PDA

Visualizza Versione Completa : Kit Xeno Fazer 8



celticstar
25/01/2012, 13:04
Ciao a tutti,
vorrei montare sulla mia fazerotta un kit xeno per le luci anteriori.
Ho sentito il mio concessionario/meccanico e mi ha consigliato di montare solo il faro anabbagliante e sostituire l'abbagliante con una lampada alogena bianca. Questo per motivi di legge.
Mi ha detto inoltre che per problemi all'impianto è meglio comunque tenere l'abbagliante spento.
Vorrei anche sostituire le luci di posizione (per un fatto puramente estetico però).

Voi cosa ne pensate?
Quale sarebbe la migliore combinazione?

Grazie

faser8brianza
25/01/2012, 13:10
???? perchè tenere l'abbagliante spento???? l'impianto è studiato per poter tenete acceso sempre che non si cambiano i valori delle lampade allora si che lo si sovraccarica, ma se metti una lampadina solamenti con luce piu bianca e i watt sono i medesimi non crea nessun problema, se poi metti al'anabbagliante uno xeno addiruttura riduci ulteriormente l'assorbimento di corrente, tieni presente che montare lampade alloxeno su un mezzo che non ne sia dotato di serie (moto o macchina che siano) è fuorilegge.

comunque si puo andare bene anabbagliante allo xeno che è il faro che usi sempre e abbagliante piu bianco , poi per le posizioni puoi mettere 2 alogene da 5watt bianche o a led (in questo ultimo caso avresti ulteriore riduzione del carico di corrente)

lampssssssssss

celticstar
25/01/2012, 14:09
ho trovato questi :

kit xeno : http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&products_id=27893

luci posizione : http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&products_id=27890

lampada abbagliante : http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&products_id=10458

come sono secondo voi?

celticstar
25/01/2012, 14:12
Altra curiosità : serve il temporizzatore per l'accensione ritardata dei fari?
Nella moto al girare della chiave partono solo le luci di posizione, poi una volta dato lo start al motore partono anche le luci, questo non dovrebbe creare problemi all'impianto/batteria, giusto?

faser8brianza
25/01/2012, 15:06
Non ho visto i link perché sono con il cellulare ma non devi fare nulla all'impianto originale mettere il kit xeno in pratica è come cambiare la lampadina trova un posto arieggiato per la ballast non devi fare altro se hai la verione fazer trova un posto nelle semicarene devi lavorare sull'impianto elettrico se metti le frecce a led per quell'intervento ke devi fare tu non devi fare nulla, è normale che quando giri il quadro si accendono solo le posizioni e il faro a motore avviato e se ci fai caso se spegni la moto con il tasto di sicurezza il motore si spegne ma in quel caso i fari restano accesi .......se hai altri dubbi chiedi pure

celticstar
25/01/2012, 15:48
L'unico dubbio che ho è appunto sui pezzi da acquistare, se quelli che ho inserito nei link sono buoni o posso trovare di meglio o qualcosa comunque a prezzi migliori mantenendo comunque la qualità.

Il concessionario per il montaggio di un solo faro xeno e sost. lampada abbagliante con una più bianca voleva 180€ circa.
Acquistando dal sito me ne esco con la metà ... però magari qualcuno sa darmi qualche consiglio su altri siti ....

Invece per la lampada dietro? lascio l'originale?

faser8brianza
25/01/2012, 16:08
:shock::shock::shock: azz molla il concessionario un pochino caro, ho dato un occhiata ai link non mi sembrano esagerati come costi non crdo tu possa risparmiare molto di piu considera che ha la centralina slim, potresti risparmiare qualcosa prendendo il kit con centralina standard cioè grossa ma non è che dimezzi il costo forse ti saltano fuori le spese di spedizione, prendili e fattelo tu da solo che ci vuole non devi fare nulla di complicato al max devi smontare qualche pezzo della carena per le luci di posizionema tanto devi gia smontarle per sistemare la ballast, per il posteriore ci sono delle lampadine a led biluce gia rosse se vai sulla baia trovi ki li vende

faser8brianza
25/01/2012, 16:15
questa è la biluce per il posteriore adesso cerco il link

http://img690.imageshack.us/img690/3542/cattura1e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/690/cattura1e.jpg/)

faser8brianza
25/01/2012, 16:17
eccolo divertiti :-D:-D:-D

http://www.ledmania.it/shop/lampade-led-12v-auto-moto-camper-c21.html

celticstar
25/01/2012, 16:18
perdona l'ignoranza : cosa è "la baia"?

faser8brianza
25/01/2012, 16:27
ebay:-D

celticstar
25/01/2012, 16:34
ah ok, scusami ....
per il faro abbagliante invece pensi che possa andare bene LAMPADA PHILIPS XP MOTO H4 12V 60/55W?
Fa una luce abbastanza bianca per poterla accostare all'anabbagliante xeno?

faser8brianza
25/01/2012, 16:35
bhe la differenza la noterai di sicuro oppure le motovision o un nome simile

celticstar
25/01/2012, 16:41
le motovision le avevo sul v-strom, hanno un alone arancione che non è il massimo se acceso insieme allo xeno (quelle poche volte che si utilizza l'abbagliante)
penso che andrò sulle XP.

Per il resto credo che alla fine prenderò tutto sul sito che avevo nei link, con la centralina normale (risparmio circa 14€) e poi le monto da solo.
Per la luce dietro ... non saprei, che guadagno ho montando la lampada a led?
Davanti sicuramente ne vale la pena fare questa spesa ... per dietro proprio non saprei.
Considerando che il sito di acquisto è diverso e che pagherei comunque la spedizione, magari posso aspettare e prenderle in un secondo momento.
che ne dici?

faser8brianza
25/01/2012, 17:10
ma direi che dietro è solo un fattore estetico è appena appena piu rosso nulla di piu e al max risparmi qualcosa sul'assorbimento di corrente ma non moltissimo per la posteriore ..............ok se hai provato le motovisio prendi le xp sono buone anche quelle,in effetti un pochino piu bianche, si il kit xeno che hai messo nel link è quello con la ballast slim hai meno problemi a piazzarla essendo piu piccola

faser8brianza
25/01/2012, 17:18
ti conviene montare la centralina quella senza canbus che tanto sulle nostre moto non c'è la segnalazione di lampadina bruciata

celticstar
25/01/2012, 17:34
si, ho visto.
quelle che ho scelto (slim o standard) sono entrambe senza canbus, quelle credo siano solo per le bmw

faser8brianza
25/01/2012, 17:38
si o per mezzi che hanno il computerino di bordo e legge i guasti diciamo per la stragrande maggioranza degli autoveicoli odierni, comunque vai tranquillo che per il montaggio è una cavolata e non vai a compromettere nulla dell'impianto elettrico originale anche perche mettendo quello che vuoi mettere lo alleggerisci a livello di carico

_sabba_
25/01/2012, 18:11
Sulla Fazer8 puoi montare qualsiasi tipo di centralina Xeno, ma per sicurezza scegline una di buona marca per evitare interferenze con l'elettronica di bordo
L'importante è che l'H7 sia marchiato R (e cioè deve avere la protezione antiabbagliamento) e che la potenza sia da 35W (le lampade da 55w sono esagerate).
Si può ovviamente montare anche una H4 Xeno bilux sul faro abbagliante, in modo da avere entrambi i fari accesi.
Ovviamente, per "risparmiare" corrente, sarebbe meglio montare tutte lampade a led sulle luci di posizioni anteriori, su quella posteriore e sullo spot luce targa.
In totale la potenza assorbita dopo la modifica rimane la stessa che c'era in origine (35+35+1+1+1+2=55+5+5+5+5).

;-)

celticstar
25/01/2012, 18:24
grazie mille, come faccio a capire se sono marchiati R?
hai visto i miei link nel post precedente? che te ne pare?
mi fido assolutamente di voi .....

mi consigli di montare anche l'H4 bi-xeno o solo l'anabbagliante H7 e montare una lampada bianca per l'abbagliante?

celticstar
25/01/2012, 18:31
mi collego con l'altro topic ---->

quindi mi consigli di usare meno led ma di intensità più alta (per il posteriore)

questa potrebbe andare? : http://www.ledmania.it/shop/r5w/r10w/ba15s-lampada-baionetta-15mm-attacco-singolo-dimensione-ridotta-21-led-11-15v-rosso-p375.html

_sabba_
26/01/2012, 09:09
Prendi questa (o una simile): http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-LED-BAY15D-18-LED-SMD-5050-STOP-POSIZIONE-LUCE-ROSSO-/230688352996?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b618eae4#ht_4337wt_1163

Quella che hai indicato tu ha i led troppo piccoli, e ricadiamo nello stesso discorso.

;-)

celticstar
26/01/2012, 10:53
ciao,
ho fatto un giretto su ebay e ho trovato (nello stesso negozio che mi hai segnalato) questi oggetti, ti chiedo solo di dargli un'occhiata e dirmi se è conveniente e soprattutto giusto acquistarli (non vorrei fare una spesa inutile e ritrovarmi con pezzi in più che non saprei cosa farmene)

kit xeno anabbagliante : http://www.ebay.it/itm/250954612993?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_6354wt_996

kit bi-xeno anabb/abbag : http://www.ebay.it/itm/230707269217?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_6980wt_996

luce fanale posteriore(direttamente consigliata da te) : http://www.ebay.it/itm/230688352996?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4627wt_959

per i led di posizione avrei tre opzioni ma non so su quale andare :
- http://www.ebay.it/itm/250911443002?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4295wt_1037
- http://www.ebay.it/itm/230686970880?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4206wt_1037
- http://www.ebay.it/itm/230686963866?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3949wt_1037

Acquistando tutto insieme risparmierei sulle spedizioni multiple ed avrei tutto il necessario.
Per quanto riguarda l'accensione di entrambi i fari cosa mi consigli? Di accenderli entrambi o di rimanere con un solo anabbagliante acceso e mettere una lampada alogena bianca sul lato abbagliante (tipo philips XP)?

Ti ringrazio ancora in anticipo per il tempo speso .....

_sabba_
26/01/2012, 11:55
Per le luci di posizione anteriori io metterei queste: http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-LED-T10-5-LED-SMD-5050-LUCE-POSIZIONE-AUTO-MOTO-CAMPER-12V-ROSSO-/250911434847?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a6b7ca85f

I kit xeno vanno bene (hanno entrambi le centraline slim).

Puoi montare il solo kit xeno anabbagliante e montare una H4 xenon-like, oppure montare i due kit per far accendere entrambe le luci anabbaglianti sfruttando così la posizione "ana" della bilux.

Devi però fare un "ponte" con l'altra lampada per prendere i 12 volt di comando (ora assenti).

E' obbligatorio fare il "ponte" perchè l'abbagliante si "accende" riposizionando l'unica lampada presente nello zoccolo (che è motorizzato). Altrimenti rimarresti senza abbagliante.

Nel caso tu optassi per questa soluzione ti consiglio di fare una mail al negozio, oppure di telefonare al 0517166379 per farti spedire due centraline (anche se diverse) dello stesso colore.

Non vorrei farti schiattare dall'invidia, ma io in quel posto ci vado in moto e compro a banco (li ho trovati su eBay, e con somma sorpresa ho scoperto che il negozio dista un paio di chilometri dal mio ufficio).

:lol::lol:

celticstar
26/01/2012, 12:13
quella bianca però, giusto? luce di posizione anteriore intendo
perché centraline dello stesso colore? è solo uno sfizio?
io purtroppo essendo a milano mi devo sparare 200km, ma visto che le spese di spedizione costano solo 7€, mi costerebbe di più andarci, tra benzina e casello!!

_sabba_
26/01/2012, 12:26
Si, ovviamente bianca (http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-LED-T10-5-LED-SMD-5050-LUCE-POSIZIONE-AUTO-MOTO-CAMPER-12V-BIANCO-/230686957707?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b603a08b).
Devi ordinarne due.......
Per il colore delle centraline dipende dalla moto. Se è scura prendi quelle nere, se è bianca prendi quelle chiare.
Giusto per farle "sparire" meglio all'interno della carenatura, anche nelle viste "anngolate".

:-D

celticstar
26/01/2012, 13:04
ciao,
acquisto effettuato ... adesso resto in attesa con ansia ....

sperando anche in una cosa veloce visti i problemi nei trasporti di questi giorni .....

_sabba_
26/01/2012, 14:37
Ieri mattina ho ordinato delle catene da neve per l'auto di mia moglie (a Moncalieri) e stamattina erano già a Minerbio nelle mani della signora.

;-)

faser8brianza
26/01/2012, 14:56
ciao,
acquisto effettuato ... adesso resto in attesa con ansia ....

sperando anche in una cosa veloce visti i problemi nei trasporti di questi giorni .....

celtic quando ti arriva la merce mi posteresti la foto della h4 bilux se possibile? non la centralina ma quanto la lampadina

celticstar
26/01/2012, 15:00
assolutamente si ... è il minimo che posso fare visto l'aiuto che mi avete dato :)

faser8brianza
26/01/2012, 15:10
ma figurati ci mancherebbe altro solo un piacere ;)

celticstar
26/01/2012, 15:12
adesso devo solo adoperarmi per trovare uno schema/spiegazione per come creare il ponte in modo tale da far accendere entrambi i fari con anabbagliante

faser8brianza
26/01/2012, 15:21
guarda semplice semplice procurati 1 faston a "L" un pezzetto di cavo di almeno 1,5 mm poi all'attacco dell'anabbagliante ci sono 2 fili non mi ricordo i colori ma visto che non devi farli subito do un occhi al manuale officina e ti dico il colore, al che SALDI un capo del filo al faston esistente del positivo dell'anabbagliante, l'altro capo al faston e lo introduci nell'attacco del faro che è l'unico vuoto chiudi tutto finito il lavoro. se hai bisogno di aiuto chiedi non ti fare problema.



vedo che sei di milano che zona sei??? perkè non ci raggiungi al redpoint a rozzano ci si trova il giovedì sera

_sabba_
26/01/2012, 17:22
Il cavo è nero con i cerchietti verdi.

;-)

ab.normal
26/01/2012, 23:28
Per le luci di posizione anteriori io metterei queste: [url]http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-LED-T10-5-LED-SMD-5050-LUCE-POSIZIONE-AUTO-MOTO-CAMPER-12V-ROSSO-/250911434847?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a6b7ca85f

A me interesserebbero (sto mettendo LED ovunque sia possibile), ma il trasporto costa quanto le lampadine... Devo vedere se le trovo in prov. di Milano:idea:

celticstar
29/01/2012, 10:09
buongiorno a tutti,
ieri ho finalmente installato l'impianto, devo dire che non è semplicissimo, le lampade non sono proprio delle stesse dimensioni, almeno per quanto riguarda la ghiera di bloccaggio, infatti ho paura che al primo forte scossone la H7 si muoverà dalla sua sede.
Detto questo l'effetto che fa è pauroso, anche se , a mio avviso c'è un "buco d'ombra" nel primo metro e mezzo dalla moto ... ma è una sensazione per il momento e l'effetto xeno in condizioni di illuminazione cittadina non è molto visibile, ma se non tornerei minimamente indietro.
Per quanto riguarda l'H4 invece, non ho ancora fatto il ponticello per accenderlo come anabbagliante per adesso come abbagliante funziona.
Ho però qualche dubbio che solo voi potete risolvere :

- collegamento : su alcuni siti (tipo questo : http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=page&id=19&chapter=) ho letto che la batteria va collegata alla fine, io purtroppo per comodità ho fatto al contrario, ho rotto qualcosa? L'abbagliante funziona correttamente però;

- lampada : la lampada ha incorporato un motorino e sopra c'è una ghiera con open/lock ma non ho la freccina di riferimento per impostarla, a cosa serve prima di tutto? su cosa devo impostarlo (ammesso che si possa fare)? ieri non ho osato toccarlo per paura di rompere qualcosa. Se non ho la freccia di riferimento come faccio a capire se l'impostazione è corretta?

NE avevo anche un altro ma mentre scrivevo me lo sono dimenticato ... se mi viene in mente lo metto successivamente.

Purtroppo non ho fatto la foto alla lampadina perché mi sono dimenticato, ma ne aggiungo una che ho trovato che è assolutamente identica, questo il link : http://roma.bakeca.it/ricambi-accessori/lampada-xenon-h4-3-mv8627296328

ciao e grazie

celticstar
29/01/2012, 10:52
Ecco l'altra domanda : come faccio a regolare l'altezza? Non intendo 'girare il pirulino' ma a che altezza devo regolare il fascio?

Grazie mille

celticstar
31/01/2012, 12:40
UPDATE : nessuno?

