mi sono durate di più fornendo prestazioni migliori (ad un prezzo + basso!!!!) :roll:

Non voglio mettere in dubbio le tue affermazioni, ma anche con una guida molto aggressiva non si finiscono le gomme dopo soli 2300 km, tranne quelle da pista che sono di caucciu'. Con quale moto hai avuto questo anomalo consumo?

katana
04/02/2012, 14:00
Non voglio mettere in dubbio le tue affermazioni, ma anche con una guida molto aggressiva non si finiscono le gomme dopo soli 2300 km, tranne quelle da pista che sono di caucciu'. Con quale moto hai avuto questo anomalo consumo?
ktm smt

hai perfettamente ragione, anke con una guida molto aggressiva (e io non penso proprio di averla!), per una gomma di tipo sportiveggiante 2300km sono troppo pochi. :evil:
Infatti è la prima gomma anteriore, da quando vado in moto, ke mi dura così poco. Con gomme + sportive ho fatto almeno 4000km!!!
ma, ripeto, l'aspetto assolutamente negativo è ke in quei 2300km le performance fornite sono state nettamente inferiori alla concorrenza! :-?
ho anke pensato ke mi fosse capitata una gomma difettosa, ma non sono io a poterlo stabilire...

se invece vi siete trovati bene, buon per voi, ma ciò non toglie ke esistono gomme con migliori performance ;-)

Fa0tto
04/02/2012, 17:34
Certo che esistono gomme con migliori performance. Tieni presente pero' che non é l'obiettivo primario di Pirelli per questa gomma, considerata una sport tourer, adatta specialmente all'uso stradale con buona percorrenza, e che non disdegna qualche strapazzata nell'uso piu' sportivo.

Nei miei 6000 km finora percorsi, anche nelle condizioni climatiche piu' avverse di questi giorni, non mi hanno mai dato modo di preoccupazioni. Scaldano in fretta, danno sicurezza anche sul bagnato, e nelle curve piu' spinte le fasce laterali, di materiale piu' morbido, consentono un ottimo appoggio senza perdita di aderenza.

Poi, come ben sappiamo, ad ognuno la propria gomma...
Ciao

katana
04/02/2012, 18:36
Certo che esistono gomme con migliori performance. Tieni presente pero' che non é l'obiettivo primario di Pirelli per questa gomma, considerata una sport tourer, adatta specialmente all'uso stradale con buona percorrenza, e che non disdegna qualche strapazzata nell'uso piu' sportivo.


Ciao
precisiamo: la gomma sport tourer della gamma pirelli è la Angel ST! La rosso 2 è una gomma sportiva per un utilizzo prettamente stradale, che deve quindi garantire buone performance in un range di utilizzo piuttosto vario con una discreta resa kilometrica. ;-)

personalmente, ho provato gomme della concorrenza, per lo stessa tipologia di utilizzo, con performance migliori...

FULVIO
04/02/2012, 20:15
Hello' raga,mi intrometto per una precisazione; la Pirelli come gomma turistica per eccellenza consiglia per noi Fazeristi (600/800/1000 ) la Angel ST ,ma attenzione la Diablo Rosso ,non la II pero',e' molto turistica ugualmente,provata da me con la Fazerina appena venduta,vi avevo fatto circa 9000 km prima di sostituirle (oramai quasi lisce ndr) con gran feeling fino alla fine ,la Diablo Rosso II invece non e' una copertura sportiva ,ma avendo la doppia mescola aderisce meglio nelle curve "spinte" ,in contrapposizione logicamente non arriva a consumarsi brevemente come la Diablo Rosso Corsa ,questa si' e' un'ottima gomma per le moto sportive (tipo CBR 600/1000 RR ndr),con anche uso leggero in pista! Concludo augurandovi ,chi puo',una bella domenica perche' no,in moto ben vestiti e molto attenti !!! Ciao Fulvio.

_sabba_
05/02/2012, 10:45
Io oggi uscirei in moto molto volentieri, se non ci fosse un metro e venti di neve...........

:shock::cry:

katana
05/02/2012, 11:47
Hello' raga,mi intrometto per una precisazione; la Pirelli come gomma turistica per eccellenza consiglia per noi Fazeristi (600/800/1000 ) la Angel ST ,ma attenzione la Diablo Rosso ,non la II pero',e' molto turistica ugualmente,provata da me con la Fazerina appena venduta,vi avevo fatto circa 9000 km prima di sostituirle (oramai quasi lisce ndr) con gran feeling fino alla fine ,la Diablo Rosso II invece non e' una copertura sportiva ,ma avendo la doppia mescola aderisce meglio nelle curve "spinte" ,in contrapposizione logicamente non arriva a consumarsi brevemente come la Diablo Rosso Corsa ,questa si' e' un'ottima gomma per le moto sportive (tipo CBR 600/1000 RR ndr),con anche uso leggero in pista! Concludo augurandovi ,chi puo',una bella domenica perche' no,in moto ben vestiti e molto attenti !!! Ciao Fulvio.
visto ke andiamo di precisazione in precisazione :lol: , kiaramente le rosso 2 sono l'evoluzione delle rosso, quindi entrambe rientrano nello stesso segmento di mercato. Ke poi le rosso ti sono sembrate più turistiche ke sportive, la dice lunga sulla riuscita di tale progetto :roll:

in merito a quanto consigliano le aziende produttrici di gomme per le nostre moto, io li ignorerei :lol:
non possono sapere quale tipo di utilizzo faccio della moto, quindi come possono consigliarmi?

non solo, ecco cosa affermava la pirelli nel lontano 2008 quando presentò il diablo rosso:
Pirelli utilizzasempre il radiale con cintura d'acciaio a zero gradi (ilparticolare avvolgimento delle spire d'acciaio che consente di avereun pneumatico morbido sulle asperità e sostenuto sotto stressda frenata o accelerazione è un suo brevetto) ma ha lavoratoin modo approfondito su struttura delle carcasse e delle mescoleper ottenere un prodotto ancora più performante. In poche parole ha seguito la stessa stradaintrodotta l'anno scorso con il Diablo Supercorsa,ovvero quello dell'EPT (Enhanced Patch Technology). La sigla riassumeuna filosofia per cui per aumentare le prestazioni di unpneumatico anziché spingere forte sulla mescola (che poiavrebbe effetti deleteri sulla durata) si preferisce(lavorando su profili e carcasse) aumentare la superficie dicontatto con l'asfalto in tutte le fasi principali della guida(frenata, piega accelerazione). Questa tecnologia, secondoPirelli, rende inutile l'utilizzo della doppia mescola perl'equazione più impronta a terra=più grip, chesarà anche banale a dirsi ma certo non facile da realizzare.

Tre anni dopo la pirelli si rimangia tutto, il rosso 2 è bimescola :mrgreen:

Inoltre, il concetto di tensioni differenti in vari punti della carcassa per ottenere maggiore impronta a terra in piega (ke è quello ke la pirelli ha fatto per il vekkio diablo rosso, e ke tanto pubblicizza la metz per il suo M5) lo introdusse la dunlop nel lontano 2005 con il qualifier. Ecco cosa all'epoca si scriveva:
Sono dei radiali, entrambi con carcassa a 0°. L'anteriore utilizza due cinture di rinforzo, il posteriore utilizza il sistema brevettato JLB (Joint Less Belt) una banda in aramide gommata avvolta senza l'utilizzo di giunture che potrebbero dare discontinuità nella struttura e quindi punti a differente rendimento. Inoltre su questo pneumatico viene utilizzato anche il sistema CTCS, un altro brevetto Dunlop che consente di ottenere differenti livelli di tensione nelle diverse aree della carcassa in modo da distribuire le forze in modo progressivo alle varie inclinazioni. Questo, secondo i tecnici Dunlop, consentirebbe di ottenere una rigidità ottimale in ogni posizione senza ricorrere a materiali aggiuntivi (e qui il riferimento all'acciaio utilizzato ormai da tutti i concorrenti pare evidente) ottenendo tra l'altro anche una gomma molto più leggera (-500 grammi rispetto al loro concorrente di riferimento), a tutto vantaggio della riduzione delle masse non sospese.

Nel 2009, anke la dunlop "rivede" tale concetto in quanto con il qualifier 2 unisce la tecnologia CTCS con la bimescola... :roll:

Appena un anno dopo, 2010, la dunlop introduce quella ke secondo me è una grande innovazione nelle gomme per utilizzo stradale, cioè il sistema Ntec:
Di fatto gli pneumatici che utilizzano la tecnologia NTEC sfruttano due tele supplementari incrociate per assicurare una grande rigidezza meccanica della carcassa, consentendo quindi di scendere moltissimo con le pressioni di gonfiaggio nell'utilizzo estremo. I prodotti racing di Dunlop sono, infatti, ormai famosi per poter essere utilizzati a pressioni estremamente basse (per fare un esempio, durante le gare di Endurance il nostro posteriore viaggiava a 1.4 bar a caldo...). L'applicazione di questa tecnologia su un prodotto stradale, anche se sportivo, significa poter avere più possibilità di utilizzo. In Dunlop assicurano, infatti, che lo SportSmart può funzionare senza problemi sia a pressioni stradali (le classiche 2.5/2.5) sia a pressioni "pistaiole" (1.9/2.1) senza soffrire problemi di "deriva" di scarso sostegno o maneggevolezza limitata, dovuti a carcasse cedevoli e sottogonfiate.
il "problema" del Ntec è la poca praticità, nel senso ke il motociclista medio ke utilizza la moto esclusivamente su strada non si metterà mai a "giocare" con le pressioni per variarle a secondo del tipo di andatura (passeggiata tranquilla con passeggero, o uscita sportiva tra le curve con gli amichetti)...

cmq, secondo me, anke pirelli/metz in futuro proporrà un sistema simile :roll:

ritornando agli ultimi prodotti pirelli, ciò ke ho trovato migliore rispetto alla concorrenza è l'ottima omogeneità tra i profili di anteriore e posteriore...

infine, in generale, l'evoluzione di un pneumatico più ke avvertirla nel maggior grip al posteriore (specie se siete in sella ad una 4 cilindri di 600cc) la notate nel maggior grip (e gestione) in frenata (all'anteriore), maggior rapidità nei cambi di direzione e capacità comunicativa ;-)

provate un vecchissimo pirelli diablo in frenata e dopo un qualifier 2 o un conti sportattack o un bridge bt016pro, ecc... :roll:

ps: personalmente ho trovato il diablo rosso corsa (provato sulla mia precedente multi 1000) un prodotto davvero molto ben riuscito ;-)

Fa0tto
05/02/2012, 15:12
Per chi non fosse convinto della durata di queste gomme, ecco le immagini dell'Anteriore e Posteriore dopo 6000 km percorsi:

Anteriore:
http://img827.imageshack.us/img827/7825/anterioren.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/anterioren.jpg/)
http://img837.imageshack.us/img837/9017/anteriorepp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/837/anteriorepp.jpg/)

Posteriore:
http://img638.imageshack.us/img638/4521/posterioree.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/638/posterioree.jpg/)
http://img823.imageshack.us/img823/2419/posteriorepp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/posteriorepp.jpg/)

Per Katana:
Daccordo su tutto, tranne che l'evoluzione di uno pneumatico si nota nella maggior rapidità nei cambi di direzione. Quella é una scelta che dipende dalla conformazione della gomma (piu' o meno a cuneo) e che ne determina il comportamento nei cambi di direzione. In passato ho provato su Fazer FZ6 le Michelin Pilot Sport, dove i cambi di direzione andavano solo pensati... era talmente veloce e reattiva che nei primi chilometri ho fatto fatica ad abituarmici, credevo di non sapere piu' guidare una moto. Poi l'ho apprezzata molto sulle curve di montagna, molto ma molto meno su strade bagnate e con poca aderenza.

Ciao :-D

_sabba_
05/02/2012, 15:52
Mi sembrano ancora in buone condizioni!

;-)

Fa0tto
05/02/2012, 16:05
E quello che dice anche il mio gommista! Penso di non aver problemi a raggiungere almeno gli 8000/9000 km. ;-)

katana
05/02/2012, 17:14
Per chi non fosse convinto della durata di queste gomme, ecco le immagini dell'Anteriore e Posteriore dopo 6000 km percorsi:

Ciao
azz! dopo 6000km la scritta II sulla gomma posteriore è ancora perfetta! :mrgreen:
fa troppo freddo per scendere in garage e fare le foto della mia gomma posteriore, provvedo appena inizia la primavera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq io non avevo alcuna intenzione di mettere in dubbio quanto asserivi sulla durata delle tue rosso 2, spero sia kiaro ;-)


Daccordo su tutto, tranne che l'evoluzione di uno pneumatico si nota nella maggior rapidità nei cambi di direzione. Quella é una scelta che dipende dalla conformazione della gomma (piu' o meno a cuneo) e che ne determina il comportamento nei cambi di direzione. In passato ho provato su Fazer FZ6 le Michelin Pilot Sport, dove i cambi di direzione andavano solo pensati... era talmente veloce e reattiva che nei primi chilometri ho fatto fatica ad abituarmici, credevo di non sapere piu' guidare una moto. Poi l'ho apprezzata molto sulle curve di montagna, molto ma molto meno su strade bagnate e con poca aderenza.

attenzione, per definire l'evoluzione delle gomme non facciamo confronti tra le caratteristiche che imprime un determinato produttore alla sua gamma di pneumatici...

come ben dici, la preferenza per una gomma più reattiva è una questione di gusti personali ;-)

se, invece, provi una vecchia pirelli diablo e dopo una rosso 2, noterai una maggiore maneggevolezza e rapidità della rosso 2...
se, invece, provi una vecchia pirelli diablo strada e dopo una angel st, noterai una maggiore maneggevolezza e rapidità della angel st...
se, invece, provi una vecchia pirelli diablo corsa e dopo una rosso corsa, noterai una maggiore maneggevolezza e rapidità della rosso corsa...

kiaramente non puoi mettere a confronto la maneggevolezza di una angel st con quella della rosso corsa, trattasi di due gomme con un target molto diverso :roll:
piccolo OT: vorrei far presente ke il rosso corsa mi è sembrato davvero veloce nei cambi di direzione (quasi "gira" da solo :-D ), e non ho rilevato particolare "nervosismo" nel comportamento...

poi un determinato produttore può sempre decidere ke il livello di maneggevolezza raggiunto sia il top, e quindi le successive evoluzioni manterranno quel livello...

non solo, bisogna anke tener presente ke le aziende progettano le gomme tenendo conto dell'evoluzione delle ciclistiche delle moto, anzi in alcuni casi in simbiosi con la progettazione di un particolare modello di moto (n.d.r. scorpion trail > multi1200, bridge > jap)

ciao

Fa0tto
05/02/2012, 21:39
Avevo frainteso, concordo con te.
Ciao :-D

Fa0tto
06/02/2012, 12:40
Avete notato che le mie Pirelli sono marchiate "MADE IN GERMANY" ?!? :shock:

katana
06/02/2012, 13:17
Avete notato che le mie Pirelli sono marchiate "MADE IN GERMANY" ?!? :shock:
e dove è il problema?
la metz (di proprietà pirelli) ha i siti produttivi in germania ;-)

FULVIO
06/02/2012, 18:50
Sicuramente no! Come vi avevo detto, io con la Fazerina sostituivo le varie Diablo montate nei vari cambi (Normali/Rosso/Angel ST ndr) sempre dopo i 8000/9000 km ,consumate ma non lisce!!! Un bel CAMMINARE se me lo concedete,con i costi che anno oggi (+ di 300 eurini!!!) icambi ruote.....bye bye Fulvio.
E quello che dice anche il mio gommista! Penso di non aver problemi a raggiungere almeno gli 8000/9000 km. ;-)

Daimon
07/02/2012, 15:34
Diablo Rosso II: 6100 km. a pressione prescritta..e forse altri 400/500 km. da fare... :-?

Fa0tto
08/02/2012, 09:51
Diablo Rosso II: 6100 km. a pressione prescritta..e forse altri 400/500 km. da fare... :-?
Percorsi da solo o con passeggero?

faby.x
15/02/2012, 11:49
io gomme in quello stato non le ho mai avute neanche a 2000 km preciso che la moto è FZS1000 settata HYPERPRO davanti e dietro e con rapportatura rivista la moto e le gomme pirelli corsa 3 le vedete nella galleria mio profilo postero le foto delle sportsmart dunlop dopo 3500 km. sembrano nuove ma come ho detto un pò di post indietro...molti km. percorsi con passeggero femminile dotato di tuta e saponette p.s. se pieghi le scritte sui bordi spariscono... almeno sulle mie!

Fa0tto
15/02/2012, 17:06
io gomme in quello stato non le ho mai avute neanche a 2000 km...
Sara' contento il tuo gommista :lol:


...preciso che la moto è FZS1000 settata HYPERPRO davanti e dietro e con rapportatura rivista la moto e le gomme pirelli corsa 3 le vedete nella galleria mio profilo postero le foto delle sportsmart dunlop dopo 3500 km. sembrano nuove ma come ho detto un pò di post indietro...molti km. percorsi con passeggero femminile dotato di tuta e saponette
Grazie per la tua testimonianza, ma cosa centrano le Pirelli Corsa 3 con le Diablo Rosso II ? E cosa centra una FZS1000 guidata con passeggero con una Fazer8 guidata in solitario? Sono gomme, moto e pesi estremamente differenti...


p.s. se pieghi le scritte sui bordi spariscono... almeno sulle mie!
Ottima osservazione.
Se avessi fatto molta montagna e percorsi misti le scritte sarebbero sparite (come a tutti, del resto), segno di un utilizzo marcato dei fianchi, con conseguente risparmio del resto della carcassa. Proprio per il fatto che quelle scritte ci sono ancora, significa che i km sono stati quasi tutti percorsi sfruttando la parte centrale della gomma, ed evidenzia ancor di piu' lo straordinario stato attuale che puoi notare in foto.

Ciao

faser8brianza
15/02/2012, 17:12
Riuscite a mantenervi in argomento parlando solo dell'FZ8 come richiesto dall'autore del topic :?:


:toothy_017:

Daimon
22/02/2012, 14:22
Percorsi da solo o con passeggero?

Da solo e praticamente tutta montagna...ma tieni presente ke come peso valgo un paio di persone....:shock:

Max 73
26/02/2012, 20:31
Salve, con la mia fazer 8 e gomme originali bt 021 sono riuscito a fare 9500 km guida tranquilla ma spesso con zavorrina. Dietro ero ormai alla frutta e avanti avevo ancora un paio di mm circa. Ora da circa 2500 km ho le 023 gomma più morbida e la moto è più maneggevole.

FULVIO
26/02/2012, 20:50
Grazie dell'info Max 73,visto che questa sett. andro' a "saldare" con il conc. e finalmente dopo 3 mesi a ritirare la belva anche io,una Fazer 8 con abs quasi full optional (manca solo il parabrezza maggiorato ndr) ,l'altro ieri quando lo vista la 1a volta ho notato che monta le gomme che descrivi tu,e quindi sono particolarmente interessato sull'argomento,in quanto sulla mia fazer 6 che ho permutata facevo montare solo + le Pirelli Diablo rosso II molto molto interessanti sulle nostre moto!!! Bye e ai prox commenti ........spero presto!

dvd7320
11/03/2012, 13:17
Io, a fine mese, monterò le M5. Sono uno che non fa molta strada, circa km 5000-6000 all'anno, e non stò a pensarci se cambiare le gomme se sono consumate o no. Le case produttrici, non garantiscono le stesse prestazioni se superato un lasso di tempo, circa dopo due anni. La mia Fazer8 ha poco più di km 5000 da ottobre 2010 e, superato i problemi di salute che mi hanno impedito di sfruttarla, ora ho intenzione di divertirmi un pò ed è per questo che ho deciso nel cambio di scarpe sfruttandole su qualche passo e su qualche itinerario turistico, probabilmente in solitaria.:-D

FULVIO
11/03/2012, 20:17
Io, a fine mese, monterò le M5. Sono uno che non fa molta strada, circa km 5000-6000 all'anno, e non stò a pensarci se cambiare le gomme se sono consumate o no. Le case produttrici, non garantiscono le stesse prestazioni se superato un lasso di tempo, circa dopo due anni. La mia Fazer8 ha poco più di km 5000 da ottobre 2010 e, superato i problemi di salute che mi hanno impedito di sfruttarla, ora ho intenzione di divertirmi un pò ed è per questo che ho deciso nel cambio di scarpe sfruttandole su qualche passo e su qualche itinerario turistico, probabilmente in solitaria.:-D Ciao dvd7320 Sono daccordo con te,io quel problema,di km traggio non lo mai avuto,facendo in media 8000 km/anno le scarpe andavano cambiate per forza ,ogni anno ! Io opterei pero' sulle Pirelli Diablo Rosso II ,una doppia mescola che ha sentire chi le monta,come me,ha fatto una gran impressione ,di durata e scorrevolezza! Sai e' molto soggettiva la cosa,come postato in altra sede,ma io appena raggiungero' gli 8000 km con le originali (a oggi fatti 510 km in 1 sett. ndr) sara' mia premura sostituire le scarpe con quel tipo (300 eurini di spesa medi ndr)!Bye bye e buoni giri a tutti ......bye Fulvio.

dvd7320
14/03/2012, 19:54
Allora, sono andato dal gommista ed ho optato per le M5interact. Ho scelto queste perchè volevo evitare il bimescola proprio per il fatto che faccio pochi chilometri all'anno e le gomme le faccio diventare dure per l'invecchiamento. Mi ritira le mie e con €200 me la cavo comprese valvole in alluminio ad "L".:-D Poi dovrò fare attenzione per un pò perchè le Metzeller hanno tanta di quella cera e vorrei evitare un "sguisccc".

FULVIO
15/03/2012, 20:06
Molto bene fammi poi sapere le tue impressioni,a fine anno tocchera' a me.....per ora poco + di 600 km!

FULVIO
27/04/2012, 21:13
Salve raga oggi sono andato,visto il meteo rassicurante,a farmi 2 curve con la belva in collina nell'Astigiano! Ebbene ,mi rivolgo a te Max 73,avevi ragione tu sulle gomme BT021 originali,non saranno ottime ma per poter RASCHIARE entrambi i pomellini delle pedaline.......vuol dire che propio cagate (scusa la parola ndr) non sono! Certo al change fra' 6/7000 km (ad oggi 1900 km fatti circa) le sostituero' con Pirelli Diablo rosso II o al max con le BT016 ,ma resta il fatto che ,non in pista, arrivare a tanto.....non me lo aspettavo,calcolando che non sono uno da "ginocchio" per terra! Buon week lungo a tutti da Fulvio ,alla prox .....
Salve, con la mia fazer 8 e gomme originali bt 021 sono riuscito a fare 9500 km guida tranquilla ma spesso con zavorrina. Dietro ero ormai alla frutta e avanti avevo ancora un paio di mm circa. Ora da circa 2500 km ho le 023 gomma più morbida e la moto è più maneggevole.

_sabba_
28/04/2012, 08:58
Sono d'accordo.
Sull'asciutto le BT021 funzionano anche abbastanza bene.
Semmai è col ferddo che si induriscono troppo e diventano viscide.

;-)

Lud7587
28/04/2012, 22:16
Salve raga oggi sono andato,visto il meteo rassicurante,a farmi 2 curve con la belva in collina nell'Astigiano! Ebbene ,mi rivolgo a te Max 73,avevi ragione tu sulle gomme BT021 originali,non saranno ottime ma per poter RASCHIARE entrambi i pomellini delle pedaline.......vuol dire che propio cagate (scusa la parola ndr) non sono! Certo al change fra' 6/7000 km (ad oggi 1900 km fatti circa) le sostituero' con Pirelli Diablo rosso II o al max con le BT016 ,ma resta il fatto che ,non in pista, arrivare a tanto.....non me lo aspettavo,calcolando che non sono uno da "ginocchio" per terra! Buon week lungo a tutti da Fulvio ,alla prox .....

Io ho appena messo le 016 sulla FZS, non sono affatto male...ieri le ho rodate un pochino e, considerando che in montagna faceva non più di 13 gradi, le ho spazzolate per benino...ho paura però che non durino molto :mrgreen:

Dimenticavo...anche il prezzo non è male, ora che sono uscite le s20 le ho pagate 220 euro, prezzo finito...e anche le s20 non sono poi così care: 250 euro montate

FULVIO
30/04/2012, 14:45
Lud7587 dove le hai fatte montare da Frejus gomme? Io abitando fuori Torino mi e' scomodo ,ma so essere uno dei migliori in citta'! Mai provate le Diablo rosso II ? Una figata,per 8000 km circa pero'! La tua moto e' la millona vecchio tipo? Bye e ai visto che meteo da noi? Managgia oggi ero in"ponte" con gli amici ci saremmo potuto fare almeno Ceresole.......tienimi aggiornato sul km traggio delle BT016 grazie!
Io ho appena messo le 016 sulla FZS, non sono affatto male...ieri le ho rodate un pochino e, considerando che in montagna faceva non più di 13 gradi, le ho spazzolate per benino...ho paura però che non durino molto :mrgreen:

Dimenticavo...anche il prezzo non è male, ora che sono uscite le s20 le ho pagate 220 euro, prezzo finito...e anche le s20 non sono poi così care: 250 euro montate

Lud7587
30/04/2012, 19:55
No, pensa che Frejus me le faceva pagare di più! Sono andato da Romeo, sempre lì in zona, è in via Tirreno angolo via Gorizia (di fianco c'è Saracco). Pensavo anche alle Diablo ma quando ho sentito il prezzo delle Bridgestone le ho montate al volo, per la precisione 223 col contributo per lo smaltimento.
Io ho il 600 non la 1000, purtroppo :mrgreen: Come consumo pneumatici credo sia comunque equiparabile con l'FZ8, più che col millone.
Sulla questione meteo preferisco sorvolare :evil:
...visto che in Piemonte non siamo molti cerchiamo almeno di far gruppo! Passa dalla piola piemontese! https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=255303 :)

FULVIO
01/05/2012, 00:40
Daccordo ma dove ' sta piola ? Cosi possiamo organizzare un giro con la mia banda ! Se ti va '... Bye bye.

Fa0tto
01/06/2012, 19:38
Ed occoci arrivati ai primi 10.000 km. E' tempo di fare il tagliando, e di fare il punto sulle gomme, le Pirelli Diablo Rosso II, che ad oggi hanno percorso 9.000 km. L'anteriore sembra ancora sano. Il posteriore, malgrado lo spiattellamento dovuto ai percorsi casa/ufficio, sembra poter far ancora un po' di chilometri...

Anteriore:
http://img715.imageshack.us/img715/3197/anteriore1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/anteriore1.jpg/)
http://img137.imageshack.us/img137/2858/anteriore2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/137/anteriore2.jpg/)
Posteriore:
http://img402.imageshack.us/img402/9691/posteriore1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/posteriore1.jpg/)
http://img571.imageshack.us/img571/3600/posteriore2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/posteriore2.jpg/)

Che dire... Non mi trovo male, sono sincere sia sull'asciutto che sul bagnato, scendono in piega progressivamente, e con le temperature alte sono anche performanti. Purtroppo soffrono le strisce bianche e le zebrature, e quando sono anche bagnate la sculettata e' quasi certa. Al prossimo cambio gomme voglio provare le Metzeler Sportec M5 Interact, e se non mi trovero' bene almeno quanto le attuali, tornero' alle Diablo Rosso II.:-D

dvd7320
01/06/2012, 20:06
Io ho lr M5 e mi ci trovo benissimo e per l'uso che ne faccio sono fantastiche anche sul bagnato. Vedo che anche tu hai un centrimetro circa dal finire la spalla. Anche io non riesco a limarla di più ma sono più che soddisfatto.:-D

_sabba_
01/06/2012, 21:08
Dopo aver visto le foto delle Pirelli Diablo Rosso II con su 9000km, non ho alcun dubbio su quali saranno le mie prossime gomme.
Quelle al 200%.

