PDA

Visualizza Versione Completa : La mia FZS 1000 personalizzata



Johnny Rocket
28/01/2012, 18:22
Ciao popolo del forum, dopo la mia presentazione eccomi a condividere con voi le modifiche che ho apportato alla mia FZS 1000.....
ma andiamo per gradi. La moto in questione l'ho comprata lo scorso giugno, usata del 2006 con 11.500km, completamente originale e con il kit di borse rigide laterali e bauletto maxia. Oltre a lei posseggo una stradale, un CBR 1000 RR del 2004, moto fantastica, ma l'ingordigia e la passione per le moto mi ha spinto ad affiancarle una moto più turistica e fruibile per i viaggi in coppia e le scampagnate, l'FZS appunto.
I primi mesi ho usato il fazer mettendo solo mano alla taratura delle sospensioni (ho preso come spunto un set-up che ho letto quì nel forum) trovandola troppo morbida nel posteriore com'è di serie. Quindi precarico al max, compressione 2 clic dal tutto chiuso e ritorno un po più frenato. All'anteriore l'ho lasciata con taratura di serie.
La moto in generale mi ha fatto fin da subito un'ottima impressione rivelando tutto il suo potenziale e la sua dote di moto a 360°, unici inconvenienti riscontrati sono stati la tendenza a tirare a destra se si lascia il manubrio e una certa difficoltà nel metterla in moto specie a freddo. Poi leggendo sempre nel forum ho visto che sono "caratteristiche" che hanno riscontrato altri possessori di FZS 1000 e quindi mi sono un po rassicurato......
Fatto un bel tagliando in casa con sostituzione di olio motore e filtro, candele, olio freni, liquido radiatore e soffiatina al filtro aria, mi sono dedicato a tarare il TPS e a dare una bella controllata generale.
Trascorsa l'estate e fatti più o meno 4-5.000 km, di cui 3.500 per le ferie, diciamo che ho preso conoscenza della moto e capito quello che avrei voluto migliorare per le mie esigenze. Come detto prima non cerco nell'FZS una moto prettamente sportiva, per quello c'è RR, ma una stradale turistica che sappia far divertire stando comodi.

1° il cupolino- la protezione dal vento dell'originale è nulla, quindi insoddisfatto di quello che offre il mercato (e soprattutto dei prezzi:shock:) me lo sono realizzato in casa con un vecchio parabrezza dello scooter. Ho fatto una sagoma del plexy che volevo ricavare, l'ho disegnata sul parabrezza, ritagliata, forato per gli attacchi al cupolino, curvato scaldandolo con la pistola termica e montato! Fino a 120-130 km/h protegge bene poi un po di turbolenze alla testa si fanno sentire.

2° la sella- veramente scomoda sia come imbottitura che come comformazione (va tropo in discesa a bisogna ogni poco riposizionarsi). Presa una usata della Fraioli (tipo Bagster) effetto divano:laughing_003: che può piacere o meno ma è tutta un'altra cosa.

3° Le biellette- fin da subito ho notato una certa tendenza ad "allargare" le curve ed una sensazione di retrotreno troppo "seduto". Eliminando subito l'ipotesi di sfilare la forcella che non mi piace le sensazioni che trasmette da un certo angolo di piega in poi, e non avendo un mono regolabile nell'interasse, l'alternativa è stata quella delle biellette del leveraggio posteriore. Ne ho fatte realizzare un paio di 138mm d'interasse (4 in meno delle originali) in acciaio (meglio andare sul sicuro:mrgreen:) che hanno alzato il posteriore di 1,5 cm (misura dal perno ruota ad un punto del codone sulla verticale). Ho adottato questa soluzione perchè così facendo si alza sia il posteriore che tutto il baricentro della moto andando ad allontanare anche un poco le pedane da terra che ogni volta che ci si inizia a divertire strisciano sull'asfalto..... Per quel poco che ho potuto provare, viste le condizioni dell'asfalto in questa stagione, ho notato una notevole maneggevolezza in più, la moto in movimento sembra perfino più leggera, avantreno più reattivo e preciso ai comandi con una sensazione di maggior appoggio della ruota anteriore e soprattutto sembra non allargare come prima!

4° lo scaldabagno- non me ne vogliate ma il silenziatore è davvero abnorme! L'ho sostituito con un Leovince sbk omologato in alluminio (sempre preso usato) che ritengo si integri bene nella linea della fazerona ma è molto meno sporgente lateralmente..... e più bello!

5° le pedane passeggero- davvero troppo alte ed arretrate per un utilizzo turistico. Quì ancora non ci ho messo mano, ma ho già studiato un sistema per abbassarle ed avanzarle con delle staffe da mettere sull'attacco delle stesse al telaietto del codone dove si avvitano, un po come di fa con le piastre per arretrare le pedane nelle moto sportive solo al contrario..... unico accorgimento è di avere uno scarico con la fascetta che regge il silenziatore che sia mobile per assecondare l'avanzare della pedana ed il relativo fissaggio.

Come vedete non sono "grandi" cambiamenti ma "aggiustamenti" per rendere una moto già di suo ottima ancora più su misura, senza stravolgere troppo la sua natura, cosa che per me non ha molto senso.....
A voi la parola, sono bene accetti commenti, opinioni ed esperienze o anche semplici chiarimenti!

P.S. purtroppo non sono riuscito a caricare le foto:oops:, qualcuno mi sa spiegare come sia possibile che il limite per le foto sia di 2 kb? ho provato a ridurle ma non si vede niente.....

fox68
28/01/2012, 18:28
per caricare le foto guarda quì
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=262313

Vincenzo73
31/01/2012, 14:27
foto foto ??

fox68
31/01/2012, 15:49
foto..foto...foto...;-)

Johnny Rocket
31/01/2012, 22:02
Allora, eccomi quà..... intanto grazie mille a fox per la spiegazione;-)
ecco un po di foto relative a quanto scritto sopra:

questa è la mia FZS bella carica (notare c'è pure l'ombrellone:-D dietro la valigia laterale) durante le ferie
http://img.overpic.net/thumbs/y/m/g/xymg5stmry2qjfxyi65bz_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xymg5stmry2qjfxyi65bz.jpg)

qui di seguito 2 foto del "mio" cupolino made in garage.....http://img.overpic.net/thumbs/q/n/u/xqnuk2kyu0dqs85nfbz1m_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xqnuk2kyu0dqs85nfbz1m.jpg)
http://img.overpic.net/thumbs/e/g/7/xeg750ospwc4ujivmyydx_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xeg750ospwc4ujivmyydx.jpg)

Questa invece è relativa alle biellette http://img.overpic.net/thumbs/q/r/1/xqr1f059qgcyvr3qzz4b3_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xqr1f059qgcyvr3qzz4b3.jpg)


La sella e lo scaricohttp://img.overpic.net/thumbs/3/t/l/x3tl10ztw2h2bsrsfpy0z_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x3tl10ztw2h2bsrsfpy0z.jpg)

......e il CBR.....http://img.overpic.net/thumbs/t/m/k/xtmkteof1qcllk5409023_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xtmkteof1qcllk5409023.jpg)

fox68
31/01/2012, 22:39
di nulla johnny ;-)
nella prima foto è uguale alla mia nella configurazione viaggio,stessa atrezzatura :-D sembra la gemella :mrgreen:

Johnny Rocket
01/02/2012, 12:38
di nulla johnny ;-)
nella prima foto è uguale alla mia nella configurazione viaggio,stessa atrezzatura :-D sembra la gemella :mrgreen:


E' vero, però tu hai il puntale sotto il motore che rende l'FZS ancora più bella! Ma appena me ne capita uno ad un prezzo decente renderò le due gemelle siamensi :love_010:

Visto che siamo in tema di colorazioni, non sono riuscito a capire come mai nella colorazione di grigio scuro hanno fatto quella, come le nostre, con forcellone e motore argento e un'altra versione con motore e forcellone neri.....?

fox68
01/02/2012, 12:43
mah vai a capire :roll:
cmq con il puntale prende un'ottica veramente bella,se ne trovo uno ti avviso ;-)

jerryfast
15/02/2012, 21:42
Quoto alla grande con il puntale e' davvero finita, ma solo con l'originale.

commando
16/02/2012, 13:15
Il puntale rende..esteticamente,ma in pista..e pure su strada se si fa sul serio..struscia a terra:-?

Johnny Rocket
16/02/2012, 23:51
Anche a me è successo di montare un puntale che poi strusciava in curva, però era perchè avevo messo un puntale per Hornet sul mio TL 1000 S......

Quello dedicato per l'FZS o l'originale hanno sto difetto?!?

FumoBlu
17/02/2012, 06:57
Ciao Jonny,
sono decisamente interessato alle biellette.............che spessore di materiale hai usato per farle?
Sono rettilinee o hai dovuto curvarle?
Complimenti per la motina che e' davvero bella;-)

olitour
17/02/2012, 09:49
Il puntale rende..esteticamente,ma in pista..e pure su strada se si fa sul serio..struscia a terra:-?


Fox che struscia a terra?! :shock:

.......................:laughing_002:

commando
17/02/2012, 09:58
Fox che struscia a terra?! :shock:

.......................:laughing_002:

Se vai forte il puntale..se vai MOLTO forte..la culla del telaio,quindi i tubi de fero:roll:

commando
17/02/2012, 10:54
Fumo,le biellette sono rettilinee e facilissime da fare,ne ho provate fino ad un cm
più corte,ma modificano totalmente la progressione della sospensione..e alla fine
ho rimesso le originali..almeno per i miei gusti sono le migliori,però c'è da dire che
avevo anche un Ohlins tarato perfettamente..sia di molla che di idraulica..:roll:

FumoBlu
17/02/2012, 12:25
Grazie Commando, si in effetti le ho guardate piu' da vicino e sono davvero semplici..............
Uhmm per ora la mia e' tutta originale o quasi............ma se riesco anche ad usarla, chilossa'........magari.............;-)

fox68
17/02/2012, 16:11
Fox che struscia a terra?! :shock:

.......................:laughing_002:
che essere immondo :mrgreen:
:mrgreen:
beh certo che striscio.......con lo stivale se lo levo dalla pedana hahahahaha :twisted:

Gilles
17/02/2012, 16:19
beh certo che striscio......
Bel cappello :mrgreen:

http://4.bp.blogspot.com/_KreFhUNJPO0/Se84fnCsjjI/AAAAAAAAABA/cBafsKK05gg/s320/lombrico.jpg

vecia
17/02/2012, 17:11
in posa davanti al velox....:twisted: :mrgreen:

fox68
17/02/2012, 17:40
siete dei bastardoni !!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Johnny Rocket
17/02/2012, 18:28
Ciao Jonny,
sono decisamente interessato alle biellette.............che spessore di materiale hai usato per farle?
Sono rettilinee o hai dovuto curvarle?
Complimenti per la motina che e' davvero bella;-)


Grazie, detto da un supertecnico come te fa molto piacere!

Le biellette le ho fatte realizzare da un'officina meccanica di precisione, si possono fare anche "in casa" in realtà, ma volevo essere sicuro che l'interassed dei fori fosse esattamente identico su tutte e due le biellette e che i fori fossero a tolleranza H7 per non creare gioco con la vite.

Sono in acciaio inox di 0.5 mm di spessore, le ho fatte "lineari" come profilo perchè mi danno un'idea di robustezza in più (pugnette mentali:roll:)


Le ho volutamente fatte di "soli" 4 mm più corte delle originali proprio per il discorso di non andare a modificare troppo la progressione della sospensione come riporta commando. Infatti per quello che ho potuto constatare fin'ora il primo pezzo di corsa del mono è morbido all'incirca come prima, ma la moto si è alzata di circa 1,5 cm dietro e io mi ci trovo molto meglio!
Inoltre se si accorciano troppo (roba tipo 1 cm appunto) oltre a perdere la possibilità di usare il cavalletto centrale la moto a mio avviso si stravolge troppo come impostazione e i benefici si trasformano in svantaggi......

Poi come con le donne, anche con le moto ogniuno ha i suoi gusti e quello che può risultare buono per me ad un'altro magari non piace..... :mrgreen:

commando
17/02/2012, 19:19
1 cm era l'estremo,ne avevo fatte fare anche di lunghezze intermedie...
comunque l'essenziale è che ti trovi bene durante la guida;-)

p.s.cavalletto centrale?Vade retro:lol:..pesa una follia,lui e altri ammenicoli
di cui si può fare a meno,non sono usciti dal concessionario assieme alla moto:twisted:

Johnny Rocket
18/02/2012, 21:58
1 cm era l'estremo,ne avevo fatte fare anche di lunghezze intermedie...
comunque l'essenziale è che ti trovi bene durante la guida;-)

p.s.cavalletto centrale?Vade retro:lol:..pesa una follia,lui e altri ammenicoli
di cui si può fare a meno,non sono usciti dal concessionario assieme alla moto:twisted:


Ma da quanto ho capito poi dopo le varie prove hai rimesso le biellette originali, come mai non ti hanno soddisfatto? Le hai provate con l'altezza della forcella originale?

Hai ragione sul cavalletto cenrale, è un bel ferraccio! :mrgreen: però è anche molto comodo quando ho le borse montate e devo parcheggiare la moto.....
pensa che io lascio montati fissi anche i telaietti laterali e la piastra del bauletto, un po perchè montando le borse spesso mi fa fatica "smonta e rimonta" e poi perchè così quando sorpasso qualche sborone col GS sui passi non ci sono scuse di peso!!:violent_021:


:happy_001:

commando
19/02/2012, 13:44
Proprio perchè non avevo la forcella originale..ma una più corta,ho dovuto fare vari esperimenti fino a trovare
l'assetto ideale,il problema principale è che se la moto è bassa,non è che si guidi male,anzi,l'avantreno è fin
troppo piantato,però tocca terra con il telaio..ne avrei dovuto tenere conto guardando le foto delle Fazer da
gara che correvano in Australia..forcella non sfilata e tarata rigida,biellette originali,e nonostante questo,i tubi
della culla venivano schiacciati o limati in qualche maniera per non interferire con l'asfalto.Per assurdo,alzandola
dietro,faceva più trasferimento di carico in frenata ed in ingresso e toccava ancora meglio:-?
Dopo essere volato via alla curva del rio,l'ho alzata davanti,rimesso le bielle originali,e al prezzo di una precisione
di avantreno ottima,ma non stupefacente come avevo prima..il telaio sfiorava l'asfalto solo in determinati punti
e in maniera non pericolosa..almeno per come andavo in quel momento.

Ciao e complimenti per la Cibierrona che è sempre un bel vedere

faby.x
20/02/2012, 13:40
tutte ste prove con le biellette e cambiare la molla con una progressiva con K più alto non è più semplice e sicuro e performante??

Johnny Rocket
21/02/2012, 23:13
Proprio perchè non avevo la forcella originale..ma una più corta,ho dovuto fare vari esperimenti fino a trovare
l'assetto ideale,il problema principale è che se la moto è bassa,non è che si guidi male,anzi,l'avantreno è fin
troppo piantato,però tocca terra con il telaio..ne avrei dovuto tenere conto guardando le foto delle Fazer da
gara che correvano in Australia..forcella non sfilata e tarata rigida,biellette originali,e nonostante questo,i tubi
della culla venivano schiacciati o limati in qualche maniera per non interferire con l'asfalto.Per assurdo,alzandola
dietro,faceva più trasferimento di carico in frenata ed in ingresso e toccava ancora meglio:-?
Dopo essere volato via alla curva del rio,l'ho alzata davanti,rimesso le bielle originali,e al prezzo di una precisione
di avantreno ottima,ma non stupefacente come avevo prima..il telaio sfiorava l'asfalto solo in determinati punti
e in maniera non pericolosa..almeno per come andavo in quel momento.

Ciao e complimenti per la Cibierrona che è sempre un bel vedere


Ok, ora mi torna, con una forcella più corta e con il retro alzato penso proprio che la moto si carichi eccessivamente davanti, soprattutto come hai detto tu quando si va in inserimento.
Azzarola però, se sei volato via al Rio per aver puntato con il telaio a terra avevi una bella inclinazione della moto:shocked_006: :love_014:
Io con l'FZS in pista non ci sono stato, su strada ho visto che le pedane (originali) sono spesso in terra nelle curve e per ovviave questo fastidioso particolare ho tolto i piolini e accorciato appunto le biellette per alzare la moto, quindi anche la forcella l'ho lasciata "alta".
Come detto però è una modifica figlia dell'inverno e fino a che non si inizia a girare discretamente sulle strade non posso vedere se ha portato veri e propri benefici. Comunque ascolto con piacere le altre esperienze e cerco di farne tesoro per gestire la Ona!!

