PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Mercedes Classe A



streak
05/03/2012, 18:34
Forse un po' piccola per me, per prenderla in considerazione in alternativa alla Volvo V40.
Comunque aspetto di vedere anche la nuova A3 Sportback (la A3 3 porte mi piace poco).

http://www.autoblog.nl/gallery/0_Divers/0_Gelekt/Mercedes_A-klasse_2012/Mercedes_A-klasse_2012_gelekt_06.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/0_Divers/0_Gelekt/Mercedes_A-klasse_2012/Mercedes_A-klasse_2012_gelekt_08.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/0_Divers/0_Gelekt/Mercedes_A-klasse_2012/Mercedes_A-klasse_2012_gelekt_03.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/0_Divers/0_Gelekt/Mercedes_A-klasse_2012/Mercedes_A-klasse_2012_gelekt_05.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/0_Divers/0_Gelekt/Mercedes_A-klasse_2012/Mercedes_A-klasse_2012_gelekt_01.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/0_Divers/0_Gelekt/Mercedes_A-klasse_2012/Mercedes_A-klasse_2012_gelekt_04.jpg

streak
05/03/2012, 18:36
http://www.autoblog.nl/gallery/0_Divers/0_Gelekt/Mercedes_A-klasse_2012/Mercedes_A-klasse_2012_gelekt_02.jpg
http://www.autoblog.nl/gallery/0_Divers/0_Gelekt/Mercedes_A-klasse_2012/Mercedes_A-klasse_2012_gelekt_07.jpg

Jordywild
05/03/2012, 20:42
Orribile!:-|

Lud7587
05/03/2012, 21:06
Nella prima foto mi piace, nelle altre no :-?

Tyo
05/03/2012, 21:26
:obscene_012:

stan
05/03/2012, 22:43
nun se po' guardà :obscene_014:

igor1975
05/03/2012, 22:46
direi scopiazzata dalla bmw serie 1 :roll::roll:

streak
06/03/2012, 07:04
Diciamo che è la risposta Mercedes alla BMW serie 1 (che esteticamente non se po' guardà, ma da guidare è una goduria)

Altre foto della versione sportiva...

http://media.autoweek.nl/m/m1fy7u5bapq7.jpg
http://media.autoweek.nl/m/m1fy7u5bllqb.jpg
http://media.autoweek.nl/m/m1fy7u4bwjqf.jpg
http://media.autoweek.nl/m/m1fy7u4bv1qg.jpg
http://media.autoweek.nl/m/m1fy7u5b20ql.jpg

...e degli interni

http://media.autoweek.nl/m/m1fy7u5bk3qc.jpg
http://media.autoweek.nl/m/m1fy7u5bi3qd.jpg
http://media.autoweek.nl/m/m1fy7u5bfiqe.jpg

kimiko
06/03/2012, 08:12
la classe A era.....la classe A....adesso è una macchina come le altre :roll:

Gsxr
06/03/2012, 08:30
...che abbiano smesso di disegnare le auto con il righello? :shock:

One
06/03/2012, 08:37
la mia classe A (w169) quanto m'è dispiaciuto doverla vendere, era un gioiello e questa non è una classe A :-?
Però la 250 grigia deve essere molto cool 8)sarebbe bella col 2100 da 205cv :mrgreen:

streak
06/03/2012, 09:38
Certo, è un tipo di auto completamente diverso rispetto alla precedente Classe A, ma le case automobilistiche a volte lo fanno di chiamare con lo stesso nome auto completamente diverse (Fiat con Croma, Lancia con Thema, Volvo con V40...)

Comunque, a quanto pare Mercedes ha deciso di non puntare più sulle piccole monovolume, ma sulla sfida diretta alla BMW. Il tempo ci dirà se ha visto giusto.

Lud7587
06/03/2012, 09:47
Di sicuro il livello delle finiture interne sarà molto piu' alto e giustificherà in parte il prezzo salato rispetto alla mediocre BMW serie1 (sempre parlando di interni)....

streak
06/03/2012, 09:54
sarebbe bella col 2100 da 205cv :mrgreen:

Il diesel più potente è il 2200 da 170 cv, sulla A 220 CDI

karmamechanic
06/03/2012, 10:01
ormai le fanno con lo stampino le auto...nn è una classe A...


ma questa come va col test dell'alce? :-D

rooswelt
06/03/2012, 10:10
Incuriosito...da vedere dal vivo. E' gia uscita?

_sabba_
06/03/2012, 10:20
La Classe A rientrerà nelle categoria delle berline compatte, non più in quella delle monovolume (dove rimane la B).

Tanto vale prendersi una Serie1, una A3 oppure una V40.

Tra le quattro cambia poco o nulla, in quanto a sfruttabilità, mentre un tempo la Classe A si differenziava per l'enorme capienza interna (rispetto alle auto citate).

;-)

streak
06/03/2012, 10:22
Incuriosito...da vedere dal vivo. E' gia uscita?

Se hai fretta, la puoi vedere dal vivo a Ginevra, nei prossimi giorni.
Sennò, bisogna aspettare che arrivi nei concessionari, in primavera.

streak
06/03/2012, 10:28
La Classe A rientrerà nelle categoria delle berline compatte, non più in quella delle monovolume (dove rimane la B).

Tanto vale prendersi una Serie1, una A3 oppure una V40.

Tra le quattro cambia poco o nulla, in quanto a sfruttabilità, mentre un tempo la Classe A si differenziava per l'enorme capienza interna (rispetto alle auto citate).

;-)

La nuova Classe A è più bassa di ben 18 centimetri rispetto alla vecchia, e questo dice tutto.
Che la vecchia fosse enorme dentro, non ne sarei sicuro. Bisognerebbe chiederlo a qualcuno del forum che l'ha venduta per farsi un'auto più spaziosa, un SUV Kia se non erro.

Comunque a me le piccole monovolume non sono mai piaciute: mi sembrano più adatte alle signore che portano i figli a scuola e fanno la spesa.
Preferisco le compatte più basse e sportive.

kimiko
06/03/2012, 10:38
Che la vecchia fosse enorme dentro, non ne sarei sicuro. Bisognerebbe chiederlo a qualcuno del forum che l'ha venduta per farsi un'auto più spaziosa, un SUV Kia se non erro.

e ti basi su ONE? :mrgreen:

uno che ha la mania da cambiamento mezzi compulsivo e irrefrenabile?:mrgreen:

cel'ha mia sorella.....ci sta tutto quello che deve starci nella vecchia ;-)

One
06/03/2012, 11:05
Sai con una 3porte, una bambina di 6mesi con relativi ammenicoli (passeggino, seggiolino, ecc) era scomoda come accessibilità , ecc non ho mai detto che fosse piccola, infatti se fosse stata una 5porte sarebbe rimasta ... Ci andavo comodamente via con due persone con due mtb dentro messe in piedi (toglievo solo la ruota davanti) ..

Per la macchina non posso che parlarne benissimo, comoda, spaziosa e pratica all'interno, poi col pacchetto Avantgarde molto ma molto assettata (grattavo ovunque il musetto sui rialzini, i marciapiedi neppure ci provavo) ... Scusate scrivete che sarà più bassa dell'attuale di 18 centimetri:shock: praticamente ara 10cm sottoterra :shock::lol: sarà 1,8cm magari ...

streak
06/03/2012, 11:11
Sai con una 3porte, una bambina di 6mesi con relativi ammenicoli (passeggino, seggiolino, ecc) era scomoda come accessibilità , ecc non ho mai detto che fosse piccola, infatti se fosse stata una 5porte sarebbe rimasta ... Ci andavo comodamente via con due persone con due mtb dentro messe in piedi (toglievo solo la ruota davanti) ..

Non ricordavo che avessi la 3 porte.


Scusate scrivete che sarà più bassa dell'attuale di 18 centimetri:shock: praticamente ara 10cm sottoterra :shock::lol: sarà 1,8cm magari ...

C'è scritto qui: http://www.autoblog.it/post/40071/nuova-mercedes-classe-a

Se fosse più bassa solo di 1,8 cm, sarebbe sempre una monovolume come l'attuale, non una simil-BMW serie 1

streak
06/03/2012, 11:18
Ho visto che l'attuale a 5 porte è alta 159-160 cm... la nuova 143 cm... se non sono proprio 18, sono 16-17 cm di differenza.

One
06/03/2012, 11:23
che merd@ questa non è una classe A, una serie1 con la stella a tre punte sul cofano ...
Ps: il 2100 da 205cv è un benzina, ora equipaggia il nuovo ML

streak
06/03/2012, 11:27
Beh, come avrai visto la A250 monterà un 2000 a benzina da 211 cv. ;-)

Lud7587
06/03/2012, 11:27
il 2100 da 205cv è un benzina, ora equipaggia il nuovo ML

Una scheggia :lol:

Adry
06/03/2012, 11:33
Questa e la nuova Volvo sono le auto che piu' mi gustano ultimamente, quelle soprattutto che rappresenterebbero una scelta coerente e un po matura dopo anni e anni di possesso di una piccola sportivella..:-D..non posso acquistare di nuovo una 208 o una DS3..sono vecchio ormai..:cry:

Credo pero' che la Volvo avra' prezzi piu' abbordabili e un rapporto qualita'/prezzo superiore..