;-)

katana
01/06/2012, 21:41
Ed occoci arrivati ai primi 10.000 km. E' tempo di fare il tagliando, e di fare il punto sulle gomme, le Pirelli Diablo Rosso II, che ad oggi hanno percorso 9.000 km. L'anteriore sembra ancora sano. Il posteriore, malgrado lo spiattellamento dovuto ai percorsi casa/ufficio, sembra poter far ancora un po' di chilometri...


:shock:

ma come cavolo fai???
io l'anteriore l'ho distrutto in 2300km, e ho tirato il posteriore fino a 6000km (ma era diventato proprio slik, degli intagli era rimasta solo l'ombra!)...
purtroppo non ho le foto, ma i testimoni si...

_sabba_
02/06/2012, 09:25
Anch'io (non so come) faccio durare molto le gomme.
A 8500km le Bridgestone BT-021 di serie montate sulla mia Fazer8 sono ancora al 50%.
Le cambierò comunque prima dell'inverno, per avere gomme fresche e soprattutto più morbide in vista dei percorsi effettuati a bassa temperatura (utilizzo la moto tutto l'anno).

;-)

GianClark
02/06/2012, 09:56
Io ho lr M5 e mi ci trovo benissimo e per l'uso che ne faccio sono fantastiche anche sul bagnato. Vedo che anche tu hai un centrimetro circa dal finire la spalla. Anche io non riesco a limarla di più ma sono più che soddisfatto.:-D

Io sono sempre dell'idea che con moto turistica.... gomma turistica.

Però forse mi sbaglio perché vado piano... :mrgreen:

Fa0tto
02/06/2012, 11:20
:shock:

ma come cavolo fai???
io l'anteriore l'ho distrutto in 2300km, e ho tirato il posteriore fino a 6000km (ma era diventato proprio slik, degli intagli era rimasta solo l'ombra!)...
purtroppo non ho le foto, ma i testimoni si...

Io credo che sia una serie di fattori: viaggio sempre solo, ed il mio peso si aggira sui 70 kg; le pressioni delle gomme le tengo come da indicazioni della casa, e quindi alte. Non faccio pista, ed in curva mi piace far scorrere la moto, per quanto mi possa riuscire; gli asfalti percorsi non sono mai stati abrasivi come quelli della Sardegna e della Francia... inoltre mi sembra che tu hai montato le rosso corsa, che sono altra cosa, o sbaglio ?

katana
02/06/2012, 14:10
Io credo che sia una serie di fattori: viaggio sempre solo

pure io


ed il mio peso si aggira sui 70 kg
pure io


le pressioni delle gomme le tengo come da indicazioni della casa, e quindi alte.
le rosso 2 le ho tenute a pressioni consigliate ktm


Non faccio pista
nemmeno io


ed in curva mi piace far scorrere la moto
a me no


gli asfalti percorsi non sono mai stati abrasivi
le rosso 2 utilizzate solo su asfalti pessimi


inoltre mi sembra che tu hai montato le rosso corsa, che sono altra cosa, o sbaglio?
ke le rosso corsa sia superiori, è poco ma sicuro.
ma io ho montato le rosso 2.
poi l'usura prematura dell'anteriore mi ha costretto a sostituirlo con un rosso corsa.

va beh, diciamo ke è colpa della mia moto :mrgreen:

Tyo
02/06/2012, 22:03
Posto anche la mia esperienza.......sulla mia FZ8 sono a 8000 km con le BT021........e quella davanti è andata, ero indeciso tra 2 tipi di gomme e forse voi potete chiarirmi le idee.
La mia indecisione è tra le Metz M3 e le Roadsmart.
Calcolate che l'utilizzo che ne faccio è quello delle uscite al 40% con zavorrina e quando sono da solo mi piace fare 2 pieghe serie ma in sicurezza.

Voi che dite??

dvd7320
02/06/2012, 23:23
Io ho messo le M5 e, come già detto, è più facile che le faccia invecchiare che consumare. Queste gomme mi danno una sicurezza che le bt21 non mi trasmettevano.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Tyo
03/06/2012, 10:33
Io ho messo le M5 e, come già detto, è più facile che le faccia invecchiare che consumare. Queste gomme mi danno una sicurezza che le bt21 non mi trasmettevano.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Beh si si quello l'ho percepito anche io............sembrava di stare al limite quando invece non si sta forzando

Fa0tto
12/06/2012, 11:43
Oggi ho smontato le Pirelli Diablo Rosso II con oltre 9000 km all'attivo... L'anteriore avrebbe potuto fare almeno altri 2000 km, il posteriore un millino. Purtroppo sul bagnato il posteriore, spiattellato, iniziava a scivolare, e usando la moto tutti i giorni anche con pioggia ho deciso di sostituirle. Ho montato le Metzeler Sportec M5 Interact, e sono uscito dal gommista sotto il diluvio, tanto per non cambiare abitudini...
Quando avro' macinato un po' di chilometri e avro' l'occasione di provarle sulle curve di montagna vi faro' sapere le mie impressioni.
http://img703.imageshack.us/img703/5669/metzelersportecm5intetr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/metzelersportecm5intetr.jpg/)

Tyo
12/06/2012, 12:43
Anche io alla fine ho ceduto alle M5........diciamo che per ora ho fatto pochi km.......ma sembrano molto valide (rispetto al primo equipaggiamento......sono già un altro pianeta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma li ci vuole poco)

Fa0tto
12/06/2012, 13:58
Anche io alla fine ho ceduto alle M5........diciamo che per ora ho fatto pochi km.......ma sembrano molto valide (rispetto al primo equipaggiamento......sono già un altro pianeta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma li ci vuole poco)

Concordo :-D:-D:-D

katana
12/06/2012, 14:02
Oggi ho smontato le Pirelli Corsa II con oltre 9000 km all'attivo...
Rosso 2 ;-)

Fa0tto
12/06/2012, 14:06
Rosso 2 ;-)

Rettificato, grazie :mrgreen:

Fa0tto
26/06/2012, 14:16
Bene, dopo circa 800 km percorsi con le nuove Metzeler Sportec M5 Interact, di cui 300 fra curve di montagna e curvoni veloci in cui ho spinto parecchio, posso felicemente affermare che la gomma scelta e' veramente strepitosa !!! Mai un accenno a mollare, nemmeno sui terreni un po' accidentati, e nemmeno sui tratti un po' sporchi. Credo che sia la migliore che abbia mai provato in assoluto. L'impressione e' che questo modello sia nato per la nostra moto, dove anche sfruttandola in maniera sportiva non manca mai di trasmettere la fiducia di un appoggio piu' che sicuro.

Manca solo di testarla sotto un gran acquazzone, ma per quello c'e' tempo, almeno speriamo...:mrgreen:

La consiglio vivamente, senza ombra di dubbio.

Jordywild
26/06/2012, 14:24
B
Manca solo di testarla sotto un gran acquazzone, ma per quello c'e' tempo, almeno speriamo...:mrgreen:

Già testata con la mia ina: trasmette veramente tanta sicurezza sotto l'acqua! 8)

dvd7320
26/06/2012, 16:39
A che pressione le hai messe? Io 2.4ant 2.7post

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Fa0tto
26/06/2012, 17:47
Pressione della casa: Anteriore 2.5 e Posteriore 2.9 senza passeggero e con mio peso di 70 kg.

Fa0tto
26/06/2012, 17:48
Già testata con la mia ina: trasmette veramente tanta sicurezza sotto l'acqua! 8)

Bene, ottima notizia ;-)

fox68
26/06/2012, 17:58
Pressione della casa: Anteriore 2.5 e Posteriore 2.9 senza passeggero e con mio peso di 70 kg.

secondo em sei troppo alto,prova 2,3 ant 2,6 post e poi mi dici.....

Jordywild
26/06/2012, 18:58
secondo em sei troppo alto,prova 2,3 ant 2,6 post e poi mi dici.....

Anche secondo me.
Di solito tengo queste pressioni quando sono in 2, altrimenti tengo 0,1 in meno quando sono da solo.

fox68
26/06/2012, 19:02
jordy pensa che la pressione che ho indicato la uso anche in due,ma solo in configurazione turistica regionale.
se vado a pieno carico e turistico a medio-lungo raggio,allora 2,5 ant e 2,9 post ;-)

Michele62
27/06/2012, 11:39
Allora ;
Non penso sia presto in termini di Km voglio dire, a meno che non si voglia parlare di durata kilometrica .
Quindi dopo circa 1500 km + o - di percorsi misti (curve di montagna, citta', pallostrada e simili) posso dire con assoluta convinzione che le rodsmartII sono gomme straordinarie ( considerando che la mia hornet 900 non è immune da difetti e limiti in ciclistica),Grip eccellente ci fai di tutto in tutta tranquillita' .dalle pieghe alle strapazzate su pallostrada ci vai con l'acquazzone di quelli che non si dimenticano facilmente :mrgreen: praticamente non ti fregano mai e se mai dovesse perdere un po di aderenza in piega è come se ti avvisassero.(per chi sa ,ricordarsi del terminio).:mrgreen:......comunque battuta a parte, sono strordinariamente contento e soddisfatto d'averle montate .L'unica nota, se vogliamo negativa che ho riscontrato , è la durezza della carcassa soprattutto della posteriore che trasmette tutte le asperita' del manto stradale , (poi con ste cazz.o di strade che ci ritroviamo qua..capirai...scansi una e ne pigli due....:evil:)specialmente quelle trasversali a volte arrivano botte che il mono sembra stia li li per staccarsi,..ma non è un problema ..ci si fa l'abitudine -
Ho provato per un po a mettere la pressione a 2.2 Ant e 2.7 Post, ma sono ritornato con convinzione alle pressioni consigliate della casa , 2.5 ant e 2.9 post da solo o in due ..sento la moto molto piu' fluida oltre che piu' leggera ...... praticamente mi sento piu' a mio agio...e ne preferisco la guida;-)
Se dovessi montare altra marca di gomme...??

Nooo.

Le due moto di quando avevo tanti anni in meno non fanno testo , quindi considerando le ultime 3 (FZS 1000- Multistrada Ds 1000 - Hornet 900 ) e i 2 scooters (scarabeo 500 - Tmax 500 ) che ho avuto ho sempre montato le dunlop, con una sola parentesi (forzata ) ....che mi ricordero' finche' campo.:evil::mrgreen:

quindi Dunlop Forever.;-)

Fa0tto
27/06/2012, 14:19
secondo em sei troppo alto,prova 2,3 ant 2,6 post e poi mi dici.....

Provero' ad abbassarle, anche se con precedenti moto e gomme mi sono sempre trovato meglio con pressioni alte, che rendono la moto molto + fluida, e spingendo in curva hai l'esatta percezione della tenuta, che non viene influenzata dal "cedimento" della carcassa... non so se sono riuscito a spiegarmi :-?

Daimon
04/07/2012, 15:18
Dopo le Bridgestone di serie (un cesso) ed il Diablo Rosso II (molto performante ma durata zero!), da 5000 km. ho montato le Dunlop RoadSmart II...ke dire? Eccezionali, piega rotonda, stabilissime in curva e frenata, con la pioggia molto buone e ad occhio sono a metà vita. :-D Le migliori come rendimento equilibrato ke ho montato fino ad ora su questa moto...e anke sulle altre! ;-)

fox68
04/07/2012, 15:26
Lo dico da tempo......dunlop forever :!:;-)

Fa0tto
04/07/2012, 18:24
Anche secondo me.
Di solito tengo queste pressioni quando sono in 2, altrimenti tengo 0,1 in meno quando sono da solo.

0,1 in meno vuol dire nulla. Nemmeno gli strumenti dei gommisti hanno un margine di errore cosi' basso.:mrgreen:
Ciao

baccio76
09/08/2012, 20:24
Visto che devo cambiare le gomme alla mia fz8 riuppo questo post per chiedervi se ci sono news, per ora sono indeciso su dunlop sportmax roadmaster 2 e metzler m5, voi che dite?

Con le gomme di serie non mi sono trovato malaccio (8300 km e andrebbero avanti ancora un poco) però volevo cambiare e avere una gomma migliore. Come utilizzo: revalentemente guida tranquilla sulle colline toscane, non vado in pista e come dicevo prima guido tranquillo. Basta che durino il giusto e che rendano la guida piacevole e che diano sicurezza.

Grazie

dvd7320
09/08/2012, 20:33
messe le M5 e sono soddisfatissimo!!!:-D

Xenon8
10/08/2012, 20:03
Visto che devo cambiare le gomme alla mia fz8 riuppo questo post per chiedervi se ci sono news, per ora sono indeciso su dunlop sportmax roadmaster 2 e metzler m5, voi che dite?

Con le gomme di serie non mi sono trovato malaccio (8300 km e andrebbero avanti ancora un poco) però volevo cambiare e avere una gomma migliore. Come utilizzo: revalentemente guida tranquilla sulle colline toscane, non vado in pista e come dicevo prima guido tranquillo. Basta che durino il giusto e che rendano la guida piacevole e che diano sicurezza.

