PDA

Visualizza Versione Completa : Ma a che velocita' max arriva la nostra "belva" ?



FULVIO
08/02/2012, 18:57
Hello' Raga ,una domandina facile facile ; ma quale' la velocita' massima ,nella configurazione "Clean" (pulita ndr) della nostra beneamata Fazer 8 ? Chi l'avessa gia' SPREMUTA ......ci informi,grazie! Bye Fulvio .

dvd7320
08/02/2012, 20:23
Non mi sembra cosa buona aprire una discussione dove si parla di velocità massima a meno che non si sia raggiunta in pista. Esiste un CDS che vieta certe prestazioni in strade urbane\extraurbane e autostrade. Chiusa la morale, in preda ad un momento di curiosità, la mia ha indicato, per un paio di secondi, la velocità indicata di *43km\h ma non so dire se ero a fondo perchè ho mollato subito per paura di farmi male.:-)

FULVIO
08/02/2012, 20:45
dvd7320 ovvio che parlavo di velocita' consentita ove permesso ......era per pura curiosita',la mia Fazerina era arrivata a segnare i X38 km/h per esempio! Comunque grazie dell'info.....bye Fulvio.
Non mi sembra cosa buona aprire una discussione dove si parla di velocità massima a meno che non si sia raggiunta in pista. Esiste un CDS che vieta certe prestazioni in strade urbane\extraurbane e autostrade. Chiusa la morale, in preda ad un momento di curiosità, la mia ha indicato, per un paio di secondi, la velocità indicata di *43km\h ma non so dire se ero a fondo perchè ho mollato subito per paura di farmi male.:-)

katana
08/02/2012, 21:03
azz, la mia raggiunge al max i 130, è proprio lenta :-(

PC
09/02/2012, 07:39
Chi e' senza peccato.......

:happy_001::happy_001::happy_001::happy_001:

stino76
09/02/2012, 09:28
Fonte "InMoto" di febbraio 2012 -FZ8 abs 2011- vel max=221.5, della Fazer non c'e' la prova ma credo che vada di piu' grazie alla semicarena. "DVD7320" che bacchettoneeeee.....;)

stino76
09/02/2012, 09:31
Non mi sembra cosa buona aprire una discussione dove si parla di velocità massima a meno che non si sia raggiunta in pista. Esiste un CDS che vieta certe prestazioni in strade urbane\extraurbane e autostrade. Chiusa la morale, in preda ad un momento di curiosità, la mia ha indicato, per un paio di secondi, la velocità indicata di *43km\h ma non so dire se ero a fondo perchè ho mollato subito per paura di farmi male.:-)


243 mi pare tanto visto che e' la velocita' dell'FZ1 Fazer...., sempre prendendo "InMoto" come fonte.

Tonio66
09/02/2012, 12:13
indicazione di tachimetro visto fz8 naked segna 248.

FULVIO
09/02/2012, 16:39
Anche io mi riferivo ad inizio discussione ,al fatto che la Fazerina segnasse i 238 km/h ma che gli effettivi sarebbero stati calcolati 10-15 km/h in meno,lo davo per scontato!,Comunque sfido chiunque motociclista che non prova a "tirare" la propia belva al chiodo almeno 1 volta ....e vero che di bugiardi e' pieno il mondo ma....a tutto c'e un limite!!! La velocita' max provata dal sottoscritto in oltre 35 anni di "cavalcate" e' stata su di una CBR1000RR 2 anni fa'.....268 km/h,poi ho MOLLATO !!! Bye raga e beati voi che almeno sotto il C....l'avete da provare (non al chiodo mi raccomando...),io ancora in stand-bay !
Indicazione di tachimetro, ci può stare, visto che la FZ1 sempre di tachimetro segna 274 in configurazione originale.

_sabba_
09/02/2012, 17:22
Mi hanno detto che i 240 tachimetrici arrivano abbastanza in fretta, ma anche la mia Fazerotta è autolimitata ai 137,5 (130 + 5%).

Mi fa un po' specie imparare che la strumentazione (delle Yamaha, in generale) abbia uno scarto di un 10%.

Questo vuol dire che posso spostare il limitatore a 150km/h tachimetrici? (130+10%=143+5%=150,15)

:-D:-D

ab.normal
09/02/2012, 19:36
Mi hanno detto che i 240 tachimetrici arrivano abbastanza in fretta, ma anche la mia Fazerotta è autolimitata ai 137,5 (130 + 5%).

Mi fa un po' specie imparare che la strumentazione (delle Yamaha, in generale) abbia uno scarto di un 10%.

Questo vuol dire che posso spostare il limitatore a 150km/h tachimetrici? (130+10%=143+5%=150,15)

:-D:-D

In realtà, quello del 10% é un valore "storico" e non tipico di Yamaha... se ne é sempre parlato perché era la precisione massima che ci si poteva aspettare dai tachimetri di tipo meccanico. In quel caso, addirittura, lo scarto non era nemmeno lineare, ma variava a seconda della zona del tachimetro. Esiste anche una vecchia regola pratica applicata per tutti gli strumenti meccanici dotati di scala (ancora valida ad esempio per le chiavi dinamometriche), secondo la quale la precisione massima si ha ai valori centrali della scala.
Oggi il tachimetro calcola la velocità con un sistema elettronico, che legge la rotazione del pignone e poi, noti i rapporti di trasmissione, calcola la velocità. In teoria quindi dovrebbe essere molto preciso, ma l'unico modo per saperlo é fare una prova cronometrata su distanza nota... Ecco anche perché se si cambia il pignone o la corona il tachimetro sballa...

FULVIO
09/02/2012, 19:50
* che giusto ab.normal ! Le ultime generazioni di tachimetri digitali sono quasi perfetti ,come lettura,a patto che non si alteri "certi" valori originali,Bye Fulvio.
In realtà, quello del 10% é un valore "storico" e non tipico di Yamaha... se ne é sempre parlato perché era la precisione massima che ci si poteva aspettare dai tachimetri di tipo meccanico. In quel caso, addirittura, lo scarto non era nemmeno lineare, ma variava a seconda della zona del tachimetro. Esiste anche una vecchia regola pratica applicata per tutti gli strumenti meccanici dotati di scala (ancora valida ad esempio per le chiavi dinamometriche), secondo la quale la precisione massima si ha ai valori centrali della scala.
Oggi il tachimetro calcola la velocità con un sistema elettronico, che legge la rotazione del pignone e poi, noti i rapporti di trasmissione, calcola la velocità. In teoria quindi dovrebbe essere molto preciso, ma l'unico modo per saperlo é fare una prova cronometrata su distanza nota... tra l'altro, perché il tachimetro dia la lettura corretta, il sistema deve anche sapere quale marcia é inserita, e infatti sulle nostre moto esiste un segnale elettrico che informa la centralina in merito. Ecco anche perché se si cambia il pignone o la corona il tachimetro sballa...

Fa0tto
10/02/2012, 11:49
Anche un buon GPS puo' fare al caso.:lol:

Barb
27/02/2012, 00:12
I tachimetri hanno uno scarto del 10% per legge!

katana
27/02/2012, 08:04
I tachimetri hanno uno scarto del 10% per legge!
davvero? :shock:
confrontando la velocità segnata sul tachimetro della mia moto, con quella segnata sul navigatore, lo scarto è di 3km/h!
sulla mia precedente moto, lo scarto era mediamente di 10 km/h.

karmamechanic
27/02/2012, 08:58
si ma allora xhe in autostrada quando passo davanti a quei ***** di cartelli che segnano la velocita' (e che + che altro "mettono" paura , cosi che in genere chi ti precede tende a "frenare di colpo" immotivatamente) confrontando al volo il numero lampeggiante con quello del contachilomentri i valori sono sempre piuttosto allineati ?
10% anche li?



cmq restando in topic nn mi ricordo se 205 o 215 con fz6 senza carena/cupolino (per restare attaccato alla moto ho dovuto fare uno sforzo erculeo :D )
ma mi sono cagato addosso,mai piu :D

_sabba_
27/02/2012, 11:55
Con la carenatura della Fazer8, anche con il cupolino più basso, si riesce tranquillamente a sopportare la pressione dell'aria anche a velocità superiori ai 220 all'ora.

