PDA

Visualizza Versione Completa : Nido d' ape



Bomber 9
29/01/2012, 15:48
Qualcuno ha già provveduto a farlo sparire sulla fazerotta? Esiste un tutorial sul come fare l'operazione "homemade"? Ho una paura fottuta di andare a fare dei disastri, visto che li vicino c'è anche la sonda lambda!

FULVIO
29/01/2012, 15:52
Ciao Bomber9 ,ma ti riferisci al nido che c'e nella marmitta originale? O all'Akrapovic ? Bye Fulvio.

Bomber 9
29/01/2012, 15:56
ehm, quello nei collettori! io monto il terminale akra che già è privo delle cosiddette strozzature

stino76
29/01/2012, 18:42
ehm, quello nei collettori! io monto il terminale akra che già è privo delle cosiddette strozzature

Ci sono mille discussioni in merito sul forum e c'e' un tutorial pure. Comunque se vuoi puoi farlo senza paura. Basta togliere lo scarico originale, scollegare la valvola exup, dopodiche' vedi il nido d'ape sul collettore, prendi un trapano con una punta abbstanza lunga e inizi a sforazzare il nido, i pezzi piu' grandi vanno rotti con scalpello o cacciavitone, infine aspiri il tutto, poi accendi la moto e fai saltare via i residui. La sonda lambda non la tocchi. Rimonti lo scarico e il gioco e' fatto.

MR. Rivetti
03/03/2012, 21:35
Il nido delle api è andato!:twisted: Monto una short in titanio della Roadsitalia Exhaust (rapporto prezzo prodotto ottimo!) e viaggio senza db, non ho avuto modo di provarla bene benchè la usi tutti i giorni, spara come una doppietta :lol: questa sera ho messo il co a +15, che +5 e +10 non l' ha sentiti; percorrendo tutti i giorni lo stesso pezzo di superstrada ho avuto quest' impressione: scarico originale 6000 giri 130 kmh scarsi, short senza db e senza catalizzatore 6000 giri sono sui 135 kmh.;-) non mi sembra male. Il catalizzatore l' ho tolto a regola, è quasi intatto e si potrebbe anche rimontare, ho tagliato e risaldato il collettore sul taglio originale; non è bellissimo, ma ci stà bene!:-D

vir28
03/03/2012, 22:30
Scarico originale 6000 giri 130 km/h scarico cambiato 6000 giri 135 km/h si sono allungati i rapporti? :mrgreen:

MR. Rivetti
03/03/2012, 23:24
No!:-D
Probabilmente avevo il vento a favore...
o si è rotto il conta km...:lol: e comunque se non fosse successo niente mi sarei inc... per i soldi buttati!
Spero che il vento soffi sempre dallo stesso verso!:mrgreen:

vir28
04/03/2012, 08:36
I soldi non saranno buttati il motore girerà sicuramente meno strozzato. ;)

_sabba_
04/03/2012, 09:18
Esattamente.

:-D

MR. Rivetti
04/03/2012, 17:54
Ho bisogno della conferma della stron.... che ho detto:-D, confermo 6000 giri 135 kmh, sicuramente leggere con precisione in conta giri ed il contakm con le auto vicino non è il massimo:shock:....
Bhe, se nessuno dice stronz.... non ci sono nemmeno le discussioni!:lol:
Chiedo venia;-)!
Comunque anche se ancora non è proprio caldo, con il co a +15 e il minimo a quasi 1200 i botti sono quasi spariti!
E grazie!:-D
A presto.

_sabba_
04/03/2012, 18:04
La cosa fantastica è che l'hai presa in ridere.
Questo dimostra intelligenza e buon senso, per cui anche l'errore viene perdonato moooooooolto volentieri.
Sono felice che il nuovo setting ti soddisfi.