Grazie
le dunlop Roadsmart I oII (non roadmaster :lol:) sono gomme turistiche con cui puoi fare tanti km bene in tante situazioni le M5 sono gomme + sportive.
Da quello che hai scritto prendi ad occhi chiusi le RoadSmart II;-)

BlackM
15/10/2012, 14:11
io ho ancora le bridgestone di serie, d'altronde sono a 6900 Km e non mi sembrano molto consumate ma stamattina, con pioggia a tratti intensa, ho avuto più volte la sensazione che, soprattutto in rotonda, mi scivolasse il dietro :shock:
Ho già preso l'acqua col Fazer ma non mi era capitato di sentirlo così nettamente, mi è venuta la strizza in almeno un paio di occasioni
Parlando con un collega mi ha detto che potrebbe essere una questione di pressione delle gomme che, devo ammetterlo, controllo raramente, potrebbe essere?
vorrei un consiglio da parte vostra su una gomma touring con cui affrontare l'acqua e che macini km.
Sulla Versys ho provato con soddisfazione le Michelin Pilot road 2 e le Pirelli Angel, entrambe per più di 10000 Km e si sono comportate in modo eccellente sull'acqua e anche sull'asciutto, qualcuno le ha sul Fazer? Come si è trovato? Oppure altre alternative?
Sto pensando di sostituire le originali, speravo di arrivare a 9-10000 Km (2-3 mesi) ma se devo affrontare l'inverno con la strizza ogni volta che devo fare una rotonda, le cambio prima...
:love_014:


:happy_009:

unsampei
15/10/2012, 16:48
Le originali le smonti e le tieni per rimontarle quando la rivendi ;-)

Comunque visto che si va verso l'inverno le Angel non sono male.

ryban87
18/10/2012, 18:34
Le due versione delle pilot power qualcuno le ha sperimentate??

Enrico61
19/10/2012, 23:47
Montate a Luglio Diablo Rosso Corsa e,dopo qualche centinaia di km per "capirle" ora mi trovo benone!Rispetto a quelle di serie del Fazer8 queste rendono la moto un po' piu' svelta a scendere in piega...ma basta abituarsi...spero solo durino abbastanza...(fatti 3500km) Ciao!!!!!

Giova84
22/10/2012, 18:15
Ciao Raga,
sarebbe possibile parlare un po' anche di prezzi...:-P infatti mi trovo nella necessità di cambiare in questi giorni le gomme di serie del mio Fazer 8 causa foratura della posteriore!:evil:
Ho già la moto in officina ed ero indeciso tra le M5 e le Pirelli di cui parlavate...portafogli alla mano voi che cifre avete speso per regolarmi con il prezzo che mi spareranno in officina?
Grazie!;-)

Fa0tto
22/10/2012, 19:28
Pirelli Diablo Rosso II - Prezzo di un anno e 1/2 fa (ora dovrebbero costare meno) 280 Euro montate ed equilibrate
Metzeler Sportec M5 Interact - Prezzo di pochi mesi fa: 290 Euro montate ed equilibrate
;-)

Giova84
22/10/2012, 19:44
Ti ringrazio molto!!Insomma stando sui 300 si porta a casa un buon treno di gomme...:-D

_sabba_
22/10/2012, 22:01
250 montate dal mio amico meccanico di San Lazzaro.

;-)

Giova84
23/10/2012, 17:55
Ah cavoli non sarebbe male...:-o peccato che la moto è già in officina ufficiale Yamaha...quindi mi faranno il preventivo loro!
Ma tu intendi le Pirelli 250?
Cmq sul sito Pirelli mi mette per il Fazer 8 o le Diablo Corsa o le Angel....di quest'ultima cosa mi dite?Sembra una gomma tutto fare...

FULVIO
23/10/2012, 21:35
Decisamente agli antipodi! Le Pirelli Corsa decisamente sportive e quindi con km traggio limitato a 6000 km max (dipende dalla guida anche...) le Angel,per esperienza mia con la Fazer 6, molto + turistiche e durature circa 10000-11000 km sicuri,in ogni situazione ed anche in coppia! A te l'ardua sentenza! P.S Dal mio gommista ci vogliono circa 260 le corsa e 240 le Angel......bye Fulvio.

_sabba_
23/10/2012, 21:36
Si, 250€ per le Pirelli Diablo Rosso II!
Anche le Angel sono ottime gomme, ma più votate al turismo.
Io comunque preferisco le Diablo Rosso II, che sono più sportive (ma non eccessivamente).
Ritengo invece le Diablo Corsa un pochettino troppo sportive per la Fazer8, ovviamente considerando un utilizzo esclusivamente stradale.

;-)

Ergiovi
23/10/2012, 22:33
Ragazzi un consiglio sul gomme per il mio fz1 fazer?sportive..tipo qualifier 2 o sportattack 2.. Cosa dite voi?

_sabba_
24/10/2012, 09:23
Non conosco il comportamento stradale della Fazerona, ma presumo sia simile a quello della Fazerotta in modo "esaltato" nelle prestazioni.
Penso pertanto che sia meglio montare gomme di tipo più sportivo rispetto a quelle della Fazer8, per far si che si possa scaricare a terra con sicurezza tutta la potenza del motorone.
Ad esempio non ti consiglierei mai le Bridgestone BT021 (di serie sulla Fazerotta), perchè sono appena appena sufficienti.
Mi sembra che entrambe le gomme cha hai citato possano essere consoderate una buona scelta, ma aspettiamo anche il parere di altri che hanno avuto modo di provarle sulle proprie moto.

;-)

Ergiovi
24/10/2012, 10:04
Ora ho le road attack 2 perché ho fatto un viaggio ma dato che poi sono sempre in montagna ho bisogno di qualcosa che vada bene, quasi quasi dato che la moto non la fermo mai di inverno le cambierei ora...

Fa0tto
24/10/2012, 21:19
Ragazzi un consiglio sul gomme per il mio fz1 fazer?sportive..tipo qualifier 2 o sportattack 2.. Cosa dite voi?

Io dico che se ripresenti la domanda nella sezione del forum dedicato alla FZ1 troverai maggiori risposte ;-)

BlackM
06/11/2012, 11:59
portata stamattina da Moro gomme a Milano per cambiare quei cacchio di pneumatici originali dopo 7600 Km che, soprattutto sul bagnato, non mi hanno mai dato sicurezza.
Stasera la piccola avrà come scarpe le Metzeler Z8, non le avevo prese in considerazione ma leggendo qui e la i test (soprattutto le prove di una rivista tedesca) in molti le ritengono le migliori gomme touring, speriamo bene...
ah, prezzo 290 tutto compreso.

:happy_009:

McFly
06/11/2012, 18:32
A breve dovrò cambiare le gomme al mio Fazer8.

Le Bridgestone BT21 di serie hanno infatti sulle spalle 11.000 km, ed in particoare l'anteriore (!) inizia ad essere piatta al centro (la scanalatura dei tasselli è ancora visibile, ma molto assottigliata e sono vicino al limite di usura segnato dal tassello della gomma), credo possa reggere ancora per circa 1000 km.
Il posteriore invece sembra messo meglio, penso possa reggere ancora un 2000 km.

Il consumo secondo voi è nella norma?

Vorrei delle gomme un pò più sportive e sincere, avrei trovato delle Bridgestone BT16 o della Dunlop Qualifer nuove a 170 euro + montaggio, che ne dite?

FULVIO
06/11/2012, 21:12
Il consumo e' ancora "in tolleranza" per le BT021 ,io ho gia' passato i 10000 km e' devo dire che 2000 il gommista me li ha assicurati,c'e da dire che fino ad ora freddo non ha fatto ,e quindi hanno retto benone! Per cio' che riguarda il change da te richiesto bhe' : 1° sulle nostre moto ,a secondo del tipo di guida, c'e l'imbarazzo della scelta,le Pirelli (dalle Angel alle Diablo Corsa II ) le Bridgeston (non dalle BT021 pero'.....dalle BT016 pro alle BT 020 ecc) le Metzeler (appunto dalle Z8 alle famose M5 !) sono gomme che si adattano allla perfezione,il solo dubbio da risolvere,come sempre,e':vogliamo + Sportivita' o + Durata ? Io personalmente questa primavera (penso da Marzo in poi....) optero' per le Metzeler M 5 ,me le hanno descritte tutti come un giusto compromesso tra Sportivita' & Durata,poi vi faro' sapere ok?! Viva le Fazer ,ottime moto a 360° ....bye Fulvio.
A breve dovrò cambiare le gomme al mio Fazer8.

Le Bridgestone BT21 di serie hanno infatti sulle spalle 11.000 km, ed in particoare l'anteriore (!) inizia ad essere piatta al centro (la scanalatura dei tasselli è ancora visibile, ma molto assottigliata e sono vicino al limite di usura segnato dal tassello della gomma), credo possa reggere ancora per circa 1000 km.
Il posteriore invece sembra messo meglio, penso possa reggere ancora un 2000 km.

Il consumo secondo voi è nella norma?

Vorrei delle gomme un pò più sportive e sincere, avrei trovato delle Bridgestone BT16 o della Dunlop Qualifer nuove a 170 euro + montaggio, che ne dite?

_sabba_
07/11/2012, 08:27
Durante il nubifragio che ho beccato (ahimè) ieri pomeriggio a Bologna, le mie Diablo Rosso II si sono comportate molto bene, e non ho mai riscontrato scivolamenti o perdite di aderenza, né in frenata né in accelerazione.
Con il bagnato in curva vado piano (inserisco la mappatura "nonno mode"), ma pur rilevando che c'era meno grip del solito, non ho mai avuto la sensazione che la moto "scappasse via", come invece accadeva con le Bridgestone BT021.

;-)

BlackM
07/11/2012, 17:30
non ho mai avuto la sensazione che la moto "scappasse via", come invece accadeva con le Bridgestone BT021.

;-)

è proprio quello il motivo per cui ho cambiate le gomme originali a 7600 Km, soprattutto adesso che arriva il generale inverno :shock:


:happy_009:

Fa0tto
24/03/2013, 18:41
METZELER - 120/70ZR17 M / C (58W) SPORTEC M5 FRONT - Prezzo Web EURO 107
METZELER - 180/55ZR17 M / C (73W) SPORTEC M5 POST. - Prezzo Web EURO 136

Circa 8 mesi fa le ho montate dal gommista al costo di 290 Euro tutto compreso. Cosa costano mediamente oggi? E' un buon prezzo quello sopra riportato oppure il prezzo e' sceso anche da gommista?

Roadrunner
24/03/2013, 19:31
230 portandogli le ruote, ma credo mi avrebbe fatto lo stesso prezzo portandogli la moto, per il preventivo non gli avevo detto che lo smontaggio l'avrei fatto io. Cambiate giusto ieri.

Fa0tto
25/03/2013, 14:18
230 portandogli le ruote, ma credo mi avrebbe fatto lo stesso prezzo portandogli la moto, per il preventivo non gli avevo detto che lo smontaggio l'avrei fatto io. Cambiate giusto ieri.

Grazie x l'info

giopego
26/03/2013, 17:03
Ciao a tutti,
uso questo topic per chiedervi un consiglio sulle gomme da montare sulla mia fz8.
Tenete conto che l'ho appena presa usata e quindi non l'ho ancora guidata veramente, ma non vorrei spendere soldi su delle gomme con cui non posso fare quello che voglio.
L'uso che ne faccio della moto è spesso da solo e spesso faccio giretti allegri per le montagne, con l'aggiunta di almeno un paio di girate in pista all'anno :-D:-D
L'Fz8 ovviamente ha sospensioni extremetech e pedane rialzate.
Sono indeciso tra le seguenti gomme:

Dunlop SportSmart
Metz M5 int.
Metz racetec k3 int. (anche se sul bagnato vanno proprio male)
Continental ContiSportAttack 2
Continental ContiRaceAttack Comp. Endurance


pirelli le ho avute in passato e vorrei cambiare genere, michelin boh...mai messe...bridgstone non mi piace.

consigli?

katana
26/03/2013, 18:05
puoi inziare a "prendere spunto" e info, leggendo qui:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=243495
e qui:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=243496

;-)

Xenon8
26/03/2013, 22:49
Ciao a tutti,
uso questo topic per chiedervi un consiglio sulle gomme da montare sulla mia fz8.
Tenete conto che l'ho appena presa usata e quindi non l'ho ancora guidata veramente, ma non vorrei spendere soldi su delle gomme con cui non posso fare quello che voglio.
L'uso che ne faccio della moto è spesso da solo e spesso faccio giretti allegri per le montagne, con l'aggiunta di almeno un paio di girate in pista all'anno :-D:-D
L'Fz8 ovviamente ha sospensioni extremetech e pedane rialzate.
Sono indeciso tra le seguenti gomme:

Dunlop SportSmart
Metz M5 int.
Metz racetec k3 int. (anche se sul bagnato vanno proprio male)
Continental ContiSportAttack 2
Continental ContiRaceAttack Comp. Endurance


pirelli le ho avute in passato e vorrei cambiare genere, michelin boh...mai messe...bridgstone non mi piace.

consigli?
vanno tutte bene con utilizzo + o - sportivo/pistaiolo tranne che le M5, tienile in considerazione se vai solo in strada;-)
Io suggerisco le Sportsmart o le contiAII

Roadrunner
26/03/2013, 23:22
vanno tutte bene con utilizzo + o - sportivo/pistaiolo tranne che le M5, tienile in considerazione se vai solo in strada;-)
Io suggerisco le Sportsmart o le contiAII

Beh, se non fai prevalentemente pista, le M5 non solo malaccio, dai !

giopego
27/03/2013, 01:16
Non direi uso pistaiolo... Ci vado due volte all'anno in pista, al massimo potrei andarci 4 volte in tutto... Poi le spese diventano eccessive.


Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

Xenon8
27/03/2013, 14:03
Beh, se non fai prevalentemente pista, le M5 non solo malaccio, dai !