Grazie per il complimento sul CBR ;-)





tutte ste prove con le biellette e cambiare la molla con una progressiva con K più alto non è più semplice e sicuro e performante??

Se cambi una molla posteriore, specialmente con una progressiva, non ottieni nessuna variazione di altezza del retrotreno, quindi non serve per quello che volevo ottenere:confused_001:

FumoBlu
22/02/2012, 06:56
Sono in acciaio inox di 0.5 mm di spessore, le ho fatte "lineari" come profilo perchè mi danno un'idea di robustezza in più (pugnette mentali:roll:)


Solo 5 decimi.......sei sicuro? Magari 5mm..............;-);-);-)
1,5cm in piu' di altezza dietro, penso che siano giusti per la "cavallona". Se la alzi di piu' poi magari inizia a diventare troppo nervosa davanti.....
Penso che prima o poi andro' anche io in questa direzione. In aggiunta al manubrio "largo", alzare il dietro la rende davvero un giocattolo....:mrgreen:

Johnny Rocket
22/02/2012, 16:46
Solo 5 decimi.......sei sicuro? Magari 5mm..............;-);-);-)
1,5cm in piu' di altezza dietro, penso che siano giusti per la "cavallona". Se la alzi di piu' poi magari inizia a diventare troppo nervosa davanti.....
Penso che prima o poi andro' anche io in questa direzione. In aggiunta al manubrio "largo", alzare il dietro la rende davvero un giocattolo....:mrgreen:



E' si...... in effetti 4 decimi di spessore le biellette non sarebbero male..... :shorts_004:così le potrei usare anche come spessimetro per la distanza dell'eletrodo della candela....... :shorts_002: in effetti volevo scrivere cm ed è scappato mm. Pensare che ho fatto anche il metalmeccanico per 2 anni !! :oops:

Anch'io vorrei montare un manubrio un po più "aperto", perchè quello originale ha una piega all'indietro che mi sembra di guidare il Califfone (ricordate?) però vorrei mantenere la stessa piega in altezza. Infatti a me il manubrio bello alto dalla ona mi piace e non mi da sensazioni di poco peso all'anteriore, anzi......

Sul forum ho letto che molti hanno cambiato il manubrio con uno a piega bassa ed addirittura con i raiser dell'XT che son più bassi..... ma non ho trovato niente che parli di un manubrio della stessa altezza dell'originale ma solo più aperto o largo che dir si voglia.

Qualcuno ha esperienza di questo tipo :?:

FumoBlu
22/02/2012, 17:53
Ciao Jonny,
io ho messo il PBR da 22 sui raiser originali e mi trovo divinamente!!! Mi sembra di guidare una grossa enduro che la metti dove vuoi e quando vuoi!
Ora voglio passare ad un accossato da 22/28 ma sempre con raiser alti o cmq all'altezza degli originali.
Mi sto' guardando in giro..................;-)

PS: rileggendo, penso che si stia facendo un errore.........................
Piega bassa significa che la piega delle estremita' e' minore rispetto all'originale.
Se pensi di prendere il manubrio e metterlo di piatto su un pianocon le punte verso il basso, quello originale avra' un altezza totale dal piano maggiore.
Quello piega bassa, sara' piu' "piatto" diciamo cosi.
Quidni conforntandoli, il PBR e' (montato sulla moto) piu' aperto ma largo quanto l'originale con contrappesi.
Invece di trovarti la posizione di guida da califfone, ti trovi una posizione molto migliore.
E' come comprare la moto nuova spendendo 80 euro......................;-)

Johnny Rocket
01/03/2012, 23:56
Ciao Jonny,
io ho messo il PBR da 22 sui raiser originali e mi trovo divinamente!!! Mi sembra di guidare una grossa enduro che la metti dove vuoi e quando vuoi!
Ora voglio passare ad un accossato da 22/28 ma sempre con raiser alti o cmq all'altezza degli originali.
Mi sto' guardando in giro..................;-)

PS: rileggendo, penso che si stia facendo un errore.........................
Piega bassa significa che la piega delle estremita' e' minore rispetto all'originale.
Se pensi di prendere il manubrio e metterlo di piatto su un pianocon le punte verso il basso, quello originale avra' un altezza totale dal piano maggiore.
Quello piega bassa, sara' piu' "piatto" diciamo cosi.
Quidni conforntandoli, il PBR e' (montato sulla moto) piu' aperto ma largo quanto l'originale con contrappesi.
Invece di trovarti la posizione di guida da califfone, ti trovi una posizione molto migliore.
E' come comprare la moto nuova spendendo 80 euro......................;-)


Eccomi!
Purtroppo ho avuto il pc bloccato per una settimana, pare che in inverno i virus non colpiscano solo gli umani!!:mrgreen:

Si, esatto quello che vorrei ottenere é che quindi risulti proprio come il manubrio di una endurona come dici tu, alto come l'originale ma meno chiuso dove si impugna alle estremità.

L'unico dubbio è che se il manubrio è più "dritto" risulta anche un po più lontano dal busto e porti ad avere il busto più inclinato in avanti o le braccia eccessivamente stese, pensavo però che questo si possa ovviare girando i raiser di 180°......

Che ne dici?