One
06/03/2012, 11:37
Beh, come avrai visto la A250 monterà un 2000 a benzina da 211 cv. ;-)
è quel motore lì infatti

skywalker69
06/03/2012, 11:57
cosè sta boiata???
non mi è mai piaciuta ma qui tutte le fighette ce lhanno... ora compreranno mini...

Gsxr
06/03/2012, 19:47
Una scheggia :lol:

...insomma :roll: ... mei che niente! :roll:

Lud7587
06/03/2012, 20:50
...insomma :roll: ... mei che niente! :roll:

Sai che palle in fare un sorpasso in montagna con quel coso...devi aspettare di fare la discesa per avere un pò di spunto :lol:

Gsxr
06/03/2012, 23:38
...ecco appunto! :-? ;-)

streak
15/09/2012, 15:56
Stamattina, al ritorno dall'allenamento, sono passato a vedere la nuova Classe A.
In pochissime parole: notevole! Unico difetto di rilievo, il bagagliaio un po' piccolo. Non l'ho provata, perché bisognava aspettare (c'era un sacco di gente a vederla) e andavo un po' di fretta.
Comunque per ora è in cima alla lista per me e mia moglie (grande cosa quando un'auto piace e tutti e due!)
Devo ancora andare a vedere la nuova A3 (anche se per ora c'è solo la 3porte... a me interessa la Sportback)... non so se stasera o domani.

Roadrunner
15/09/2012, 23:24
Stamattina, al ritorno dall'allenamento, sono passato a vedere la nuova Classe A.
In pochissime parole: notevole! Unico difetto di rilievo, il bagagliaio un po' piccolo. Non l'ho provata, perché bisognava aspettare (c'era un sacco di gente a vederla) e andavo un po' di fretta.
Comunque per ora è in cima alla lista per me e mia moglie (grande cosa quando un'auto piace e tutti e due!)
Devo ancora andare a vedere la nuova A3 (anche se per ora c'è solo la 3porte... a me interessa la Sportback)... non so se stasera o domani.

Io, quasi quasi, la vado a vedere domani al ritorno dal mio consueto giro in orbita. 8):mrgreen:

streak
16/09/2012, 10:17
Io, quasi quasi, la vado a vedere domani al ritorno dal mio consueto giro in orbita. 8):mrgreen:

E se puoi, cerca pure di provarla... possibilmente col cambio doppia frizione 7G-DCT (che è quello che interessa a me)... e poi riportaci le tue impressioni! ;-)

Intanto qui qualche prova online:
http://www.motorionline.com/2012/07/24/nuova-mercedes-classe-a-prova-su-strada/
http://www.motorbox.com/auto/mercedes-classe-a-2012-2/t/prova_come_va
http://www.autoblog.it/post/51359/mercedes-classe-a-2012-prova-su-strada-di-autoblog

La prova di Quattroruote non è ancora online, ma ho quella su carta. In sintesi, ne parla molto bene (soprattutto come comportamento su strada e finiture interne) e ne evidenzia solo pochi difetti (bagagliaio non eccezionale, scarsa visibilità posteriore - che in effetti ho constatato pure io - e freno a mano elettronico, in posizione piuttosto scomoda e poco intuitivo nel funzionamento).

_sabba_
16/09/2012, 11:25
Ieri mattina ho provato la nuova A3 con il nuovo motore Tdi 2.0 da 150 cavalli.
Gran bell'assetto, sterzo ottimo e freni davvero a punto.
Le finiture sono eccezionali, ma non mi piace il cruscotto troppo minimalista, troppo simile a quello della piccola A1.
Posso essere abbastanza certo delle mie senzsazioni, in quanto posseggo proprio una A3 SportBack MY12 con assetto S-Line e motore da 160 cavalli (TFSI).
Il comportamento su strada delle due auto è molto simile, con una lieve superiorità della mia per via del minor peso del motore che migliora la centratura delle masse, e conseguentemente l'handling.
In ogni caso la A3 è un vero punto di riferimento della categoria.
Mi riprometto pertanto di provare a breve anche la nuova Classe A e la Volvo V40, due nuove temibilissime concorrenti (oltre a quella "storica", e cioè la BMW Serie 1).
A dir la verità ci sarebbe anche la Giulietta, ma le finiture e gli accessori di sicurezza sono di classe appena inferiore, per cui non la ritengo del tutto comparabile con le 4 top-class (ClasseA, V40, A3 e Serie1).

;-)

streak
16/09/2012, 11:52
Io devo ancora vedere la A3 e la V40 per farmi un'idea più completa. L'ideale sarebbe vedere tutte e 3 (compresa la Classe A) lo stesso giorno, una dopo l'altra, per poter fare un confronto abbastanza diretto.
Comunque l'A3 che mi interessa è la Sportback, per motivi di praticità (porto abbastanza spesso altre persone dietro), e quindi mi toccherà aspettare un altro po'. Poco male, visto che comunque di cambiare l'auto se ne parlerà l'anno prossimo, e comunque mi incuriosisce anche la nuova Golf.

La Giulietta? Ci sono stato come passeggero e non mi ha fatto una bella impressione. Sarà bella da guidare, ma come interni e confort per i passeggeri mi sembra piuttosto indietro, persino rispetto alla Hyundai I30 (che ho avuto modo di provare e che mi ha fatto una buona impressione generale, a parte il motore - il diesel 1.7 da 128 CV - un po' pigro ai bassi regimi).

streak
16/09/2012, 12:05
Comunque, della Classe A mi è piaciuto molto il posto guida: basso, sportivo, ma molto comodo. I sedili anteriori della versione Sport, con poggiatesta integrato, sono abbastanza contenitivi, ma li ho trovati sorprendentemente morbidi rispetto a quanto sono abituato: quelli in pelle della mia Mazda 6 sono durissimi, al confronto. Questa Classe A mi dà l'impressione di un'auto con cui poter fare anche lunghi viaggi senza stancarsi (come da tradizione Mercedes), oltre che divertirsi un po' tra le curve.

_sabba_
16/09/2012, 15:46
E' una particolarità tutta Mercedes quella di creare posti guida eccellenti, un perfetto mix di comfort e sportività.
Le Volvo hanno i sedili più comodi in assoluto, mentre Audi e BMW sono più orientati alla sportività.
Tutte le altre auto del mondo (della stessa classe) non possono competere con le magnifiche 4.
Giulietta, i30, Cee'd, Astra, Megane, C4, Focus, Leon, 308, ecc. e pure la stessa Golf non hanno le stesse finiture/finezze delle TOP four.
Solo la Golf, se ben accessoriata e selezionando accuratamente una versione "alto di gamma", può avvicinare le versioni "base" delle suddette.
La Giulietta rimarrà sempre inferiore.

;-)

Green
16/09/2012, 19:52
E' una particolarità tutta Mercedes quella di creare posti guida eccellenti, un perfetto mix di comfort e sportività.
Le Volvo hanno i sedili più comodi in assoluto, mentre Audi e BMW sono più orientati alla sportività.
Tutte le altre auto del mondo (della stessa classe) non possono competere con le magnifiche 4.
Giulietta, i30, Cee'd, Astra, Megane, C4, Focus, Leon, 308, ecc. e pure la stessa Golf non hanno le stesse finiture/finezze delle TOP four.
Solo la Golf, se ben accessoriata e selezionando accuratamente una versione "alto di gamma", può avvicinare le versioni "base" delle suddette.
La Giulietta rimarrà sempre inferiore.

;-)

E' che quelle escluse dalla top four costano pure 10.000 € in meno pero' ;-)

streak
16/09/2012, 20:42
E' che quelle escluse dalla top four costano pure 10.000 € in meno pero' ;-)

Le devi confrontare a parità di allestimento, accessori e motorizzazione, però.
La Classe A base (motore 1,6 benzina da 122 CV) costa di listino circa 23.000 euro. Cosa trovi nella sua classe e con quella cilindrata a 13.000 euro di listino?
Persino la Hyundai I30 parte da 18.000 euro con quella cilindrata! ;-)

_sabba_
16/09/2012, 20:52
Oggi ho provato la Classe A.
Mi sono piaciuti parecchi aspetti, tra i quali la linea, la qualità degli interni, l'ergonomia del posto guida, la facilità ad individuare tutti i comandi, la frenata e pure le buone prestazioni del piccolo motore 1.5 da soli 109 cavalli (che ritengo superiore al Tdi 1.6 da 105 cavalli montato sulle vetture del gruppo Vw-Audi).
Ma non mi è affatto piaciuto l'assetto, decisamente troppo "molliccio" (la vettura si corica in curva come una francese di vecchia scuola), lo sterzo (così diretto e poco demoltiplicato che diviene difficile direzionare l'auto; in altre parole si tende a curvare sempre troppo), la scarsa abitabilità, specie al posteriore, e la visibilità attraverso il lunotto, limitata dalle dimensioni risicatissime dello stesso.
In pratica è obbligatorio montare i sensori (e magari anche la telecamera) per evitare di sfregare dappertutto.
Anche davanti si fatica a percepire le estremità della carrozzeria, soprattutto perché il cofano è piuttosto esteso.
Non è che mi abbia entusiasmato più di tanto.
Sabato prossimo andrò a provare l'ultima delle TOP Class, e cioè la V40, ma ho il ferrato sospetto che sia proprio quest'ultima la migliore del lotto.
La BMW Serie1 è di sicuro quella meglio motorizzata e meglio "assettata", ma è bruttina dentro e fuori.
La A3 è bella ed elegante, ma ha degli interni da utilitaria e comandi introvabili (cosa tralatro stranissima per una vettura del gruppo Vw-Audi).
La Classe A è rifinitissima e moderna, ma risulta poco divertente da guidare a causa dell'assetto "molliccio" e dello sterzo da macchinina per bambini, e che oltretutto presenta una abitabilità inferiore alle concorrenti.
Sulla carta la V40 non è inferiore alle altre.
L'ho già vista staticamente e non ho trovato nessun difetto, nè a livello di abitabilità, nè tantomento a livello di finiture e comandi.
E' bellissima e moderna, con una dotazione di accessori di sicurezza superiore alle altre tre.
Ho già avuto due Volvo, e sono certo che anche le qualità dinamiche (assetto, sterzo, freni) saranno di altissimo livello.
I sedili sono i "soliti" Volvo, e cioè ergonomicamente perfetti, e rimane solo il dubbio sulle motorizzazioni.
Ho già avuto modo di sentire il parere positivo di esperti sul motore turbo benzina 1.6 da 150 e 180 cavalli (sarei orientato su quest'ultimo)
Mi resta solo da provare il nuovo 5 cilindri due litri (costruito in Volvo) da 177 cavalli per avere una idea completa della vettura.
Giusto una precisazione per chi è terrorizzato dal fatto che Volvo è stata acquistata dai cinesi.
Il progetto V40 nasce prima dell'acquisizione da patte di Geely, e in pratica è ancora frutto della collaborazione con Ford.
La V40 è metà tedesca e metà svedese, e di cinese non ha nulla (a meno che qualcuno se la compri gialla).

;-)

streak
16/09/2012, 21:29
La Classe A con un assetto più sportivo (forse la Sport ce l'ha di serie) dovrebbe avere un assetto meno "molliccio" e dondolante. In tutte le prove che ho letto, hanno sempre lodato il comportamento su strada e non hanno mai lamentato un eccessivo coricamento in curva.
Per quanto riguarda lo sterzo, io lo preferisco più diretto e poco demoltiplicato; è chiaro che bisogna farci l'abitudine e le prime volte si tenderà a sterzare troppo.
Confermo che la visibilità posteriore è molto limitata, e i sensori di parcheggio sono obbligatori. Però, guidando spesso un camper, sono abituato a guardare dietro solo attraverso i retrovisori esterni. :-D
L'abitabilità posteriore non la trovo così limitata, almeno per 2 persone: regolando il posto guida per me, dietro stavo comodo (e sono altro 1,85).
Per contro, il bagagliaio è piccolino. Non è certo un'auto da famiglia: è più adatta a una coppia che vuole trasportare occasionalmente altri 2 passeggeri, in un ambiente confortevole e raffinato.

Comunque anch'io sono molto curioso di provare la V40. ;-)

_sabba_
16/09/2012, 23:14
Ce l'ha di serie solo il modello più ricco Premium (parlo dell'assetto sportivo), ma è ulteriormente ribassabile di 15mm con un Pack che introduce uno sterzo ancor più diretto.
In ogni caso la Classe A è la più "molliccia" delle 3 TOP che ho provato fino ad ora (Classe A, A3 e Serie1).
Io ho avvertito distintamente il marcato rollio in curva.
Questa sera ho guidato la mefitica i20 di mia moglie e si inclina di meno.
La mia A3 SportBack con assetto S-Line è nettamente più piantata, anche rispetto alla nuova A3 e alla Serie1 (ma non in modo eccessivo).
Lo sterzo migliore è quello della Serie 1, seguito a ruota da quello della A3 e in ultima posizione, ben distanziato, da quello della Classe A.
Il cambio (non ne ho parlato prima) invece è di altissimo livello, proprio riferendomi alla Classe A.
Parlo del manuale a sei rapporti, che è preciso e morbido. Perfetto!

;-)

streak
17/09/2012, 07:09
Ce l'ha di serie solo il modello più ricco Premium (parlo dell'assetto sportivo), ma è ulteriormente ribassabile di 15mm con un Pack che introduce uno sterzo ancor più diretto.
In ogni caso la Classe A è la più "molliccia" delle 3 TOP che ho provato fino ad ora (Classe A, A3 e Serie1).
Io ho avvertito distintamente il marcato rollio in curva.
Questa sera ho guidato la mefitica i20 di mia moglie e si inclina di meno.


Strano, perché la versione provata da Quattroruote è la Sport, e non accennano minimamente a un marcato rollio in curva.
Forse sei abituato fin troppo bene al tuo assetto S-Line! :-D
Poi, dipende dall'uso che ne fai. E' chiaro che se fai molte curve in montagna, l'assetto piatto è fondamentale. Per un uso prevalentemente cittadino, no.



Lo sterzo migliore è quello della Serie 1, seguito a ruota da quello della A3 e in ultima posizione, ben distanziato, da quello della Classe A.


Mi sa che resterai un po' deluso dello sterzo della V40. Sempre da prova Quattroruote, è abbastanza turistico e poco comunicativo.
Un altro limite, per me, della V40 è che - almeno per ora - non offre un cambio doppia frizione, ma solo un automatico tradizionale. Potrebbero montare il PowerShift della Ford (l'ho provato sulla C-Max di mio fratello, fa il suo dovere ma non è velocissimo), che non è al livello dei doppia frizione Audi-Volkswagen e, ora, di Mercedes (che ha degli ottimi paddles al volante).
Lo so che tu preferisci il manuale... ma per l'uso che ne faccio, frizione e cambio manuale, nel 70-80% del tempo che guido, sono solo una scocciatura!

Elettrico
17/09/2012, 07:51
E' una particolarità tutta Mercedes quella di creare posti guida eccellenti, un perfetto mix di comfort e sportività.
Le Volvo hanno i sedili più comodi in assoluto, mentre Audi e BMW sono più orientati alla sportività.
Tutte le altre auto del mondo (della stessa classe) non possono competere con le magnifiche 4.
Giulietta, i30, Cee'd, Astra, Megane, C4, Focus, Leon, 308, ecc. e pure la stessa Golf non hanno le stesse finiture/finezze delle TOP four.
Solo la Golf, se ben accessoriata e selezionando accuratamente una versione "alto di gamma", può avvicinare le versioni "base" delle suddette.
La Giulietta rimarrà sempre inferiore.

;-)
Nell'insieme non sono molto d'accordo che la giulietta sia inferiore, gusti estetici a parte. Personalmente ho usato tutte e tre, tranne Volvo, e devo dire che non trovo tutta questa differenza. Vero che Audi ha le finiture più curate, ma altretanto vero, parlo delle versioni diesel il motore ha i suoi "problemini", per non parlare della trasmissione nella versione quattro. Come motore preferisco la BMW, ovviamente la 120, per non parlare della trazione posteriore. Il 2.0 della Giulietta è poco inferiore alla BMW. Come guidabilita, trovo la Giulietta molto divertente e più "semplice" per tutti rispetto al BMW. Delle tre, finiture a parte, reputo l'Audi, inferiore nell'insieme. Ovviamente giudizio personale.;-)

streak
17/09/2012, 08:17
In effetti non è giusto dire che la Giulietta è inferiore "tout court", in assoluto. Diciamo che non è una "premium" come Audi, BMW, Mercedes e - forse - Volvo, però anche il prezzo è ben inferiore.
E' più una generalista, però con un carattere spiccatamente sportivo e appagante nella guida. Il successo nelle vendite che ha avuto dimostra che, nell'insieme, non è poi così male. ;-)
Però ripeto, essendoci stato dentro come passeggero, non mi ha fatto una bella impressione, soprattutto come interni (sembrano sempre un po' vecchiotti rispetto alla concorrenza) e come comfort generale. Insomma, non è un'auto con la quale mi farei volentieri un lungo viaggio, almeno come passeggero.

Elettrico
17/09/2012, 14:32
In effetti non è giusto dire che la Giulietta è inferiore "tout court", in assoluto. Diciamo che non è una "premium" come Audi, BMW, Mercedes e - forse - Volvo, però anche il prezzo è ben inferiore.
E' più una generalista, però con un carattere spiccatamente sportivo e appagante nella guida. Il successo nelle vendite che ha avuto dimostra che, nell'insieme, non è poi così male. ;-)
Però ripeto, essendoci stato dentro come passeggero, non mi ha fatto una bella impressione, soprattutto come interni (sembrano sempre un po' vecchiotti rispetto alla concorrenza) e come comfort generale. Insomma, non è un'auto con la quale mi farei volentieri un lungo viaggio, almeno come passeggero.
Dipende che Giulietta era in quanto agli interni, il tipo di allestimento. la mia è una distinctive con allestimento sport, e direi che non sono per niente male. In quanto al confort, dipende cosa si vuole privilegiare in un auto, io preferisco la sportivita, infatti la mia è pure ribassata, con evidente perdita di confort. Ho provato a fare 1000km in un unico tragitto e quando sono sceso non ero particolarmente "provato", direi che la posizione di guida è ottimale, almeno per quel che mi riguarda.;-)

