Gsxr
09/03/2012, 17:50
Al rientro del giro in Dolomiti lo scorso week sentivo rumore di ferragila provenire dalla catena. Ho pensato si trattasse di mancata lubrificazione dovuta all'acqua, sale e quant'altro preso in giro per quelle strade.
39.000km... sarà anche quasi ora di cambiarla! Smonto il carter e... sorpresa! :shock: Dado di serraggio pignone scomparso e rondella di sicurezza aperta a mezzi sui due lati... :evil:
Lasciamo stare i rischi che ho corso e i ceri che ho acceso se no non finiamo più... passo al sodo.
Attenzione: la rondella di serie è stata modificata con una che ha una doppia piega per aletta, che sono due. Non dimenticate di usare, nel serraggio del dado, il frenafiletti medio o forte.
Quel dado non và chiuso con la dinamite è un M22 e il manuale dà 85 Nm come coppia di serraggio, ragionevolmente con la pistola si rischiano danni. Non dimenticate mai però di sostituire la rondella di sicurezza con una nuova e ribattetela per bene.
Credevo di trovare per certo un bel Kit DID e ho smontato la trasmissione secondaria pensando di mettere un dado qualsiasi provisoriamente per un girello che avrei dovuto fare lunedì, avrei scommesso che per il dado originale ci sarebbe voluto un pò...
Invece sorpresa! :shock: Il conce se ne esce con: ah eccone un altro! Di che? dico io... di gente che ha perso quel dado, e a quel punto torna indietro e sfoggia un bel cassettino pieno di M22! :-? :shock:
Per il kit DID se ne parla mercoledì! :evil:
Per questo mi permetto di raccomandare a tutti di stare attenti a quel fissaggio, usare la loktite e ogni volta sostituire la rondella di sicurezza!
La mia rondella si è allentata marcando cricca perchè l'avevo riutilizzata e non sostituita. Mi è andata di lusso... 1200 km, a tratti anche veloce... se ci penso mi viene il maldipancia! :oops:
39.000km... sarà anche quasi ora di cambiarla! Smonto il carter e... sorpresa! :shock: Dado di serraggio pignone scomparso e rondella di sicurezza aperta a mezzi sui due lati... :evil:
Lasciamo stare i rischi che ho corso e i ceri che ho acceso se no non finiamo più... passo al sodo.
Attenzione: la rondella di serie è stata modificata con una che ha una doppia piega per aletta, che sono due. Non dimenticate di usare, nel serraggio del dado, il frenafiletti medio o forte.
Quel dado non và chiuso con la dinamite è un M22 e il manuale dà 85 Nm come coppia di serraggio, ragionevolmente con la pistola si rischiano danni. Non dimenticate mai però di sostituire la rondella di sicurezza con una nuova e ribattetela per bene.
Credevo di trovare per certo un bel Kit DID e ho smontato la trasmissione secondaria pensando di mettere un dado qualsiasi provisoriamente per un girello che avrei dovuto fare lunedì, avrei scommesso che per il dado originale ci sarebbe voluto un pò...
Invece sorpresa! :shock: Il conce se ne esce con: ah eccone un altro! Di che? dico io... di gente che ha perso quel dado, e a quel punto torna indietro e sfoggia un bel cassettino pieno di M22! :-? :shock:
Per il kit DID se ne parla mercoledì! :evil:
Per questo mi permetto di raccomandare a tutti di stare attenti a quel fissaggio, usare la loktite e ogni volta sostituire la rondella di sicurezza!
La mia rondella si è allentata marcando cricca perchè l'avevo riutilizzata e non sostituita. Mi è andata di lusso... 1200 km, a tratti anche veloce... se ci penso mi viene il maldipancia! :oops: