DaveFZS
08/03/2012, 15:27
a 70.000 era ora: io e mio fratello siamo riusciti a sostituire la catena di distribuzione.
Abbiamo lasciato i pattini originali, che non sembravano troppo usurati, e che costano tanto. La catena costa intorno ai 60-70 euro.
Non abbiamo fatto una guida, ma giusto qualche scatto, perchè eravamo troppo presi (e direi anche preoccupati) da quanto stavamo facendo (o meglio: provando a fare).
Ad ogni modo: va smontata sella, serbatoio, AIS, radiatore, scaricando ovviamente prima l'acqua. (vedere info sul sito di pat per chi non sapesse come fare fino a qui: http://www.cartestsoftware.com/fz1/)
Togliere le sei viti sopra la testa e di coperchio viene via (occhio alla guarnizione).
IMPORTANTE: prendere pennarello e segnare la fase negli ingranaggi in alto ed in quello sotto. (Devo ritrovare le foto).
Togliere il tendicatena (due bulloni da 8).
Vanno tolti i due carter laterali in basso, (esce un po' d'olio) si smonta tutto il blocchetto sulla destra della moto (svitando il centrale e trattenendo contemporaneamente l'altro dado, che sta al centro del volano, sul lato sinistro).
Tolto il blocchetto si sfilano i pattini: quello anteriore esce da sopra, quello posteriore da sotto. Poi si toglie la catena, che esce da sopra, non senza 30 o 40 imprecazioni su tematiche a scelta. Occorre riuscire a ruotarla di 90 gradi intorno all'asse verticale per farla passare tra gli ingranaggi della testa ed il carter. reinserendo quella nuova, verificare più volte di aver rimesso tutto in fase, controllando i segni fatti in precedenza.
Consiglio di fotografare tutto quello che crea dubbi e di archiviare ordinatamente le viti che si tolgono, che son parecchiotte.
Poi tutto all'inverso.
Questo per sommi capi, non so se saremmo in grado di fare una vera e propria guida, ma mi rendo disponibile a provare a rispondere a chi avesse qualche domanda in merito, se può essere utile.
Ciao!
Abbiamo lasciato i pattini originali, che non sembravano troppo usurati, e che costano tanto. La catena costa intorno ai 60-70 euro.
Non abbiamo fatto una guida, ma giusto qualche scatto, perchè eravamo troppo presi (e direi anche preoccupati) da quanto stavamo facendo (o meglio: provando a fare).
Ad ogni modo: va smontata sella, serbatoio, AIS, radiatore, scaricando ovviamente prima l'acqua. (vedere info sul sito di pat per chi non sapesse come fare fino a qui: http://www.cartestsoftware.com/fz1/)
Togliere le sei viti sopra la testa e di coperchio viene via (occhio alla guarnizione).
IMPORTANTE: prendere pennarello e segnare la fase negli ingranaggi in alto ed in quello sotto. (Devo ritrovare le foto).
Togliere il tendicatena (due bulloni da 8).
Vanno tolti i due carter laterali in basso, (esce un po' d'olio) si smonta tutto il blocchetto sulla destra della moto (svitando il centrale e trattenendo contemporaneamente l'altro dado, che sta al centro del volano, sul lato sinistro).
Tolto il blocchetto si sfilano i pattini: quello anteriore esce da sopra, quello posteriore da sotto. Poi si toglie la catena, che esce da sopra, non senza 30 o 40 imprecazioni su tematiche a scelta. Occorre riuscire a ruotarla di 90 gradi intorno all'asse verticale per farla passare tra gli ingranaggi della testa ed il carter. reinserendo quella nuova, verificare più volte di aver rimesso tutto in fase, controllando i segni fatti in precedenza.
Consiglio di fotografare tutto quello che crea dubbi e di archiviare ordinatamente le viti che si tolgono, che son parecchiotte.
Poi tutto all'inverso.
Questo per sommi capi, non so se saremmo in grado di fare una vera e propria guida, ma mi rendo disponibile a provare a rispondere a chi avesse qualche domanda in merito, se può essere utile.
Ciao!