streak
17/09/2012, 17:10
Non ho fatto caso che tipo di allestimento fosse. Comunque, in generale non mi piacciono gli interni delle auto italiane. Esternamente la Giulietta mi piace (a parte l'anteriore, che ancora non mi convince del tutto), ma io l'auto la vivo più internamente che esternamente.
Negli ultimi anni mi sono molto calmato come guida, e quindi un assetto sportivo non è una mia priorità (lo sport preferisco farlo in altro modo! :-D)
Preferisco una guida rilassante e comoda (per questo punto a un cambio doppia frizione), in un ambiente piacevole anche per i passeggeri. Ciò non vuol dire che voglio un'auto mollacciona! Mi piace ancora molto fare le curve (anche se col motore in souplesse), per cui l'assetto ideale per me deve essere un buon compromesso tra confort e qualità stradali.
La mia Mazda 6, per esempio, che è abbastanza vecchiotta, sente un po' troppo le irregolarità della strada, pur non avendo un assetto sportivo. Ed è anche un po' troppo rumorosa, per i miei gusti attuali.

Green
17/09/2012, 20:07
Le devi confrontare a parità di allestimento, accessori e motorizzazione, però.
La Classe A base (motore 1,6 benzina da 122 CV) costa di listino circa 23.000 euro. Cosa trovi nella sua classe e con quella cilindrata a 13.000 euro di listino?
Persino la Hyundai I30 parte da 18.000 euro con quella cilindrata! ;-)

Non comprerei mai l'allestimento base. Per esempio la megane con 20.000 la prendi con su tutto. Un classe A full ti costa almeno trentamila ;-)

Elettrico
17/09/2012, 20:28
Non ho fatto caso che tipo di allestimento fosse. Comunque, in generale non mi piacciono gli interni delle auto italiane. Esternamente la Giulietta mi piace (a parte l'anteriore, che ancora non mi convince del tutto), ma io l'auto la vivo più internamente che esternamente.
Negli ultimi anni mi sono molto calmato come guida, e quindi un assetto sportivo non è una mia priorità (lo sport preferisco farlo in altro modo! :-D)
Preferisco una guida rilassante e comoda (per questo punto a un cambio doppia frizione), in un ambiente piacevole anche per i passeggeri. Ciò non vuol dire che voglio un'auto mollacciona! Mi piace ancora molto fare le curve (anche se col motore in souplesse), per cui l'assetto ideale per me deve essere un buon compromesso tra confort e qualità stradali.
La mia Mazda 6, per esempio, che è abbastanza vecchiotta, sente un po' troppo le irregolarità della strada, pur non avendo un assetto sportivo. Ed è anche un po' troppo rumorosa, per i miei gusti attuali.
Per curiosita' prova la giulietta 2.0 diesel 170 cv con il cambio sequenziale a doppia frizione, poi mi dirai.;-)

streak
18/09/2012, 08:22
Non comprerei mai l'allestimento base. Per esempio la megane con 20.000 la prendi con su tutto. Un classe A full ti costa almeno trentamila ;-)

Facciamoli bene i conti: sui prezzi di listino, senza sconti (troppo variabili) e a parità di motorizzazione. La Megane 1.5 Dci più accessoriata viene 25.700 euro (http://www.quattroruote.it/listino/renault/megane-3-5p/megane-15-dci-110-cv-s&s-bose), la Classe A, con lo stesso identico motore, più accessoriata (la Premium: http://www.quattroruote.it/listino/mercedes/classe-a/a-180-cdi-blueefficiency-premium) viene 27.960 euro. Alla fine la differenza è di poco più di 2000 euro, non certo 10.000!

Certo, magari la Megane al top avrà più accessori della Classe A al top (non ho la pazienza e il tempo di andare a spulciare), ma comunque, anche aggiungendo alla Classe A gli accessori che le mancano rispetto alla Megane, non credo si arriverebbe ai 10.000 che dici tu!

Poi considera un'altra cosa: tra una generalista e una premium ci DEVE essere una certa differenza di prezzo, altrimenti tutti si comprerebbero Audi, BMW e Mercedes, e tutte le varie Fiat, Opel, Ford, Renault, Peugeot, ecc. rimarrebbero invendute.