_sabba_
31/01/2012, 22:08
Il fascio luminoso dei fari di solito si regola così:
1) vai con la moto il più vicino possibile a un muro bianco (puoi starci a cavalcioni, oppure no, ma dovrai operare sempre nello stesso modo)
2) segni con un pennarello la linea superiore del fascio luminoso dell'anabbagliante (quella orrizzontale, non il "baffo" che va in su a destra)
3) misuri l'altezza del segno e ne fai uno al 90% del totale
4) sposti la moto indietro a circa 10 metri dal muro (calcola la ruota anteriore)
5) regoli il fascio luminoso per delimitarlo entro il 90% (il segno più basso)

Per regolare l'abbagliante ti porti ad un paio di metri dal muro e regoli la "bolla luminosa" dell'abbagliante in modo che sia circa metà sopra e metà sotto la linea dell'anabbagliante.
Io di solito la regolo in modo che la parte sopra (della "bolla") sia leggerissimamente più grande rispetto a quella sotto, per ottenere maggior profondità.
Ma non esagerare, altrimenti la luce "spara" troppo in alto.

Per fare in modo che la lampada Xeno non "balli" nello zoccolo H7, solitamente si monta una (o più) guarnizioni idrauliche (si proprio quelle, solitamente di colore verde o arancione, che danno in dotazione con i filtrini rompigetto).

Mi stupisco di come possa funzionare lo stesso l'abbagliante se utilizzato "a solo".
Meglio così, ma in ogni caso non gli fà un gran bene, in quanto la lampada soffre per eventuali lampeggi ripetuti.
Se invece è già accesa nella funzione anabbagliante, la lampada "sopporterà" meglio tutte le lampeggiate che vuoi fare (al massimo soffrirà il motorino).

Open-Lock vuol dire che la puoi utilizzare in due modi:
1)OPEN = il motorino "switcherà" le due funzioni anabbagliante-abbagliante, spostando la posizione della lampada (lasciandola sempre accesa)
2)LOCK = il motorino di comando viene escluso, e la lampada si accenderà quando gli vengono forniti i 12 volts, ma non "commuterà" da anabbagliante ad abbagliante e viceversa.
Probabilmente tu la stai utilizzando nel modo 2).
Se fai il ponte la devi spostare nel modo 1).
Per la storia della batteria da staccare prima o dopo fregatene. Non hai rovinato nulla per fortuna, ma la prossima volta segui la procedura descritta.

:-)

celticstar
06/02/2012, 12:41
scusate ma il connettore faston femmina a L dove lo avete trovato?
Ho girato di tutto ma non lo trovo da nessuna parte!!

_sabba_
06/02/2012, 20:17
Dall' elettrauto!

:-D

oidualc68
06/02/2012, 20:54
Occhio con lo Xeno perche devono essere montati su parabole (i fari) certificati o omologati per quel tipo di lampada,oltretutto che io sappia l'omologazione la si ha solamente se si ha la regolazione del fascio luminoso automatico (cosa che le nostre fazer non hanno), presente invece sulla BMW K 1600 ,questo perche' l'elevata resa degli xenon non vada ad abbagliare chi arriva nella tua direzione opposta,sono abbastanza rigidi su questo le forze dell'ordine ,anche perche' e una modifica alquanto "visibile" e sicuramente non riportata sull'omologazione della moto...:!::!::!:

_sabba_
07/02/2012, 08:13
E difatti è praticamente "obbligatorio" montare le H7R, ove la R sta ad indicate "reflector", e cioè una speciale (tripla) protezione del filamento che "emula" i prisma dei fari polielissoidali (sui quali è possibile montare le H7 standard), per evitare l'abbagliamento degli altri utenti che circolano sulla strada.
Rimane il fatto che la regolazione automatica dei fari, al pari dei lavafari, rimane OBBLIGATORIA per quanto riguarda il CDS vigente in Italia.
Questo è il motivo per il quale ho speso quasi 900€ per adottare l'impianto originale Xeno sulla mia A3 SportBack, e non li ho montati sulla moto.
Mio figlio però non mi ha ascoltato e li ha montati sulla sua Polo (nuovo modello).
Però ha comprato dei prodotti di altissima qualità, che in effetti non abbagliano, non fanno una luce troppo bluastra (pur dichiarando 6500K) e soprattutto illuminano di brutto!
Sarà anche fuorilegge per la legge (scusate la ripetizione), ma quanta sicurezza in più viaggiare con quello spettacolare fascio di luce bianca.
Sembra però che il prossimo decreto mlleproroghe contenga normative meno restrittive al riguardo (di sicuro su misure pneumatici e impianti frenanti) per allinearsi a quelle attualmente in vigore negli altri paesi della Unione Europea.
Direi che sarebbe anche ora...........

;-)

oidualc68
07/02/2012, 08:26
E difatti è praticamente "obbligatorio" montare le H7R, ove la R sta ad indicate "reflector", e cioè una speciale (tripla) protezione del filamento che "emula" i prisma dei fari polielissoidali (sui quali è possibile montare le H7 standard), per evitare l'abbagliamento degli altri utenti che circolano sulla strada.
Rimane il fatto che la regolazione automatica dei fari, al pari dei lavafari, rimane OBBLIGATORIA per quanto riguarda il CDS vigente in Italia.
Questo è il motivo per il quale ho speso quasi 900€ per adottare l'impianto originale Xeno sulla mia A3 SportBack, e non li ho montati sulla moto.
Mio figlio però non mi ha ascoltato e li ha montati sulla sua Polo (nuovo modello).
Però ha comprato dei prodotti di altissima qualità, che in effetti non abbagliano, non fanno una luce troppo bluastra (pur dichiarando 6500K) e soprattutto illuminano di brutto!
Sarà anche fuorilegge per la legge (scusate la ripetizione), ma quanta sicurezza in più viaggiare con quello spettacolare fascio di luce bianca.
Sembra però che il prossimo decreto mlleproroghe contenga normative meno restrittive al riguardo (di sicuro su misure pneumatici e impianti frenanti) per allinearsi a quelle attualmente in vigore negli altri paesi della Unione Europea.
Direi che sarebbe anche ora...........

;-)

Quoto completamente.sarebbe veramente ora !!!!!!!!!

celticstar
14/02/2012, 12:39
ciao a tutti, ieri finalmente ho completato il lavoro.
Tra un pò metterò anche delle foto, ma ho un piccolissimo problema :
Ho collegato i due fari con il "ponte" per accendere entrambi gli anabbaglianti e tutto funziona alla perfezione (senza neanche dover regolare niente, l'altezza dei fasci è identica e perfetta).
Ho poi messo un interruttore in mezzo (del tipo on-off accensione moto) come questo : http://www.ebay.it/itm/Pulsante-Accensione-Moto-Universale-x-Manubrio-Classico-Da-Competizione-22mm-/220889074170#ht_3393wt_1139

(poi qualcuno mi deve spiegare come inserire foto dal mio pc :))

il problema è questo, quando l'interruttore è su ON il secondo anabbagliante è spento, quando è su OFF è acceso. Ho provato ad invertire anche il montaggio dell'interruttore ma il risultato è lo stesso.
Vero è che non è importantissimo ma sono stato attento a tutto per fare un lavoro pulito e mi rode un pò questa cosa ...

Cosa posso fare?

Grazie

_sabba_
14/02/2012, 16:14
Il problema di quell'interruttore è che si tratta di un N/A (normalmente aperto).
Vuol dire che quando è su ON il circuito è aperto, mentre quando lo metti su OFF chiudi il circuito e crei il "cortocircuito" tra le due lampade.
E' un interruttore che nasce per la sicurezza, e mette a massa il circuito del pickup, facendo spegnere il motore.
In alcune moto, ad esempio le Honda, l'interruttore ON/OFF lavora al contrario di quello, e cioè interrompe la linea a 5 volt che alimenta alcuni sensori.

Prova la continuità con un tester settato su OHM. Vedrai che è come ho detto io.

Per le foto usa ad esempio http://imageshack.us/

poi scegli il link per forum.

;-)

celticstar
14/02/2012, 16:32
tutto chiaro come sempre.... purtroppo non ho il tester ma al 100% è come dici tu ...
vorrà dire che me lo tengo così e ci farò l'abitudine

celticstar
16/02/2012, 11:21
ciao, sono ancora qui a rompere.
Ieri sera ero in giro con la bimba e mi si è accesa la spia ABS, la moto frena ma la centralina ABS rileva un qualche tipo di errore.
Dopo averla spenta però, la segnalazione è sparita .... questa mattina mentre venivo in ufficio ho avuto lo stesso problema, spia accesa, spenta e riaccesa la moto e problema sparito.
Ho chiamato subito il mio meccanico e mi ha detto che dovrei fare un check ma devo smontare tutto il kit e rimettere le lampade originali (credo per la garanzia).
Secondo voi, il kit xeno, può causare problemi di questo genere? Prima di smontare tutto vorrei essere sicuro di non fare un lavoro inutile.
Grazie!!!!

_sabba_
16/02/2012, 15:02
Dove hai messo le centraline?

Quella dell' ABS è in corrispondenza del posto guida (è montata al posto del regolatore di tensione, che viene spostato a fianco del motore).

Non penso ci sia correlazione (se la centalina ABS è distante dai ballast degli xeno), ma puoi comunque fare una cosa che ritengo SEMPRE utile in caso di installazione degli xeno aftermarket.

Monta due condensatori da 5000 microfarad in parallelo alle linee di alimentazione delle due ballast (in pratica al posto delle lampade a filamento originali).

Ad esempio come questi: http://www.ebay.it/itm/CANCELLA-ERRORI-FILTRO-WARNING-CANCELLER-PER-HID-XENON-/230691023025?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b641a8b1

:-D

celticstar
16/02/2012, 16:13
la centralina ABS è in basso vicino al pedale del freno, le centraline dei fari invece sono all'interno della carenatura anteriore, ce n'è di distanza tra le due.
I due condensatori non penso ci siano già, c'è solo la centralina e un altro pezzo che credo sia per dare l'alimentazione alla stessa, secondo te sono necessari?
Non ho proprio idea di cosa possa essere.
Andrò in giro ancora qualche giorno così, se il problema si ripresenta monto su le lampade originali e poi mi faccio fare un check diagnostico in officina, dopodiché rimonto lo xeno e vedo se mi ricrea problemi... se anche così ritornano l'unica cosa è smontare tutto.
Non riesco comunque a capirne la relazione ...
non può essere anche tutto il sale che c'è per strada (milano) e disturba il sensore? tra l'altro i fari nuovi sono su da 15 giorni abbondanti, solo il ponte per accendere il secondo anabbagliante l'ho montato domenica.

_sabba_
16/02/2012, 16:57
In effetti il sale sui sensori non gli fa un gran bene...........

:-?

celticstar
17/02/2012, 10:43
ieri sera tornando a casa (20km) nessun problema, e stamattina uguale, altri 20km senza problemi ....

faser8brianza
17/02/2012, 11:00
ieri sera tornando a casa (20km) nessun problema, e stamattina uguale, altri 20km senza problemi ....


mi sembra strano che le ballast possano interferire sull'abs, prova a lavare il cerchio dove c'e sensore e la ruota fonica probabile che del sale che si è asciugato sul sensore ti dia quell'anomalia

celticstar
17/02/2012, 11:39
sicuramente sarà quello il problema, direi che guardando la moto come sta adesso sarebbe meglio lavarla tutta :-P:-P
Domani o al massimo domenica un giro al lavaggio glielo faccio.

faser8brianza
17/02/2012, 11:41
si ma non forzare con lance ad alta pressione se usi la lancia fallo da lontano

celticstar
17/02/2012, 11:44
purtroppo dove vado io hanno solo lance ad alta pressione e spazzoloni con la schiuma.

OT : sapete se esistono rulli che lavano anche le moto?

faser8brianza
17/02/2012, 12:43
da pogliani a cinisello hanno il servizio di lavaggio

_sabba_
17/02/2012, 15:15
Per l'amor di Dio, NON UTILIZZATE LE LANCE AD ALTA PRESSIONE!

Si sballano i cuscinetti delle ruote, si "sgrassa" troppo la catena (e si fottono gli O-ring di tenuta), saltano via gli adesivi dalle carene, eccetera eccetera.

Un bel tubo da annaffiare il giardino attaccato al rubinetto del garage, con in fondo una pistola spruzzatrice!

Ecco cosa ci vuole........

Per preservare quelle parti è possibile spruzzare, prima del lavaggio, una piccola quantità di spray detergente/lubrificante/protettivo, come ad esempio il Penetrolo.

MAI LANCE, MAI!

;-)

maxfork
17/03/2012, 13:36
scrivo qui onde evitare di aprire una nuova discussione su un argomento probabilmente già trattato :mrgreen: la sett scorsa mi son deciso a montare un doppio faro anabbagliante (non xeno), ovvero il faro di sx che funge sia da anabbagliante che abbagliante... cercando varie guide su internet mi sono imbattuto in parole "tecniche", tipo manforn angolare:mrgreen:, che mi hanno convinto a desistere... siccome non sono un grande patito dell'elettronica ho chiamato il mio concessionario ufficiale yamaha e mi ha detto che come lavoretto è abbastanza semplice e in base al tempo che avrebbe impiegato il meccanico decidevano poi il prezzo, considerando 40€ come spesa massima... alla fine ci ha messo pochissimo e mi ha chiesto solo 20€!!

Fa0tto
17/03/2012, 17:45
scrivo qui onde evitare di aprire una nuova discussione su un argomento probabilmente già trattato :mrgreen: la sett scorsa mi son deciso a montare un doppio faro anabbagliante (non xeno), ovvero il faro di sx che funge sia da anabbagliante che abbagliante... cercando varie guide su internet mi sono imbattuto in parole "tecniche", tipo manforn angolare:mrgreen:, che mi hanno convinto a desistere... siccome non sono un grande patito dell'elettronica ho chiamato il mio concessionario ufficiale yamaha e mi ha detto che come lavoretto è abbastanza semplice e in base al tempo che avrebbe impiegato il meccanico decidevano poi il prezzo, considerando 40€ come spesa massima... alla fine ci ha messo pochissimo e mi ha chiesto solo 20€!!

Hanno solo fatto un ponticello tra le 2 lampade con:
1 filo elettrico di 30/40 cm. + 1 faston a "L"

Con 50 centesimi o poco + lo potevi fare tu.

barlo
06/04/2013, 16:00
Scusate se resuscito questo post, ma non sono riuscito a capire come avete collegato i fili per avere accesi i 2 anabbaglianti xenon.
Tutto bene per i collegamenti h7 e h4 bixenon (abbagliante), ma non capisco se avete messo un relè o meno, uno schema sarebbe ottimo grazie.

_sabba_
06/04/2013, 18:12
Io non ho montato i fari allo xeno, ma devi prendere i 12V per alimentare la H4 (sezione anabbagliante) dal positivo del connettore della H7, in modo che entrambi i ballast vengano alimentati in parallelo.
Il positivo (originale) dei 12V dell'abbagliante servirà solo per commutare la luce della H4 da anabbagliante ad abbagliante (tramite il motorino passo passo).

;-)

barlo
06/04/2013, 21:58
Si ora è più chiaro, anche sè in questo modo si sovraccarica il filo dell'anabbagliante, forse è meglio che metta un relè dirretamente alla batteria per portare corrente al secondo ballast e lasciare il filo dell'abbagliante per commutare abb. ana.

_sabba_
06/04/2013, 22:41
Considera che il cavo in configurazione originale sopporta 55W, mentre dopo la modifica ne deve sopportare 70 (35+35).
Tieni conto che i cavi sono surdimensionati per lavorare ad almeno un 50% in più, per cui in teoria potresti anche risparmiarti il relè diretto sulla batteria.

;-)

celticstar
12/11/2013, 11:46
Ciao, resuscito questo post perché (secondo me) ho un problema di interferenza sull'impianto elettrico, soprattutto ABS.
Da quando ho montato il kit, dopo un forte frenata (non sempre però) mi si accende la spia lampeggiante ABS, tolgo corrente, riaccendo e tutto riparte.

Da qualche giorno, ho riportato l'impianto all'originale (per via del tagliando Yamaha) e questo non è avvenuto.

Secondo voi devo schermare le centraline? Se si, come?

Poi vi racconto un'altra cosa : questa mattina, in officina, ho segnalato il problema (un check non fa mai male) e sapete cosa mi hanno risposto!? Che potrebbe essere colpa delle pastiglie (Ferodo e Braking) e che non possono fare il controllo se non con quelle originali e che le moto con ruota fonica devono montare pastiglie particolari. Quando mi ha detto una cosa del genere, oltre a mandarlo a cagare, ho risposto che il problema si presentava anche prima della sostituzione e che non deve prendermi in giro; allora li ha detto che potrebbe essere lo sporco e che la moto va tenuta sempre pulita (potrebbe essere, io la uso anche con la pioggia e non la pulisco certo tutti i giorni);

Grazie dell'attenzione e scusate se sono andato OT.

_sabba_
12/11/2013, 11:58
Se le pastiglie avessero un sensore elettronico di consumo, in teoria potrebbero influenzare la centralina con segnali "falsi".
Ma siccome non hanno il sensore, l'ipotesi del meccanico è quantomeno fantasiosa.
Anch'io penso avvenga una interferenza tra le centraline, e per schermare quelle dei fari puoi metterle in due scatoline di alluminio ben collegate a massa.
Puoi anche "traforarle" per permettere che si raffreddino meglio, ma non esagerare con i fori e con il relativo diametro.

;-)

celticstar
12/11/2013, 12:01
preciso e utile come sempre ... ma quale delle due "centraline" devo schermare? nel senso che il kit (per ogni faro) presenta due scatoline, quale delle due è la centralina?

_sabba_
12/11/2013, 14:11
Devi schermare quella dell'alto voltaggio, che comanda direttamente la lampada.

;-)

celticstar
02/05/2014, 17:02
Ciao a tutti... Penso di aver fatto il danno..
Oggi pomeriggio preso dalla fantasia ho deciso di rimontare il kit xeno alla fazerotta.
Montato tutto e funzionante,le mie mani non volevano stare ferme e così ho deciso di fare il ponte per accensione simultanea dei fari (già fatto la volta scorsa) solo che quando ho acceso i fari erano accesi entrambi, poi ho provato a spegnere con interruttore apposito l'abbigliante e ZOT..saltato tutto, i fari non vanno più neanche con le lampade originali .. Posizione, frecce e posteriore vanno senza problemi, la moto parte come sempre, solo i fari anteriori.

Che può essere?

Ho pensato ai fusibili, ma dove li vado a prendere? Spero sia solo quello..

Grazie per l'aiuto

celticstar
02/05/2014, 18:01
Ho trovato, era il fusibile.
Ho sostituito con quello di scorta e funziona tutto.
Stasera poi rimetto il kit xeno senza ponticello.. Quello me lo faccio con calma più avanti

_sabba_
02/05/2014, 18:24
Ovviamente non poteva essere altro che il fusibile...

Forse hai invertito la massa con il +12V dell'abbagliante.

Prima di rifare il ponticello, assicurati con un tester di aver connesso il cavetto del segnale abbagliante al filo corretto.....

;-)

celticstar
02/05/2014, 19:15
Non ho il tester purtroppo

celticstar
03/05/2014, 00:04
kit montato.
per adesso faro SX solo abbagliante, non vorrei trovarmi ancora con fusibile bruciato

http://i59.tinypic.com/15g2gkx.jpg
http://i58.tinypic.com/andavl.jpg
http://i60.tinypic.com/2nhq9uf.jpg
http://i57.tinypic.com/10mu6mx.jpg

celticstar
05/05/2014, 10:48
Ciao,
sono ancora qui.
Questa mattina mi si è ripresentato il problema di segnalazione anomalia ABS nonostante io abbia fatto la schermatura in alluminio alle centraline.
Non c'è proprio modo di risolverlo questo benedetto problema di interferenza?

_sabba_
05/05/2014, 14:01
Ma dov'è le hai messe le centraline?

:-?

celticstar
05/05/2014, 14:52
all'interno delle carene, in alto, una a dx e l'altra a sx.
Sono all'interno di scatolette in alluminio.

_sabba_
05/05/2014, 15:06
Hai messo le scatolette a massa?

;-)

celticstar
05/05/2014, 15:13
no cacchio ... hai ragione ...
quello me lo sono dimenticato...

Pietro 2
15/05/2014, 17:39
Con il kit xeno la revisione si passa?


Sent from my iPhone using Tapatalk

_sabba_
15/05/2014, 20:34
Per me si, basta che uno non monti lampade troppo azzurrate (oltre 5000K) o addirittura blu (oltre i 6000k).

;-)

Jordywild
15/05/2014, 22:07
Con il kit xeno la revisione si passa?


Sent from my iPhone using Tapatalk

In teoria no, in pratica si...
Io ho messo addirittura i lenticolari :-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

attentiallebuche
15/05/2014, 23:09
Lo scorso anno su a Valdastico,hanno fermato noi tre ed uno con ducati (non ricordo bene se fosse un 1098.Mezz'ora dopo che hanno lasciato andare via noi,siamo stati raggiunti al bar dal tipo. Era incazzatissimo.Ci ha detto che gli avevano fatto 780 euro di sanzione per le luci allo xeno.Non so s e sia una balla,non ho guardato la normativa.Ma se è vero occhio.
Non voglio portare sfiga ma.....riporto una cosa che ho sentito in diretta :-D

celticstar
16/05/2014, 09:54
Io non ne sono sicuro della revisione, ma ... tutti i BMW che escono di serie con lo xeno secondo voi ce l'hanno segnato sul libretto?
A questo punto direi che dovrebbe esserci la nota di divieto che io non trovo sul mio

attentiallebuche
16/05/2014, 13:59
Io non ne sono sicuro della revisione, ma ... tutti i BMW che escono di serie con lo xeno secondo voi ce l'hanno segnato sul libretto?
A questo punto direi che dovrebbe esserci la nota di divieto che io non trovo sul mio

Penso sia un po come le valigie laterali.
Non c'è un divieto a montarle.Basta rispettare gli ingombri.
Ingombri che vengono superati anche dalle valigie di serie.Ma se sono sul libretto sono ok,perchè montate dalla casa.
Mi viene in mente la cosa successa sulla Vstrom,e dibattuta con amici sul forum che sono appartenenti alle F.O.
Temo che anche qui sia la stessa cosa.Moto che esce già di fabbrica con le xeno ok. Se le monti tu,sei in fallo.

centauro80
02/06/2014, 16:32
Per le luci di posizione anteriori io metterei queste: http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-LED-T10-5-LED-SMD-5050-LUCE-POSIZIONE-AUTO-MOTO-CAMPER-12V-ROSSO-/250911434847?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a6b7ca85f

I kit xeno vanno bene (hanno entrambi le centraline slim).

Puoi montare il solo kit xeno anabbagliante e montare una H4 xenon-like, oppure montare i due kit per far accendere entrambe le luci anabbaglianti sfruttando così la posizione "ana" della bilux.

Devi però fare un "ponte" con l'altra lampada per prendere i 12 volt di comando (ora assenti).

E' obbligatorio fare il "ponte" perchè l'abbagliante si "accende" riposizionando l'unica lampada presente nello zoccolo (che è motorizzato). Altrimenti rimarresti senza abbagliante.

Nel caso tu optassi per questa soluzione ti consiglio di fare una mail al negozio, oppure di telefonare al 0517166379 per farti spedire due centraline (anche se diverse) dello stesso colore.

Non vorrei farti schiattare dall'invidia, ma io in quel posto ci vado in moto e compro a banco (li ho trovati su eBay, e con somma sorpresa ho scoperto che il negozio dista un paio di chilometri dal mio ufficio).

:lol::lol:
Ciao sabba sei di castenaso , è in prov di Brescia?

_sabba_
02/06/2014, 19:02
No, è vicino a Bologna.

;-)

uomointhedark
12/08/2014, 10:57
In teoria non esiste alcun divieto di montare lampade Xenon su qualsiasi veicolo dal momento che su nessun libretto compare la dicitura del tipo di faro montato...
Esistono però kit xenon omologati e altri no ed è lì che le FdO vanno a controllare quando si viene fermati...
Probabilmente il tipo con la Ducati montava un kit irregolare e per questo si è preso il verbale.. Ricordate sempre che montare un kit xenon è assolutamente legale e la revisione si passa... io nell'auto li ho montati pure ai fendinebbia e nessuno si è permesso di dirmi qualcosa quando sono stato fermato ;-)

faser8brianza
12/08/2014, 13:41
ma la legge prevede che i fari allo xeno debbano avere autoregolazione altezza e il lavafari, senza quello c'è l'irregolarità

uomointhedark
17/08/2014, 20:55
Non prevede l'obbligo di autoregolazione, ma di una semplice regolazione (che sia automatica o manuale tramite la classica rotellina di ogni auto è indifferente),
devono essere cerfiticati CE e E13 e devono avere il lavafari, ma questo è per le auto.. per le moto il lavafari non c'è (bmw nei faretti supplementari ne è sprovvisto ad esempio) ;-)
La cosa importante su cui fare sempre riferimento è la certificazione CE e E13, con quella in mano la pattuglia molla la presa in fretta perchè in ricorso si vince sempre...

faser8brianza
18/08/2014, 10:58
Sul discorso lavafari non insisto, ma per la regolazione son sicuro che deve essere automatica

inviatoncon il mio tabletgnurant e tapacoso

Gighenandrea
18/08/2014, 13:52
Una domanda mi sorge spontanea..
Ma per installare anche solo una lampada Xenon il faro nn deve essere predisposto onde evitare bruciature e offuscamenti della parabola??
mi viene questo dubbio perché è proprio quello che è successo a me montando un kit Xenon acquistato sulla baia sulla mia Opel corsa..
A parte la luce fastidiosa per gli altri dopo poco ho notato che la parabola era offuscata e in parte il rivestimento riflettente si era staccato...
sarei interessato a montare uno Xenon decente anche sulla mia fz1 ma vorrei proprio evitare questi danni...

Brividoblu
18/08/2014, 14:58
Ci sono faretti poliellissoidali che si montano al posto della lampada. Hanno un fascio di luce molto ma molto migliore di quello che si ottiene con parabola originale e lampada xeno.

Jordywild
18/08/2014, 15:02
Ci sono faretti poliellissoidali che si montano al posto della lampada. Hanno un fascio di luce molto ma molto migliore di quello che si ottiene con parabola originale e lampada xeno.

Vedi la modifica fatta alla mia moto (vedi gallery in firma) ;)

Brividoblu
18/08/2014, 19:49
Esatto, la lampada xeno non è quasi puntiforme come quella a incandescenza.

Ho fatto entrambi gli esperimenti sul CBR e ho toccato con mano. Su youtube comunque ci sono diversi tutorial sull'installazione dei faretti, anche uno con FZS1000.

Gighenandrea
18/08/2014, 21:55
È possibile installarlo su fz1n???

faser8brianza
18/08/2014, 22:04
Si certo

Gighenandrea
20/08/2014, 11:53
Qualcuno sa indicarmi il link dove trovare il poli ellissoidale per fz1n?

max65
20/08/2014, 12:04
Io darei un'occhiata qui...:roll:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=4523309

Gighenandrea
20/08/2014, 12:22
Io darei un'occhiata qui...:roll:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=4523309

quindi tu dici che il gioco nn vale la candela...
In effetti i miei dubbi c'è lì avevo...

in alternativa qualcuno ha mai provato le lampade a led h4/h7??

max65
20/08/2014, 12:25
quindi tu dici che il gioco nn vale la candela...
In effetti i miei dubbi c'è lì avevo...

in alternativa qualcuno ha mai provato le lampade a led h4/h7??

Al di là del rispetto delle regole, hai mai incrociato un'auto con i fari xeno regolati male?
A me quando capita scappano un paio rimorchi di madonne...
http://www.hella-press.de/search_detail.php?text_id=347&archiv=1&language=i&newdir=ita

Jordywild
20/08/2014, 12:36
Da quando ho messo i lenticolari, non ho + avuto problemi di nessun tipo...

Lo xeno non va montato se non si hanno i fari lenticolari.

max65
20/08/2014, 12:38
Da quando ho messo i lenticolari, non ho + avuto problemi di nessun tipo...

Lo xeno non va montato se non si hanno i fari lenticolari.

E lavafari ed assetto fari automatico...

Gighenandrea
20/08/2014, 12:46
Al di là del rispetto delle regole, hai mai incrociato un'auto con i fari xeno regolati male?
A me quando capita scappano un paio rimorchi di madonne...
http://www.hella-press.de/search_detail.php?text_id=347&archiv=1&language=i&newdir=ita

Lo so perché li ho provati io stesso.. E li ho dovuti rimuovere perché 1 mi hanno bruciato la parabola.. 2 bucavano gli occhi di chi incrociavo.. Ma questo l'ho già scritto qualche messaggio fa..
mi pareva di aver capito che montando i lenticolari nn si hanno questi problemi..
ho incontrato molte auto con Xenon della casa costruttrice e altri aftermarket.. E devo dire che nn tutti gli aftermarket bucano gli occhi di chi incroci..
Poi la legge parla chiaro a riguardo..

Jordywild
20/08/2014, 12:50
E lavafari ed assetto fari automatico...

Sono d'accordo in quanto informatissimo, ma per ora ho fatto 2 revisioni (passate entrambe) e mi hanno anche fermato almeno un paio di volte e non mi hanno constatato nulla.

max65
20/08/2014, 12:52
Lo so perché li ho provati io stesso.. E li ho dovuti rimuovere perché 1 mi hanno bruciato la parabola.. 2 bucavano gli occhi di chi incrociavo.. Ma questo l'ho già scritto qualche messaggio fa..
mi pareva di aver capito che montando i lenticolari nn si hanno questi problemi..
ho incontrato molte auto con Xenon della casa costruttrice e altri aftermarket.. E devo dire che nn tutti gli aftermarket bucano gli occhi di chi incroci..
Poi la legge parla chiaro a riguardo..

Vero, se sono regolati bene non danno fastidio. Il problema e' che senza il correttore d'assetto
basta caricare un paio di persone sui sedili posteriori o qualche kg nel bagaliaio e fastidio lo danno.

uomointhedark
22/08/2014, 19:53
Allora tornando sul discorso lavafari vi garantisco che non è obbligatorio che sia autolivellante, ma basta anche quello manuale... c'è in rete un articolo su un automobilista (Smart) che ha montato un kit aftermarket xenon è stato multato e il ricordo in cassazione gli ha dato ragione, quindi da quel momento qualunque ricorso per una multa similare si appella a quella sentenza e si vince... la cosa importante è che il kit in sè abbia le omologazioni previste...
Per quanto riguarda fari che nascono alogeni esistono kit specifici di luci xenon che fanno benissimo sul faro tradizionale...
Le lampade a led con la stessa potenza di illuminazione che vendono ora aftermarket sulle moto ancora non so come siano (anche se io stesso ho ordinato una lampada per provare), ma sulle auto si stanno fulminando parecchi esemplari... magari più avanti faranno lampade migliori...

faser8brianza
23/08/2014, 11:01
E provare lampade a led?

inviatoncon il mio tabletgnurant e tapacoso

Jordywild
23/08/2014, 11:11
E provare lampade a led?

inviatoncon il mio tabletgnurant e tapacoso

Secondo me no perché i led non illuminano in profondità

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

_sabba_
23/08/2014, 13:25
Si, sono dei lumini da cimitero, a confronto delle lampade xeno.
Per ora solo i fari nati con tecnologia a led possono reggere il confronto.
Le sole lampade no, di sicuro.

;-)

Nello60
23/08/2014, 18:24
http://img.tapatalk.com/d/14/08/24/e6upesa9.pngL'ultima generazione di lampade a led o meglio cree led viste montate su una Fz8 hanno un'ottima resa pari allo xenon. Il led non riscalda, ma il resto della lampada monta sul posteriore anche una ventolina, quindi si immagina che ul circuito elettronico scalda un bel po'.
inviato con lu_mia & lu_tua

uomointhedark
23/08/2014, 20:51
ecco queste sono le lampade di cui parlavo nel mio precedente post... ultimamente queste sulle auto si stanno fulminando tutti e credimi non hanno la stessa resa di un kit xenon, fanno luce si, ma non allo stesso livello... senza contare che 100€ son davvero tanti, io la lampada che ho ordinato è identica, ma l'ho pagata 26€... le uniche led buone sono quelle che ha citato Sabba ovvero tutto il faro progettato con tecnologia led..per il resto o alogene di qualità o xenon, poi ovvio de gustibus ;-)

celticstar
20/10/2014, 19:21
Riprendo questo topic per chiedere una cosa : nel libretto della moto non ho trovato nulla che obbliga a tenere un solo faro accesso (nella fz1 fazer sono già accesi entrambi). Quindi mi chiedo, se li accendo entrambi mi possono rompere le scatole (fdo)? Più avanti rimetto l'interruttore ma adesso non ho molto tempo,farei solo il ponte x doppio anabbagliante

_sabba_
20/10/2014, 19:24
Molti lo hanno fatto senza problemi, e penso di farlo anch'io a breve anche per un altro motivo.
Se ti si fulmina la H7 (come mi è successo proprio oggi pomeriggio) puoi accendere la H4 e proseguire il viaggio senza patemi di sorta.

;-)

faser8brianza
20/10/2014, 21:45
ma io avevo fatto doppio anabbagliante e doppio abbagliante ai nessuna rogna dalle forze dell'ordine solo un lavoro da certosino modificare una h4 per inserirla nella sede h7

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

Pietro 2
21/10/2014, 09:09
ma io avevo fatto doppio anabbagliante e doppio abbagliante ai nessuna rogna dalle forze dell'ordine solo un lavoro da certosino modificare una h4 per inserirla nella sede h7

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

Scusate l'ignoranza, perché bisogna mettere l'H4?


Sent from my iPhone using Tapatalk

_sabba_
21/10/2014, 09:13
Perché è biluce, al contrario della H7 che è monofilamento, e permette la doppia funzione abbagliante/anabbagliante.

;-)

faser8brianza
21/10/2014, 11:50
arrivato lungo lungo Pietro, ti ha già risposto il buon sabba

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

Fa0tto
21/10/2014, 14:16
Riprendo questo topic per chiedere una cosa : nel libretto della moto non ho trovato nulla che obbliga a tenere un solo faro accesso (nella fz1 fazer sono già accesi entrambi). Quindi mi chiedo, se li accendo entrambi mi possono rompere le scatole (fdo)? Più avanti rimetto l'interruttore ma adesso non ho molto tempo,farei solo il ponte x doppio anabbagliante

Da parte mia sono 10 anni che utilizzo entrambi i fari, prima su 2 fazer6 e poi su fazer8. Sono stato in Svizzera più volte, e sono passato indenne da svariati controlli sulla Val Trebbia. Poiché la moto esce con un faro già a doppio filamento, suppongo che in altri parti d'Europa lo sia di serie.

Saluti

Fa0tto
21/10/2014, 14:17
Scusate l'ignoranza, perché bisogna mettere l'H4?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Chi ha sostituito una lampada é per avere anche il doppio abbagliante, altrimenti é sufficiente il ponticello tra gli anabbaglianti

celticstar
25/10/2014, 16:55
Ciao a tutti,ho fatto il ponticello come mi avete spiegato nel forum ma..A differenza dell'altra volta,mi rimane l'abbigliante acceso, vi spiego cosa ho fatto :

Ho inserito il faston a L nel l'abbigliante,nell'unico posto libero;
l'altro capo del filo l'ho agganciato al filo rosso dell'anabbagliante, risultato che entrambi i fari erano accesi, ho provato l'abbigliante,funzionava ma rimaneva acceso;
Pensando di aver fatto una cavolata ho cambiato cavo e li non funzionava niente, provato abbagliante e ho bruciato fusibile. Ho sostituito il fusibile,invertito i cavi e funziona,con il piccolo problema che va solo abbagliante,non ho più smontato niente perche avevo altre cose da fare...Come posso risolvere adesso?

_sabba_
25/10/2014, 17:00
Boh?
L'unica è quella di verificare, SEMPRE, con il tester mentre si fanno questi lavori.
Io ho il sospetto che siano invertiti i due faston originali presenti nel connettore dell'abbagliante.

;-)

faser8brianza
25/10/2014, 18:47
Confermo qiel che dice sabba

celticstar
25/10/2014, 20:25
Sul lato abbagliante però gli attacchi sono obbligati essendo a 3 attacchi e se non faccio il ponte l'abbagliante funziona correttamente
Sembra quasi che non si disattiva lo switch dopo aver messo gli abbaglianti

_sabba_
25/10/2014, 22:31
L'abbagliante è una lampadina, e può essere alimentata indifferentemente con la massa a destra o a sinistra e viceversa il positivo.
Ma se si utilizza l'altro filamento, la massa deve essere collegata al punto giusto (in comune tra i due filamenti) altrimenti si possono provocare dei casini nell'impianto elettrico.
Prova a banco con il tester una lampadina e individua il comune.
Verifica che il collegamento della massa sia corretto (punto comune), poi ne riparliamo.

http://i59.tinypic.com/28jjfhs.jpg

;-)

celticstar
26/10/2014, 18:50
Ragazzi niente,ho provato di tutto,i collegamenti sono corretti (testato), però quando porto il positivo dell'anabbagliante verso l'abbagliante, il motorino della biluce rimane sull'abbagliante. Il motorino funziona perché tenendo spento come ana, si alza e si abbassa regolarmente. Non capisco perché la scorsa volta che ho fatto i collegamenti tutto funzionava,eppure ho fatto le stesse operazioni.

_sabba_
26/10/2014, 21:18
Non posso aiutarti più di così da remoto.
Sorry...

;-)

celticstar
27/10/2014, 07:05
Tutta la notte che ci penso, la lampada H7 viene alimentata con 2 attacchi liberi, se questi venissero invertiti non dovrebbe funzionare,corretto? Quindi se la lampada si accende non c'è dubbio che l'attacco è corretto...non riesco proprio a capire dove sbaglio e perché non funziona...qualcuno conosce un elettrauto zona Milano Sud-est che sappia mettere mano sulle moto?

_sabba_
27/10/2014, 09:28
Anche sulla H7 si possono invertire gli attacchi senza problemi.
I problemi semmai intervengono se si mixano i vari circuiti elettrici (in caso di masse "invertite").

;-)

faser8brianza
27/10/2014, 09:35
stranissima la cosa, mi ricordo che anche io avevo dovuto modificare i cablaggi originali (nulla di irreversibile) per mettere doppio abbagliante e doppio anabbagliante

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

celticstar
27/10/2014, 09:38
La cosa che mi risulta strana non è dover cambiare/invertire qualche cavo, è farlo nonostante la scorsa volta tutto il montaggio non ha creato problemi

faser8brianza
27/10/2014, 10:29
scusa ma se la volta scorsa non ti ha creato problemi come mai ora li crea??

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

celticstar
27/10/2014, 10:34
scusa ma se la volta scorsa non ti ha creato problemi come mai ora li crea??

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

Quello che vorrei sapere anche io :shock::shock:

faser8brianza
27/10/2014, 11:31
alquanto criptica la cosa

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

_sabba_
27/10/2014, 12:44
Bah, da lontano e senza poter misurare con il mio fidatissimo tester a lancetta ICE 680R non posso andare oltre.

;-)

fastnicola
03/08/2015, 18:11
Qualcuno ha provato questo??

http://www.xenovision.it/led-xenon/kit-xenon-max-5000k-p-387.html

Brividoblu
03/08/2015, 18:18
A mia esperienza le sole lampade xeno montate su parabole progettate per le alogene non danno buoni risultati, non tanto per l'illuminazione quanto per la quantità di raggi di luce spurii che rischiano di abbagliare chi sta di fronte.
Molto meglio, se vuoi fare la trasformazione, montare un faretto poliellissoidale all'interno del faro esistente. Appena posso ti posto qualche link.

fastnicola
03/08/2015, 18:21
L'ho già fatto su altre moto, ma bisogna aprire il fare anche qui o si apre facilmente??

Brividoblu
03/08/2015, 18:25
Si apre scaldando il forno di casa a 200 gradi, spegnendolo e mettendo dentro il faro per una decina di minuti, il mastice rammollisce e si apre con facilità. Ci sono un sacco di tutorial su youtube, nulla di complicato e i faretti sono fatti apposta per andare al posto delle lampade. Vedi ad esempio www.retrofitlab.com (quelli che ho usato io).

Brividoblu
03/08/2015, 18:27
Avviso: ti potrebbero comunque fare storie, non credo sia una modifica "legale".

fastnicola
03/08/2015, 18:35
Credo anch'io solo che essendoci già passato non mi voglio imbarcare in una avventura del genere!!!

fastnicola
03/08/2015, 18:45
Credo che due led per le posizioni e due xeno fatti bene come questi (non cinesate) problemi non dovrebbero darmene..
se abbaglio gli altri gli abbasso un pelo e poi chissenefrega......:-D
Ma avventurarmi come ho già fatto in casini di siliconi e problemi di infiltrazioni proprio non ci tengo, al limite cerco dei fari già modificati.

Pietro 2
04/08/2015, 15:03
A mia esperienza le sole lampade xeno montate su parabole progettate per le alogene non danno buoni risultati, non tanto per l'illuminazione quanto per la quantità di raggi di luce spurii che rischiano di abbagliare chi sta di fronte.
Molto meglio, se vuoi fare la trasformazione, montare un faretto poliellissoidale all'interno del faro esistente. Appena posso ti posto qualche link.

Io ho visto un filmato, dove mettevano il faro in una scatola di cartone, alla quale praticavano un apertura da dove immettevano aria calda con un phon, invece che mettere il faro in forno.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Jordywild
04/08/2015, 15:52
Io ho fatto mettere i fari lenticolari dal mio meccanico...
E' stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena

Nella mia firma c'è il link alla galleria! ;)

Ho già passato 2 revisioni con i lenticolari su ;)

maxbiker
14/09/2015, 22:17
Si apre scaldando il forno di casa a 200 gradi, spegnendolo e mettendo dentro il faro per una decina di minuti, il mastice rammollisce e si apre con facilità. Ci sono un sacco di tutorial su youtube, nulla di complicato e i faretti sono fatti apposta per andare al posto delle lampade. Vedi ad esempio www.retrofitlab.com (quelli che ho usato io).

Ciao Brividoblù, anche io voglio montare i fari xenon alla fazerina ed è un po che guardo proprio il kit della retrofitlab; il video è chiarissimo anche se non dice che lampade usa tra le tante che hanno disponibili.
Li hai montati? volevo chiederti se sei soddisfatto della resa luminosa e se è materiale di buona qualità.
Grazie

faser8brianza
14/09/2015, 23:27
io ho montato sulla mia i bixeno tutta un altra storia la luce li consiglio vivamente ma senza esagerate con i gradi max 5000k meglio ancora 4500

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Brividoblu
15/09/2015, 11:21
Resa luminosa eccellente e fascio ben definito. Concordo assolutamente sull'evitare luce troppo bianca o addirittura blu-viola, stai basso coi kelvin che ci vedi meglio, dai meno fastidio al prossimo e non ti fai notare.

fastnicola
15/09/2015, 12:50
Io ho preso un kit 5000 bixeno della xenolamp.
Devo ancora montarlo

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

faser8brianza
15/09/2015, 12:52
Io ho preso un kit 5000 bixeno della xenolamp.
Devo ancora montarlo

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk
ottimi davvero

Inviato. Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Brividoblu
15/09/2015, 13:19
Comunque ribadisco che la sola lampada xeno su parabole fatte per le lampade tradizionali non va bene, la luce risultante è fortemente dispersa e fastidiosa per chi viene dall'altra parte. Il faretto poliellissoidale montato all'interno del faro, anche senza smontare la parabola, è tutt'altra cosa!

fastnicola
15/09/2015, 13:20
Sì ok, ma bisogna aprire il faro

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Brividoblu
15/09/2015, 13:22
Aprire il faro non è una tragedia, abbagliare il prossimo rischia di diventarlo!

fastnicola
15/09/2015, 13:30
Xenolamp fornisce delle lampade apposite per le parabole, hanno delle coperture in modo da deviare la luce solo sulla parabola dove serve e non dappertutto, poi sicuramente la lente è meglio.

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
15/09/2015, 13:32
Esempio1412

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

maxbiker
15/09/2015, 13:42
Quindi temp colore max 5.000

Il kit Retrofitlab vedo ti da tutto il necessario compresi i faretti poliellissoidali, nel video per la FZS 600 però vengono rimosse le parabole originali (il che non è un problema) e verniciato di nero il supporto fornito.

Con questo kit https://www.retrofitlab.com/en/motor-1/yamaha-fzs600-mh1-1.html dunque avremo un doppio faro simmetrico con due anabbaglianti e due abbaglianti ?

Jordywild
15/09/2015, 14:00
Aprire il faro non è una tragedia, abbagliare il prossimo rischia di diventarlo!

Concordo al 1.000%!!!!
Io l'ho messo e sono anni che non ho + problemi. ;-)
Rifarei il lavoro mille volte

fastnicola
15/09/2015, 14:04
Quando uscirà un kit per la Fazerotta ci penserò

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Jordywild
15/09/2015, 14:07
Quando uscirà un kit per la Fazerotta ci penserò

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Non c'è nessun kit dedicato: io l'ho fatto adattare ;)

Brividoblu
15/09/2015, 16:15
I faretti hanno attacco compatibile con lampada H4 o H7, l'unica cosa da verificare è che ci sia fisicamente lo spazio. Faccio comunque presente che NON è una modifica "legale".

Jordywild
15/09/2015, 16:23
I faretti hanno attacco compatibile con lampada H4 o H7, l'unica cosa da verificare è che ci sia fisicamente lo spazio. Faccio comunque presente che NON è una modifica "legale".

Confermo! ;)

spiritolibero
23/05/2016, 14:18
chiedo a chi ha già fatto il lavoro, mi pare fase8brianza

è difficile modificare l'attacco H7 in H4? perchè mi sta balenando l'idea di prendere un kit xeno o led cob doppio H4

c'è tanta differenza tra un 5000k e un 6000k? perchè la disponibilità di questi ultimi è molto più alta

fastnicola
23/05/2016, 14:26
Il 6000 k è un pelo più azzurro e fa un pelo meno luce.
Però le fdo lo vedono prima.
Non so per la modifica.
Credo che sia difficile senza modificare la parabola.
L' H4 ha l'innesto più largo.
Bisogna vedere se passa il cappuccio cromato..

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

_sabba_
23/05/2016, 14:39
Difatti i consiglio le 5000k, non le 6000k che sono solo più "sceniche", ma nel contempo meno efficaci e più facili da essere "beccate" dai tutori dell'ordine.
Anche la lampada H7 della Fazer8 è montata su uno zoccolo maggiorato, di dimensioni molto simili a quelle dello zoccolo dell'H4.
Più che un problema di dimensioni, lo considererei più dal punto di vista degli attacchi.

;-)

spiritolibero
23/05/2016, 21:06
Avete idea per capirci se la temperatura colore dei fari led delle ultime Bmw o Audi sia 5000k o 6000k? La mia è una curiosità.

seconda cosa: le led serie hanno un dissipatore sul retro con ventolina, ho visto che i fanali della nostra moto hanno dei tappi in gomma sul retro, immagino quindi si debbano togliere o bucare giusto?

_sabba_
23/05/2016, 22:24
Le ultime auto sono omologate con dei 6000-6500K, ma solo perché montano lampade a led.
Gli xeno di serie normalmente vanno dai 4200 ai 4800K.
Ovviamente, per montare lampade aftermarket allo xeno oppure a led, è necessario forare i tappi di gomma o plastica.

;-)

Jordywild
24/05/2016, 08:33
Gli xeno di serie normalmente vanno dai 4200 ai 4800K.

Più precisamente 4300k ;)

celticstar
16/04/2018, 21:29
ciao, ho la lampada H4 bixeno che non fa più lo switch tra anabbagliante e abbagliante.
Devo capire se arriva corrente al solenoide che sposta la lampadina, ho il tester ma non saprei come usarlo.
staccando la lampada devo posizionare i due chiodini (rosso e nero) sui rispettivi del morsetto che portano corrente alla lampadina? Se si, che misura devo mettere sul tester digitale?

Grazie

celticstar
27/05/2018, 14:08
Ciao,
Voglio cambiare la H4 bixenon. Non ricordo per la gradazione dell impianto. Come faccio a capire se è un 5k o 6k?

Grazie

andreaturbo
18/06/2018, 17:34
ciao,
dovrebbe esserci una targhetta sul filo che va alla lampadina....comunque ti consiglio una 4300K

andreaturbo
18/06/2018, 17:39
ciao, ho la lampada H4 bixeno che non fa più lo switch tra anabbagliante e abbagliante.
Devo capire se arriva corrente al solenoide che sposta la lampadina, ho il tester ma non saprei come usarlo.
staccando la lampada devo posizionare i due chiodini (rosso e nero) sui rispettivi del morsetto che portano corrente alla lampadina? Se si, che misura devo mettere sul tester digitale?

Grazie

mettici una lampadina H4 e vedi se funziona anabbagliante/abbagliante. se funziona vuol dire che il problema è nel kit xeno altrimenti è sul cablaggio moto, magari il fusibile