FumoBlu
02/03/2012, 06:56
Io non sono piccolino.....e quest'esigenza non l'ho sentita per niente....
Pero', si, ho visto anche dei raiser girati e forse aiutano proprio sotto questo punto di vista.;-)
Ma davvero, non avere esitazioni.............Ti rimane solo da scegliere il manubrio.
Il PBR che ho io e' di cod. 1203 (indicato anche per hornet, SV e FZ6), largo 750, alto70 e la piega e' di 110.
Magari sul sito PBR trovi anche il disegno con le misure...........
L'unica cosa che non mi piace e' il colore: Mi aspettavo qualcosa di lucidato e poi anodizzato.....invece sembra sabbiato e poi verniciato a polvere...
Infatti questa e' anche la motivazione per passare all'accossato: estetica! 28= piu' grosso, lucidato e anodizzato nero anziche' silver.;-)
PS: il PBR, da una spiacevole sensazione di.....fragilita'.......perche' flette un po'.
E' limitata ai primi 10 km di guida, poi non si sente piu' perche' il piacere di guida copre tutto..............;-)

Johnny Rocket
02/03/2012, 21:38
@ FumoBlu: Grazie mille per le info tecniche e dettagliatissime! è un piacere apprendere esperienze "testate sul campo" e spiegate in modo chiaro :toothy_008:

Nemmeno io sono troppo piccolino..... 1,85 per l'esattezza, ma su una moto come il fazer mi piace mantenere una posizione più comoda ed eretta possibile, proprio come si potrebbe avere su un'endurona per intenderci, per questo voglio mantenere il manubrio più alto e vicino possibile ma più aperto dell'originale.

Spero di trovare in negozio dalle mie parti sia il PBR che l'ACCOSSATO (o altro) da vedere dal vivo per valutare bene prima di fare l'acquisto, visto che in fin dei conti non è che li regalino proprio sti "pezzi di tubo piegati" e per valutare anche l'effetto "fragilità", se possibile, che hai riscontrato sul PBR :shocked_001:
Non dev'essere poi troppo bello sentire un manubrio che flette sotto le proprie mani mentre si guida..... di sicuro il 28 è un'altra cosa!

P.S. ho effettuato la regolazione e ingrassaggio dell'exup seguendo scrupolosamente il tuo post. Ho comprato il grasso al rame (purtroppo trovato solo spray) pulito e lubrificato bene le boccole (visto che ero li l'ho dato anche sui cavi vicino alla valvola....) poi regolato il gioco e la posizione che era completamente starata.
Beh, la moto non sembra nemmeno la stessa!! Come avevi detto tu con l'exup apposto il motore rende davvero meglio e ha una risposta al gas spettacolare!!:-D

Appena ho un po di tempo (e voglia:oops:) mi faccio prestare il vaquometro e provo a sincronizzare le farfalle, certo che se fossimo stati più vicini avrei preferito delegare te per queste cose..... magari anche per una bella messa appunto del CBR :evil:

FumoBlu
03/03/2012, 10:25
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:GRAZIE A TE, mi fa' davvero un gran piacere che quello che scrivo sia utile a qualcuno!
BRAVO!
Per i carburi.....................mi sto' attrezzando per dare "supporto"anche a chi e' lontano, ma vicino.............;-)

Per la fragilita'..........non direi fragilita', ma flessione...cioe' sembra che si pieghi...ma e' un effetto che sparisce quasi istantaneamente appena la guidi..................

jerryfast
04/03/2012, 18:16
Ok che si puo' strisciare il puntale ma solo in casi estremi, anche le pedane non sono da meno cmq basta stare attenti e capire che la Ona ha dei limiti, se uno ha velleita' corsaiole e' bene che cambi moto anche perche' rovinarla strisciandola
a dx e sx credo che sia solo uno sfregio; io personalmente l'ho provato solo in pista su strada conosco la moto e piu' di tanto non vado solo per prudenza.

commando
04/03/2012, 19:49
Ok che si puo' strisciare il puntale ma solo in casi estremi, anche le pedane non sono da meno cmq basta stare attenti e capire che la Ona ha dei limiti, se uno ha velleita' corsaiole e' bene che cambi moto anche perche' rovinarla strisciandola
a dx e sx credo che sia solo uno sfregio; io personalmente l'ho provato solo in pista su strada conosco la moto e piu' di tanto non vado solo per prudenza.

Il puntale striscia semplicemente usando una condotta sportiva..non ho capito perchè uno dovrebbe cambiare moto,per sfoggiare una cosa
che costa,pesa e non serve ad un ca@@o solo per esigenze estetiche?Io preferirei sfuttare la splendida ciclistica della FZS e magari,con
i soldi risparmiati in quell'inutile pezzo di plastica,comprarmi 2 pedane arretrate..o qualunque altra cosa che realmente serve.

Johnny Rocket
05/03/2012, 16:46
Io penso che il bello dell'FZS1000 sia proprio che è una moto talmente poliedrica e versatile che si può adattare a tutti i gusti e stili di guida.
Basta capire cosa si vuole avere da lei e lavorare con piccole modifiche di affimamento....

Se uno è un tranquillone e vuole godersi delle belle cavalcate turistiche per il mondo, con la ona lo può fare, basterà montare telaietti e borse e un plexy maggiorato.

Se uno ha spiriti bollenti e vuole sensazioni forti sia in strada che soprattutto in pista, con la ona lo può sempre fare, toglierà tutto il superfluo e punterà a renderla più dinamica.

Se poi uno vuole un po tutte queste cose (e anche in questo caso la moto in questione lo permette) adotterà soluzioni di una e l'altra alternativa!