Con il tachimetro a 150 (136,5 reali) si viaggia in souplace.

;-)

Barb
28/02/2012, 15:00
davvero? :shock:
confrontando la velocità segnata sul tachimetro della mia moto, con quella segnata sul navigatore, lo scarto è di 3km/h!
sulla mia precedente moto, lo scarto era mediamente di 10 km/h.

Non proprio 10% ma compreso tra 3 e 8 circa mi pare (in eccesso)

_sabba_
28/02/2012, 17:33
Non è poco, perchè ultimamente i tachimetri elettronici offrono una precisione molto elevata.

;-)

P.S.: azz. 1000 messaggi.........:shock:

Max 73
28/02/2012, 23:21
Prima o poi per vari motivi tutti arriviamo a spremere le nostre moto e quando l'ho fatto anche io con la mia fazer 8 la sorpresa è stata notevole: al tachimetro si leggeva 237 e il navigatore (tom tom rider) 217. Non credevo che il tachimetro "fregasse" tanto. Comunque nella prova riportata da IN SELLA la velocità max è 216.

FULVIO
27/04/2012, 21:03
Salve raga! Oggi pom. visto la tregua meteo qui' nel Torinese,appena uscito dal lavoro (alle 14.00 ndr) via a casa casco giubbotto ed amico del cuore con CBR 600 RR e via nell'Astigiano a fare 2 curve! Al rientro nel nostro solito posto,un raccordo autostradale quasi sempre deserto,di circa 2 km di lunghezza ,abbiamo SPALANCATO le belve a tutta (io per la 1a volta dopo l'acquisto e 1800 km ndr) ...allora lui di tachimetro mi ha sverniciato ai 260 km/h ,e dice non era al limitatore,io ho avuto giusto il tempo di leggere i 242 km/h e poi ho "chiuso" per fine raccordo,ma sinceramente ero gia' molto vicino agli 11500 giri,quelli dove dovrebbe entrare lo stop del limitatore! Era cosi' solo per comunicarvelo in quanto sono stato io a lanciare il Topic.....gran moto comunque ,avevi ragione in pieno Sabba!!! Buo ponte lungo,per chi come me lo fa'......
Prima o poi per vari motivi tutti arriviamo a spremere le nostre moto e quando l'ho fatto anche io con la mia fazer 8 la sorpresa è stata notevole: al tachimetro si leggeva 237 e il navigatore (tom tom rider) 217. Non credevo che il tachimetro "fregasse" tanto. Comunque nella prova riportata da IN SELLA la velocità max è 216.

alberto70
27/04/2012, 21:05
Non mi sembra cosa buona aprire una discussione dove si parla di velocità massima a meno che non si sia raggiunta in pista. Esiste un CDS che vieta certe prestazioni in strade urbane\extraurbane e autostrade. Chiusa la morale, in preda ad un momento di curiosità, la mia ha indicato, per un paio di secondi, la velocità indicata di *43km\h ma non so dire se ero a fondo perchè ho mollato subito per paura di farmi male.:-)condivido in pieno ,poi la vita è una sola

FULVIO
30/04/2012, 14:54
Forse non avete letto BENE il messaggio......la breve prova e' stata eseguita su di un raccordo stradale isolato e poco frequentato ,inoltre in quel preciso momento era sgombro da macchine (se permettete non sono uno che a casa non ha nessuno che lo aspetta e quindi....tengo ,come tutti alla pellaccia....ndr) sfido qualunque motocentauro a dirmi che non ha MAI provato,ripeto in sicurezza ,(totale non vi e' neanche in pista se vogliamo fare i PIGNOLI !) la propia 2 ruote....e' naturale! Solo la perseveranza puo' risultare DIABLOLICA ! Meditate gente meditate era solo una precisazione dovuta.....bye e buona festa dei lavoratori d'Italia!!!
condivido in pieno ,poi la vita è una sola