PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia pastiglie freni dopo utilizzo invernale



_sabba_
04/03/2012, 19:15
Oggi ha dato una occhiata allo stato delle pastiglie dei freni, ma pur non rilevando alcun consumo anomalo mi sono precipitato a smontarle, pulire tutto per bene e rimontarle.

Perchè?

Perchè ho visto che la salsedine delle strade si era depositata lungo i bordi (il materiale dei ferodi era diventato biancastro :sad_007: ) e le pinze erano piene di "paciacolla".

Il problema è che non c'è il coperchio superiore delle pinze che in qualche modo "protegge" le pastiglie (come accade al posteriore), per cui l'utilizzo su strade sporche le rende "immonde".

Pulite ragazzi, pulite.......

:-D

Fa0tto
04/03/2012, 19:32
A proposito di pastiglie, quando monti una serie nuova sei uno di quelli che smussano leggermente i bordi del materiale d'attrito?

E che mi dici del pernino della pinza posteriore che si ossida ed impedisce un corretto scorrimento delle pastiglie?

_sabba_
04/03/2012, 19:48
1) ovviamente si (l'ho anche rifatto oggi)

2) metto un filinino invisibile di grasso (ma lo spazzo via con una strccio pulito per evitare la formazione di morchie)

;-)

Fa0tto
04/03/2012, 19:54
Stasera ti sto dando da fare... su tutto il forum!:lol::lol::lol:

1) anch'io le smusso, sebbene qualcuno sostenga che non vada fatto, per non rischiare di provocare scalini nel disco
2) io ci metto una microgoccia di olio finissimo usando una siringa, ogni volta sudando freddo per paura di sbordare...

dvd7320
04/03/2012, 20:34
Io non ci metto niente. Dopo il periodo invernale, mi faccio un giretto con qualche pinzata in rettilineo e non ho mai avuto problemi. Non ho mai rilevato ferodi biancastri ma di inverno non la uso quasi mai. Smusso le pastiglie nuove e per il perno posteriore ho sempre e solo usato una spruzzatina di WD40.

_sabba_
04/03/2012, 20:36
Purtroppo ho dovuto utilizzare la moto anche con strade lercissime (del dopo-neve, dopo-sale).

Di solito evito, ma quest'anno a Bologna è stato impossibile.

Davanti a casa mia ci sono ancora dei mucchi di neve grandi sempre!

:shock:

Fa0tto
04/03/2012, 20:44
Io la moto la uso tutto l'anno, anche con la pioggia, e ti rendi conto che spesso non vengono utilizzati materiali di qualita'.
Sulla Fazer FZ6, che aveva battuto strade ancora salate nei giorni successivi alle nevicate, si erano ossidati tutti i bulloni delle pinze dei freni.... e non solo quelli!

Quest'anno, dopo le nevicate, sicuro dello stesso problema che avrei riscontrato sulla Fazer8, ho aspettato qualche giorno che le strade si ripulissero prima di rimettermi in moto.

Gilles
04/03/2012, 20:57
Sulle parti "lubrificabili" delle pinze freno, va usato grasso a base di rame ;-)

ab.normal
04/03/2012, 23:36
Io a scanso di guai, dopo ogni giro con le strade ancora salate do una bella sciacquata con la canna dell'acqua... naturalmente è una rottura di palle, ma in questo modo non ho mai avuto danni da corrosione.

Fa0tto
05/03/2012, 09:32
Io a scanso di guai, dopo ogni giro con le strade ancora salate do una bella sciacquata con la canna dell'acqua... naturalmente è una rottura di palle, ma in questo modo non ho mai avuto danni da corrosione.

Vero, ma la sera gia' torno tardi dal lavoro, dopo un viaggio nel traffico e magari anche sotto l'acqua, e mettermi a sciacquare la moto... inoltre non ho a disposizione l'attacco dell'acqua.

stino76
05/03/2012, 10:23
Io tolgo le pasticche, do una soffiata con aria, spruzzo il pulitore per freni specifico, lavo con acqua, risoffio e infine wd-40 nei cilindretti. Le pasticche le pulisco con paietta scoth brite.

celticstar
12/03/2012, 12:36
ciao ragazzi,
i miei freni anteriori da un pò fischiano in frenata, soprattutto le frenate leggere (tipo in avvicinamento al semaforo).
La moto ha 3000km, quindi direi nuova e le pastiglie sono quelle di primo equipaggiamento.

ps. accade solo all'anteriore...

cosa può essere?

_sabba_
12/03/2012, 14:01
Sono le bavette che si formano sugli spigoli delle pastiglie!

Anche il materiale "duretto" delle pastiglie di serie incide un pochettino (questo "inconveniente" è piuttosto frequente nelle moto e nelle auto moderne, con ferodi privi di amianto).

Una cosa è certa. Se si equipaggia la Fazerotta con pastiglie di qualità la frenata diviene davvero eccellente, molto ma molto migliore della media delle moto stradali.

Anzi, fate attenzione a guidare un'altra moto (a meno che non sia Yamaha o Ducati o MvAgusta) in quanto è facile andare dritti alla prima curva.

;-)

celticstar
12/03/2012, 15:04
che mi consigli di montare allora? cambio sia avanti che dietro?

_sabba_
12/03/2012, 15:50
Io ho montato Ferodo, ma dicono che le inglesi EBS siano ancora meglio.

Sinceramente mi trovo così bene che rimarrò su Ferodo.

Inoltre sono prodotti italiani, e in questo momento non vedo nula di male comprare prodotti made in Italy, anche perchè parliamo di eccellenza.

:-D

Gilles
12/03/2012, 19:03
Una cosa è certa. Se si equipaggia la Fazerotta con pastiglie di qualità la frenata diviene davvero eccellente, molto ma molto migliore della media delle moto stradali;-)
Sulla mia FZ6 con le pinze come quelle della FZ8, pastiglie SBS RS e pompa semiradiale della R6 2006, avevo trovato la quadratura del cerchio ;-)

_sabba_
13/03/2012, 07:58
La pompa della Fazer8 è marchiata SanBrembo da Brembate.

Un santo, pardon un nome, una garanzia.

:-D

Gsxr
13/03/2012, 09:11
Sulle parti "lubrificabili" delle pinze freno, va usato grasso a base di rame ;-)

Giusto una specifica: mettetelo dove volete il grasso al rame ma assolutamente NON và usato per rimontare il cilinderetto, le microparti di rame rovinerebbero irrimediabilmente le superfici di tenuta e l'OR! ;-)

Bisogna usare un grasso apposito che in genere è fornito nel kit di revisione pinza. In oltre è un ingrassaggio minimo minimo che serve solo per rimontare l'accoppiamento. L'olio stesso garantirà lo scorrimento.

Lo smusso è pratica da dischi auto del ciuffolo. In realtà lo si fà solo per evitare rumori molesti alle prime frenate e sono più i danni dei benefici.

Premesso che siamo sul sesso degli angeli... l'angolo di attacco che si forma sulla pastiglia accoglie e pizzica sabbia e polvere che possono rigare il disco. Uno spigolo retto e perfettamente aderente alla tangenza del disco, per normale usura diminuisce, la possibilità di pizzicare dannosa porcheria!

Ocio! ;-)

kimiko
13/03/2012, 09:29
boia nè....guarda che lo smusso si pratica SOLO sul lato pastiglia tangente il disco....mica su quello che accoglie il disco......anche sulle pastiglie auto............:roll:

Gilles
13/03/2012, 10:36
Giusto una specifica: mettetelo dove volete il grasso al rame ma assolutamente NON và usato per rimontare il cilinderetto, le microparti di rame rovinerebbero irrimediabilmente le superfici di tenuta e l'OR! ;-)
Assolutamente si ;-)
Da quello che so io le parti da lubrificare in una pinza (solo con un velo di grasso a base di rame) sono i perni di fissaggio e il punto di contatto tra cilindretto e pastiglia ;-)
Condividi? :-?

skywalker69
13/03/2012, 10:44
solo io smonto pastiglie vecchie ---> rimonto pastiglie nuove e macino kilometri?:mrgreen:

Gsxr
13/03/2012, 11:36
Ho visto cose che voi umani... :twisted:

Cmq su quelle della moto disolito non serve!

Gsxr
13/03/2012, 11:42
Assolutamente si ;-)
Da quello che so io le parti da lubrificare in una pinza (solo con un velo di grasso a base di rame) sono i perni di fissaggio e il punto di contatto tra cilindretto e pastiglia ;-)
Condividi? :-?

I movimenti in questione sono di pochi decimi e forze in gioco elevate. Quel perno và pulito con una spazzola di ferro morbida o analogamente con la mola e stessa spazzola. Pulito il tutto a dovere non ci sono problemi di sorta.

Con il grasso si rischia di accumulare porcheria, magari "scorre" leggermente meglio ma và controllato e pulito più spesso! ;-)

Gilles
13/03/2012, 12:19
Con il grasso si rischia di accumulare porcheria, magari "scorre" leggermente meglio ma và controllato e pulito più spesso! ;-)
Che io sappia, il grasso a base di rame evita proprio questo fenomeno in quanto sono le particelle di rame che garantiscono la lubrificazione (nel caso specifico più che altro evitano il grippaggio) dopo che la parte "grassa" va via per il calore ;-)

PS: concordo che stiamo parlando di sofismi ma quando fa freddo e non usi la moto, in qualche modo bisogna passare il tempo :mrgreen:

_sabba_
13/03/2012, 16:55
Si si.

Sofismi, sesso degli Angeli...............Sapete come chiamo io 'sta roba?

Amore per la propria moto!

:lol:

Gsxr
13/03/2012, 17:00
Hehe, poi qualcuniinsinua che non siamo romantici! :mrgreen: