PDA

Visualizza Versione Completa : help convertire vecchi filmati su nastro



Luke23
04/03/2012, 10:29
il mio caro papino ha decine di bobine fatte con la cinepresa fatte negli anni 80..parlo di quei nastri a pellicola proprio, che si montavano sui dischi e si proiettavano sul telo bianco col proiettore...

non so come si chiamino tecnicamente quei nastri.. penso siano super8mm..

ho visto in giro che posso chiedere anche 1euro o 2 eur al minuto..

penso che l'unico modo sia quello empirico, e cioè riprendere conla videocamera, la proiezione sul telo... come faccio eventualente a fare passare l'audio direttamente nella videocamera? il proiettore ha dei cavi analogici con 8-10 pin circolari...molto retro come collegamento...

conosce altri modi?


prendo spunto da qui che m sembra molto completo come spiegazione

http://eldi.it/2009/09/30/istruzioni-per-luso-come-riversare-film-8-mm-super-8-e-16-mm-e-simili-in-dvd-scritto-da-giampietro6ve-inserito-da-rosaria/

rotolo
18/06/2012, 19:53
il mio caro papino ha decine di bobine fatte con la cinepresa fatte negli anni 80..parlo di quei nastri a pellicola proprio, che si montavano sui dischi e si proiettavano sul telo bianco col proiettore...

non so come si chiamino tecnicamente quei nastri.. penso siano super8mm..

ho visto in giro che posso chiedere anche 1euro o 2 eur al minuto..

penso che l'unico modo sia quello empirico, e cioè riprendere conla videocamera, la proiezione sul telo... come faccio eventualente a fare passare l'audio direttamente nella videocamera? il proiettore ha dei cavi analogici con 8-10 pin circolari...molto retro come collegamento...

conosce altri modi?


prendo spunto da qui che m sembra molto completo come spiegazione

http://eldi.it/2009/09/30/istruzioni-per-luso-come-riversare-film-8-mm-super-8-e-16-mm-e-simili-in-dvd-scritto-da-giampietro6ve-inserito-da-rosaria/

mah, bel problema. Mi sono occupato di qualcosa di simile come studente qualche anno fa. La maggiore difficoltà è stata quella di sincronizzare i refresh video che sul Pc erano diversi da quelli del dispositivo di riproduzione, che viaggiava a 50 Hertz. Alla fine ho risolto con una scheda esterna della Pinnacole che riprogrammava la frequenza video come volevi, ma era una soluzione costosa. Il fatto di modificare il refresh del proiettore abbassando la tensione del trasformatore mi sembra una follia, o comunque un terno a lotto. Anche perchè come lo controlli? Per tentativi? Ai nostri occhi funziona tutto bene, ma la cinepresa non soffre di persistenza dell'immagine sulla retina. Per i collegamento audio forse più che cavi avrai una presa sul pannello, probabilmente per un amplificatore esterno. Forse ci si può adeguare un microfono. Comunque montare una traccia audio ad un video non è un problema, magari dopo una ripulita. Puoi usare Goldwave per dargli un'aggiustatina e MkvMerge per montarla sul video ;)