PDA

Visualizza Versione Completa : Forcella r1 o r6 sulla ina



SiluroBlu
27/01/2012, 20:25
allora amici...ancora nulla di sicuro ma ci sono delle probabilita' che tenga la ina del babbo...e all occasione vorrei apportare qualche modifica...

sia funzionale che estetica

il mio punto fisso...la forcella rovesciata con pinze radiali!

ho visto girando il forum che plug&play ci sono quelle r6 vecchie ma non mi interessano...

vorrei sapere da voi come mai nessuno si e' cimentato in questa modifica sulla ina

ha problemi di canotto?trovando un avantreno completo di piastre ,adeguando il perno delle pistre r6/r1 ci entrano nel telaio della ina?

poi qualcuno sa dirmi l interessa del mono della ina? e che tipo di attacchi ha?

Grazie

Roadrunner
27/01/2012, 20:37
Plug & play non c'è proprio nulla. Le forcelle R6 vanno sulla FZ6.
Vuoi cambiamenti significativi nelle sospensioni ? Monta FG davanti e dietro, lascia perdere l'aspetto estetico e gli stravolgimenti eccessivi. ;-)

Franco1702
27/01/2012, 20:42
Io ho montato le forcelle dell'R1 rovesciate rifacendo fare le piastre su misura.
La moto è stupenda sotto ogni punto di vista.
se giri per il forum alla sezione foto trovi la mia moto.
saluti

SiluroBlu
27/01/2012, 20:50
Plug & play non c'è proprio nulla. Le forcelle R6 vanno sulla FZ6.
Vuoi cambiamenti significativi nelle sospensioni ? Monta FG davanti e dietro, lascia perdere l'aspetto estetico e gli stravolgimenti eccessivi. ;-)

le forcelle R6 2000 sono identiche alle mie...sono le uniche plug&play

visto che comunque le prospettiva di vendita sono pari a zero vorrei farne uscire un piccola special...

SiluroBlu
27/01/2012, 20:50
Io ho montato le forcelle dell'R1 rovesciate rifacendo fare le piastre su misura.
La moto è stupenda sotto ogni punto di vista.
se giri per il forum alla sezione foto trovi la mia moto.
saluti
ciao...che costi hai avuto per rifare le piastre?

Roadrunner
27/01/2012, 20:53
le forcelle R6 2000 sono identiche alle mie...sono le uniche plug&play

visto che comunque le prospettiva di vendita sono pari a zero vorrei farne uscire un piccola special...

La R6 aveva gli steli da 41 ? :roll:

Franco1702
27/01/2012, 20:58
Le piastre mi sono costate 600 Euro in ergal dal pieno e la piastra inferiore è maggiorata.

Roadrunner
27/01/2012, 21:00
Le piastre mi sono costate 600 Euro in ergal dal pieno e la piastra inferiore è maggiorata.

L'hai fatta da S&P ?

Franco1702
27/01/2012, 21:06
Io ho fatto fare il lavoro dalla mia officina di fiducia non so se loro si rivolgono a S&P è probabile visto che sono a La Spezia anche loro.
L'officina dove mi sono rivolto è la GP Performance li pui trovare anche su internet hanno il loro sito.

SiluroBlu
27/01/2012, 21:10
franco...non trov le tue foto

Franco1702
27/01/2012, 21:14
devi guardare nella sezione fazerfoto [LE INE] LE FOTO DELLE FAZERINE "FAZER E NAKED" (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=246150) guarda se le trovi.
Fammi sapere

Lud7587
27/01/2012, 21:45
devi guardare nella sezione fazerfoto [LE INE] LE FOTO DELLE FAZERINE "FAZER E NAKED" (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=246150) guarda se le trovi.
Fammi sapere

Tra l'altro, se cerchi bene ci sono le foto della vecchia Ina (FZS) di Phoenixx; aveva messo le forche R1 se non erro, facendo rifare le piastre.

Edit: sono andato a vedere, pagina 5 ;-)

Franco1702
28/01/2012, 12:16
Siluroblu le hai trovate le foto ?
:shock::shock::shock:saluti

SiluroBlu
28/01/2012, 15:05
si si ho visto ;)

perdonami la domanda..perche hai investito tutti quei soldi per la piastra per poi mettere una forca con pinze assiali e non radiali?e' vero che una forca R1 2002 si trova a poco ma io avrei optato per la radiale

una domanda..
perche rifate le piastre? non posso prendere un avantreno completo di piastre e pernocanotto e sostituirle alle originali?

deduco che il perno delle pistre della mia ina sara' piu piccolo di un perno r1 ..giusto?

le piastre ho un amico che lavora con la macchina cnc e me le farebbe 500€ compreso di progettazione,materiale lavorazione (in ergal 7075)

ora contattero il ragazzo con la ina del topic linkato prima a pagina 5

SiluroBlu
28/01/2012, 15:05
ho trovato questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250976134665&category=35576&_trksid=p5197.c0.m619#ht_889wt_944

Phoenixxx
28/01/2012, 15:44
Ciao siluro....dimmi tutto che ti serve sapere?

SiluroBlu
28/01/2012, 15:52
Ciao siluro....dimmi tutto che ti serve sapere?

una domanda..
perche rifate le piastre? non posso prendere un avantreno completo di piastre e pernocanotto e sostituirle alle originali?

deduco che il perno delle pistre della mia ina sara' piu piccolo di un perno r1 ..giusto?


dammi qualche indizio per chiarirmi un po le idee

Phoenixxx
28/01/2012, 15:58
Allora poter adattare le forche r1 sulla INA fzs comporta non pochi interventi.
primo, rifacimento piastre inferiori e superiori perché le forche sono 4 cm piu corte
secondo devi spessorare i dischi per allargarne l'interasse e adattarsi alle nuove forche
costruire un nuovo perno ruota fra forche e cerchio originale
io fra forche, piastre perno e spessori ci investii circa 1500€ su mio disegno anche se poteva essere esteticamente migliore e con delle forche da 500€ + revisione totale

SiluroBlu
28/01/2012, 16:03
Allora poter adattare le forche r1 sulla INA fzs comporta non pochi interventi.
primo, rifacimento piastre inferiori e superiori perché le forche sono 4 cm piu corte
secondo devi spessorare i dischi per allargarne l'interasse e adattarsi alle nuove forche
costruire un nuovo perno ruota fra forche e cerchio originale
io fra forche, piastre perno e spessori ci investii circa 1500€ su mio disegno anche se poteva essere esteticamente migliore e con delle forche da 500€ + revisione totale

quindi le piastre sono da rifare per forza di cose...quindi la moto si abbasserebbe anteriormente di 4cm?
per il perno dell due piastre?hai usato quello originale fzs?

io opterei per un avantreno completo r1 quindi anche cerchiocon relativi disci in modo da non dover adattare nulla e far fare exnovo solo le piastre

oltre a materiale yamaha non si puo' usare anche materiale suzuki?honda?

sai l interasse del mono?

Phoenixxx
28/01/2012, 16:12
Non puoi usare un anteriore completo....cme hai visto nelle foto la piastra superiore si abbassa di 4 cm per sopperire alla differenza di lunghezza, il perno canotto invece è quello della fzs smontato dalla originale e rimontato sulla nuova piastra

Se posso permettermi un consiglio, io a seguito dell'esperienza sulle mie spalle interverrei con una radicale revisione delle sospensioni originali con taratura ad hoc.....se eventualmente ti serve io mi faccio revisionare le sospensioni da un ragazzo di Modena, particolare ma un genio

Roadrunner
28/01/2012, 16:33
Non puoi usare un anteriore completo....cme hai visto nelle foto la piastra superiore si abbassa di 4 cm per sopperire alla differenza di lunghezza, il perno canotto invece è quello della fzs smontato dalla originale e rimontato sulla nuova piastra

Se posso permettermi un consiglio, io a seguito dell'esperienza sulle mie spalle interverrei con una radicale revisione delle sospensioni originali con taratura ad hoc.....se eventualmente ti serve io mi faccio revisionare le sospensioni da un ragazzo di Modena, particolare ma un genio

Quoto totalmente.
Non vorrei fare il saccente, ma un intervento così radicale (a suo tempo lo volevo fare anch'io) richiede investimenti e stravolgimenti esagerati, e snatura la moto anche esteticamente non poco.
Personalmente investirei 'sti 1000 euro, o qualche cosa in più, su un kit di FG o Matris o Ohlins (ed è quello che ho fatto). La moto lo merita e tra qualche anno risulterà ancora utilizzabile. Sono dell'idea che le special alla lunga risultino un po' patetiche, meglio una vecchina originale che rifatta. Un po' come quelle signore non più giovani che rifanno labbra e tette: l'età si vede tutta comunque.
Però questo è un mio personalissimo punto di vista. ;)
In questo modo sicuramente si ha una moto con una ciclistica molto più efficiente e non si deve dar conto di modifiche così pesanti ad assicurazioni o forze dell'ordine o alla revisione periodica; poi, sinceramente, cosa si sa dell'equilibrio generale del assetto delle sospensioni ? Niente.
Molle e idraulica sono fatte per un altro mezzo (una SS è molto più caricata in avanti), come si comporteranno ?

;-)

Lud7587
28/01/2012, 17:28
quindi le piastre sono da rifare per forza di cose...quindi la moto si abbasserebbe anteriormente di 4cm?
per il perno dell due piastre?hai usato quello originale fzs?

io opterei per un avantreno completo r1 quindi anche cerchiocon relativi disci in modo da non dover adattare nulla e far fare exnovo solo le piastre

oltre a materiale yamaha non si puo' usare anche materiale suzuki?honda?

sai l interasse del mono?

Ti ritroveresti con la ruota davanti non in regola, dato che abbiamo uno stupidissimo 110.....

Phoenixxx
28/01/2012, 18:10
Quoto totalmente.
Non vorrei fare il saccente, ma un intervento così radicale (a suo tempo lo volevo fare anch'io) richiede investimenti e stravolgimenti esagerati, e snatura la moto anche esteticamente non poco.
Personalmente investirei 'sti 1000 euro, o qualche cosa in più, su un kit di FG o Matris o Ohlins (ed è quello che ho fatto). La moto lo merita e tra qualche anno risulterà ancora utilizzabile. Sono dell'idea che le special alla lunga risultino un po' patetiche, meglio una vecchina originale che rifatta. Un po' come quelle signore non più giovani che rifanno labbra e tette: l'età si vede tutta comunque.
Però questo è un mio personalissimo punto di vista. ;)
In questo modo sicuramente si ha una moto con una ciclistica molto più efficiente e non si deve dar conto di modifiche così pesanti ad assicurazioni o forze dell'ordine o alla revisione periodica; poi, sinceramente, cosa si sa dell'equilibrio generale del assetto delle sospensioni ? Niente.
Molle e idraulica sono fatte per un altro mezzo (una SS è molto più caricata in avanti), come si comporteranno ?

;-)
Io sinceramente preferisco una seria revisione ad una sostituzione in blocco con particolari che comunque non sono tarati.

Franco1702
28/01/2012, 21:20
le forcelle dell'R1 dal 1999 al 2001 sono perfettamente la solita lunghezza delle forcelle FZ6 2004 non devi cambiare perno ruota va benissimo il solito e per quanto riguarda i dischi serve semplicemente un rasamento.
Le piastre le ho rifatte perchè volevo che tornasse esattamente, oltre che la geometria della moto, anche tutto quello che riguarda il fanale il cruscotto e il blochetto accensione con il blocasterzo. La forcella che ho montato è preparata Andreani e per quanto riguarda le pinze radiali dovrei cambiare i piedini della forcella ma sinceramente già con questa modifica passi da pinze a due pistoncini a quattro pistoncini e sia la stabilità che la frenata c'è la differenza dal giorno alla notte.
:shock::shock::shock:

Lud7587
29/01/2012, 00:07
le forcelle dell'R1 dal 1999 al 2001 sono perfettamente la solita lunghezza delle forcelle FZ6 2004 non devi cambiare perno ruota va benissimo il solito e per quanto riguarda i dischi serve semplicemente un rasamento.
Le piastre le ho rifatte perchè volevo che tornasse esattamente, oltre che la geometria della moto, anche tutto quello che riguarda il fanale il cruscotto e il blochetto accensione con il blocasterzo. La forcella che ho montato è preparata Andreani e per quanto riguarda le pinze radiali dovrei cambiare i piedini della forcella ma sinceramente già con questa modifica passi da pinze a due pistoncini a quattro pistoncini e sia la stabilità che la frenata c'è la differenza dal giorno alla notte.
:shock::shock::shock:

Si', ma l'FZ6 non è l'FZS.

Ciccio77
29/01/2012, 01:03
ai tempi volevo anche io fare un lavoro del genere sulla ina....appena sentiti i costi e l'incognit di come si sarebbe comportata in strada abbandonai l'idea.
quoto chi dice di montare un kit almeno all'anteriore.
per il posteriore, con una piccola modicifa puoi montare il mono della r6 2004/06 che é completamente regolabile e lo trovi a pochissimi euro.

Franco1702
29/01/2012, 10:32
Sono d'accordo con chi dice che non investirebbe denaro in particolari modifiche, c'è chi non può permetterselo e chi non vuole proprio farlo, e c'è chi come me gli piace, l'importante è secondo me dare le giuste informazioni alle altre persone primo e secondo non si può dare per scontato che una cosa non funzioni a priori visto che io la moto lo fatta modificare da chi lo sa fare di profesione e non lo fatto in cantina io personalmente e vi posso garantire ( anche perchè io la modifica ce lò ) che funziona molto bene.
Ho pure visto tutte le misure e il progetto che è stato fatto per far si che la moto tornasse con la solita geometria oltre tutto le forcelle sono state regolate in base la peso di chi la guida e dell'uso che generalmente ne fà.

Roadrunner
29/01/2012, 10:56
Sono d'accordo con chi dice che non investirebbe denaro in particolari modifiche, c'è chi non può permetterselo e chi non vuole proprio farlo, e c'è chi come me gli piace, l'importante è secondo me dare le giuste informazioni alle altre persone primo e secondo non si può dare per scontato che una cosa non funzioni a priori visto che io la moto lo fatta modificare da chi lo sa fare di profesione e non lo fatto in cantina io personalmente e vi posso garantire ( anche perchè io la modifica ce lò ) che funziona molto bene.
Ho pure visto tutte le misure e il progetto che è stato fatto per far si che la moto tornasse con la solita geometria oltre tutto le forcelle sono state regolate in base la peso di chi la guida e dell'uso che generalmente ne fà.

Guarda, Franco, è chiaro che ognuno è libero di fare quel che vuole. Ci mancherebbe altro. ;-)
Gli scambi di idee non sono da intendersi come critiche tout-court. Ognuno dice la sua. Ma non è che se non ti dicono "azz... che figata che hai fatto !" ci si deve risentire. ;-)

Per quando riguarda poi la modifica delle piastre, giusto per parlare di "professionisti", "progetti" e "qualità della realizzazione", io suggerirei di chiedere ai maestri del "ricavato dal pieno" quante simulazioni ad elementi finiti delle loro piastre supermegadimensionate hanno fatto su COMSOL o altri software di simulazione. Direi: stiamo attenti ad attribuire patenti da mago.
Ma lungi da me dare consigli non richiesti, sarei ancor più OT.;-)

Franco1702
29/01/2012, 12:15
Io non ho parlato di estetica ma di funzionamento e non mi interessa che tutti dicano che ho fatto fare un lavoro meraviglioso.
Ma non capisco come si possa dire che le forcelle sono 4 cm più corte ad esempio.
Altra cosa secondo me bisogna far fare certi lavori a chi sulla carta è profesionalmente adatto a farli senza doversi chiedere troppe cose.
Io lavoro nell'ambito della nautica e quando vengo interpellato per certe modifiche se so di eseguirle e di garantirle la persona che le richiede deve essere tranquilla e non farsi mille domande anche perchè determinati lavori vengono garantiti, come quelli che io ho fatto fare sulla moto.
Se non funziona la fanno funzionare dici di no?????:lol::lol::lol:

Phoenixxx
29/01/2012, 13:03
Ti dico che son piu corte perché ho fatto il lavoro come hai visto nelle mie foto, e misurando le due forche differiscono di 4 cm, mi sembra semplice no;-)
io pero ho anche modificato avrà corsa e interasse, pur a mio rischio ma ottenendo ottimi risultati e....sopratutto qui parliamo sempre di fzs 600

Roadrunner
29/01/2012, 13:03
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Franco1702
29/01/2012, 13:52
Le forcelle che hai montato di che anno sono ?
Ti chiedo questo perchè le forcelle R1 che sono state costruite dal 1999 al 2001 sono circa 3 cm più lunghe di quelle che sono state costruite nell'anno 2002 e così via ma ti garantisco che le prime sono perfettamente lunghe quanto quelle dell'FZ6 del 2004.
La misura è di 745 mm da centro perno ruota a inizio tappo ( ruota anteriore sollevata da terra ) per cui le piastre non sono state fatte per poter tornare alla lunghezza originaria.

Roadrunner
29/01/2012, 13:57
FZS... :mrgreen:

Phoenixxx
29/01/2012, 14:00
Infatti le mie erano di una r1 2003 ;-)

Franco1702
29/01/2012, 14:05
Scopereto l'arcano è quello che volevo dire bisogna dare sempre le informazioni giuste nella tua mancavano alcuni dati non perchè avessi torto.
Mi è piaciuta molto la discussione sono interessato a cambiare le pedane della mia FZ6 qualche consiglio?
Salutoni:lol::lol:

kimiko
29/01/2012, 14:05
o ma vi mettete d'accordo??? chi prala di fz6 e chi invece di fzs????? :shock:

Roadrunner
29/01/2012, 14:06
Vabbé parliamo anche di tette allora...:mrgreen:

Franco1702
29/01/2012, 14:09
Che misura preferisci

SiluroBlu
29/01/2012, 19:43
siete delle pettegole xD

allora non vorrei dire una stronzata ma quando mio padre fece cambiare le gomme davanti misero una 120

seconda cosa,le forche fzs originali sono regolabili sono nel precarico giusto? da quel che ho letto ,ma magari anche qui mi sbaglio, le forche dell R6 2003 sono intercambiabili con la fzs e in piu quelle r6 hanno regolazione di compressioe ed estensione...quindi preferirei montare una forca r6 2003 e revisionarla con un buon kit e avere il "plus" della regolazione dell idraulica

chiedevo l interasse del mono perche' ho il mio gsxr 750 pepizzato pista e ho il suo mono originale a disposizione

Xenon8
29/01/2012, 20:50
visto che comunque le prospettiva di vendita sono pari a zero vorrei farne uscire un piccola special...
la moto è vendibile altrochè è che te chiedi un prezzo che il mercato non è disposto a pagare (non sto dicendo che non li vale attenzione) specialmente in questo particolare periodo economico. Tieni conto poi che per esperienza personale in Sicilia in genere le moto vengono vendute ad un prezzo più basso che nel resto d'Italia. Secondo me un prezzo interessante a cui potresti vendere sarebbe 1600e, anche se ti sembra giustamente di regalarla :-(


Se posso permettermi un consiglio, io a seguito dell'esperienza sulle mie spalle interverrei con una radicale revisione delle sospensioni originali con taratura ad hoc....
Quoto


Quoto totalmente.
Non vorrei fare il saccente, ma un intervento così radicale (a suo tempo lo volevo fare anch'io) richiede investimenti e stravolgimenti esagerati, ti ritroveresti una moto che fra qualche anno avresti ancora più difficoltà a vendere, se sei convinto di tenerla fallo altrimenti metterei le forche r6 del 2003 (le avevo sulla mia fz6 del 2005 che non riesco a vendere a 1900e;-)) che puoi sempre smontare e rivendere con facilità e la modifica non richiede costi altissimi :-D
Per il mono non mi avventurerei a metterne uno adattato di un'altra moto, invece aspetterei qualche buona occasione che ogni tanto capita nel mercatino ;-)
Ciao :-D

faby.x
30/01/2012, 19:48
Ragazzi la mia prima Fazer era un FZS600 del 2002 ultimo modello prima dell'arrivo fz6 e le forke erano da 41!!! che plug &play vorreste fare con le forke dell' R6 da 43?!? cos'è ci metti due giri di nastro americano per compensare...

faby.x
30/01/2012, 19:55
se vuoi un consiglio ascolta phoenixxx fai un bella rigenerata 2 molle progressive e un mono decente o rigeneralo e hai speso i soldi per qualcosa che funziona veramente!! Poi se ha soldini da spendere c'è di tutto da comprare ma a tuo rischio e pericolo.. poi il bello dell' FZS600 e proprio l'agilità dell'anteriore col 110 è una moto stupenda va forte e se la sai guidare da delle gran soddisfazzioni!!! A me le ha date e nelle strade di montagna da la paga a molte mille credimi!!!

mad4mud
01/02/2012, 21:36
io sulla ina monto tutto fg, il kit anteriore e stato preso e modificato dal tecnico fg di mia fiducia, ti posso dire una cosa, in due faccio gli stoppies senza andare a tampone, e in pista quando i braking sono in temperatura il limite della moto diventa il telaio non certo le forcelle, a suo tempo il tecnico aveva modificato (cosi per provare) delle forcelle di fzs con il kit fg per r6 dotandole di tutte le regolazioni proprie dell r6, e il risultato era il medesimo, alla prova della pista fletteva il telaio vanificando cosi il lavoro dell ottimo avantreno...

p.s. per pista intendo rijeka, quindi quello che come fondo si avvicina di piu alle schifose strade italiche:evil:

Giò-RRR
10/04/2012, 18:39
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=263748 dai un occhiata