Penso che il fatto che ci piaccia tanto l'FZS sta proprio in questo, lei riesce ad accontentare tutti, a patto di capirla e modificare alcuni dei suoi piccoli "difetti" mirando a quello che interessa ottenere! ;-)

ALLENTATO
05/03/2012, 21:32
Io penso che il bello dell'FZS1000 sia proprio che è una moto talmente poliedrica e versatile che si può adattare a tutti i gusti e stili di guida.
Basta capire cosa si vuole avere da lei e lavorare con piccole modifiche di affimamento....

Se uno è un tranquillone e vuole godersi delle belle cavalcate turistiche per il mondo, con la ona lo può fare, basterà montare telaietti e borse e un plexy maggiorato.

Se uno ha spiriti bollenti e vuole sensazioni forti sia in strada che soprattutto in pista, con la ona lo può sempre fare, toglierà tutto il superfluo e punterà a renderla più dinamica.

Se poi uno vuole un po tutte queste cose (e anche in questo caso la moto in questione lo permette) adotterà soluzioni di una e l'altra alternativa!

Penso che il fatto che ci piaccia tanto l'FZS sta proprio in questo, lei riesce ad accontentare tutti, a patto di capirla e modificare alcuni dei suoi piccoli "difetti" mirando a quello che interessa ottenere! ;-)

QUOTO IN PIENOOOO!!!
Hai detto bene Johnny... posso garntire quel che hai scritto semplicemente xkè dalla mia son riuscito a tirar fuori quello che cercavo ed anche di più.

Dire che fantastica è dir poco!!!

chicco
05/03/2012, 21:37
Io usata in pista insieme a piloti della rivista superbike 2005 , consumato tamponi paramotore in curva ma puntale e pedane nada. Il mio puntale e della bikeside.de fatto in vetroresina molto spessa ,va su perfetto al millimetro , zero torsioni , unico neo costa il doppio degli altri.

faby.x
05/03/2012, 23:21
Io usata in pista insieme a piloti della rivista superbike 2005 , consumato tamponi paramotore in curva ma puntale e pedane nada. Il mio puntale e della bikeside.de fatto in vetroresina molto spessa ,va su perfetto al millimetro , zero torsioni , unico neo costa il doppio degli altri.

non credo proprio tu abbia toccato con i tamponi senza toccare prima le pedane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

commando
06/03/2012, 00:01
non credo proprio tu abbia toccato con i tamponi senza toccare prima le pedane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ameno che non avesse i tamponi tipo Dumbo:lol:

FumoBlu
06/03/2012, 07:16
Va be, parliamo d'altro....................................:roll:

Ecco a confronto il manubrio originale con il PBR 1203 di cui dicevo.
Qui si capisce abbastanza bene la differenza che non e' solo piu' largo.

http://img826.imageshack.us/img826/747/confrontosottosopra.jpg

http://img856.imageshack.us/img856/8727/aconfronto.jpg

La differenza che si vede in foto e' quello che definisce il PBR come piega bassa.....cioe' l'angolo tra la parte rettilinea dove viene serrato e le estremita'.
Questo come dicevo equivale a comprare un supertenere...............................:mrgreen:
Adesso sto' confrontando queste quote con quanto disponibile della accossato da 28/22...........ma l'unico che si avvicina e' piu' alto.
E questo significa che con raiser alti come gli originali, quasi sicuramente i vari fili e tubi non arrivano ai comandi.
Si devono montare raiser piu' bassi...................:-?

Ufo
06/03/2012, 09:39
Maurizio, per caso quando hai montato il mio manubrio, hai fatto una foto come quelle qui sopra per verificare la differenza di larghezza e di piega con l'originale? Se si, potresti postarle? Se no... pazienza.... ;-)

FumoBlu
06/03/2012, 10:09
Ciao UFO, no, ho le foto di prima e dopo ma insieme no.
Cmq, il tuo mi sembra molto ma molto simile al PBR.....................anche al "tatto", la moto la senti esattamente come con il PBR.
Le tue foto....le vuoi? te le metto in rete e te le scarichi?;-)

Ufo
06/03/2012, 10:20
Ciao UFO, no, ho le foto di prima e dopo ma insieme no.
Cmq, il tuo mi sembra molto ma molto simile al PBR.....................anche al "tatto", la moto la senti esattamente come con il PBR.
Le tue foto....le vuoi? te le metto in rete e te le scarichi?;-)

Si, in effetti il mio è fatto dalla ditta che produce anche PBR (così mi è stato riferito), quindi non dovrebbe discostarsi di molto.

Per le foto .... va bene, dimmi dove le metti che le vado a pijà..... ;-)

Saluti anche a CBierrina. :mrgreen:

FumoBlu
06/03/2012, 10:32
360 foto...............ci mette un po'.
Ti mando il link di dove sono...................;-)

Ufo
06/03/2012, 10:43
360 foto...............ci mette un po'.
Ti mando il link di dove sono...................;-)

ollamadonna...... gli hai fatto un book fotografico meglio che ad una modella di Puccio e Poiana :mrgreen:

FumoBlu
06/03/2012, 10:50
Sempre.......................360, SENZA quelle ridotte che ho messo sul forum...............................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Johnny Rocket
06/03/2012, 15:39
Scusa Fumo, un chiarimento, tu hai scritto:

La differenza che si vede in foto e' quello che definisce il PBR come piega bassa.....cioe' l'angolo tra la parte rettilinea dove viene serrato e le estremita'.
Questo come dicevo equivale a comprare un supertenere

Dalla foto si vede bene la differenza di piega del manubrio alle estremità (quello che io definisco più aperto)
ma non capisco se è "alto" come l'originale o più basso, tu parli di piega bassa quindi dovrebbe essere più basso dell'originale, cioè montandolo su raiser originali risulta più basso e aperto in avanti di quello di serie, giusto?
Quando si definisce un manubrio a "piega bassa" non si indica che ha meno piega verso l'alto?

Johnny Rocket
06/03/2012, 15:58
http://img.overpic.net/thumbs/6/j/t/x6jtcyvxcxsyw6vhj0ot_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x6jtcyvxcxsyw6vhj0ot.jpg)

Forse con questa foto risulta più chiara la mia domanda: in questo caso 75mm è la piega e 23° o 95 l'angolo di apertura.

FumoBlu
06/03/2012, 16:18
Ciao Jonny,
per me 75mm e' altezza....mentre il 95mm definisce la piega bassa....................perche' molto inferiore all'originale...
Poi e' chiaro che quello che per me e' una definizione, qualcun altro puo' usarla anche per altro..
Ma non credo che ci sia una terminologia dedicata alle piege del manubrio..............e' uno sleng da motociclista....;-) o no?:-?

Johnny Rocket
06/03/2012, 18:36
;-) ok, ora ho capito! Quindi quello che hai montato è lo stesso tipo di manubrio che fa per me! :-D

Johnny Rocket
29/07/2012, 12:23
Modifica manubrio e pedane passeggero.


Seguendo il cosiglio di Fumo ho deciso di cambiare il manubrio della mia FZS 1000 con uno più largo ed aperto per avere una posizione più naturale delle braccia durante la guida. L'altezza è sempre la stessa dell'originale che a me va bene così bello alto!

http://img.overpic.net/thumbs/9/h/n/x9hn7pg9u5ibjdwx1b8y_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x9hn7pg9u5ibjdwx1b8y.jpg)


Ho montato i raizer al contrario in modo da avvicinare il manubrio al busto, visto che essendo meno chiuso dell'originale per impugniarlo costringe ad andare più avanti. Adesso con i raizer girati ha la stessa distanza dal busto di quello originale

http://img.overpic.net/thumbs/g/2/w/xg2w2coxgcppy9hykkq93_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xg2w2coxgcppy9hykkq93.jpg)




Poi sono passato a trovare una soluzione per rendere le pedane del passeggero più comode visto che hanno una posizione da "R1"......

Ho preso "in prestito" le pedane passeggero del mio glorioso Gilera RC 125, che riposa tranquillo sotto una copertina..... poi con un po di staffe per adattare i fori di telaietto, attacco marmitta e attacco telaietti borse ho unito il tutto.

http://img.overpic.net/thumbs/t/l/0/xtl0shc003lkfnngdrko3_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xtl0shc003lkfnngdrko3.jpg)

Il lavoro è un po approssimativo badando più a vedere se era fattibile, se darà il comfort desiderato passerò a fare qualcosa di più definitivo e curato esteticamente;-)

FumoBlu
30/07/2012, 08:39
E bravo Jonny!
Hai gia' provato il manubrio?
Sono curioso perche' la soluzione di girare i raser e' decisamente intelligente....specie per le persone che non sono due metri................;-)

Johnny Rocket
30/07/2012, 15:49
E bravo Jonny!
Hai gia' provato il manubrio?
Sono curioso perche' la soluzione di girare i raser e' decisamente intelligente....specie per le persone che non sono due metri................;-)

Si l'ho provato, per ora ci ho fatto sui 500 km in svariate situazioni di utilizzo e l'ho apprezzato in toto. Come dicevi tu sembra di guidare una endurona, da una sensazione di miglior controllo e la moto diventa così maneggevole che pare più leggera!

I raiser girati al contrario servono per riportare il manubrio alla stessa distanza dal busto che c'èra con il manubrio originale. Infatti quello originale essendo piegato si avvicinava di più al corpo, questo essendo più "aperto-dritto" si allontanava, con i raiser girati la differenza si annulla.

Considera che io sono 1,85 e volendo ci arrivavo bene lo stesso, ma mi piace mantenere su questa moto una posizione eretta e rilassata..... proprio come su un'endurona!!:-D

FumoBlu
30/07/2012, 16:17
Perfetto, questo significa che chi non e' alto 1.85 puo' girare i raiser e ritrovarsi.
Benissimo, grazie per l'info!;-)
Se mi avanza tempo, vorrei sistemare le nostre due fazerine quest'estate...manubrio,carburatori filtro ect ect....
Vorrei proprio alzarla anche dietro....................................;-);-)

faby.x
31/07/2012, 12:34
Perfetto, questo significa che chi non e' alto 1.85 puo' girare i raiser e ritrovarsi.
Benissimo, grazie per l'info!;-)
Se mi avanza tempo, vorrei sistemare le nostre due fazerine quest'estate...manubrio,carburatori filtro ect ect....
Vorrei proprio alzarla anche dietro....................................;-);-)

Ciao fumo già fatto da poco tutte e tre le cose :manubrio ,filtro, pulizia carburi, mono R6 ( non tocco più le pedane in piega) ora non so più cosa farle :):):)

faby.x
31/07/2012, 12:36
Si l'ho provato, per ora ci ho fatto sui 500 km in svariate situazioni di utilizzo e l'ho apprezzato in toto. Come dicevi tu sembra di guidare una endurona, da una sensazione di miglior controllo e la moto diventa così maneggevole che pare più leggera!

I raiser girati al contrario servono per riportare il manubrio alla stessa distanza dal busto che c'èra con il manubrio originale. Infatti quello originale essendo piegato si avvicinava di più al corpo, questo essendo più "aperto-dritto" si allontanava, con i raiser girati la differenza si annulla.