:-D

MR. Rivetti
04/03/2012, 18:53
Bhe, c' ho anche una certa età,;-) è che me mancano i piccioli!!!!!! la mi ex moje se becca quasi un fFZ6 all' anno di mantenimento,:evil: sennò me la facevo come me pareva l' FZ8:lol:
Scusate lo sfogo!:-P!
Come non potrei prenderla con filosofia!;-)
Non me ce scappano manco le gite domenicali, solo il piacere di metterci un pò le mani sopra, ah a proposito oggi oltre agli spessori da 15 mm sulle forcelle che già avevo ho cambiato l' olio con un sae 20 per provare a frenare un pò il ritorno.;-)
Mio padre mi continua a considerare malato!:lol::lol::lol::lol:
Che me frega, finche je la fò a montacce, sopra la moto, ce l' avrò sempre e sempre ce metterò le mani, :-P quando l' artrosi non me lo permetterà più, me compro un trike, con il motore dell' R1:lol::lol::lol::lol::lol:!!!!!

_sabba_
04/03/2012, 19:09
Mi piace 'sto "matto"........

Sei un grande!

:-D

Fa0tto
04/03/2012, 19:10
Io non l'ho ancora capita...:oops:

_sabba_
04/03/2012, 19:21
Semplice. Mr Rivetti ha detto una castroneria riguardo alla moto e ci ha riso sopra.
Non tutti lo fanno e purtroppo alcuni non lo vogliono proprio fare (per tutti i motivi del mondo, che ovviamente non discuto).
Un attimo di goliardia che non guasta .......mai.

;-)

Fa0tto
04/03/2012, 19:24
E' proprio la castroneria che non ho capito!
Con marmitta originale 130 km/h a 6000 giri, con marmitta svuotata 135 km/h a 6000 giri..
La castroneria qual'e'? :oops:
Che svuotando la marmitta non puo' andare piu' veloce mantenendo lo stesso numero di giri?

_sabba_
04/03/2012, 19:36
No, la velocità rimane immutata agli stessi regimi, perchè deriva da un rapporto "fisso" determinato da una cascata di ingranaggi (cambio o coppia conica a seconda dei casi) e numero dei denti pignone/corona.
Quello che cambia è il tiro del motore, più elevato dopo la modifica.
Ma ai 130 il contagiri segnerà sempre quel regime, a meno di non intervenire sul pignone o sulla corona variando il numero dei denti di uno dei due particolari, o di entrambi.

;-)

MR. Rivetti
04/03/2012, 19:39
;-)



Mi piace 'sto "matto"........

Sei un grande!

:-D

Fa0tto
04/03/2012, 19:42
Ok per il discorso dei rapporti. Ma acquisendo piu' cavalli a seguito di una modifica, non puo' essere che il miglior rendimento permetta una velocita' maggiore allo stesso numero di giri del motore? Dove andrebbero a finire i cavalli in piu'?

FULVIO
04/03/2012, 19:47
Il mondo e' bello perche' e' vario diceva qualcuno!!! Io sono al 7° cielo perche' da venerdi scorso ho la Fazerotta nel garage ,e per ora non vado a cercarmi rogne,lo gia' acquistata full optional propio per quello!!! Ho anche "sborsato" 7150 eurini (valore chiavi in mano 9940 !!!) + la mia vecchia Fazerina......chi si accontenta gode o no? Ciao raga e buona sett. a tutti da Fulvio.

_sabba_
04/03/2012, 19:54
Ok per il discorso dei rapporti. Ma acquisendo piu' cavalli a seguito di una modifica, non puo' essere che il miglior rendimento permetta una velocita' maggiore allo stesso numero di giri del motore? Dove andrebbero a finire i cavalli in piu'?
I cavalli in più renderanno il motore più pronto a prendere i giri e persino ad acquistarne qualcuno in più nell'ultimo rapporto, in quanto di solito la velocità massima non viene raggiunta con il contagiri all'inizio della zona rossa (a limitatore).
Per cui, se i rapporti non sono troppo corti, è possibile assistere ad un incremento più o meno lieve (dipendente dalla validità della modifica) della velocità massima.
In teoria la velocità massima dovrebbe essere raggiunta con il motore appena appena in fuorigiri (ma è roba da pista).

;-)

Fa0tto
04/03/2012, 19:56
Grazie x le delucidazioni (anche negli altri post del forum) ;-)