PDA

Visualizza Versione Completa : Personalizzazione finita!



ab.normal
26/02/2012, 23:12
Eh sí, ci voleva la primavera anticipata... appena viste le previsioni per il w.e. appena concluso, mi sono buttato a corpo morto sul fazerotto per montare tutto in tempo per sabato: quattro serate in box e voilà.
Ieri mi sono sparato un bel test di 350 km e devo dire che tutte le modifiche hanno dato i loro frutti (alcune sono solo estetiche, ma anche l'occhio ha goduto durante le soste).
Riassumendo, tre mesi fa ho messo a nanna la moto praticamente di serie (aveva solo l'Akra montato), mentre ieri sono salito su qualcosa di diverso, ovvero con:

- Portatarga fresato dal pieno Melotti
- Manubrio biconico piega bassa nero (la marca non la pubblicizzo trattandosi di str..nzi)
- Piastre di arretramento/rialzamento pedane
- Leve nere fresate dal pieno (clone cinese delle americane Pazzo racing)
- Kit sosp. Mupo (ammo + pompanti forcella)
- Frecce a Led Yamaha
- Puntale sottomotore Yamaha
- Filtro BMC (piú chiusura AIS e innalzam. CO a + 12)
- Un bel treno di Dunlop Qualifier II al posto delle gomme in quercia di primo equipaggaimento
- Alcuni litri di endorfine procuratemi dal gran piacere di lavorare sulla mia moto :mrgreen:

Il risultato a me é piaciuto davvero molto, sono cosí contento che non ho potuto fare a meno di esternare a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

rooswelt
26/02/2012, 23:29
Grande!!

Ora però vogliamo una vagonata di foto :mrgreen::mrgreen:

Tyo
27/02/2012, 11:25
Si si concordo con Rooswelt.......attendiamo delle foto dettagliate.....:-D

_sabba_
27/02/2012, 12:05
Abbassa il CO a +5 (ci pensa la chiusura dell'AIS a ingrassare al punto giusto la carburazione)

Per il resto ottimo lavoro.

;-)

stino76
27/02/2012, 12:39
Abbassa il CO a +5 (ci pensa la chiusura dell'AIS a ingrassare al punto giusto la carburazione)

Per il resto ottimo lavoro.

;-)

Vedo che ancora sei convinto di questa cosa...., mannaggia mannaggia! Chiudere l'AIS non e' correlato a quello che dici te, serve solo a diminuire(non eliminare) i botti in rilascio. Mi sono ultradocumentato e nessuno mai ha parlato di AIS in quei termini.

stino76
27/02/2012, 12:40
Eh sí, ci voleva la primavera anticipata... appena viste le previsioni per il w.e. appena concluso, mi sono buttato a corpo morto sul fazerotto per montare tutto in tempo per sabato: quattro serate in box e voilà.
Ieri mi sono sparato un bel test di 350 km e devo dire che tutte le modifiche hanno dato i loro frutti (alcune sono solo estetiche, ma anche l'occhio ha goduto durante le soste).
Riassumendo, tre mesi fa ho messo a nanna la moto praticamente di serie (aveva solo l'Akra montato), mentre ieri sono salito su qualcosa di diverso, ovvero con:

- Portatarga fresato dal pieno Melotti
- Manubrio biconico piega bassa nero (la marca non la pubblicizzo trattandosi di str..nzi)
- Piastre di arretramento/rialzamento pedane
- Leve nere fresate dal pieno (clone cinese delle americane Pazzo racing)
- Kit sosp. Mupo (ammo + pompanti forcella)
- Frecce a Led Yamaha
- Puntale sottomotore Yamaha
- Filtro BMC (piú chiusura AIS e innalzam. CO a + 12)
- Un bel treno di Dunlop Qualifier II al posto delle gomme in quercia di primo equipaggaimento
- Alcuni litri di endorfine procuratemi dal gran piacere di lavorare sulla mia moto :mrgreen:

Il risultato a me é piaciuto davvero molto, sono cosí contento che non ho potuto fare a meno di esternare a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Complimenti per i lavori, ma vogliamo lo fotossss! Se vuoi un mio consiglio, anzi del capofficina yamaha della mia zona, io alzerei i Co tutti a 20, tanto male non fa.

_sabba_
27/02/2012, 13:48
Se l'AIS funziona come il PAIR Honda, la carburazione si ingrassa (chiudendo il tubo) perchè il circuito introduce aria supplementare nella scatola filtro, variando il rapporto aria benzina.

Ho verificato con l'analizzatore dei gas di scarico che la carburazione tende ad essere più grassa con AIR tappato e CO settato a +5, che con AIS originale e CO settato a +15.

In pratica è lo strumento che mi dice questo.

Comunque, con il setting che ho consigliato, la moto è più reattiva sempre, e soprattutto sono spariti quei piccoli buchi di carburazione alle aperture parziali del gas a regimi prossimi ai 4000 giri.

Inoltre sono completamente scomparsi gli scoppiettii in rilascio, che tanto tanto bene non fanno.

Per cui, a prescindere da qualsiasi teoria, se con quella regolazione la moto va meglio (rilevato anche strumentalmente) perchè non utilizzarla?

:-)

FULVIO
27/02/2012, 20:15
Vogliamo un mare di foto ab normal ok? Cosi' ti possiamo dare un voto sul lifting ....bye Fulvio.

dvd7320
27/02/2012, 22:24
Me state a fare venire il mal di testa... troppo tecnici. Mi ricordo di una discussione dove si parlava di portare a +5 ogni cilindro con solo il terminale akrapovic. Ora il +5 con AIS tappato me ntre altri a +20. Io avevo messo a +5 ma ho solo la capra montata.

ab.normal
28/02/2012, 00:17
Se l'AIS funziona come il PAIR Honda, la carburazione si ingrassa (chiudendo il tubo) perchè il circuito introduce aria supplementare nella scatola filtro

Da quel che ho capito io, l'AIS dovrebbe immettere aria a valle delle valvole di scarico, per facilitare la combustione degli idrocarburi residui nell'impianto di scarico, allo scopo di ridurre l'inquinamento. Non dovrebbe quindi avere nessun influsso sulla carburazione. Io l'ho chiuso perché i dati strumentali di cui parlavi mi sembravano convincenti. Sulla mia moto, comunque, prima dell'inverno avevo solo Akrapovic e filtro originale, AIS aperto: con CO a +5, scoppiettii zero ed erogazione regolare alle minime. Ho aumentato a +12 dopo il montaggio del filtro piú aperto e la chisura AIS (forse fraintendendo gli effetti complessivi delle due modifiche): comunque, scoppiettii sempre zero ed erogazione regolarissima. A questo punto mi manca il riscontro strumentale, appena possibile lo faró...

Le foto sono in arrivo... :mrgreen: sabato e domenica non avevo tempo di farle, dovevo guidare ;-)

_sabba_
28/02/2012, 09:16
Lavorando in passato su altri modelli (Honda con PAIR), avevamo verificato che c'è anche un ritorno nella scatola del filtro con il circuito in funzione (che non si apre sempre, ricordiamolo).

In pratica è come "bucare" random la scatola del filtro aria, per poi ritapparla.

E' ovvio che il PAIR/AIS ha la funzione principale di immettere aria nello scarico per ridurre le emissioni in uscita, il che però porta alle conseguenze di cui sopra (almeno è ciò che abbiamo verificato "a banco" sui modelli Honda).

Comunque con l'AIS tappato la moto ha più "castagna" (tiro in basso) ed è molto più regolare. Almeno la mia.......... Me la tengo così e guai chi me la tocca!:lol:

;-)

Sandroon
02/03/2012, 13:18
ciao _sabba_
la mod dell'AIS è reversibile immagino?
non ho ancora googolato in merito. Si trova qualche dritta in giro?
E che mi dici del l katalizzatore? è ancora "fra noi"o è stato sacrificato all'altare della "castagna"? ;-)

_sabba_
02/03/2012, 15:01
Per quanto riguarda l'AIS ne parlammo qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=258006.

Non so chi abbia già provveduto a bypassare il kat.

Io lo tengo perchè non voglio grane con le FdO e in fase di collaudo.

;-)

ab.normal
04/03/2012, 23:27
Ecco le foto... ovviamente da qua non si vede proprio tutto, in alcuni casi per motivi ovvi (forcella, airbox...), poi la lampada LED posteriore spenta non si vede, e non avevo voglia di andare a casa a prendere la chiave! :lol:

Ho anche in corso una versione migliorata della modifica (già fatta da qualcuno) per rimontare il paracalore originale sul collettore Akra, appena fatta posto anche quella, magari a qualcuno interessa.

http://digilander.libero.it/frengomoto/DSC01802.JPG
http://digilander.libero.it/frengomoto/DSC01803.JPG
http://digilander.libero.it/frengomoto/DSC01808.JPG
http://digilander.libero.it/frengomoto/DSC01806.JPG
http://digilander.libero.it/frengomoto/DSC01807.JPG
http://digilander.libero.it/frengomoto/DSC01809.JPG

_sabba_
05/03/2012, 10:03
Assomiglia molto alla mia......

:-D

FULVIO
05/03/2012, 17:55
Complimenti per il lavoro ab normal!!! Bella Fazerotta tunigzzata ....la molla bianca dell'ammortizzatore ,un tocco in + ! Bye Fulvio.

Willer
16/03/2012, 00:12
Molto bella ;D

Fa0tto
17/03/2012, 17:53
Anche il contagiri in tinta...:-D:-D:-D

rooswelt
17/03/2012, 17:58
Anche il contagiri in tinta...:-D:-D:-D

:-D:-D Peccato per il blu nella targa, altrimenti anche quella sarebbe stata in tinta! :-D:-D

Comunque complimenti, bella bella 8)

michimarto
06/09/2013, 11:50
Manubrio piega bassa nero: è fighissimo! Mi chiedo se per me che sono 1,7m non mi stancherebbe, aiuta nella guida sportiva? Forse andrebbe animato alle pedane rialzate?

michimarto
06/09/2013, 11:50
Abinato

_sabba_
06/09/2013, 17:09
Non se se sia giusto l'abbinamento. Semmai con le pedane arretrate.
A parte questa quisquilia, gran bella moto.
Come potrei dire diversamente, quando ne ho una praticamente uguale a 4 metri da me?

:-D

luca822
06/09/2013, 18:08
yamaha fz6 50th anniversary che ve ne pare? finalmente finita