Non direi uso pistaiolo... Ci vado due volte all'anno in pista, al massimo potrei andarci 4 volte in tutto... Poi le spese diventano eccessive.
anche se in pista ci vai solo una volta l'anno non penso che quella volta ti piacerà sbatterti per terra :mrgreen:, visto di persona in pista due volte diverse a due utenti del forum lascia perde le M5 se solo ti avvicini alla pista ottime per strada e sull'umido/ temperature basse ma per la pista NO :angry_004:
Le spotsmart e le contiAII sono lo stesso segmento delle M5 ma le puoi usare anche in pista, ci vanno abitualmente UFO Lancelot, e hanno passato l'esame in pista anche con Luigicbf col 1000 bicilindrico ST4 e lo sanno tutti qunt'è delicato Luigi con l'acceleratore :mrgreen::lol:

giopego
27/03/2013, 20:51
anche se in pista ci vai solo una volta l'anno non penso che quella volta ti piacerà sbatterti per terra :mrgreen:, visto di persona in pista due volte diverse a due utenti del forum lascia perde le M5 se solo ti avvicini alla pista ottime per strada e sull'umido/ temperature basse ma per la pista NO :angry_004:
Le spotsmart e le contiAII sono lo stesso segmento delle M5 ma le puoi usare anche in pista, ci vanno abitualmente UFO Lancelot, e hanno passato l'esame in pista anche con Luigicbf col 1000 bicilindrico ST4 e lo sanno tutti qunt'è delicato Luigi con l'acceleratore :mrgreen::lol:

Beh... Direi niente m5 allora :-)
Scusa ma non capisco una cosa per
ContiAll quale modello intendete?
Le race, le sport o entrambe?


Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

Xenon8
28/03/2013, 17:45
Intendevo gomme sportive quindi le Continental ContiSportAttack 2
per le SportSmart forse c'è ancora una promozione e ti verrebbero 30e in meno.
Io la settimana scorsa ho montato le Continental ContiSportAttack 2 a 265e
:-D

giopego
28/03/2013, 20:47
Intendevo gomme sportive quindi le Continental ContiSportAttack 2
per le SportSmart forse c'è ancora una promozione e ti verrebbero 30e in meno.
Io la settimana scorsa ho montato le Continental ContiSportAttack 2 a 265e
:-D

Ma non erano le Michelin che avevano lo sconto?


Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

katana
28/03/2013, 21:11
Ma non erano le Michelin che avevano lo sconto?


Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
anke ;-)

le dunlop sconto di 30 euro fino al 31 marzo
le michelin sconto di 30 euro fino al 30 aprile

Fa0tto
06/04/2013, 13:04
Sono passati 7000 km dall'ultimo cambio gomme, ed e' tempo di tirare le somme sulle METZELER SPORTEC M5 Interact provate.

Premesso che provenivo da una gomma leggermente piu' stradale, e che l'uso che ne faccio e' prevalentemente questo e solo in poche occasioni piu' sportivo (ma mai in pista) devo ammettere che queste Metzeler sono veramente ottime in tutte le condizioni climatiche, e con tutti i tipi di asfalto percorsi.

Sul bagnato, anche con pioggia battente, danno la giusta sicurezza; sull'asciutto la tenuta e' veramente notevole. Penso che solo l'uso in pista possa metterle veramente in crisi.

Riguardo all'usura, mi sembra molto omogenea, senza scalinamenti particolari, e con una percorrenza chilometrica che per il mio stile di guida potrebbe avvicinarsi ai 10.000 km.

Queste le foto appena scattate, con poco piu' di 7.000 km percorsi.

M5 Anteriore:
http://img29.imageshack.us/img29/5088/m5ant1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/m5ant1.jpg/)

http://img21.imageshack.us/img21/8930/m5ant2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/m5ant2.jpg/)

M5 Posteriore:
http://img15.imageshack.us/img15/5390/m5post1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/m5post1.jpg/)

http://img687.imageshack.us/img687/5328/m5post2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/687/m5post2.jpg/)

In vista del prossimo cambio gomme mi piacerebbe provare ancora qualcos'altro, ma non vorrei rimanere deluso e rimpiangere le M5.
C'e' qualcuno che, facendo un uso prevalentemente stradale della moto, e proveniendo dalle M5, ha montato una gomma che ritiene superiore e che si sentirebbe di consigliare ?

katana
07/04/2013, 09:27
Sono passati 7000 km dall'ultimo cambio gomme, ed e' tempo di tirare le somme sulle METZELER SPORTEC M5 Interact provate.


per favore, quando le hai terminate del tutto, posta un tuo giudizio delle M5 qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=243495

grazie ;-)

ps: la mia richiesta è per tutti i fazeristi ;-)

Fa0tto
07/04/2013, 11:05
per favore, quando le hai terminate del tutto, posta un tuo giudizio delle M5 qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=243495

grazie ;-)

ps: la mia richiesta è per tutti i fazeristi ;-)

Non manchero'. Grazie a te.

giopego
08/04/2013, 11:00
Ciao a tutti,
oggi in un momento di follia mi è venuto un dubbio sul mio futuro acquisto delle Dunlop SportSmart....e se prendessi le MICHELIN Pilot Power 3?????

Cosa ne pensate di queste gomme? da quello che leggo non disdegnano assolutamente la pista e le pagherei anche meno delle dunlop grazie al rimborso di 30euri :-D

FULVIO
09/04/2013, 18:03
Bhe' giopego la decisione spetta a te,ma se vuoi un consiglio se non giri in pista le gomme che sento e vedo andare benissimo per la Fazer 8 sono : le Pirelli Diablo Rosso II e le Metzeler M 5 !!! Con entrambe grip a suff. su bagnato ed asciutto 12 mesi ,e km traggio tra 9000/10000 mi sembra un buon viatico ono !? Bye Fulvio.

giopego
09/04/2013, 18:17
Bhe' giopego la decisione spetta a te,ma se vuoi un consiglio se non giri in pista le gomme che sento e vedo andare benissimo per la Fazer 8 sono : le Pirelli Diablo Rosso II e le Metzeler M 5 !!! Con entrambe grip a suff. su bagnato ed asciutto 12 mesi ,e km traggio tra 9000/10000 mi sembra un buon viatico ono !? Bye Fulvio.

Ciao fulvio... Io ogni tanto giro in pista ;-)
Altrimenti avrei preso le m5 probabilmente

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

FULVIO
09/04/2013, 18:37
Allora bisogna orientarsi su Pirelli Diablo Corsa o Bridgeston BT 020 o BT 016 Pro .....fammi sapere intanto come cifra sei sui 280 euro ,qui nel Torinese! Bye Fulvio.

Sandroon
10/04/2013, 09:56
Provengo da M5 e ora sono passato alle Conti SportAttack 2........ Assolutamente un altro pianeta. La Fz8 (EXT tech2 post+andrani mod anter) è un altra moto.... finalmente non devo buttarla giù per farla girare .... favolose davvero!!! sicurezza in piega mai provata e smanacciando col gas in quelle condizioni non fanno una "piega": sempre lì precise e con un grip allucinante... sono entusiasta. Anzi di più!!! A mio parere imparagonabili alle M5!! L'anteriore ad esempio mi da 3 volte la sicurezza che mi davano le m5 (che all'anteriore non mi hanno mai convinto)
provate anche con l'umido senza alcun problema.
Per me che viaggio sui 7000 km anno, avere le gomme da 14000 km da fare "squadrare e seccare" sulla moto non interessa. Vorrà dire che le cambierò prima di ogni stagione.... (sempre che sia vero che le SA2 sono gomme da 8000 km...... Vedremo)

Fa0tto
10/04/2013, 11:09
Grazie Sandroon, mi hai fatto incuriosire... Quanto hai pagato il treno?

FULVIO
13/04/2013, 17:53
Raga una domandina facile facile per voi: ma per sostituire le gomme e quindi togliere le ruote ,bisogna prima staccare, svitando con una brugola da 4/5 mi pare ,il connettore dell'ABS vero? Non resta attaccato alla forcella? Scusate la divagazione,comunque ritornando in argomento chiesto oggi al mio gommista alcuni prezzi : Diablo Rosso II 250 lavoro finito,Metzeler M5 270 e Battlax BT 020 (consigliate) 260 che ne dite? Bye Fulvio.

loziosem
13/04/2013, 20:06
Eccomi qui, dopo la presentazione parto subito con le domande.
dovendo cambiare gomme al mio Fazer 600 del 2005 cosa consigliate?!
sapendo che in pista non ci andrò mai avendo già una moto da pista e che ci devo fare tanti chilometri e quasi sempre in 2?!
grazie a tutti

max-62
13/04/2013, 20:57
Se devi fare tanti chilometri specialmente in due non ci sono dubbi per me: Dunlop roadsmart II

Max

omino
18/04/2013, 21:34
Bel dubbio......

ho ridotto la rosa alle Roadsmart2 o alle Z8 , ho avuto sul TDM le precedenti versioni cioè le Roadsmart1 e le Z6,

Le Z6 sono state goduriose per circa 4000 km poi sembrava di avere delle saponette , cambiate a 8500 km
Le Roadsmart forse un pò meno performanti ma costanti fino alla fine, ho cambiato la moto che avevano più di 10000 km con ancora qualcosa da dare

Le nuove pensate abbiano il solito DNA ?
ah, faccio quasi esclusivamente strada di collina e montagna, zero autostrada quindi mi piacerebbe una gomma abbastanza svelta a girare.

Qualsiasi parere è gradito

Grazie

Lamps

Xenon8
20/04/2013, 16:21
Provengo da M5 e ora sono passato alle Conti SportAttack 2........ Assolutamente un altro pianeta. La Fz8 (EXT tech2 post+andrani mod anter) è un altra moto.... finalmente non devo buttarla giù per farla girare .... favolose davvero!!! sicurezza in piega mai provata e smanacciando col gas in quelle condizioni non fanno una "piega": sempre lì precise e con un grip allucinante... sono entusiasta. Anzi di più!!! A mio parere imparagonabili alle M5!! L'anteriore ad esempio mi da 3 volte la sicurezza che mi davano le m5 (che all'anteriore non mi hanno mai convinto)
provate anche con l'umido senza alcun problema.
Per me che viaggio sui 7000 km anno, avere le gomme da 14000 km da fare "squadrare e seccare" sulla moto non interessa. Vorrà dire che le cambierò prima di ogni stagione.... (sempre che sia vero che le SA2 sono gomme da 8000 km...... Vedremo)
Finalmente qualcuno che le ha montate!!! E' esattmente così sono stato 3 giorni in Toscana per un incontro coi fazeristi e ho avuto un andatura come non mai la prima volta che sono riuscito a seguire il Giri che trotterella per il Croce ai Mori, la moto piega da sola, facili, intuitive, gripposissime spero solo durino 6000-7000km semplicemente FA-VO-LO-SE.

Xenon8
20/04/2013, 16:34
Ciao a tutti,
oggi in un momento di follia mi è venuto un dubbio sul mio futuro acquisto delle Dunlop SportSmart....e se prendessi le MICHELIN Pilot Power 3?????

Cosa ne pensate di queste gomme? da quello che leggo non disdegnano assolutamente la pista e le pagherei anche meno delle dunlop grazie al rimborso di 30euri :-D
sono gomme prettamente turistiche rimani su quelle già consigliate Sportsmart o ContiattackII


Allora bisogna orientarsi su Pirelli Diablo Corsa o Bridgeston BT 020 o BT 016 Pro .....fammi sapere intanto come cifra sei sui 280 euro ,qui nel Torinese! Bye Fulvio.
Le BT020 è un'altro pneumatico da turismo non adatto alla pista ed è stao sostiituito dalle 021 e attualmente dalle 023( forse intendevi le S20?), ci superi abbondantemente i 10.000km ma la maggior parte si è lamentata di scivolamenti anche nell'uso normale. Eventualmente per la pista le rosso corsa sono ottime anche se durano di meno. Durante un corso in pista c'era un ragazzo con una 675 e e le BT016 Pro e andava come un treno nessun problema eventualmente se vuoi risparmiare qualcosa prendi queste a me le avevano messe a 230e.


Eccomi qui, dopo la presentazione parto subito con le domande.
dovendo cambiare gomme al mio Fazer 600 del 2005 cosa consigliate?!
sapendo che in pista non ci andrò mai avendo già una moto da pista e che ci devo fare tanti chilometri e quasi sempre in 2?!
grazie a tutti
Dunlop roadsmartII, Metzler Z8, Michelin Pilot RoadIII


Se devi fare tanti chilometri specialmente in due non ci sono dubbi per me: Dunlop roadsmart II

Max
;-)

katana
21/04/2013, 09:17
ah, faccio quasi esclusivamente strada di collina e montagna, zero autostrada quindi mi piacerebbe una gomma abbastanza svelta a girare.

Qualsiasi parere è gradito

Grazie

Lamps
beh, nè le z8 e nè le roadsmart2 sono le gomme più svelte in assoluto nei cambi di direzione.
se per te è un aspetto importante, devi indirizzarti su gomme un pò più sportive ;-)


sono gomme prettamente turistiche rimani su quelle già consigliate Sportsmart o ContiattackII

le nuove pilot power 3 non sono turistiche, ma dirette concorrenti di conti sportattack2 ;-)


Dunlop roadsmartII, Metzler Z8, Michelin Pilot RoadIII


aggiungiamo:
- pirelli angel gt
- continetal roadattack2
- bridgestone t30

paolo674
28/04/2013, 18:32
Ciao a tutti,io ho una fazer 8 da due anni , non ricordo che gomme aveva di serie , credo le bt 020 con cui ho fatto 12000 km e concordo che scivolava abbastanza forzando il ritmo comunque visto i km che ci ho fatto potrei definirle delle discrete gomme da turismo . Poi ho buttato il mono per un ohlins e tanto che c'ero cartucce andreani sull'anteriore e ho montato le conti sport attak 1 , non mi sono trovato bene e sono finite dopo 4000 km . Torno alle bt ma 016 una buona gomma 6000 km di buna guida ora ho le bt 016 pro e sono anche meglio per ora hanno 6000 km ma conto di farne altri 2000 .

Lele079
09/05/2013, 19:17
Chi mi sa dire come si è trovato sul fz8 con le metz m5??

Tyo
09/05/2013, 20:06
Lele forse è meglio che fai la presentazione prima.........nell'apposito topic.......cmq io le ho sotto e devo dire che sono molto contento.......tanto da averle riordinate nuovamente :mrgreen:

dvd7320
09/05/2013, 20:38
Idem molto soddisfatto delle M5. Sono a quota km4500 percorsi e le trovo fantastiche sia per touring che per quando voglio fare lo stupidino
:D:D:D

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Tyo
09/05/2013, 20:51
Idem molto soddisfatto delle M5. Sono a quota km4500 percorsi e le trovo fantastiche sia per touring che per quando voglio fare lo stupidino
:D:D:D

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2


Idem per me......è solo che ho notato che il range chilometrico di utilizzo è 5000km, per lo meno per quella anteriore.....hai riscontrato anche te la stessa cosa??

Fa0tto
10/05/2013, 12:41
Idem per me......è solo che ho notato che il range chilometrico di utilizzo è 5000km, per lo meno per quella anteriore.....hai riscontrato anche te la stessa cosa??

Anch'io ho le M5 e sono a quota 8000 km... ancora ce n'e' per un altro millino ;-)
Per le gomme che ho provato finora sulla Fazer 8, il consumo e' circa 1:1 (quando hai finito il posteriore e' finito anche l'anteriore)

dvd7320
10/05/2013, 12:47
Non dico di farne altrettanti ma poco ci và. Io sono uno di quelli che consuma poco l'anteriore ma anche un mio amico ha finito prima l'anteriore del posteriore. Non ho una guida aggressiva.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Fa0tto
10/05/2013, 14:23
Non dico di farne altrettanti ma poco ci và. Io sono uno di quelli che consuma poco l'anteriore ma anche un mio amico ha finito prima l'anteriore del posteriore. Non ho una guida aggressiva.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Non e' che il tuo amico ha messo mano alla forcella anteriore? Basta spostare di poco il peso sull'anteriore per cambiare anche i consumi della gomma. Sulla Fazer 6, che l'anteriore era ancora piu' leggero della 8, la gomma mi durava mediamente 14.000 km, contro i 10.000 del posteriore.

PAX
10/05/2013, 15:14
Io ho preso le Diablo Gt e la moto la uso sempre solo la neve mi ferma :confused:
E mi ci trovo bene anche sul bagnato x ora ho su 5000 km e nn mi stanno deludendo :)

Tyo
10/05/2013, 17:16
io sinceramente sono a quota 5000km e forse il mio stile di guida mi porta al maggiore consumo dell'anteriore ed è quasi finito......forse ho ancora 500km ma nn di più, cmq pienamente soddisfatto.

dvd7320
10/05/2013, 19:47
Non e' che il tuo amico ha messo mano alla forcella anteriore? Basta spostare di poco il peso sull'anteriore per cambiare anche i consumi della gomma. Sulla Fazer 6, che l'anteriore era ancora piu' leggero della 8, la gomma mi durava mediamente 14.000 km, contro i 10.000 del posteriore.

Scusa, non l'ho scritto ma ha una speed triple e sicuramente può avere fatto qualche regolazione alla forcella. Anche nelle Pure aveva consumato maggiormente l'anteriore.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

FULVIO
22/05/2013, 21:10
Prenotato treno di gomme nuove per la Fazer 8 ,le originali hanno 11800 km !!! Non sono ancora alla frutta,specialmente davanti,ma voglio avere piu' grip e' quindi mi sono deciso,visto il prezzo scontato,sulle nuove Bridgeston S 20 trimescola ,chi le ha provate,su una CBR 1000 rr arrivando dalle BT 016 PRO, si sta divertendo da matti speriamo poi vi diro',a meno che qualcuno le abbia gia' sotto ! Prezzo 260 euro montate ,che nedite raga? Al prox messaggio dopo almeno 1000 km......bye Fulvio.

giopego
24/05/2013, 12:14
Ciao a tutti,
dopo un po' di kilometri con le Dunlop SportSmart posso dire di essere pienamente soddisfatto ^_^

Ci ho fatto una giornata in pista e non mi hanno mollato mai un attimo con sessioni impegnative di 25/30 minuti (la pista era castelletto di branduzzo che praticamente ha solo curve).
sono veramente soddisfatto e le consiglio a tutti ;-);-)

vediamo come sarà l'usura anche se le premesse mi fanno sperare che non sia affatto male!

Gio

Fiecjack
30/05/2013, 14:52
Ciao a tutti, anche io dopo il primo anno in cui ho tenuto le bridgestone di serie, ho tenuto la moto ferma da settembre 2012 fino ad adesso...ed è giunta l'ora di cambiare le scarpe.
Ho un Fazer 8 originale, che però allestisco con borse rigide laterali krauser (42 lt) e bauletto originale yamaha dietro + ovviamente zavorrina quando andiamo a fare dei giretti turistici. Volevo osare le Diablo Rosso II la mia intenzione è di usarle da ora a fine settembre circa.

Le mie preoccupazioni leggendo tutti i post della discussione sono ovviamente legate alla durata. Non ho intenzione di farci 10000 km probabilmente ne farò sui 6/7000 tra cui qualche giretto in due di una settimana in cui farò abbastanza autostrada, più qualche volta per andare a lavoro (ma si parla di 130 km alla settimana) e poi divertirmi un pò sulle strade della futa (premesso che non sono un velocista su queste strade però vorrei avere un pò di sicurezza).

Il gommista mi ha sconsigliato le diablo perchè mi ha detto che se faccio autostrada mi si spiattellano in mezzo...Mi ha consigliato le Angel GT o le Michelin Pilot Road 3.

Mi potete dare qualche consiglio, o confermare il fatto che rischierei di deteriorare troppo il centro rispetto alle spalle, e se le angel e road 3 sono un pò troppo dure e magari si rischia che scivoli un pò la moto (visto che le angel sono montate di base sulla Multi nuova che non è leggerissima).

Grazie in anticipo

Jack

max-62
30/05/2013, 19:29
Dunlop roadsmart 2, ci fai turismo in due e nel caso anche delle belle pieghe, con questo uso sono arrivato a 10.000 km e penso di riuscire a farne ancora 1000.
Alcuni riescono ad arrivare a 15.000, ma sto finendo prima l'anteriore sui fianchi.

saluti max

ocreatur
30/05/2013, 21:18
Dunlop roadsmart 2, ci fai turismo in due e nel caso anche delle belle pieghe, con questo uso sono arrivato a 10.000 km e penso di riuscire a farne ancora 1000.
Alcuni riescono ad arrivare a 15.000, ma sto finendo prima l'anteriore sui fianchi.

saluti max

Io sono a 12.000 e altri 1000 ce li faccio sicuro :) Eccezionali ;)

Fiecjack
31/05/2013, 13:10
Grazie per la risposta, però mi state dicendo che le roadsmart 2 sono ottime per la durata, ma a livello di durezza di gomma? vanno in temperatura in fretta?danno la sensazione di gomma che scivola? mi sconsigliereste le michelin a confronto con le smart?

Xenon8
31/05/2013, 16:15
Grazie per la risposta, però mi state dicendo che le roadsmart 2 sono ottime per la durata, ma a livello di durezza di gomma? vanno in temperatura in fretta?danno la sensazione di gomma che scivola? mi sconsigliereste le michelin a confronto con le smart?
vanno velocemente in temperatura, non scivolano e più di qualcuno ci fà delle pieghe esagerate;-)
Sapendo che sono entrambe gomme touring i prodotti sono entrambi buoni, però per le pilotroad3 non ci sono tanti che le hanno provate come x le roadsmart2, a te la scelta :-D

ocreatur
31/05/2013, 16:56
Confermo quanto detto da Xenon. A me danno tanta sicurezza, mai una sbavatura. La doppia mescola ti consente di consumarle in maniera omogenea e fino alla fine non c'è un cedimento.
Io ho una avversione personale per le Michelin: ogni volta che mi sono fatto convincere a provarne qualche modello, me ne sono strapentito ;)

FULVIO
09/06/2013, 20:49
Ciao Raga.volevo solo aggiornarvi sul mio nuovo "treno" di gomme Bridgestone S 20 ,montate due sett. fa',e con cui ho gia' fatto i primi 600 km.Bhe' tutto quello che leggevo sui vari forum ,nostro incluso, si e' rivelato giusto,i BT016 pro ,modello antecedente i S20 ,erano performanti e con molto gripi,anche sul bagnato (cosi le recensioni appunto) questa evoluzione e' fantastica insomma da consigliare per il prox cambio! Grip,su asciutto e purtroppo gia' provato sul bagnato ok,mescola dopo pochi km in temperatura ottimale ed infine pieghe da "ruota completa dietro" e 7/8 mm davanti,sempre su strada ovviamente,e senza fare il Valentino,intanto non sarebbe nella mia indole! Ora vi terro' aggiornati sul consumo,vero dubbio,a sentire il gommista ,con varie moto sportive (non e' la nostra ndr) ci hanno percorso in media 7000 km,io spererei almeno 1000 in piu'.....bye raga ese qualcuno le sta usando mi dia ragguagli ok?

katana
09/06/2013, 21:11
Ora vi terro' aggiornati sul consumo,vero dubbio,a sentire il gommista ,con varie moto sportive (non e' la nostra ndr) ci hanno percorso in media 7000 km,io spererei almeno 1000 in piu'.....bye raga ese qualcuno le sta usando mi dia ragguagli ok?
io non ho una moto sportiva, ma a 7000km non ci sono arrivato :roll:

tio pepe
10/06/2013, 12:11
Se le gomme non arrivano a 7000 è perchè usate pressioni sbagliate. Su strada, se uno non è un delinquente, è impossibile consumarle in così pochi km. Le ultime pilot power 2ct che sono equivalenti alle sportmaster 2 le avevo sulla r 1150r con 250 kg, cardano, telelever borse e sempre in due e dopo 8000 km di sole curve erano ancora seminuove. Sempre e solo a pressione libretto ovvero 2.5 2.9 e di piega a fine gomma dietro ne ho sempre fatta. C'è questa brutta moda di tenere pressioni ridiole da pista sulle stradeed ecco i risultati. Gome finite a 7000 ma anche grossi rischi di distacco del battistrada. Si surriscalda, lavora a temperature troppo elevate, non rende come dovrebbe e dura meno della metà. Occhio!

katana
10/06/2013, 15:12
Se le gomme non arrivano a 7000 è perchè usate pressioni sbagliate. Su strada, se uno non è un delinquente, è impossibile consumarle in così pochi km.
azz! sono un criminale e non lo sapevo :mrgreen:

la fai troppo facile tu, ci sono anke altri importanti aspetti che determinano l'usura delle gomme...


Le ultime pilot power 2ct che sono equivalenti alle sportmaster 2 le avevo sulla r 1150r con 250 kg
le sportmaster 2 non esistono :roll:


C'è questa brutta moda di tenere pressioni ridiole da pista sulle stradeed ecco i risultati. Gome finite a 7000 ma anche grossi rischi di distacco del battistrada.
tutta colpa dei modaioli con il gs :mrgreen:

Tyo
10/06/2013, 15:34
Anche io mi aggiungo ai criminali, visto che sulla mia FZ8 gommata Metz M5.........sono arrivato a 5000km e gomme alla frutta :mrgreen:

Sharkflash
10/06/2013, 15:57
Se le gomme non arrivano a 7000 è perchè usate pressioni sbagliate. Su strada, se uno non è un delinquente, è impossibile consumarle in così pochi km.

Dunlop Sportsmart...Sardegnata + avvicinamento al Fazertoscana (pressioni 2.3 ant e 2.6 post) = tot. 3.250km = gomma finita

Sono da ergastolo :mrgreen:

tio pepe
10/06/2013, 16:00
le sportmaster 2 non esistono :roll:

:

Non esistono nemmeno le 1 figuriamoci le 2!

Erano le roadsmart 2

tio pepe
10/06/2013, 16:02
Sono da ergastolo :mrgreen:

Direi una tale gomma per fare la sardostrada è da arresto!
Mi chiamavi ti spedivo una arrowmax posterioreche avevo sulla fz 750 e facevi altri 22.000 km

katana
11/06/2013, 07:56
Direi una tale gomma per fare la sardostrada è da arresto!

e dove hai letto ke ci ha fatto autostrada? :roll:
ad esempio, in sardegna autostrade non esistono 8)

Fa0tto
12/06/2013, 21:15
Oggi ho toccato 9000 km dall'ultimo cambio gomme, e devo dire che le Metzeler M5 hanno fatto il loro dovere. Rispetto alle precedenti Pirelli Diablo Rosso II sono sicuramente superiori, ed il chilometraggio fatto e' + o - lo stesso.

Queste le foto fatte stasera.
Anteriore M5:
http://imageshack.us/a/img23/771/m5ant19000.jpg


http://img809.imageshack.us/img809/2397/m5ant29000.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/m5ant29000.jpg/)

Posteriore M5:

http://img849.imageshack.us/img849/8100/m5post19000.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/m5post19000.jpg/)

http://img802.imageshack.us/img802/9590/m5post29000.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/802/m5post29000.jpg/)

tio pepe
13/06/2013, 01:25
Bello pneumatico, lo ricompreresti? Prezzo del treno montato?

tio pepe
13/06/2013, 14:01
Olè e con questo son 6 admin che vannoo di insulti! Fortuna son solo tredi minaccedi cui solo uno ripetute.
Tornando in topic, devi semplicemente ragionare : se uno pneumatico per uso stradale percorre 3250 kmquando normalmente ne fa circa 9-10000, i motivi del consumo eccessivo sono normalmente tre
1, errata pressione inferiore ai 0.2 bar con relativo surriscaldamento della carcassa e della mescola e consumo superiore del 300%
2, difetto di produzione che causa un surriscaldamento e conseguente consumo della mescola che lavora fuori specifiche
3 uso pista per unnpneumatico natomprevalentemente per usa in strada e quindi precoce usura dello pneumatico.

Ora, io non conosco gli specifici raduni fazer, ma in tuttiiraduni del mondo si va in fila indiana a codice da a a b e l'unico modo per dostruggere due pneumatici in 3200 km è semplicemente non rispettare i limiti. Non di 5-10 ma ben oltre con quella che il codice definisce "guida pericolosa".

Ora, se conosci altri seri e reali motivi per cui una gomma non arriva in modo normale al suo standard chilometrico son ben lieto di imparare qualcosa. Al momento questo è quanto dettomi da un ing michelin -di F1

faser8brianza
13/06/2013, 14:10
Olè e con questo son 6 admin che vannoo di insulti! Fortuna son solo tredi minaccedi cui solo uno ripetute.
Tornando in topic, devi semplicemente ragionare : se uno pneumatico per uso stradale percorre 3250 kmquando normalmente ne fa circa 9-10000, i motivi del consumo eccessivo sono normalmente tre
1, errata pressione inferiore ai 0.2 bar con relativo surriscaldamento della carcassa e della mescola e consumo superiore del 300%
2, difetto di produzione che causa un surriscaldamento e conseguente consumo della mescola che lavora fuori specifiche
3 uso pista per unnpneumatico natomprevalentemente per usa in strada e quindi precoce usura dello pneumatico.

Ora, io non conosco gli specifici raduni fazer, ma in tuttiiraduni del mondo si va in fila indiana a codice da a a b e l'unico modo per dostruggere due pneumatici in 3200 km è semplicemente non rispettare i limiti. Non di 5-10 ma ben oltre con quella che il codice definisce "guida pericolosa".

Ora, se conosci altri seri e reali motivi per cui una gomma non arriva in modo normale al suo standard chilometrico son ben lieto di imparare qualcosa. Al momento questo è quanto dettomi da un ing michelin -di F1


Ma se 6 amministratori come di ci tu vanno di "insulti" che a me non sembrano proprio insulti, non pensi che forse è il tuo modo di come ti poni a far si che gli aministratori ti ammoniscono??

unsampei
13/06/2013, 14:36
Anhe perché qualsiasi tecnico di formula 1 sa benissimo che ciò che distrugge il pneumatico non è la velocità o l'angolo di piega, ma bensì le accellerazioni e decellerazioni violente, e queste non sono regolamentate dal codice stradale. Quindi se ogni staccata la fai violenta consumerai moltissimo gomme e freni.

tio pepe
13/06/2013, 14:36
Dal tuo richiamo ogni atteggiamento lesivo è stato sospeso. Peccato che non è stato così da altri utenti admin moderatori.
Se hai bisogno di altre info , gradirei un Pm .

tio pepe
13/06/2013, 14:39
Anhe perché qualsiasi tecnico di formula 1 sa benissimo che ciò che distrugge il pneumatico non è la velocità o l'angolo di piega, ma bensì le accellerazioni e decellerazioni violente, e queste non sono regolamentate dal codice stradale. Quindi se ogni staccata la fai violenta consumerai moltissimo gomme e freni.

Esatto, ma per raggiungere staccate ed angoli di piega che permettono il 30% di vita utile di uno pneumatico studiato per fare il 300% ed oltre di chilometri, i parametri sono quelli del codice. Non puoi raggiungere il 40% di piega ed 120 gradi di temperatura sulla gomma se fai 70 km orari sulla strada provinciale.

katana
13/06/2013, 15:14
Non puoi raggiungere il 40% di piega ed 120 gradi di temperatura sulla gomma se fai 70 km orari sulla strada provinciale.

e se li fai su una strada statale? :mrgreen:

unsampei
13/06/2013, 16:02
Ma lascia perdere. Io ho toccato con le staffe a 40km/h più volte facendo le rotondone con il giroscopico. E poi solo che fai una tangenziale puoi raggiungere i 90 o 110km/h ed è già abbastanza con una guida aggressiva.

Poi visto che parliamo di moto (che non funziona come le macchine) e che vuoi fare il tecnico allora anaizziamo la cosa:

0.2 Bar danno uno schiacciamento del pneumatico del 10% se gonfiato a 2.2, causando un'aumento della superfice a terra di circa il 30% con conseguente aumento degli attriti. Quindi 0.2 Bar possono tranquillamente sconvolgere gli assetti e i consumi del pneumatico. Se questo ad esempio è come molti con cavi d'acciaio all'interno il calore dovuto a quel 30% in più aumenterà proporzionalmente elevando di circa il 35% (per sommatura di calore sui cavi centrali) la temperatura di esercizio, questo può causare una sorta di ri-vulcanizzazione e quindi irrigidimento delle fibre che vanno via via a strapparsi causando l'usura anomala.

Poi pensala come vuoi. Io qui ti lascio a discutere con gli altri.

tio pepe
13/06/2013, 16:20
Con o senza giroscopio, fare la rotonda a 40 allora non aumenta del 70% il consumo del battistrada. Lascia stare i calcoli a spanne , mancano tutte le variabili. Le gomme auto e moto non sono paragonabili, ne per come lavorano, ne per i carichi ne per le strutture o mescole. Si, lasciamo perdere

Boabunda
13/06/2013, 16:34
Non ho seguito molto questa discussione, ma mi sembra che vi state infilando in un "ginepraio" :-D, leggo di numeri, valori e percentuali, ma credo che non siano frutto di precisi studi sperimentali (a meno che non siate costruttori di pneumatici) ma piuttosto di "sentito dire" o di "convinzioni" personali.
Forse sarebbe meglio fare un passo indietro non pensando di sapere tutto, ma prendendo coscienza che un argomento "ostico" come questo è di difficile trattazione anche per i professionisti del settore (altrimenti saremmo già da tempo vicini allo pneumatico ideale) cosa che non è vera affatto dati i grandi passi avanti che si fanno rispetto a tutte le altre parti dei veicoli.
Sparando numeri e sentenze si rischia di confondere coloro che cercano informazioni utili nel 3D portando anche fuori strada.
Non c'è niente di male ad ammettere di non essere il più grande referente dell'argomento e ciò non toglie assolutamente il fatto di poter dire la propria in base alle esperienze fatte, ma non diamo per veri in assoluto dati tecnici che non sono scaturiti da serie prove sperimentali o da deduzioni derivanti da modelli matematici quantomeno "sensati".
Tanto per farvi capire quante cose non sappiamo sugli pneumatici vi chiedo, e poi la finisco qui:
- sapete il motivo fisico per il quale uno pneumatico permette di accelerare o frenare?
- sapete cos'è lo scorrimento di uno pneumatico?
- sapete come varia il coefficiente di aderenza, il così detto drag factor, in relazione allo scorrimento?
- sapete perché uno pneumatico anche se rotola semplicemente (non viene né frenato né accelerato) si consuma ed assorbe un po' di energia?
- sapere cos'è l'isteresi di un materiale?

Adesso basta che sennò ci annoiamo tutti :-D.

Tutto ciò per sdrammatizzare un po' e per ribadire di cercare di dare la giusta mano a chi pone domande rispondendo nella maniera più obiettiva possibile ed in base a quelle che sono le nostre reali esperienze e conoscenze.

Adry
13/06/2013, 16:41
Non ho seguito molto questa discussione, ma mi sembra che vi state infilando in un "ginepraio" :-D, leggo di numeri, valori e percentuali, ma credo che non siano frutto di precisi studi sperimentali (a meno che non siate costruttori di pneumatici) ma piuttosto di "sentito dire" o di "convinzioni" personali.
Forse sarebbe meglio fare un passo indietro non pensando di sapere tutto, ma prendendo coscienza che un argomento "ostico" come questo è di difficile trattazione anche per i professionisti del settore (altrimenti saremmo già da tempo vicini allo pneumatico ideale) cosa che non è vera affatto dati i grandi passi avanti che si fanno rispetto a tutte le altre parti dei veicoli.
Sparando numeri e sentenze si rischia di confondere coloro che cercano informazioni utili nel 3D portando anche fuori strada.
Non c'è niente di male ad ammettere di non essere il più grande referente dell'argomento e ciò non toglie assolutamente il fatto di poter dire la propria in base alle esperienze fatte, ma non diamo per veri in assoluto dati tecnici che non sono scaturiti da serie prove sperimentali o da deduzioni derivanti da modelli matematici quantomeno "sensati".
Tanto per farvi capire quante cose non sappiamo sugli pneumatici vi chiedo, e poi la finisco qui:
- sapete il motivo fisico per il quale uno pneumatico permette di accelerare o frenare?
- sapete cos'è lo scorrimento di uno pneumatico?
- sapete come varia il coefficiente di aderenza, il così detto drag factor, in relazione allo scorrimento?
- sapete perché uno pneumatico anche se rotola semplicemente (non viene né frenato né accelerato) si consuma ed assorbe un po' di energia?
- sapere cos'è l'isteresi di un materiale?

Adesso basta che sennò ci annoiamo tutti :-D.

Tutto ciò per sdrammatizzare un po' e per ribadire di cercare di dare la giusta mano a chi pone domande rispondendo nella maniera più obiettiva possibile ed in base a quelle che sono le nostre reali esperienze e conoscenze.

e soprattutto, come la misureresti la pressione, se non ci fosse Adry...?:mrgreen:

Boabunda
13/06/2013, 16:43
Col ginocchio premuto sul battistrada dello pneumatico.... visto fare ai crossisti :shock::-D.

unsampei
13/06/2013, 17:24
Maaaaaa.....x dire che 0.2 è il 10% di 2.2 ci vogliono studi sperimentali?!? O per misurare l'impronta a terra è necessaria una laurea in nanotecnologia? Non bastava un inchiodata e misurare i segni sull'asfalto? :mrgreen:

Di fisica, slittamenti, attriti e controforze qualcosina capisco, non molto rispetto ai cervelloni. (e manco lo nego :oops:)
Però vorrei chiedere se chi fa questi calcoli sa come cambiano le risposte del pneumatico in base agli stili di guida o al setup delle sospensioni.

Boabunda
13/06/2013, 17:35
Vedo che non hai colto il senso del mio messaggio :-D.

Per risponderti:
Se usi la giusta relazione matematica, la relazione dei gas perfetti che in questo caso pur non essendo rigorosamente valida va bene con buona approssimazione, ti renderesti conto che a temperatura ambiente a 10° di variazione corrispondono meno di 0,1 bar (0,085) e quindi l'affermazione che ho letto prima ha un errore maggiore del 100% (tanto meno è vero che se cali la pressione del 10% lo pneumatico si schiaccia del 10% in più e l'impronta a terra aumenta del 30%), se poi leggi bene tutto ciò che ho scritto ti renderai conto che ho esortato tutti a esprimere il proprio parere sulle proprie esperienze e conoscenze, facendolo però con oggettività e buonsenso per non portare fuori strada le persone con affermazioni "strampalate" che magari vengono date per verità assoluta; tutti possiamo sbagliare e tutti non siamo perfetti od onniscienti .

Le disquisizioni tecniche servono solo per far capire ciò ed a nient'altro, sbagliare è umano.... perseverare è diabolico :-D.

Boabunda
13/06/2013, 17:42
Adesso, vi chiedo di tornare in maniera civile ed educata all'argomento del 3D ed a rispondere in maniera "costruttiva" al quesito posto da colui che lo ha aperto.
Grazie :-D.

Roadrunner
13/06/2013, 18:08
Adesso, vi chiedo di tornare in maniera civile ed educata all'argomento del 3D ed a rispondere in maniera "costruttiva" al quesito posto da colui che lo ha aperto un anno e mezzo fa.:mrgreen::mrgreen::mrgreen: 8)8)8)

Boabunda
13/06/2013, 18:11
Spero che, nel frattempo, abbia fatto fuori almeno un paio di treni di gomme così si è fatto una propria idea... che è sempre la migliore :-D.

... e comunque il 3D è di dominio pubblico ed è sicuramente utile anche ad altri, sempre ce non si "inquini" con flame e battibecchi inutili.

tio pepe
13/06/2013, 18:39
Vista la tua competenza, avrei delle Domande , ma mi astengo. Attendo qualche altro utente che magari ha la mia stessa curiosità. Comunque seguo!

Boabunda
13/06/2013, 19:09
Non progetto e né costruisco pneumatici, conosco solo alcuni aspetti di essi in quanto li ho studiati ed ho seguito dei corsi perché utili per il mio lavoro.
Se hai curiosità, apri un tread e, per quel che riguarda me e le mie competenze, cercherò di rispondere esaurientemente, magari si unisce anche qualcuno più specifico del settore, uno che è iscritto lo conosco, ma ormai non scrive quasi più...

Adry
13/06/2013, 20:09
Non progetto e né costruisco pneumatici, conosco solo alcuni aspetti di essi in quanto li ho studiati ed ho seguito dei corsi perché utili per il mio lavoro.
Se hai curiosità, apri un tread e, per quel che riguarda me e le mie competenze, cercherò di rispondere esaurientemente, magari si unisce anche qualcuno più specifico del settore, uno che è iscritto lo conosco, ma ormai non scrive quasi più...

Potremmo intervistare Perla...:roll:

riace
19/06/2013, 17:06
Montati oggi Pirelli Supercorsa al posto di quelli di serie.
La prima sensazione è una moto più "leggera", svelta ad indirizzarsi in curva, più avanti posto qualche impressione più dettagliata, ma sono fiducioso...

Non credo che siano le gomme più adatte alla tipologia di moto, ma è anche vero che le gomme a mio parere devono essere adatte al proprio modo di godersi l'asfalto.

