PDA

Visualizza Versione Completa : Croce o Delizia questa ABS ?



FULVIO
05/02/2012, 12:12
Salve Fazeristi ,volevo porre in questione l'argomento ABS sulle nostre belve! Come vi trovate nell'uso cittadino ,e nell'uso Turistico? Siete Pentiti di averlo sulla moto? Io sto' aspettando,con ansia,l'arrivo del mio Fazer 8 abs e quindi.....molto interessato sull'argomento,premetto sara' la prima moto,dopo tanti acquisti,ad avercelo montato! Fatevi "sentire",ciaooooooo.

Ciccio77
05/02/2012, 14:41
Ho preso da poco un cbr con dual abs, mi ha gia salvato le chiappe in appena 300km, un attimo di sitrazione e la macchina davanti ha frenato bruscamente, mi ero gia visto dentro al bagagliaio, ho pinzato fortissimo a 4 dita di istinto e ho sentito la ruota anteriore bloccarsi e li ho detto ecco adesso vado giu e invece una frazione di secondo dopo ha ripreso il grip e mi sono fermato a mezzo metro dal paraurti.
Viva l'ABS!!!!!!!

motolive
08/02/2012, 22:45
aspettando con ansia che arrivi anche x me e' la prima moto con abs, sono certo di aver fatto la scelta guista, con tutti i pericoli che girano intorno a noi e' una sicurezza in piu, e poi fra tre anni usciranno x obbligo tutti con abs.....vai tranquillo fulvio, hai fatto una scelta giustissima e sempre una cosa in piu' x la nostra sicurezza

Phoenixxx
09/02/2012, 08:19
io ce l'ho su bmw pero......lo stesso ha qualche difettuccio alla pompa, ma nulla di che mentre la sicurezza che da in frenata non ha pari......anche su ghiaccio puro come gia provato ;-)

j0e
09/02/2012, 08:28
Mai più senza !!! Rinko come sono ... mi permette di guidare sereno. Se poi faccio un po' di bianco ... la disinserisco :-).

katana
09/02/2012, 09:27
Mai più senza !!! Rinko come sono ... mi permette di guidare sereno. Se poi faccio un po' di bianco ... la disinserisco :-).

sul ST è disinseribile? :-?

karmamechanic
09/02/2012, 16:53
magari l'avesse la mia..mi sentirei molto piu sicuro..
il giorno che cambiero' moto, di certo la prendero' con l'abs

_sabba_
09/02/2012, 17:24
Io no.

Sono arcaico e antiquato, lo so, ma preferirei continuare a poter comprare moto con freni standard.

;-)

alberto70
09/02/2012, 20:34
abs tutta la vita

j0e
09/02/2012, 22:10
sul ST è disinseribile? :-?
Yes col barbatrucco ... la metti in prima sul cavalletto e lei non capisce più na mazza e ti segnala un'anomalia a quadro e la centralina disabilita l'ABS :D e tu puoi quindi andare sereno senza ABS.

mad4mud
09/02/2012, 22:28
sul gsx1250f me lo hanno appioppato in quanto di serie, pero con queste temperature lo trovo utile, mi toglie un "pensiero" specie il rischio bloccaggio al posteriore....se lo voglio disabilitare, semplicemente prendo su la fzs :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

davi
09/02/2012, 22:47
Io se prendessi una moto nuova l'ABS lo vorrei avere, e se lo avessi avuto in precedenza mi avrebbe sicuramente salvato in alcune circostanze.
Secondo me è un bene che lo mettano obbligatorio dal 2016 sulle moto nuove...

Fotomik
24/01/2013, 11:29
Ciao a tutti, vorrei riprendere un po' l'argomento ABS anche perchè credo che da un'anno dall'ultimo messaggio si sia accumulata un po' di esperienza su questo argomento che sarebbe utile per chi come il sottoscritto è in procito di fare l'acquisto di un FZ8 e deve decidere se prenderla con o senza.
Diciamo che sono propenso al prendere la moto ABSizzata ma avere da i possessori un idea delle differenze che hanno trovato rispetto alle loro esperienze precedenti e inoltre le impressioni su come lavora l'ABS di mamma YAMAHA, in codizioni di guida normale, allegra e per chi ha avuto la sfortuna anche in caso di emergenza.

cauntry
24/01/2013, 15:59
Tra averlo e non averlo... meglio con.. (IMHO)

ocreatur
24/01/2013, 16:13
Tanto tra poco il problema nonce lo potremo più porre.
Cmq io ho provato urrà e se comprassi una moto nuova la comprerei sicuramente con ;)

Xenon8
24/01/2013, 16:44
se puoi decisamente conv;-)

_sabba_
24/01/2013, 21:06
Se l'ABS non è invasivo, non ci si accorge della sua presenza (se non quando serve davvero).
Se invece è mal tarato (e sulle moto capita spesso), meglio evitare.
Sembra che quello della Fazerotta funzioni abbastanza bene.
A questo link: http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-40.pdf da pag.8 in poi potete leggerne una recensione.
Per la prossima moto ci penserò. Per ora non ho alcun rimorso ad averla acquistata senza.

;-)

Frex
24/01/2013, 23:25
Come già detto in altro topic sulla mia kawa si è gia ripagato da solo in ben 2 occasioni...500€ di optional contro 2-3000 di carene + le mie ossa.
Prima ero anche io scettico,adesso mai piu senza. :)
Voto ABS foreverer

Karletto 84
25/01/2013, 06:41
Io la prenderei con abs la nuova moto, ormai i sistemi sono poco invasivi e molto performanti, metti poi che senta la necessità di escluerlo, su tante moto è disinseribile...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

skiboy
25/01/2013, 17:45
mai piu' senza!...

quoto al 1000 per 100 il pensiero del Kapitano!
:toothy_008:

ulisse58
26/01/2013, 16:30
Ciao a tutti...
Nella mia città ci sono un sacco di strade pavimentate con il basolato lavico... e quando piove, visto che giro in moto con ogni tempo, è un vero dramma... uno stress da non dire, visto che sembra di guidare sopra una saponetta bagnata. :shock: Anche se sono un tradizionalista, di quelli tutto sotto il mio controllo, preferirei avere l'ABS sulla mia Fazer... da quello che ho letto è veramente un toccasana, soprattutto nel caso dell'Fz8 che sembra ne abbia uno veramente a punto...

J78
28/01/2013, 08:27
Ciao,
anche io consiglio l'abs! L'anno scorso mi ha "salvato" in almeno un paio di occasioni!

Fotomik
28/01/2013, 14:24
Domanda un po' più tecnica, in caso di presenza di abs è possibile ancora modificare le forche (dicesi catucce tipo Andreani) e l'impianto frenante (tubi in treccia per esempio) con i vari kit aftermeket?

Pave
28/01/2013, 14:28
Domanda un po' più tecnica, in caso di presenza di abs è possibile ancora modificare le forche (dicesi catucce tipo Andreani) e l'impianto frenante (tubi in treccia per esempio) con i vari kit aftermeket?

Risposta a sensazione: direi di si, l'ABS interviene quando rileva il bloccaggio della ruota, e questo fenomeno non ha nulla a che vedere con il tipo di forcella o di tubi freno.

Lamps

Fotomik
28/01/2013, 15:55
A sensazione dovrebbe essere cosi ma mi domandavo se l'ABS lavora solo con la ruota fonica o se ci sono altri sensori installati in altri punti della moto.

McFly
28/01/2013, 16:17
In relazione ad eventuali modfiche di forcella e mono, la presenza dell'ABS è ininfluente.
Sono quasi sicuro invece, anche se non ricordo dove l'ho letto, che sulle mote dotate di ABS non sia possibile montare i tubi in treccia

Pave
28/01/2013, 17:07
Comunque la ruota fonica ci vuole al 100% senza quella non si fa nulla !

Lamps

Fotomik
28/01/2013, 17:12
In relazione ad eventuali modfiche di forcella e mono, la presenza dell'ABS è ininfluente.
Sono quasi sicuro invece, anche se non ricordo dove l'ho letto, che sulle mote dotate di ABS non sia possibile montare i tubi in treccia
Mhh questa sarà una cosa da chiarire con il conce prima dell'acquisto ho ancora il ricordo di un bel miglioramento della frenta dell'FZ6 dopo la sostituzione dei tubi mi dispiacerebbe non poter fare altrettanto sull'FZ8.

banditopepe
29/01/2013, 22:30
Ciao a tutti.
Ho la fazerotta con l'ABS e ho chiesto al mio meccanico di fiducia se potevo cambiare i tubi con quelli in treccia e la sua risposta e stata di lasciar perdere, bisogna smontare mezza moto. Dalla leva dei freni si deve andare sotto l'airbox dove e situato il motorino che comanda la centralina poi se ho capito bene il freno anteriore e collegato in qualche modo al freno posteriore..... e altre diavolerie che non ho capito bene.Insomma più la spesa che l'impresa. Peccato perchè questa estate sui tornanti del Trentino verso sera la leva del freno anteriore si sentiva più spugnosa.
Comunque se qualcuno a suggerimenti sono bene accetti .Grazie
Banditopepe

_sabba_
30/01/2013, 08:36
Mi tengo la moto senza.

;-)

Fotomik
08/03/2013, 12:07
Bene alla fine è arrivato il momento fatidico .............
Moto ritirata sabato e dopo (purtroppo causa maltempo) pochi chilometri sono abbastanza soddisfatto di questo ABS, certo non ho fatto staccatone da paura ma per lo meno nella guida normale non mi ha dato fastidio, solo mi sembra di doverci mettere un po' più forza per ottenere la stessa frenata, spero di poter fare test più approfonditi a breve.

FULVIO
08/03/2013, 16:14
Ciao Fotomik,complimenti per l'acquisto ! Io ho appena girato l'anno (acquistata il 29/02/2012 ndr) con la mia Fazerotta ,abiamo percorso insieme oltre 11000 km,tra curve e quant'altro,ebbene l'ABS e' intervenuta "solo" un paio di volte ,ma ti assicuro.......meno male che c'era!!! Un Suv mi ha tagliato la strada ad Imperia,sotto la pioggia, e in un giro " allegro" del sabato pom. con la banda sono arrivato "un po' lungo" nella discesa del Colle del Piccolo San Bernardo .......se non l'avvessi ...quelle 2 volte avrei fatto danni di sicuro,a me e la belva! Vai sereno dell'acquisto,ma comunque sempre occhio a pneumatici e strade,in Italia almeno.....bye Fulvio. P.S A 12000 km sost. pneumatici,incredibile l'usura non e' ancora completa! Ma .......2 di ruote ci sono su........quindi! Penso di provare le M5 Metzeler vedremo.....

Fotomik
09/03/2013, 19:14
Anch'io sono rimasto impressionato dalle gomme originali la moto e una DEMOBIKE immatricolata il 06/2012 e comunque sono ancora abbastanza morbide, sono curioso di vedere quanto durano poi credo che andrò di ROADSMART II son le vecchie ROADSMART mi sono trovato molto bene con il Pegaso sia come tenuta che come durata le II dovrebbero essere pure meglio.

Fotomik
09/03/2013, 19:27
Intanto metto qui anche la prima foto della mia nuova amica :)
https://plus.google.com/photos/102907356526907317194/albums/5853410620552548753?authkey=CM7mkcmF5IrnfA

ocreatur
10/03/2013, 16:57
Complimenti ottima scelta e vai tranquillo con le gomme ti confermo che ti troverai bene ;)