Accedi

Visualizza Versione Completa : Rinnovo patente

Dready
21/03/2012, 22:07
Non so se è la sezione giusta ... comunque veniamo al dunque: a giugno mi scade la patente e ovviamente la devo rinnovare :-?

Ora il dubbio è: quanto ci mettono per ridarmela e posso viaggiare all'estero con l'eventuale foglio che attesta che sto aspettando il rinnovo?

kimiko
21/03/2012, 22:10
no non puoi andare all'estero, chiesto la settimana scorsa, il tagliando del rinnovo arriva in 30/40 giorni

yamacarlo
21/03/2012, 22:14
no non puoi andare all'estero, chiesto la settimana scorsa, il tagliando del rinnovo arriva in 30/40 giorni

Quoto......rinnovata stasera!!!!

Dready
21/03/2012, 22:17
Azz... 30-40 giorni ... mi sa che non aspetto giugno per rinnovarla o mo perdo tutta la bella stagione per andare in moto sui colli francesi :-(

Ufo
21/03/2012, 22:23
denuncia di smarrimento domani e rifacimento con annesso rinnovo .. sepoffà?

kimiko
21/03/2012, 22:25
ti costa di più....nessuno ti impedisce di anticipare il rinnovo, se devi andare all'estero per lavoro...diciamo sei mesi....uno può portarsi avanti

Dready
21/03/2012, 22:32
Tra l'altro il problema di andare all'estero per lavoro è per me una realtà ...

yamacarlo
21/03/2012, 22:41
...e allora e' meglio se ti dai da fare!!!....all'ACI.....75 euro e ti levi il sasso dalla scarpa.....altrimenti .....quoto Ufo!!! 8);-):-D

Dready
26/03/2012, 09:36
Giovedì faccio la visita :)

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk

Smilla
26/03/2012, 11:11
Se uno fa la visita medica e vuol andare all'estero ma non è sicuro che il tagliando di rinnovo arrivi per tempo può sempre fare la patente internazionale.
Non conosco le modalità ma penso che qualsiasi scuola guida può dare delle informazioni. Occorre sempre muoversi per tempo.

Dready
26/03/2012, 13:33
Se uno fa la visita medica e vuol andare all'estero ma non è sicuro che il tagliando di rinnovo arrivi per tempo può sempre fare la patente internazionale.
Non conosco le modalità ma penso che qualsiasi scuola guida può dare delle informazioni. Occorre sempre muoversi per tempo.

Non penso sia possibile in quanto la patente internaziona in realtà non è una patente vera e propria ma si appoggia ad una patente in corso di validità: l'avevo fatto lo scorso anno ed scade lo stesso mese della mia patente italiana, mentre quella di mio padre fatta nello stesso periodo vale ancora per ulteriori mesi. ;-)

Cma il mio problema è solo che nei mesi estivi vorrei avere la possibilità di andare all'estero, quindi rifacendola ora spero di avere il rinnovo prima della scadenza effettiva della patente :-?

Plaza
26/03/2012, 13:46
attenzione! sembrerebbe che le motorizzazioni che devono rilasciare i talloncini di conferma rinnovo da applicara sulla patente non ci siano per mancanza di soldi delle motorizzazioni. Si preannunciano domande di smarrimento e successiva rilascio di nuova patente con spese direi no proprio basse e anche un ricorso di associazioni di consumatori ;)

ecco l'estratto:
http://it.finance.yahoo.com/notizie/aumento-costo-rinnovo-patente.html?nc

perchè quindi si paga 9 euro alla motorizzazione.....? mi faccio rimborsare i soldi 8)

Dready
26/03/2012, 14:22
Lo sapevo ... infatti mi porto avanti facendo la richiesta ora (2.5 mesi in anticipo) e se non arriva il talloncino allora faccio la denuncia di smarrimento: la differenza sarà di 10 euro in più, mentre se faccio ora la visita contestulamente alla denuncia mi costa 50 euro in più ... (non mi è ben chiaro il motivo :-?)

Jordywild
26/03/2012, 14:35
attenzione! sembrerebbe che le motorizzazioni che devono rilasciare i talloncini di conferma rinnovo da applicara sulla patente non ci siano per mancanza di soldi delle motorizzazioni. Si preannunciano domande di smarrimento e successiva rilascio di nuova patente con spese direi no proprio basse e anche un ricorso di associazioni di consumatori ;)

ecco l'estratto:
http://it.finance.yahoo.com/notizie/aumento-costo-rinnovo-patente.html?nc

perchè quindi si paga 9 euro alla motorizzazione.....? mi faccio rimborsare i soldi 8)

C'è già la nuova circolare che dice che i problemi sono rientrati e che s'è tornati tutto alla "normalità"

Rastasicily
26/03/2012, 18:08
A me il talloncino lo hanno dato subito....

kimiko
26/03/2012, 20:27
arrivato oggi ;-)

Dready
30/03/2012, 23:48
Vi segnalo che è possibile fare il rinnovo anche presso l'aeroporto di Malpensa (Terminal 2 - Ufficio Sanità Aerea) ad un costo che è meno della metà di ACI, autoscuole o ASL ;-)

http://www.milanomalpensa2.eu/it/informazioni-utili/servizi-passeggeri/servizi-sanita-aerea

Costi:

14,62€ marca da bollo (costo comune ovunque)
9,00€ Bollettino postale per la motorizzazione (anche questo comune ovunque)
9,49€ Visita medica (questo è dove si risparmia il tutto rispetto ad altri posti da 30 a 45-50€ in meno :lol:)

Dready
25/05/2012, 22:29
Arrivato, dopo ben 7 settimane :shock: è arrivato il microscopico :evil: bollino da applicare alla patente come rinnovo 8)

Ora sono più tranquillo: posso andare al FazerAlpitur e al Ferragosto Dolomitico 8)

linus
26/05/2012, 13:35
posso andare al FazerAlpitur

Bene ;-)

Giusto per rompere un pocchino vi spiego anche come funziona da noi visto che anchio devo rinnovare la patente:

Tre mesi prima della scadenza la motorizzazione lussemburghese ti manda a casa una lettera con la richiesta del rinnovo e le modalità, che sono: visita medica (fatta dal mio medico su appuntamento, costo 60 euri), due fototessere.
Il certificato medico e le due fototessere li devo spedire per posta e entro due settimane avro la nuova patente. Tutto qua, niente divieto di andare al estero, bollini vari o altri costi :-D

Linus