Considera che io sono 1,85 e volendo ci arrivavo bene lo stesso, ma mi piace mantenere su questa moto una posizione eretta e rilassata..... proprio come su un'endurona!!:-D

Ciao una info.. girando i raiser hai avuto problemi coi tubi dei freni?

Johnny Rocket
02/08/2012, 12:07
Ciao una info.. girando i raiser hai avuto problemi coi tubi dei freni?



No, tutti i cavi arrivano bene, per i tubi dei freni l'unica modifica che ho dovuto fare è stata di togliere il "gancino supporto" che si avvita sotto la piastra di sterzo superiore......

http://img.overpic.net/thumbs/0/l/j/x0ljwyzg6odq2e1u3yfrd_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x0ljwyzg6odq2e1u3yfrd.jpg)



Ad essere pignoli bisognerebbe girare anche il raccordo del tubo freno in uscita dalla pompa in modo da "rilassare" ulteriormente la posizione del tubo


http://img.overpic.net/thumbs/a/3/q/xa3qax9m9rxfidvm9o8im_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xa3qax9m9rxfidvm9o8im.jpg)



Considera comunque che io ho montato un manubrio che è bello largo ed alto come l'originale, se già uno ne prende un modello più stretto o basso i tubi ci sguazzano!

Johnny Rocket
13/02/2013, 20:16
Ciao mia grande Fazer.....

Provo una profonda tristezza e nostalgia in questo momento, da poche ore tutto quello che mi rimane della mia amata FZS sono solo le tante foto che gli ho scattato nei 16 mesi passati con lei, ed i bellissimi ricordi e emozioni che ha saputo suscitarmi.

Purtroppo a seguito dell'incidente che abbiamo avuto lo scorso 20 Ottobre non ho potuto porre rimedio ai suoi guai, ci ho provato in tutte le maniere a trovare una soluzione possibile per rimetterla in sesto ma non è stato possibile!
Così per colpa di una "mummia" alla guida di un'auto termina la nostra avventura insieme, termina l'esistenza della mia moto e rimane le cicatrici sulla mia pelle e nel mio animo......

Sono triste perchè era una grande moto, gli volevo bene, ricordo quanto ero elettrizzato in quei giorni di trattativa con il suo precedente proprietario, sono stato 3 giorni a sognarla anche la notte, poi finalmente andai a prenderla e diventò mia. Avevo grandi progetti per lei, lustrarla e curarla nei dettagli, adeguarla pian piano alle mie esigenze, poi farla galoppare in molti viaggi per l'Europa facendo tanti chilometri insieme......
Non avevo inenzione di tenerla un po e poi cambiarla come fanno molti, no io volevo tenerla.

Le due estati che abbiamo trascorso insieme sono state indimenticabili, la Provenza, la Corsica, carica come un mulo nel caldo torrido d'agosto eppure con un filo di gas saliva che era un piacere, mai un'incertezza.
Provo quasi tenerezza a pensare quante volte ho girato per più di cinque minuti per trovargli un buon parcheggio sicuro e all'ombra per ripararla dal sole cociente, oppure a quando la sera dopo aver fatto centinaia di km le dedicavo mezzora per toglierle dal muso tutti gli insetti. Non la consideravo un pezzo di ferro ma un qualcosa che avesse un'entità, che avesse sue emozioni e bisogni, lei mi regalava emozioni e soddisfazioni e io non potevo fare a meno di prendermi cura di lei e ripagarla della sua fedeltà.
Ma voglio ricordarmela così, bella e sana che gira instancabile per le strade, perchè il ricordo di quando l'ho rivista una volta uscito dall'ospedale è lancinante, così malconcia e vulnerabile, in ginocchio come un animale ferito gravemente mi deprime ancor di più. Ho bisogno di ricordarla com'era nel suo splendore.


Ho voluto appositamente scrivere quì, anche se non sarà la sezione adeguata, perchè volevo darle il mio saluto in quelle pagine che nel tempo avevo dedicato a lei, forse a molti sarò sembrato eccessivo ma qualcun altro mi capirà.

Ciao mia grande Fazer......

giorgio61
13/02/2013, 20:45
Un grande addio per una grande moto. Tu rimani un grande motociclista ;-)

Gilles
13/02/2013, 22:47
Peccato... :-(

vecia
13/02/2013, 23:15
:cry:

Brividoblu
14/02/2013, 00:39
Respect... :(

FumoBlu
14/02/2013, 07:23
Bellissima Jhonny!
Sai che sono d'accordo con quello che hai fatto al 100%.

La mia prima moto e' stata un RD350....che ho sciantato contro un palo della luce a 120KM/h.....
L'ho data via perche' tutta piegata.........irriparabile....:cry::roll::roll:
Sempre rimpianta...............ma adesso, a freddo, ho anche una certezza: non sarebbe mai tornata come era prima.....mai piu'.

Sistemati al meglio che puoi, allenati, rinforzati e poi cerca un altra FZS1000.
Vedrai che scoprirai una moto fantastica quanto la prima.................;-);-);-)

flaga
15/02/2013, 19:17
Johnny, sono veramente dispiaciuto di questo tuo stato d'animo, ma quello che mi puo' piu' rattristare e pensare piu' che altro che sia dovuto al tuo stato fisico, per colpa dell'incidente.
Spero che non sia cosi, ma solo semplicemente alla nostalgia di non dovere possedere piu' la suddetta moto, perche' se fosse solo quello, porta solo pazienza, ti rifarai piu' in la'.
Un in bocca lupo per un recupero immediato alla guarigione.

Johnny Rocket
17/02/2013, 18:12
Grazie a tutti ragazzi!!

erressevu
13/11/2013, 15:08
Forza e coraggio, ti rifarai con gli interessi! 8)