Ho sempre tenuto una pressione di 2,4 anteriore e 2,6 posteriore, ma queste mi hanno consigliato di tenerele 2,0 e 2,4 (mi riferisco alla guida allegra e solo ;-)

tio pepe
19/06/2013, 17:39
edit credevo fossero le sc...
fammi spaere la durata.

riace
21/06/2013, 21:13
in effetti... non sono le SP e nemmeno le SC, ma le BSB...devo ancora capire bene la differenza ;-)

la posteriore non è bimescola come la SP
credo che corrispondano alle SC02, ma omologate (prendetela con le pinze perché è solo una mia idea)

Karletto 84
22/06/2013, 02:06
Uffa boa proprio ora che iniziavo a capire che il 19 % delle cose dette i questo topic so doni di colombo in pieno volo e che il 42,9654% dei dati nemmeno li ho letti...
Sarò io che so ignorante ma per me quando la moto scende in piega come voglio e ritorna su come dico io... Per me le gomme vanno bene, se poi apro a manetta e tengono ancor meglio...
Che poi le sportsmart sono gomme da gran tenuta dall'inizio fino a che la tela non esce fuori... Questo non interessa a nessuno.
Tio pepe ma il codice della strada è quel libro famoso di don brawn hahahahahah

Boabunda
22/06/2013, 09:00
Uffa boa proprio ora che iniziavo a capire che il 19 % delle cose dette i questo topic so doni di colombo in pieno volo e che il 42,9654% dei dati nemmeno li ho letti...
Sarò io che so ignorante ma per me quando la moto scende in piega come voglio e ritorna su come dico io... Per me le gomme vanno bene, se poi apro a manetta e tengono ancor meglio...
Che poi le sportsmart sono gomme da gran tenuta dall'inizio fino a che la tela non esce fuori... Questo non interessa a nessuno.
Tio pepe ma il codice della strada è quel libro famoso di don brawn hahahahahah

Alla fine poco importano i dati tecnici e la teoria, l'importante è essere soddisfatti e divertirsi con la massima sicurezza, tutto il resto sono dettagli :-), con le moto di venti anni fa, che adesso sono ritenuti "cancelli", ci si divertiva ugualmente.
Riportando un aneddoto di qualche tempo fa:
"Secondo le più moderne leggi della fluidodinamica il calabrone è troppo tozzo, troppo pesante ed ha le ali troppo piccole per poter volare, ma lui non lo sa perché non ha studiato e quindi VOLA" :-D

faser8brianza
22/06/2013, 11:23
ma io sulla mia le ho messe rotonde e nere andranno bene???

Karletto 84
22/06/2013, 11:56
ma io sulla mia le ho messe rotonde e nere andranno bene???

Sulla tua ci vanno bene anche quelle per auto

faser8brianza
22/06/2013, 11:58
Sulla tua ci vanno bene anche quelle per auto


rinforzate :D

Fa0tto
13/07/2013, 19:37
A 9500 km il posteriore della M5 si e' disintegrato:
http://img90.imageshack.us/img90/6302/vsws.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/90/vsws.jpg/)

Avrei voluto provare le Continental Conti SportAttack2, ma dopo 1 mese che il mio gommista le cerca dai fornitori senza risultato (anche online non sono mai disponibili...) ho fatto rimontare le M5, con le quali mi sono trovato veramente molto bene. 270 Euro il treno montato.

_sabba_
14/07/2013, 14:57
Miii che brutto taglio!
Mi tengo ben strette le Rosso II.

:shock:

Fa0tto
14/07/2013, 19:58
Miii che brutto taglio!
Mi tengo ben strette le Rosso II.

:shock:

Bhe, con le Rosso II non sono arrivato a questo livello, te ne accorgi molto prima che stanno finendo, pero' non hanno nemmeno le stesse prestazioni. Certo e' che quando le M5 finiscono, si disintegrano, nel senso che perdi i pezzi di gomma per strada... Non mi e' mai successo con nessun altro pneumatico.

Sandroon
24/07/2013, 09:57
cavoli che rischio.......... molto brutto quel taglio..... Io vado controcorrente.... ora che ho le Continental SA2, le M5 non le voglio più.....

Pave
24/07/2013, 10:06
Bhe, con le Rosso II non sono arrivato a questo livello, te ne accorgi molto prima che stanno finendo, pero' non hanno nemmeno le stesse prestazioni. Certo e' che quando le M5 finiscono, si disintegrano, nel senso che perdi i pezzi di gomma per strada... Non mi e' mai successo con nessun altro pneumatico.

La miseria che brutta cosa... ma subito prima che succedesse questa cosa, si vedeva già che eri a gomma finita oppure no ?

Lamps

SUPER GOKU
24/07/2013, 10:14
Parlerei piu' di difetto della gomma che di usura, se si guarda gli intagli non erano proprio alle tele.............

wolfangie
24/07/2013, 13:47
In barba alla sicurezza... fate attenzione :!:

....ma un pò di curve un pò le fai?...Hai ancora da usare un bel pò di gomma sui lati :mrgreen:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/xB1xaFdbhCSE_30g5jzjKINk-VdOPabxL-nmGw6Dnkw?feat=directlink

:lol: https://picasaweb.google.com/108319414247973280793/GOMMEMETZELER?authuser=0&authkey=Gv1sRgCKml-u-93K7utQE&feat=directlink

tio pepe
24/07/2013, 14:05
Certo e' che quando le M5 finiscono, si disintegrano, nel senso che perdi i pezzi di gomma per strada... beh hai superato di almeno tre mm il limite di usura di legge che trovi sulla gomma.
http://img22.imageshack.us/img22/8601/img0986ul.jpg
avevi dei canyon la in mezzo, alla finer era uno a slick catenata;-)

riace
24/07/2013, 19:00
1500 km con le Supercorsa BSB
davanti è al 50%
dietro un consumo minimo che non saprei quantificare.

provate questo week end su Maddalena(x2) Vars Isoard (x2) Lautaret Galibier Telegraf Moncenisio Monginevro Agnello Lombarda Bonette quindi direi una bella compilation di curve.
Non guidavo moto "sportiveggianti" da 3 anni e al primo tornante del Maddalena sono ginocchio a terra!
L'anteriore da una sicurezza/confidenza meravigliosa. A gomma fredda sono comunque sicure e grippose, a gomma calda imbarazzanti (nel senso più positivo del termine)
Con la posteriore ho bisticciato.

Mi è partita la moto 3 volte in fase di fine curva (tornanti) con scodata, salto dalla sella e piedi fuori dalle pedane.
Colpa mia che facevo il pirla, ma temo che il problema di fondo sia la regolazione sbagliata del mono, dubito che la ragione sia la gomma perché davanti sono esagerate, dietro non possono essere da meno.
(ho molle e mono FG)

In autostrada col caldo si "sfregugiano". Passatemi il termine non tecnico ma che rende l'idea... come passare una gomma da cancellare su un foglio di carta.

Tyo
25/07/2013, 15:03
Anche io con il primo treno di M5.....ho avuto lo stesso problema di Faotto, però il tutto mi è accaduto a 6000km, gomma finita e a tratti si vedeva la tela.

_sabba_
26/07/2013, 16:48
Ma per l'amor del cielo. Da evitare!

:-o

Tyo
27/07/2013, 18:22
Diciamo che a parte questo inconveniente, che per meglio dire me lo sono cercato, non cambiando in tempo le gomme.........per il resto sono strasoddisfatto, tanto da aver montato un secondo treno :-D

Fa0tto
30/07/2013, 10:58
Diciamo che a parte questo inconveniente, che per meglio dire me lo sono cercato, non cambiando in tempo le gomme.........per il resto sono strasoddisfatto, tanto da aver montato un secondo treno :-D

Idem. Starò piú attento all'usura quando si avvicinerá al termine.

stino76
30/07/2013, 11:32
Le sportsmart della dunlop come sono? A sentire il gommista le monta quotidianamente e rispetto alle M5 un altro pianeta. Misa' che le prendo.

stino76
30/07/2013, 12:14
Ha ragione il gommista ;-)

thanks;-)

faztony66
11/08/2013, 15:46
Si vero, ottime le sportsmart ,ne ho usati 2 treni
proprio ieri ho sostituito il secondo
Sono arrivato convinto dal gommaio per montare il terzo treno ma questa volta mi ha convinto(il gommaio e un amico che le ha da 3000km) a provare le S20 bridgestone

FULVIO
13/08/2013, 15:25
Si vero, ottime le sportsmart ,ne ho usati 2 treni
proprio ieri ho sostituito il secondo
Sono arrivato convinto dal gommaio per montare il terzo treno ma questa volta mi ha convinto(il gommaio e un amico che le ha da 3000km) a provare le S20 bridgestone Favolose!!! Fatti quasi 4500 km e' ancora ne ho almeno la meta'.....piega da pedaline per terra ,e grande feeling,per ora, ottima scelta! Bye Fulvio.

ALLENTATO
13/08/2013, 16:13
Dunlop sport smart :cool:

faztony66
13/08/2013, 22:50
Favolose!!! Fatti quasi 4500 km e' ancora ne ho almeno la meta'.....piega da pedaline per terra ,e grande feeling,per ora, ottima scelta! Bye Fulvio.

ok grazie ;-);-);-)

frazer8
16/09/2013, 22:47
Ciao,
cosa ne pensate delle Pirelli Angel GT?
Io come voi possiedo una bellissima Fazer 8 ABS del 2011, e ho ancora le BT021, che sembrano ancora nuove, ma non le amo molto per la pessima confidenza che mi danno in curva, e in settimana pensavo di prendere un treno nuovo adatto anche all'autunno che è alle porte.
Inizialmente ero intenzionato a prendere le RoadSmart 2, ma leggendo altri confronti ho notato che sono usciti nuovi modelli come le Metzeler Z8, le Bridgeston T30 e appunto le Pirelli Angel GT, che tra l'altro mi sono state indicate dal gommista, un gommista di torino piuttosto noto e apprezzato.

Cosa ne pensate?

Ciao
Francesco

Double Lamps!8)

faser8brianza
17/09/2013, 00:39
Io sul fazer8 dopo quelle di serie avevo messo le m5 ti garantisco che cambia veramente tanto l'unica cosa che nom durano come le originali

inviato dal mio samsungnurant con tapacoso

frazer8
18/09/2013, 07:49
alla fine ho preso le Pirelli Angel GT, grazie cmq per il consiglio. Le M5 non le ho trovate e la gomma anteriore non poteva aspettare, aveva non più di. 2mm ancora. Cmq le prime impressioni sono ottime, svelte nei cambi di direzione e con appoggio rassicurante, ma aspetto di rodarle per fornire qualche dettaglio ulteriore.
Ciaouuus
Francesco

frazer8
18/09/2013, 20:16
Oggi ho fatto quasi 60km di giro tra le colline torinesi, sono uno spettacolo!! sembra di aver cambiato moto! Manegevolissima, ti pieghi in curva senza dover fare peso sul manubrio, sono ancora poco esperto ma per quello che posso avvertire in curva non sento più quella fastidiosa tendenza ad auto raddrizzarsi pizzicando il freno, la moto rimane su un binario, e in uscita ho provato anche a forzare un po' e non dato il benchè minimo cenno di scivolamento.
Sono davvero soddisfatto della scelta, anche se mi rendo conto che rispetto a quelle di serie ci va poco a migliorare, ma non immaginavo potesse cambiare così tanto :shock: 8)
Purtroppo non posso fare confronti con altre concorrenti, ad ogni modo le consiglio!
Adesso devo rimediare un po' al calore del serbatoio ad altezza cabbazisi,
Lamps!
Francesco

tio pepe
18/09/2013, 20:35
Il 60% è dato dalla forma nuova omogenea, il resto sicuramente dalla pressione corretta fatta dal gommista con un manometro tarato correttamente. 2 decini si sentono tutti, immagina quando sono di più

_sabba_
18/09/2013, 22:38
La prossima settimana rimonto le Pirelli Diablo Rosso II, con le quali mi sono trovato strabene.
Le monta di primo equipaggiamento anche la Brutale 800 di mio figlio (stesse identiche misure), e le aveva su anche la precedente HM CRF450X.
Da queste io non mi muovo.

;-)

frazer8
18/09/2013, 23:18
Il 60% è dato dalla forma nuova omogenea, il resto sicuramente dalla pressione corretta fatta dal gommista con un manometro tarato correttamente. 2 decini si sentono tutti, immagina quando sono di più

insomma se il 60% è dovuto alla forma e il resto alla pressione, bastava scegliere una gomma con la stessa forma :mrgreen: ..non so credo che ci sia ben altro, la carcassa è stata pensata affinchè non subisca deformazioni nel tempo, che lascerebbe presupporre una intelaiatura rigida come ad es. per le Dunlop Roadsmart 2, quindi riducendo il comfort, invece in questo caso il comfort è notevole!
Già rispetto alle Pilot Road 2 sono un altro pianeta, le quali a loro volta erano superiori alle BT021.
Credo che le Pirelli Angel GT siano tra le migliori sport tourer in circolazione, per ora mi convincono, chiaramente ne riparleremo quando ne avranno almeno 4000km per capire quanti ne farebbero ancora e se le prestazioni saranno rimaste le stesse.

;-)

tio pepe
19/09/2013, 00:28
La gomma usata non ha una forma regolare e quindi era dura da piegare.
La nuova , con la pressione corretta é perfettamente regolare ed il cambio in qualitá é dovuto a quello.

_sabba_
24/09/2013, 16:44
Corretto!
In ogni caso una gomma migliore sotto l'aspetto della maneggevolezza rimane più costante nel tempo rispetto ad una gomma di scarsa qualità, ove gli eventuali "scalini" si evidenziano maggiormente e fanno decadere le prestazioni anche quando il consumo del battistrada non è ancora consistente.
E comunque domani pomeriggio la mia Fazerotta calzerà un secondo set nuovo di Pirelli Diablo Rosso II.
Evvai!

;-)

katana
24/09/2013, 20:25
non sono d'accordo. La scarsa maneggevolezza e la formazione di "scalini" non mi risultano essere in correlazione.

faser8brianza
24/09/2013, 20:49
non sono d'accordo. La scarsa maneggevolezza e la formazione di "scalini" non mi risultano essere in correlazione.

quoto katana