Comunque la scelta se spendere di più (anche parecchio) per una premium o no dipende dalle esigenze (e dalle possibilità) di ognuno di noi: c'è a chi basta (e magari avanza) una Megane o una Focus, e a chi no. Pensa che io, dovendo scegliere una generalista, sarei molto tentato da una Hyundai i30... sì, una coreana (anche se progettata e costruita in Europa)... ma devi vedere i passi avanti che hanno fatto! L'unica cosa, per ora non ha un doppia frizione come piace a me.

streak
18/09/2012, 08:29
Per curiosita' prova la giulietta 2.0 diesel 170 cv con il cambio sequenziale a doppia frizione, poi mi dirai.;-)

Immagino che sia una goduria da guidare... ;-) ...però il problema è che il TCT la Giulietta lo monta solo su motori da 170 cv, sia benzina che diesel: un po' troppi per le mie esigenze. Invece un doppia frizione va benissimo anche su un'auto più tranquilla, da usare spesso in città come un automatico tradizionale, ma molto molto più efficiente.

_sabba_
18/09/2012, 08:44
Beh, ieri mi sono "sparato" un Bologna-Milano e ritorno in poche ore (con un percorso che comprendeva anche tratti di strade provinciali ed extraurbane), e devo confessore che nessuna della auto che ho provato (delle TOP) era superiore alla mia attuale A3 SportBack, che comunque è ancora regolarmente in vendita.
E' silenziosissima, molto prestante, rifinita in modo maniacale e con uno spazio a bordo assolutamente di rispetto (considerando le dimensioni).
La Giulietta per me è una gran macchina. Dinamicamente è perfetta, ma perde il confronto (come tutte le Alfa) sul lato della abitabilità.

;-)

streak
18/09/2012, 09:01
Beh, ieri mi sono "sparato" un Bologna-Milano e ritorno in poche ore (con un percorso che comprendeva anche tratti di strade provinciali ed extraurbane), e devo confessore che nessuna della auto che ho provato (delle TOP) era superiore alla mia attuale A3 SportBack, che comunque è ancora regolarmente in vendita.


Peccato che la SportBack attuale non mi piaccia un granché... né dentro né fuori... e neanche a mia moglie!

Elettrico
18/09/2012, 09:16
Immagino che sia una goduria da guidare... ;-) ...però il problema è che il TCT la Giulietta lo monta solo su motori da 170 cv, sia benzina che diesel: un po' troppi per le mie esigenze. Invece un doppia frizione va benissimo anche su un'auto più tranquilla, da usare spesso in città come un automatico tradizionale, ma molto molto più efficiente.
Con il DNA in posizione normal il 170cv è guidabilissimo in tutte le condizioni, poi quando passi in dinamic il divertimento è assicurato.;-)

streak
18/09/2012, 09:23
Con il DNA in posizione normal il 170cv è guidabilissimo in tutte le condizioni, poi quando passi in dinamic il divertimento è assicurato.;-)

No, la questione è che non mi va proprio di pagare bollo e assicurazione per 170 cv, quando il 90% del tempo guiderei "con le uova sotto l'acceleratore"! ;-)

Elettrico
18/09/2012, 16:37
No, la questione è che non mi va proprio di pagare bollo e assicurazione per 170 cv, quando il 90% del tempo guiderei "con le uova sotto l'acceleratore"! ;-)

Ma il restante 10% non ha prezzo!:mrgreen:;-)

ocreatur
26/09/2012, 15:38
Posso dire una cattiveria?
Ma i possessori di Classe A fanno un corso specifico presso la Mercedes prima di poter avere il permesso di comprarla?
Ho avuto modo di riscontrare un'altissima percentuale di teste di c@zzo alla guida del suddetto mezzo :twisted::mrgreen:

kimiko
26/09/2012, 15:40
considerando che è molto amata dalle donne....ci può stare....:mrgreen:

_sabba_
27/09/2012, 08:49
Beh, se è per quello anche la Smart raccoglie molte T.D.C.

Per la questione ClasseA, normalmente le signore si comportano bene.

Piuttosto sono gli uomini alla guida della A che fanno i pirla.

;-)

kimiko
27/09/2012, 09:37
un pò più seriamente.......così a occhio e croce....sentendo i pareri in giro...con stò modello la mercedes si gioca una bella fetta di clienti...femminili :roll:

One
27/09/2012, 09:53
Beh, se è per quello anche la Smart raccoglie molte T.D.C.

Per la questione ClasseA, normalmente le signore si comportano bene.

Piuttosto sono gli uomini alla guida della A che fanno i pirla.

;-)

eccolo il maschio pirla in classe A :mrgreen:
A180cdi coupè avantgarde (pacchetto AMG), con rimappa a 140cv e cambio auto 7 marce, ero un criminale 8):mrgreen:

One
27/09/2012, 13:10
guarda Ale quella macchina era eccezionale mi è pianto il cuore darla via ... :-x

One
27/09/2012, 13:15
con 50€ si mi aiutano tanto certe amiche :mrgreen:

ocreatur
27/09/2012, 15:26
costa,confermata la tua teoria!!!:mrgreen:

:mrgreen::mrgreen: