PDA

Visualizza Versione Completa : foto da semaforo rosso - help-

luchetto
03/02/2012, 18:36
come da titolo mi è arrivata un'accertamento di violazione per essere presumibilmente passato con il semaforo rosso , il verbale cita oltre i vari articoli e omologazioni varie anche un doppia risultanza fotografica ( una non bastava :-x :-x ) ma la domanda che faccio è : io potuto verificare in loco che dall'inizio della via dove sarei transitato fino al semaforo in questione non c'è nessuna segnalazione dalle presenza dell'apparecchio fotografico che rileva infrazioni semaforiche , qualcuno mi sà dire se tale cartello è obbligatorio e quindi rendere utile un eventuale ricorso ? grazie :-) :-)

Phoenixxx
03/02/2012, 19:30
No cartello si multa......almeno per i semafori.....

kimiko
03/02/2012, 19:36
confermo, no obbligo di cartello ma multa valida, unica possibilità è verificare se l'apparecchio in questione non sia di quelli semi fuorilegge per la poca durata del giallo

luchetto
03/02/2012, 19:45
e quanto dovrebbe durare il giallo ?

kimiko
03/02/2012, 19:51
eeeee.....non lo sò.....però ci sono stati un sacco di articoli e servizi anche ai telegiornali.....prova a googglare t red

fox68
03/02/2012, 20:10
mi spiace luchè,però ti conviene pagare piuttosto che fare riscorso se non hai prove più che certe.
però anche tu che passi con il rosso........................... :roll:

Smilla
04/02/2012, 11:32
A titolo informativo la doppia foto è necessaria ai fini della contestazione. La prima fa vedere il veicolo alla striscia di arresto con il semaforo già rosso e la seconda lo stesso veicolo che impegna effettivamente l'incrocio. Questo vuol dire che si è passato col rosso. Se il conducente non attraversa l'incrocio, anche oltrepassando la striscia orizzontale di arresto, non viene fatto il verbale ai sensi dell'art. 146 c.3.
Quanto alla durata del giallo il regolamento del codice della strada non dice niente. Dice solo che deve essere proporzionale alla larghezza dell'incrocio e la velocità massima consentita nel tratto in questione. Per un centro urbano in un incrocio non troppo largo 3 secondi stanno tutti. Fuori dai centri urbani o sui grandi assi di scorrimento urbano ci possono stare anche 5 secondi.
Si avvisa anche che in caso di recidiva sul biennio la patente è sospesa da 1 a 3 mesi. Decide il prefetto.
Si avvisa anche che per il codice della strada passare col giallo o col rosso è la stessa infrazione e lo stesso n° di punti. Quando il conducente vede il giallo non deve accelerare x impegnare l'incrocio (come fa l'italiano medio!) ma solo sgomberarlo nel caso sia già lì oppure nelle vicinanze impossibilitati di fermarsi in condizioni di sicurezza (ovvero sotto il semaforo o a 2 metri di distanza, non a 20 metri, sperando che il giallo sia generoso :roll:).

mavbrick
04/02/2012, 11:46
come da titolo mi è arrivata un'accertamento di violazione per essere presumibilmente passato con il semaforo rosso , il verbale cita oltre i vari articoli e omologazioni varie anche un doppia risultanza fotografica ( una non bastava :-x :-x ) ma la domanda che faccio è : io potuto verificare in loco che dall'inizio della via dove sarei transitato fino al semaforo in questione non c'è nessuna segnalazione dalle presenza dell'apparecchio fotografico che rileva infrazioni semaforiche , qualcuno mi sà dire se tale cartello è obbligatorio e quindi rendere utile un eventuale ricorso ? grazie :-) :-)

Io onestamente non capisco, sei o no passato con il rosso???
Se si, che vuoi contestare????

Ufo
04/02/2012, 14:37
LuCCCCChetto ho chiesto: il cartello non serve e il giallo dovrebbe essere tarato intorno ai 3,5/4 secondi... Io ci passo spesso (abito a 700 mt. da li) e il giallo ha dei tempi corretti....(purtroppo).

luchetto
04/02/2012, 20:15
Io onestamente non capisco, sei o no passato con il rosso???
Se si, che vuoi contestare????
intanto non sono sicuro di essere passato col rosso e non Sarebbe la prima volta che
si riesce nell'impresa

luchetto
04/02/2012, 20:16
@ufo lo so ne avevamo già parlato ;-)

mr.ciky
06/02/2012, 17:27
Ad Alessandria anni fa vi erano 2 semafori "anomali" che scattafano fotografie. Il loro funzionamento può essere cosi riassunto:
-di default il semaforo ha azionata la luce gialla intermittente
-al superamento dei 50 km/h, la luce gialla lampeggiante diventa verde fissa. 3 secondi dopo, da verde passava a rosso fissa.
-con luce rossa, se passavi, ti scattava due foto.

tutto ciò, comportò una valanga di multe, solo ed esclusivamente per FARE CASSA, come sempre ovviamente.
Difatti feci ricorso, come altre 1000 e più persone, e lo vinsi.
Le motivazioni, VALIDE, del mio ricorso furono:
-è vero, passai con il rosso, come da foto, MA risulta alquanto inusuale la modalità operativa di tale semaforo, ovvero giallo lampeggiante--->verde fisso---->rosso fisso. Con il verde uno tiene la velocità costante, e se si trova il rosso di colpo, risulta pericoloso frenare immediatamente. Io passai nell'esatto istante in cui da verde diventava rosso, o meglio 0.2 secondi dopo. Tolleranza accettata dal giudice di pace. Ricordo gli insulti che si prendevano i vigili quando andavano a ritirare il rullino dalla colonnina sullo spartitraffico... Tempo qualche mese e tali semafori furono tolti.

Nel tuo caso guarda se si tratta di un semaforo "normale" verde, giallo, rosso... Se la modalità di accensione è inusuale o le tempistiche del giallo sono ridotte, fai ricorso. Ovviamente devi documentarti.

Ricordo un servizio di Striscia la notizia e uno delle Iene sui semafori creati per fare cassa. Alcuni furono sequestrati dai Carabinieri.

Ufo
16/02/2012, 15:37
io ti leverei la patente.
Passi col rosso e non solo non ti vergogni,pensi anche a come fare per non pagare...
che gente...

4 cose al volo:

1) è prassi prima di parlare, almeno presentarsi nell'apposita sezione ....

2) prima di parlare e di giudicare altre persone, sarebbe anche opportuno conoscerle ...

3) un conto è passare con il rosso fisso, un'altro è transitare con il giallo e beccare il rosso proprio nel mentre si attraversa l'incrocio... cosa che dal racconto di Luchetto sembra essere andata così....

4) immagino che tu sarai ligio nella maniera più assoluta ai limiti di velocità qualsiasi essi siano .......giusto....?????

.... ma falla finita..... per cortesia .... ovviamente con cordialità. ;-)

Design
16/02/2012, 16:14
vabè però in effetti se ci sono le due foto e il semaforo funziona... ste domande sulla contestazione sembrano un po' pretestuose...

Si avvisa anche che per il codice della strada passare col giallo o col rosso è la stessa infrazione e lo stesso n° di punti. Quando il conducente vede il giallo non deve accelerare x impegnare l'incrocio (come fa l'italiano medio!) ma solo sgomberarlo nel caso sia già lì oppure nelle vicinanze impossibilitati di fermarsi in condizioni di sicurezza (ovvero sotto il semaforo o a 2 metri di distanza, non a 20 metri, sperando che il giallo sia generoso :roll:).
ma che daverodavero??? questa mi mancava! Mi ricordavo che con il giallo bisognava appunto evitare di impegnare l'incrocio o sgomberarlo ma sempre in condizioni di sicurezza (i.e. in moto meglio accelerare che inchiodare)... invece mi posso beccare una multa per "passaggio col giallo"???

One
16/02/2012, 16:52
'a Ufo, con ste cordilità ci hai spaccato la uallera ... :mrgreen::lol:

Italianblu
17/02/2012, 01:30
ma che daverodavero??? questa mi mancava! Mi ricordavo che con il giallo bisognava appunto evitare di impegnare l'incrocio o sgomberarlo ma sempre in condizioni di sicurezza (i.e. in moto meglio accelerare che inchiodare)... invece mi posso beccare una multa per "passaggio col giallo"???
Beh se lo scopri soltanto ora arrivi un po' tardi mi pare....... in fondo l'assurdità della cosa è proprio questa.
In un Paese Civile, infatti (ovviamente non parlo dell'ItaGLia), quindi dotato di una VERA attenzione per la sicurezza stradale e che non usa la stessa soltanto come pretesto per gabellare i sudditi, la foto verrebbe scattata soltanto dal momento in cui il semaforo si dispone al rosso.
In ItaGLia, invece, e alla faccia di quello che dice il codice della strada (come giustamente hai evidenziato) sei in contravvenzione anche se passi col giallo, e chissenefrega se il passaggio dal verde al giallo, a differenza di quello dal giallo al rosso, non è preavvisato da alcuna segnalazione, col risultato che ora quando vedi un semaforo verde guidi preoccupato e sei pronto all'inchiodata fatale che causerà dietro di te un tamponamento a catena perchè, inevitabilmente, quel semaforo si disporrà all'improvviso al giallo esattamente quando ci passi sotto ma è troppo tardi per frenare o addirittura per vederlo.
La sicurezza, quella vera, quella dei Paesi Civili, ringrazia.

Design
17/02/2012, 15:05
evidentemente mi sfugge qualcosa... a parte le foto (per cui varrebbe il paradosso che descrivi tu), in caso di pattuglia ad esempio, non capisco come mi potrebbero contestare un passaggio con il giallo...

mavbrick
17/02/2012, 15:10
Se si rispettano i limiti di velocita' non si hanno quasi mai problemi con i semafori.
Se passate a 50km/h in citta' con il verde, difficilmente qualcuno vi fara' una multa se passate con il giallo.
E' chiaro che se quando vi avvicinate al semaforo vedete il giallo DOVETE frenare.
Se siete a due metri dalla linea di arresto il semaforo non dovete neanche guardarlo

Ma se arrivate a 70-80 all'ora allora sono c..i

Beh se lo scopri soltanto ora arrivi un po' tardi mi pare....... in fondo l'assurdità della cosa è proprio questa.
In un Paese Civile, infatti (ovviamente non parlo dell'ItaGLia), quindi dotato di una VERA attenzione per la sicurezza stradale e che non usa la stessa soltanto come pretesto per gabellare i sudditi, la foto verrebbe scattata soltanto dal momento in cui il semaforo si dispone al rosso.
In ItaGLia, invece, e alla faccia di quello che dice il codice della strada (come giustamente hai evidenziato) sei in contravvenzione anche se passi col giallo, e chissenefrega se il passaggio dal verde al giallo, a differenza di quello dal giallo al rosso, non è preavvisato da alcuna segnalazione, col risultato che ora quando vedi un semaforo verde guidi preoccupato e sei pronto all'inchiodata fatale che causerà dietro di te un tamponamento a catena perchè, inevitabilmente, quel semaforo si disporrà all'improvviso al giallo esattamente quando ci passi sotto ma è troppo tardi per frenare o addirittura per vederlo.
La sicurezza, quella vera, quella dei Paesi Civili, ringrazia.

mr.ciky
21/02/2012, 09:38
io ti leverei la patente.
Passi col rosso e non solo non ti vergogni,pensi anche a come fare per non pagare...
che gente...

E questo? da dove è uscito?
In ogni caso, il giudice ha dato ragione A ME e ad altri 1000 e più automobilisti, per cui ogni tuo commento vale come un 2 di fiori a briscola. Chiusa la faccenda. Non sono io che penso a come non pagare, ma è la LEGGE che mi dice che non devo pagare. Quelle sono furbate "comunali", studiate per fare soldi. Il problema è che chi le scrive sottoforma di ordinanza o di legge, molte volte è ignorante, e si scontra con la normativa nazionale o europea. Non è che io "Comune" posso inventarmi le leggi ad hoc...

Ufo
21/02/2012, 09:46
io ti leverei la patente.Passi col rosso e non solo non ti vergogni,pensi anche a come fare per non pagare...che gente...
E questo? da dove è uscito?.... dall'uovo di Pasqua..... (scaduto) :-?

dadario
22/02/2012, 21:58
intanto non sono sicuro di essere passato col rosso e non Sarebbe la prima volta che
si riesce nell'impresa

ciao,se non sei sicuro levati sto dubbio e chiedi al comando di competenza di visionare le foto. se x esempio fosse Milano, andando nel sito del comune su "multa facile", vedresti tutto.
i photo-red sono implacabili!

kimiko
22/02/2012, 22:02
multa semplice...non multa facile ;-)

http://www.comune.milano.it/dseserver/multasemplice/verbali.html