PDA

Visualizza Versione Completa : Le cause della depressione



alberto70
25/03/2012, 18:10
sentiamo il vostro parere .la mia despressione per il 70 per cento e stata causata dalla perdita del lavoro a cui tenevo ..e dall'essere stato usato da un persona che non meritava niente ....volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la depressione con conseguenze la voglia di fare qualsiasi cosa o reaigre,se si come avete fatto ad uscrine ?

falco3
25/03/2012, 18:54
Se la risposta fosse semplice , le montagne di psicoanalisti da Freud ad oggi , sarebbero a zappare la terra.
Ognuno ha la sua strada , non esiste una soluzione che va bene per tutti; ci sono passato diversi anni or sono e mi sono reso conto che quanto era andato bene per altri , per me era acqua fresca; guarda avanti , cerca la tua strada, quella che va bene per tè, che ti fa sentire ,meglio , giorno dopo giorno .
Non pensare mai , di non contare nulla per nessuno, non fare quest'errore; se qualche d'una ti ha usato e poi..............; lascia perdere , non pensarci più ..............era solo " scusa il termine " una str.....za.

Esci , vai, gira .............mettiti a far qualche cosa di manuale , di completamente diverso da quello che facevi prima...............si esce da quello stato da schifo che è la depressione........credici.

Un amico.

alberto70
25/03/2012, 18:57
Se la risposta fosse semplice , le montagne di psicoanalisti da Freud ad oggi , sarebbero a zappare la terra.
Ognuno ha la sua strada , non esiste una soluzione che va bene per tutti; ci sono passato diversi anni or sono e mi sono reso conto che quanto era andato bene per altri , per me era acqua fresca; guarda avanti , cerca la tua strada, quella che va bene per tè, che ti fa sentire ,meglio , giorno dopo giorno .
Non pensare mai , di non contare nulla per nessuno, non fare quest'errore; se qualche d'una ti ha usato e poi..............; lascia perdere , non pensarci più ..............era solo " scusa il termine " una str.....za.

Esci , vai, gira .............mettiti a far qualche cosa di manuale , di completamente diverso da quello che facevi prima...............si esce da quello stato da schifo che è la depressione........credici.

Un amico.grazie delle belle parole

etzawane
25/03/2012, 18:57
sentiamo il vostro parere .la mia despressione per il 70 per cento e stata causata dalla perdita del lavoro a cui tenevo ..e dall'essere stato usato da un persona che non meritava niente ....volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la depressione con conseguenze la voglia di fare qualsiasi cosa o reaigre,se si come avete fatto ad uscrine ?

No, ma se avessi problemi del genere mi rivolgerei a tomcat
;-)

gamba
25/03/2012, 20:19
sentiamo il vostro parere .la mia despressione per il 70 per cento e stata causata dalla perdita del lavoro a cui tenevo ..e dall'essere stato usato da un persona che non meritava niente ....volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la depressione con conseguenze la voglia di fare qualsiasi cosa o reaigre,se si come avete fatto ad uscrine ?

al posto tuo comincerei poi a chiedermi se per le cause elencate vale la pena di entrare in depressione.....
mi spiego: sicuramente son cose brutte, quando capitano magari improvvise non si fa come reagire, ecc ecc

però capitano punto. a ben pochi fortunati queste cose non capitano, non pensiamo che "cacchio non me l'aspettavo, e adesso??", perchè queste cose.......semplicemente capitano, è successo a me, a te, e a millllle milliaia di altri :lol:..........e magari ricapitano, va tranquillo!!!:lol: personalmente ormai non ho quasi più reazioni per queste cose, dico "vabbè, che ti venga un s°%&°| " e si va avanti.
prova ad "abbassare" il livello di importanza di queste cose.

lavoro?? vabbè, ne ho cambiati già altri, la cosa non mi ha ha fatto perdere i capelli e neanche la salute, c'è quello buono e quello che ci paghi il mutuo, amen. certo è bello avere un lavoro che gratifica e che non fa cominciare le giornate dando sberle alla sveglia............ma è lavoro, e come tale va considerato.

donne?? ma hai la mia età, vabbè mica sarà stata la prima!!! :mrgreen: dai, di essere usati e poi scaricati capita, spesso le promesse durano meno dell'aria che le porta.....ma capita. promesse promesse promesse.......e poi?? e poi non c'è niente da restare sorpresi, per avere affetto pieno da una persona, molte persone non esitano a mentire spudoratamente......consolati, mentono per prime a se stesse, se si accontentano di una gratificazione passeggera.......cacchi loro!!!!!!
allora che fai???? ti incazzi, mandi affanc.......ma tanto poi devi raccogliere quello che resta delle tue gonadi.....e rimetterle sulla piazza :lol:

insomma, ascolta falco3 e dai la "giusta importanza" a certe cose, vedrai che la strada sarà più corta, se invece ti concentri sul dolore ...... sentirai solo quello.
ah, prendi su la moto e vai a sdraiarti sotto un albero da cui c'è una bella vista, e alzati solo quando avrai smesso di pensare;-)

yamacarlo
25/03/2012, 21:43
sentiamo il vostro parere .la mia despressione per il 70 per cento e stata causata dalla perdita del lavoro a cui tenevo ..e dall'essere stato usato da un persona che non meritava niente ....volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la depressione con conseguenze la voglia di fare qualsiasi cosa o reaigre,se si come avete fatto ad uscrine ?

Ricorda,se posso permettermi, che ci sono persone , analisti, che sono li' per questo,per aiutare chi come te si trova in un momento delicato e non riesce a vedere la strada per uscirne!!!Niente di tragico o vergognoso.La vita di tutti i giorni,QUESTA quotidianita', spesso porta le persone a trovarsi in situazioni simili e/o uguali alla tua.Fattene una ragione e decidi di aiutarTI , solo questo porta come risultato il ritorno alla serenita' !!!! Come ,prima di me,ti hanno detto
Falco e Gamba devi cercare la tua strada ma,aggiungo io,se ne senti la necessita' NON ESITARE a chiedere aiuto a chi ha la capacita' di FARTI APRIRE QUELLA PORTA CHIUSA!!! Sono certo che puoi farcela !!!!!! :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

P.S.
La moto e gli amici sono un toccasana : USALI!!! ( nel senso buono del termine) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Frex
26/03/2012, 10:54
bisogna volersi molto bene ed agire di conseguenza....pensi di meritare tutto questo? se la risposta è no, datti da fare per darti il meglio e creare attorno a te un ambiente sereno, poniti degli obbiettivi, grandi o piccoli che siano . Senza fretta , senza scoraggiarsi ma con costanza e convinzione. Anche la decisione di aprire questo topic è un buon segno, evidentemente non ci stai a subire passivamente la situazione. Uscirne rende piu forti e fiduciosi in sè stessi, credici.
In bocca al lupo e se ti serve qualcosa o hai dei dubbi siam qui :-D
;-)

luchetto
30/03/2012, 11:03
ogni cosa scritta da chi ti ha risposto prima di me merita di essere quotata ....la depressione è una malattia seria che và affrontata come tale e nel modo più personale e individuale possibile , il fatto stesso che sei arrivato a parlarne qui ti dà un passo in più e vuol dire che il primo passo il più difficile lo hai già fatto da solo BRAVO non vergognarti mai di ammettere di aver bisogno di aiuto molti non lo fanno perchè si può parlar di qualsiasi malattia ma non di quelle del cervello , chissà poi perchè , le cause non si possono racchiudere in semplici eventi o in un unica situazione ma vanno cercate dentro di noi e un ottimo modo per per combatterla e magari vincerla è proprio uscire fare quello che ti piace stare con gli amici e in mezzo alla gente e cercar di capire che siamo noi il primo motivo di benessere ;-)

thenick
30/03/2012, 21:20
caro Alberto, ci sono passato anche io come te dentro questo tunnel che sembra non finire mai.
un tunnel in cui sono entrato l'anno scorso, quando sono stato da prima mobbizzato e poi praticamente obbligato alle dimissioni, e con loro a dover rinunciare a quei simpatici 2000 euro al mese che portavo a casa.
per mesi non ho trovato lavoro se non qualche lavoretto misero e giornaliero.
ho chiuso, non nella maniera in cui meritava, una lunga relazionei con una convivenza di 3 anni, mi sono trovato a maggio senza lavoro, con un trasloco da fare, la mia famiglia a 230 km di distanza, con tutti i miei amici del veneto, in quanto io sono di milano ma abito in veneto da 4 anni, che si erano dimenticati di me e di cosa ero stato io per loro, pur con tutti i miei difetti.
mi sono ritrovato a giugno sul lettino con una diagnosi di presunta ischemia cardiaca,non ho sentito nessuno di quelli che erano i miei amici, nemmeno una parola di conforto, l'unica che ho sentito e che mi è stata vicino nonostante tutto è stata tartaruga a cui andrà sempre la mia stima.
quelli per cui la porta di casa mia è sempre stata aperta non hanno avuto tempo per me, nemmeno in quel frangente, e molti di loro leggono queste parole.
ho affrontato tutto, il tradimento di falsi amici, le preoccupazioni degli impegni da pagare, il problema di salute, le cattiverie di chi non c'entrando nulla nei miei affari personali spaevo che sparlava in lungo e in largo di me quando ne avrebbe avuto da guarda a a casa propria.
mi sono fatto forza e tutto è passato ma il prezzo è stato salato, a metà autunno ho cominciato a stare male, tachicardia, aumenti pressori con valori pazzeschi, incubi notturni,non riuscivo a stare in mezzo alla gente, piangevo sempre... depressione la chiamano, attacchi di panico, agoràfobia.... avevo addirittura sintomi cardiaci....
per un po ho pensato di farcela da solo, ma dopo mesi senza dormire, con la tachicardia quasi fissa, l'impossibilità di stare tra la gente ho chiesto aiuto.
ho avuto il coraggio di chiedere aiuto,sono stato fortunato ad avere una compagna splendida al mio fianco, la mia famiglia,seppur lontana sempre vicina.
ora a quasi 5 mesi e a un mese dalla fine della cura sto molto bene, nonostante sia in fase di riduzione /abbandono dei farmaci.... tre gocce la mattina e dieci prima di dormire...
la cosa più difficile è stato ammettere che ci fosse qualcosa che non potevo controllare, gestire.
io ne sono uscito, sono stato sul bilico, ho guardato di qua e di la e ho scelto di stare di qua, ho occupato la mente, leggendo, facendo giardinaggio, yoga, ho cercato di guardare il mondo da un altro punto di vista, ho cercato di comprendere invece di criticare e ti dirò, non ho neanche rancore verso chi non mi è stato vicino, verso chi si è finto amico per poi rivelarsi solo avere un altro obbiettivo, anzi, li ringrazio, e mi sono tolto due problemi, la depressione e dei falsi amici.
se posso esserti utile e vuoi condividere qualcosa scrivimi pure.

alberto70
30/03/2012, 21:30
grazie thenick ,ho letto la tua storia,la cosa che mi consola che non sono l'unico a stare male ,grazie ancora

Luke23
30/03/2012, 22:04
sentiamo il vostro parere .la mia despressione per il 70 per cento e stata causata dalla perdita del lavoro a cui tenevo ..e dall'essere stato usato da un persona che non meritava niente ....volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la depressione con conseguenze la voglia di fare qualsiasi cosa o reaigre,se si come avete fatto ad uscrine ?

è giusto non vergognarsi di parlare di queste situazioni..quindi, perchè no...lo dico pure io... anche io sono stato avvolt da questo mantello nero, che tutto ti oscura e che ti impedisce di respirare...sono stati 5 lunghissimi anni...5 anni in cui ti annulli totalmente, non sai più chi sei, cosa fai, cosa c'è attorno a te, chi c'è attorno a te...sembra facile dire "non pensarci, fai qualcosa, fai altro, esaudisci ciò che più desideri" perchè alla fine, quando ci sei dentro, non c'è più niente che conta per te, per la tua vita...in automatico, senza nemmeno rendersene conto, ti ritrovi inginocchiato all'angolo del mondo, mentre tutto ti scorre attorno a te, diluvia sopra la tua testa e se solo provi a muovere la testa non riesci nemmeno a respirare, se solo provi ad aprire gli occhi vengono innondati di melma, le orecchie ti tappano e ti sembra di essere un palombaro in fondo al mare...già quando ci sei dentro, ormai, non riesci a razionalizzare niente...perchè sembra non esistere proprio niente...non sei disposto ad ascoltare nessuno, perchè la minima parola, di conforto o di spronamento, è solo un rumore stridente nella tua mente...il perchè si entra in questo tunnel, è da cercare solo in noi stessi...io ci sono entrato per colpe di cuore...ho amato la vita e me stesso più di ogni cosa al mondo e quando ho trovato una persona particolare, il tempo più passava e più mi univa a lei...ho traslato tutto l'amore che avevo solo ed esclusivamente per lei..la mia vita era lei, il mio respiro era per lei, il mio svegliarmi la mattina, le motivazioni che mi portavano a studiare, lavorare ecc, erano tutte per lei, ogni gesto che facevo lo facevo in funzione di lei, per vedere il su sorriso e tutto questo faceva pompare il mio cuore a mille...da un giorno all'altro le cose si sono iniziate ad inclinare dino a giungere al punto del non ritorno ma io non accettavo la situazione, nonostante sia stato io ad andarmene, tentare di ritornare e riandarmene...non potevo credere di avere dato la vita per lei, non potevo credere che lei si fosse trasformata in un'altra persona...da li è stato un attimo...ore e ore, giorni e mesi passati abbracciato ai boccali di birra, pacchetti di sigarette...lacrime che sgorgavano all'improvviso nei momenti più disparati senza nemmeno renderme conto, coniati di vomito senza mangiare nemmeno nulla, i muscoli non avevano nemmeno più la forza di reggersi da soli...ho mollato studi, lavoro, amici..la mia famiglia mi sopportava e supportava, rispettando il mio malessere perchè io stesso impedivo a tutti di guardarmi...mi parlava solo il mio silenzio.. chiusi i rapporti col mondo.. persi la fiducia in qualsiasi essere che esisteva...5 anni in questo cunicolo senza finestre e senza luce... ho rovinato la salute, ancora oggi ne pago le conseguenze, ho rovinato la vita, che stò cercando di recuperare da 2 anni a questa parte...
già..tutto questo è passato, le cicatrici sono rimaste, eccome se sono rimaste...piano piano, ho ritrovato il sorriso ed ho rimparato ad apprezzare la mia famiglia, a vedere che qualche persona per cui vale la pena quanto meno sorridere esiste...non dico di avere fiducia cieca, ma rispettare quello si.. poche ma ce ne sono... giorno dopo giorno, ho ricominciato a respirare e vedere il sole che fendeva la fitta foresta...ora ciò che mi rimane, sono solo la consapevolezza che grazie a quegli anni bui, ho imparato a capire il mondo in modo differente, a capire le persone andando oltre alla prima apparenza, a capire con più facilità che dietro ad un'armatura si può celare un cuore di burro, a capire di istinto dove stà il marcio...a posteriori, tutto sommato, questo incubo mi ha aiutato...grazie a questo, è come se avessi avuto sugli occhi dei filtri che mi hanno aiutato a conoscere poche, pochissime persone, che davvero sono fiero di conoscere oggi...a alcune di queste persone sono dentro qui...le conto sulla mano, ma ci sono...
non so come ne sia uscito... molte insicurezze sono rimaste...ma la voglia di vivere è tornata..un pò di rimpianti per ciò che ho buttato della mia vita c'è..per quello che riuscirò a fare, cercherò di riprendermelo, per quello che non riuscirò, non mi deprimerò ancora..penserò alle persone che ho vicino e che ho scelto io tra tanti..le migliori...

la cosa che mi è rimasta...mai affidarmi ad occhi chiusi e totalmente a qualcuno...vuoi donarti a qualcuno? fallo tenendo sempre il bastone a portata di mano, cosi se cade l'altra, almeno tu rimani in piedi...e questa, è diventata legge da 2 anni a questa parte...

altra cosa che mi è rimasta...essere riuscito ad aiutare delle persone che erano messe male anche loro...io stavo di ***** e riuscivo a sollevare gli altri..e da qui ho capito le persone spesso hanno bisogno anche di 2 parole di conforto e la loro può riprendere il volo col sorriso..2 consigli giusti e si sentono onnipotenti grazie a te..magari tu pensi di non aver fatto nulla, ma per loro hai fatto molto...e grazie a questo, una persona mi vuole molto bene..è sposata, ha quasi un bimbo, ma io per lei sono molto...spero di non deluderla e spero di non soffrire ancora io...

alberto70
31/03/2012, 17:46
è giusto non vergognarsi di parlare di queste situazioni..quindi, perchè no...lo dico pure io... anche io sono stato avvolt da questo mantello nero, che tutto ti oscura e che ti impedisce di respirare...sono stati 5 lunghissimi anni...5 anni in cui ti annulli totalmente, non sai più chi sei, cosa fai, cosa c'è attorno a te, chi c'è attorno a te...sembra facile dire "non pensarci, fai qualcosa, fai altro, esaudisci ciò che più desideri" perchè alla fine, quando ci sei dentro, non c'è più niente che conta per te, per la tua vita...in automatico, senza nemmeno rendersene conto, ti ritrovi inginocchiato all'angolo del mondo, mentre tutto ti scorre attorno a te, diluvia sopra la tua testa e se solo provi a muovere la testa non riesci nemmeno a respirare, se solo provi ad aprire gli occhi vengono innondati di melma, le orecchie ti tappano e ti sembra di essere un palombaro in fondo al mare...già quando ci sei dentro, ormai, non riesci a razionalizzare niente...perchè sembra non esistere proprio niente...non sei disposto ad ascoltare nessuno, perchè la minima parola, di conforto o di spronamento, è solo un rumore stridente nella tua mente...il perchè si entra in questo tunnel, è da cercare solo in noi stessi...io ci sono entrato per colpe di cuore...ho amato la vita e me stesso più di ogni cosa al mondo e quando ho trovato una persona particolare, il tempo più passava e più mi univa a lei...ho traslato tutto l'amore che avevo solo ed esclusivamente per lei..la mia vita era lei, il mio respiro era per lei, il mio svegliarmi la mattina, le motivazioni che mi portavano a studiare, lavorare ecc, erano tutte per lei, ogni gesto che facevo lo facevo in funzione di lei, per vedere il su sorriso e tutto questo faceva pompare il mio cuore a mille...da un giorno all'altro le cose si sono iniziate ad inclinare dino a giungere al punto del non ritorno ma io non accettavo la situazione, nonostante sia stato io ad andarmene, tentare di ritornare e riandarmene...non potevo credere di avere dato la vita per lei, non potevo credere che lei si fosse trasformata in un'altra persona...da li è stato un attimo...ore e ore, giorni e mesi passati abbracciato ai boccali di birra, pacchetti di sigarette...lacrime che sgorgavano all'improvviso nei momenti più disparati senza nemmeno renderme conto, coniati di vomito senza mangiare nemmeno nulla, i muscoli non avevano nemmeno più la forza di reggersi da soli...ho mollato studi, lavoro, amici..la mia famiglia mi sopportava e supportava, rispettando il mio malessere perchè io stesso impedivo a tutti di guardarmi...mi parlava solo il mio silenzio.. chiusi i rapporti col mondo.. persi la fiducia in qualsiasi essere che esisteva...5 anni in questo cunicolo senza finestre e senza luce... ho rovinato la salute, ancora oggi ne pago le conseguenze, ho rovinato la vita, che stò cercando di recuperare da 2 anni a questa parte...
già..tutto questo è passato, le cicatrici sono rimaste, eccome se sono rimaste...piano piano, ho ritrovato il sorriso ed ho rimparato ad apprezzare la mia famiglia, a vedere che qualche persona per cui vale la pena quanto meno sorridere esiste...non dico di avere fiducia cieca, ma rispettare quello si.. poche ma ce ne sono... giorno dopo giorno, ho ricominciato a respirare e vedere il sole che fendeva la fitta foresta...ora ciò che mi rimane, sono solo la consapevolezza che grazie a quegli anni bui, ho imparato a capire il mondo in modo differente, a capire le persone andando oltre alla prima apparenza, a capire con più facilità che dietro ad un'armatura si può celare un cuore di burro, a capire di istinto dove stà il marcio...a posteriori, tutto sommato, questo incubo mi ha aiutato...grazie a questo, è come se avessi avuto sugli occhi dei filtri che mi hanno aiutato a conoscere poche, pochissime persone, che davvero sono fiero di conoscere oggi...a alcune di queste persone sono dentro qui...le conto sulla mano, ma ci sono...
non so come ne sia uscito... molte insicurezze sono rimaste...ma la voglia di vivere è tornata..un pò di rimpianti per ciò che ho buttato della mia vita c'è..per quello che riuscirò a fare, cercherò di riprendermelo, per quello che non riuscirò, non mi deprimerò ancora..penserò alle persone che ho vicino e che ho scelto io tra tanti..le migliori...

la cosa che mi è rimasta...mai affidarmi ad occhi chiusi e totalmente a qualcuno...vuoi donarti a qualcuno? fallo tenendo sempre il bastone a portata di mano, cosi se cade l'altra, almeno tu rimani in piedi...e questa, è diventata legge da 2 anni a questa parte...

altra cosa che mi è rimasta...essere riuscito ad aiutare delle persone che erano messe male anche loro...io stavo di ***** e riuscivo a sollevare gli altri..e da qui ho capito le persone spesso hanno bisogno anche di 2 parole di conforto e la loro può riprendere il volo col sorriso..2 consigli giusti e si sentono onnipotenti grazie a te..magari tu pensi di non aver fatto nulla, ma per loro hai fatto molto...e grazie a questo, una persona mi vuole molto bene..è sposata, ha quasi un bimbo, ma io per lei sono molto...spero di non deluderla e spero di non soffrire ancora io...mi fa piacere di avere degli amici anche se non conosco di persona grazie

bingo1951
31/03/2012, 18:16
combattilla con tutti i mezzi e quando passerà sarai più forte,c'è sempre un seconda possibilità,sempre!:-D

fox68
31/03/2012, 21:59
mai avuta una diagnosi di depressione però ho avuto diversi momenti che la rasentavano e per un pelo non ci sono cascato,il tutto dovuto a problemi familiari e di lavoro,ma si parla di anni anni fa.
per fortuna esistono medici preparatissimi,anche se il lavoro maggiore lo deve fare il paziente.
ti porto un esempio:nel mio modo di fare assecondo sempre quello che voglio e nei limiti del possibile e della decenza,ma sopratutto della libertà altrui e senza invadere l'altrui sensibilità,cerco di ottenerlo.
fino a poco tempo fa mi sentivo cmq un pò legato da certi tipi di persone e la soluzione è stata mandarli a quel paese e non volerci più avere a che fare......................ebbene stò troppo bene e mi chiedo perchè non l'ho fatto prima.

cmq parlarne su un forum con persone amiche è già un bel passo,ma unessuno credo riesca ad uscire da solo da una situazione critica e così delicata da solo e senza un'esperto del settore.
ciao.

alberto70
01/04/2012, 20:44
oggi per esempio e stata una giornata molto dura,dovevo venire al memorial spadino ma voglia di uscire di casa zero anche perchè alla mattina mi viene spesso sonno e guidare la moto non mi sembrava il caso ....il 50 per cento di me vuole uscire ma poi prevale la voglia di stare in casa

Luke23
01/04/2012, 20:46
sono passi delicati da fare..devi trovare ciò che più ti fa sentire vivo...io mi sono comprato la moto...ed era l'unica cosa che mi teneva in vita...letteralmente...senza lei, non avrei avuto nulla...

fox68
01/04/2012, 20:52
oggi per esempio e stata una giornata molto dura,dovevo venire al memorial spadino ma voglia di uscire di casa zero anche perchè alla mattina mi viene spesso sonno e guidare la moto non mi sembrava il caso ....il 50 per cento di me vuole uscire ma poi prevale la voglia di stare in casa

se qualcuno ti spronava ad andarci forse tu uscivi di casa?avere qualcuno con cui socializzare e girare insieme è un validissimo modo per dimenticare i propri pensieri e passare il tempo.
sei di monza e nel gruppetto lombardo inizieranno le uscite in compagnia,aggregati e vedrai sarà divertente.

nella maggioranza dei casi le uscite più belle le ho fatte in solitaria,ma non credo sia il tuo caso :)

alberto70
01/04/2012, 21:12
:-|
sono passi delicati da fare..devi trovare ciò che più ti fa sentire vivo...io mi sono comprato la moto...ed era l'unica cosa che mi teneva in vita...letteralmente...senza lei, non avrei avuto nulla...io per adesso non ho niente che mi fa sentire vivo ...anche se ho la passione della moto ma non mi basta devo trovare nuovi stimoli ma non so dove cercarli ,comunque mi consola il fatto che non sono l'unico ad avere problemi di depressione ...

Luke23
01/04/2012, 22:17
:-|io per adesso non ho niente che mi fa sentire vivo ...anche se ho la passione della moto ma non mi basta devo trovare nuovi stimoli ma non so dove cercarli ,comunque mi consola il fatto che non sono l'unico ad avere problemi di depressione ...

se qualche giorno ti va di uscire a fare 2 passi magari al parco di monza con una bella giornata di sole e fare 2 chiacchere fammi un fischio ;-) anzi..appena riesco te lo faccio io ;-)

vanzo
02/04/2012, 13:05
Ciao Alberto, ho letto con attenzione la discussione, ho vissuto con due donne entrambe vittime di depressione, una soprattutto diagnosticata "molto seria" a possibile rischio....., quindi una esperienza indiretta ma forte l'ho avuta.
La cosa che spesso non viene presa in considerazione è che la depressione, al di là delle molteplici cause che può avere, è una malattia tanto quanto l'influenza, i calcoli ai reni o il diabete e quindi:
1) non deve essere causa di vergogna per chi ne è colpito, quasi fosse una colpa essere depressi (se mi becco i calcoli mica me ne vergogno!!!!)
2) sono balle (purtroppo.....) che basta sempre avere forza di volontà per uscirne e se non ci si riesce si è delle mammolette
3) va curata come malattia con i farmaci adeguati e necessari così come si cura qualsiasi altra malattia.
Fatti quindi forza certo perchè quella serve sempre ma curati in maniera adeguata così come ti cureresti per un altro disturbo. La depressione certo è subdola e bastardissima perchè oltre ai sintomi fisici ti fa sentire anche e soprattutto psicologicamente incapace di uscirne.
BALLE! anche se forse (lo dico perchè ti ritengo persona matura e consapevole) pare che una certa predisposizione possa rimanere (ma d'altra parte questo vale anche per tante altre malattie vero? la vita non è rosa è fiori lo sappiamo bene!) di depressione si guarisce ma l'importante è non nasconderla prima di tutto a se stessi e, ripeto fino alla noia, curarsi bene senza farsi scrupoli assurdi.
Qui siamo tutti a disposizione mi pare per darti un conforto naturalmente e ti aspettiamo ai vari raduni e se per venirci dovrai prendere qualche goccia e/o qualche pastiglie chi se ne frega!!!!

alberto70
02/04/2012, 13:17
Ciao Alberto, ho letto con attenzione la discussione, ho vissuto con due donne entrambe vittime di depressione, una soprattutto diagnosticata "molto seria" a possibile rischio....., quindi una esperienza indiretta ma forte l'ho avuta.
La cosa che spesso non viene presa in considerazione è che la depressione, al di là delle molteplici cause che può avere, è una malattia tanto quanto l'influenza, i calcoli ai reni o il diabete e quindi:
1) non deve essere causa di vergogna per chi ne è colpito, quasi fosse una colpa essere depressi (se mi becco i calcoli mica me ne vergogno!!!!)
2) sono balle (purtroppo.....) che basta sempre avere forza di volontà per uscirne e se non ci si riesce si è delle mammolette
3) va curata come malattia con i farmaci adeguati e necessari così come si cura qualsiasi altra malattia.
Fatti quindi forza certo perchè quella serve sempre ma curati in maniera adeguata così come ti cureresti per un altro disturbo. La depressione certo è subdola e bastardissima perchè oltre ai sintomi fisici ti fa sentire anche e soprattutto psicologicamente incapace di uscirne.
BALLE! anche se forse (lo dico perchè ti ritengo persona matura e consapevole) pare che una certa predisposizione possa rimanere (ma d'altra parte questo vale anche per tante altre malattie vero? la vita non è rosa è fiori lo sappiamo bene!) di depressione si guarisce ma l'importante è non nasconderla prima di tutto a se stessi e, ripeto fino alla noia, curarsi bene senza farsi scrupoli assurdi.
Qui siamo tutti a disposizione mi pare per darti un conforto naturalmente e ti aspettiamo ai vari raduni e se per venirci dovrai prendere qualche goccia e/o qualche pastiglie chi se ne frega!!!!
grazie

alberto70
02/04/2012, 13:17
se qualche giorno ti va di uscire a fare 2 passi magari al parco di monza con una bella giornata di sole e fare 2 chiacchere fammi un fischio ;-) anzi..appena riesco te lo faccio io ;-)
grazie

alberto70
02/04/2012, 13:18
se qualcuno ti spronava ad andarci forse tu uscivi di casa?avere qualcuno con cui socializzare e girare insieme è un validissimo modo per dimenticare i propri pensieri e passare il tempo.
sei di monza e nel gruppetto lombardo inizieranno le uscite in compagnia,aggregati e vedrai sarà divertente.

nella maggioranza dei casi le uscite più belle le ho fatte in solitaria,ma non credo sia il tuo caso :)forse dovrei la persona che abbia la forza di darmi dei stimoli ,cosa che non ho trovato ma deve essere una persona speciale

fox68
02/04/2012, 18:06
beh quì è pieno di persone speciali e pronte a dare tutta l'amicizia che serve,ma devi essere anche tu a decidere il cambiamento.
ignoro se hai gia fatto qualche visita o seduta da uno specialista,ma lo consiglio caldamente.
anche le persone senza problemi dovrebbero fare qualche seduta analitica,ti assicuro serve molto parlare con qualcuno che ti ascolta e ti risponde in maniera costruttiva.
mi è capitato di parlare con un paio di medici nei mesi passati e la rilassatezza ed il sollievo sono stati più che positivi già dopo i primi minuti.
esci dallo studio con una forza che neppure sapevi di avere e reagisci alle avversità con più facilità.

alberto70
02/04/2012, 18:09
beh quì è pieno di persone speciali e pronte a dare tutta l'amicizia che serve,ma devi essere anche tu a decidere il cambiamento.
ignoro se hai gia fatto qualche visita o seduta da uno specialista,ma lo consiglio caldamente.
anche le persone senza problemi dovrebbero fare qualche seduta analitica,ti assicuro serve molto parlare con qualcuno che ti ascolta e ti risponde in maniera costruttiva.
mi è capitato di parlare con un paio di medici nei mesi passati e la rilassatezza ed il sollievo sono stati più che positivi già dopo i primi minuti.
esci dallo studio con una forza che neppure sapevi di avere e reagisci alle avversità con più facilità.ho fatto alcune seduta da una psicologa ma non mi e servito piu' di tanto ,forse ho trovato la psicologa sbagliata,secondo me devo trovare una persona speciale che stia al mio fianco uomo o donna che sia ...poi per il resto pensa che debba dipendere da me ..come alcuni hanno detto del forum devo trovare la forza in me stesso

Luke23
02/04/2012, 20:13
si è vero, la forza deve arrivare in primis da te stesso, altrimenti qualsiasi seduta non servirà a nulla...ma è anche vero che è facile dirlo..io riesco a parlare in questo modo solo adesso che ne sono uscito..quando sei dentro non riesci a pensare a ste cose e non sai nemmeno cosi ti stia capitando...l'unico consiglio vivo, è quello di parlare parlare parlare parlare... convidati e sfogati...usa qualsiasi mezzo a tua disposizione...butta tutti i tuoi pensieri su fogli di carta, qui sul forum, trasmettile verbalmente alle persone vicine a te o a perfetti sconosciuti che sappiano anche solo ascoltarti...a me è servito...ora riesco ad analizzare che è stato cosi, che a fare cosi mi è servito, ma mentre lo facevo non lo sapevo a cosa andavo incontro...serve tempo, molto tempo...ma serve...usa il forum come valvola di sfogo...ciò che ti salta in mente dilla...qualsiasi parola riceverai, sarà un tuo tesoro che ti aiuterà..e lo sai perchè? perchè saranno parole sincere...e siccome sono sincere, dovrai accettare sia quelle che usano toni pacati e dolci cosi come quelle dure che cercano di smuoverti...accetta tutto e poi decidi i tuoi passi...ma sfogati sfogati e sfogati...non tenere tutto per te...

alberto70
11/04/2012, 21:27
ho trovato questa immagine sul web bella frase:
http://img33.imageshack.us/img33/1280/38403927812775556802523.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/33/38403927812775556802523.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

fox68
11/04/2012, 21:45
ecco ritaglia la toppa e cucila ben in vista hehehehehe :mrgreen:

alberto70
13/04/2012, 20:32
Niente da fare quando arriva il fine settimana peggiora,poi sopratutto con questo brutto tempo

kimiko
13/04/2012, 20:45
albertoooooooooo......e che cazzzzpita, scendi in garage e lucida la belva....fatti un giro senza ombrello nel parco...fai una cosa che non farestiu mai perchè la ritieni stupida.....vieni a mangiare una pizza a casa mia.....ma porca vacca non esiste che "i brutti pensieri" possano avere carta bianca su un essere che in teoria.......:roll:....ha alle spalle millenni di evoluzione :evil:

kimiko
13/04/2012, 20:47
senti questa....l'ha scritto ......*****...non mi ricordo più chi...su twitter:
puscher: la vuoi?
tizio: cosa?
puscher : la droga
tizio: no
puscher: perchè?
tizio: perchè ho la moto


TU HAI LA MOTO!

lo sai cosa vuol dire questo? che sei "più".....più in tutto 8);-)

fox68
13/04/2012, 20:53
Niente da fare quando arriva il fine settimana peggiora,poi sopratutto con questo brutto tempo


albè ti capisco perchè il brutto tempo mi deprime pure a mè,però il consiglio di kimi non è sbagliato...sai che quando è brutto passo le domeniche in garage a lucidare,pulire,ingrassare la moto!!!!!
oppure solamente mi siedo lì,musica a palla e leggo un libro,poi dopo qualche pagina mi accorgo di un pò di sporco vicino al puntale ..allora via smonto il puntale e pulisco per bene :mrgreen:

un'altro consiglio che sò è molto utile,iscriviti ad una scuola di ballo è un posto dove oltre a socializzare è facile trovare persone che cercano di svagarsi dalla noia ;-)

alberto70
13/04/2012, 21:35
albertoooooooooo......e che cazzzzpita, scendi in garage e lucida la belva....fatti un giro senza ombrello nel parco...fai una cosa che non farestiu mai perchè la ritieni stupida.....vieni a mangiare una pizza a casa mia.....ma porca vacca non esiste che "i brutti pensieri" possano avere carta bianca su un essere che in teoria.......:roll:....ha alle spalle millenni di evoluzione :evil:grazie di dove sei ?

alberto70
13/04/2012, 21:36
albè ti capisco perchè il brutto tempo mi deprime pure a mè,però il consiglio di kimi non è sbagliato...sai che quando è brutto passo le domeniche in garage a lucidare,pulire,ingrassare la moto!!!!!
oppure solamente mi siedo lì,musica a palla e leggo un libro,poi dopo qualche pagina mi accorgo di un pò di sporco vicino al puntale ..allora via smonto il puntale e pulisco per bene :mrgreen:

un'altro consiglio che sò è molto utile,iscriviti ad una scuola di ballo è un posto dove oltre a socializzare è facile trovare persone che cercano di svagarsi dalla noia ;-)
grazie fox

kimiko
13/04/2012, 21:45
grazie di dove sei ?

valli bergamasche ;-)

alberto70
13/04/2012, 21:49
valli bergamasche ;-)
bella zona io andavo a sciare a carona in valle brembana

Roadrunner
14/04/2012, 08:06
Niente da fare quando arriva il fine settimana peggiora,poi sopratutto con questo brutto tempo

Allora, man, datti un obiettivo a breve scadenza e mentalmente fai la scaletta delle cose che servono per raggiungere quell'obiettivo, senza distrarti e perdere la volontà di raggiungerlo. Può essere anche una cosa semplice.
Che so, organizzati per andare a fare jogging. Prenditi qualche giorno dall'ufficio, vai ad un centro commerciale e passa del tempo a scegliere le scarpe più giuste per te, l'abbigliamento, un lettore MP3. Fallo col tempo che serve, scegliendo secondo un parametro tuo (la qualità, il prezzo, la moda) senza cedere a niente che non sia la tua volontà.
NON GUARDARE LA TV, SOPRATTUTTO I TELEGIORNALI. ALLONTANATI GARBATAMENTE DALLE PERSONE CHE TI TRASMETTONO SENSAZIONI NEGATIVE. ANCHE IN MACCHINA, SE PIOVE, VAI IN MONTAGNA AD AMMIRARE IL PANORAMA DALL'ALTO. CERCA DI COLLOCARE MENTALMENTE LA TUA POSIZIONE GEOGRAFICA RISPETTO A DOVE STAI SOLITAMENTE.

RICORDA CHE COMANDI TU. ;-)

j0e
14/04/2012, 08:37
Quoto l'omino di latta e aggiungo: SPEGNI STO CAXXO DI PC ED ESCI ORCATROOOIAAA ! :-)

Roadrunner
14/04/2012, 08:40
Quoto l'omino di latta e aggiungo: SPEGNI STO CAXXO DI PC ED ESCI ORCATROOOIAAA ! :-)

Prego ? 8)

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/578242_10150739654343701_98433863700_9495174_589467651_n.jpg

j0e
14/04/2012, 08:43
Alberto ... Ecco uno dei miei piccoli obiettivi quotidiani...http://img.tapatalk.com/5ea2ebb1-1c5c-75a0.jpgIo vado in palestra ora ... Vi penserò .... Ma anche no ! :D

Roadrunner
14/04/2012, 08:50
Alberto ... Ecco uno dei miei piccoli obiettivi quotidiani...http://img.tapatalk.com/5ea2ebb1-1c5c-75a0.jpgIo vado in palestra ora ... Vi penserò .... Ma anche no ! :D

Ma smettila che c'hai piccolo pure il medio ! :lol::lol::lol:

Luke23
14/04/2012, 10:45
quoto chi ti dice di andare in montagna...vacci anche se c'è brutto tempo, vacci in macchina, in moto, a piedi..fai quello che vuoi...trova un posto in alto, in modo da ammirare il panorama da lassù, in modo da sentire il silenzio che ti circonda, i profumi che solo la montagna ti sa dare, il rumore della pioggia...rimanici quanto tempo vuoi, aiuta a scaricare la tensione, la mente...non pensare che basti una sola volta farlo per poterne uscire, ma funziona..eccome se funziona...vai in garage, lucida la moto anche se è pulita, accendila anche senza uscire, siediti sopra e senti il suo rumore...guardala e ammirala....tu non sai quanto è terapeutica la cosa ;-)

alberto70
18/04/2012, 22:18
poi quando finalmente avevo conosciuto una persona che poteva darmi una mano ad uscirne ,(io ci speravo)un'altra delusione.basta delusioni non voglio farmi piu' coinvolgere da nessuno

Luke23
19/04/2012, 00:22
infatti, il miglior modo di uscirne è farsi coinvolgere solo da se stessi...segui solo qualche suggerimento per trarre qualche spunto...poi decidi tu cosa ti senti di fare e cosa no..da solo o no...ognuno la vive in modo differente e trova spunti differenti..

alberto70
19/04/2012, 09:42
si ma io mi riferivo al fatto che avevo conosciuto una persona che credevo una brava persona invece mi ha deluso e non si è fatta piu' sentire senza motivo ,e questa cosa mi ha fatto capire che non bisogna piu' fidarsi di nessuno e questa cosa mi ha fatto molto male in questo mio periodo delicato .
se fossi stato bene non ci avrei neanche fatto caso ,questo mi porta a non voler dare amicizia a nessuno per evitare di stare male cosa che mi dispiace

Luke23
19/04/2012, 10:31
capisco e non posso dirti nulla a riguardo..è una fase anche questa..ti potrei direi qualsiasi cosa ma tu saresti convinto di ciò che stai provando quindi sarebbe inutile...solo una cosa ti devo dire...non serve che dai fiducia cieca a qualcuno ora, conoscere qualcuno e parlarci non significa affidarsi totalmente a qualcuno...se fai cosi non avrai neppure paura di cadere di nuovo..tu esci, conosci gente, parlaci...usala come valvolva di sfogo per la tua mente...la fiducia è un processo lungo che verrà da sè, se si verificheranno le condizioni ;-)

luchetto
19/04/2012, 11:40
@Alberto il consiglio che posso darti e di ...fanculizzare qualcuno ogni tanto ... X esempio luke23 :mrgreen: :mrgreen: aiuta sai ? A proposito luke già sai ;)

Luke23
19/04/2012, 12:12
@Alberto il consiglio che posso darti e di ...fanculizzare qualcuno ogni tanto ... X esempio luke23 :mrgreen: :mrgreen: aiuta sai ? A proposito luke già sai ;)

8)8)io la mia qualifica CFC me la sono guadagnata 8):mrgreen:

alberto70
19/04/2012, 12:16
@Alberto il consiglio che posso darti e di ...fanculizzare qualcuno ogni tanto ... X esempio luke23 :mrgreen: :mrgreen: aiuta sai ? A proposito luke già sai ;)
dici che mi serve ?la persona che voglio fanculizzare non la sento piu

luchetto
19/04/2012, 12:28
dici che mi serve ?la persona che voglio fanculizzare non la sento piu
e tu fanculizza lo stesso ...si dice "basta il pensiero " no ? :mrgreen:

Ufo
19/04/2012, 14:15
dici che mi serve ?la persona che voglio fanculizzare non la sento piu

... e allora....??? Dov'è il problema..... la chiami e la fanculizzi a dovere e poi sbatti giù il telefono.... non sai che soddisfazione ti darà.... io l'ho fatto e ti posso dire che stavo alla grande.... :mrgreen:

fox68
19/04/2012, 14:57
... e allora....??? Dov'è il problema..... la chiami e la fanculizzi a dovere e poi sbatti giù il telefono.... non sai che soddisfazione ti darà.... io l'ho fatto e ti posso dire che stavo alla grande.... :mrgreen:

E vero...funziona....provato 2 minuti fa:
Pronto ufo?
E lui:siii
io:fanculooooo!!!!!!
E lui:fanculo pure a te!:mrgreen:

fox68
19/04/2012, 14:59
dici che mi serve ?la persona che voglio fanculizzare non la sento piu

Mandaci il numero in mp che la fanculizziamo noi per te :twisted:

alberto70
19/04/2012, 15:04
grazie lo stesso ,lo fatto mentalmente e mi sento un po meglio ,questa persona non merita niente(nemmeno una telofonata) ,ma sarà il suo comportamento a punirla,sono convinto che esiste una giustizia divina che li farà pagare tutto il male che mi ha fatto

monalisa
19/04/2012, 15:08
... e allora....??? Dov'è il problema..... la chiami e la fanculizzi a dovere e poi sbatti giù il telefono.... non sai che soddisfazione ti darà.... io l'ho fatto e ti posso dire che stavo alla grande.... :mrgreen:
siiiii!!! ufo mandami il tuo numero, che anch'io ho bisogno di fanculizzare qualcuno!:twisted:
foxy: dai che chiamo pure te! :mrgreen:

monalisa
19/04/2012, 15:54
E vero...funziona....provato 2 minuti fa:
Pronto ufo?
E lui:siii
io:fanculooooo!!!!!!
E lui:fanculo pure a te!:mrgreen:
siiiiii!!! verissimo!
confermo, ufetto è un vero toccasana per la depressione, è bastato chiamarlo, fanculizzarlo e già stavo meglio!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ufo
19/04/2012, 16:03
... ahhh gli amici .. se non ci fossero..... sai che noia....... :lol::lol::lol::lol:

Pave
19/04/2012, 16:19
A proposito Ufo... fanculo :lol:

Lamps

alberto70
19/04/2012, 16:33
senza offesa ,andate a fare in **** ,che bello sfogarsi :)

monalisa
19/04/2012, 16:36
bravissimo!
visto che fa bene? :lol::lol::lol::lol:
p.s. fanculo anche a te smack ;-)

Jordywild
19/04/2012, 16:43
Si fanculizza anche qua? :mrgreen:

Oh: fanculo a tutti eh! :mrgreen:

Ufo
19/04/2012, 16:51
... eccolo lì .. un altro topic andato in V A C C A !!!!!

ps: FANCULO A TUTTI E TUTTE !!!!!!!!!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pave
19/04/2012, 17:00
senza offesa ,andate a fare in **** ,che bello sfogarsi :)

Fanculo pure te, ovviamente in amicizia... certo che fa bene, mica siam qui a smacchiare i leopardi !

Lamps

monalisa
19/04/2012, 17:04
...il tutto, ovviamente, con tanta cordialità... :mrgreen:

alberto70
19/04/2012, 17:06
certo senza dubbio

fox68
19/04/2012, 17:26
E qui che si manda a fanculo alberto?
Hahaha fanculo a tutti :mrgreen:

alberto70
19/04/2012, 17:28
E qui che si manda a fanculo alberto?
Hahaha fanculo a tutti :mrgreen:si fanculo

Ufo
19/04/2012, 17:29
...il tutto, ovviamente, con tanta cordialità... :mrgreen:

... ovviamente... cordialità a tutti...... 8)

Pave
19/04/2012, 17:38
Ennesimo topic serio finito in vacca... ma forse in questo caso è proprio quello che ci vuole ! Ciao Alberto, siamo tutti con te.

Marco

Luke23
19/04/2012, 18:01
8) madame e meseur o museum o come caz.zo si scrive:lol: fanche ulo a voi :lol:

alberto70
19/04/2012, 18:09
Ennesimo topic serio finito in vacca... ma forse in questo caso è proprio quello che ci vuole ! Ciao Alberto, siamo tutti con te.

Marconessun problema,mi state facendo stare un po' meglio grazie

Ufo
19/04/2012, 18:20
nessun problema,mi state facendo stare un po' meglio grazie


... anche queste aiutano... prese nelle giuste dosi e fanculizzate a dovere quando se lo mertitano.....

http://gnoccatravels.com/uploads/FileUpload/9/1489.jpg

Luke23
19/04/2012, 18:40
da quando le tette si ubriacano? :lol:

fox68
19/04/2012, 20:06
propongo di recarci a casa di alberto e dargli una buona dose di corcate,quelle aiutano sempre :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fox68
19/04/2012, 20:06
... anche queste aiutano... prese nelle giuste dosi e fanculizzate a dovere quando se lo mertitano.....

http://gnoccatravels.com/uploads/FileUpload/9/1489.jpg

non siamo neppure a pagg 40 :roll:8)

Luke23
19/04/2012, 20:08
non siamo neppure a pagg 40 :roll:8)

già..una volta c'era il tempo dell'attesa..ora si ottiene tutto e subito..non c'è più gusto...ma anche no 8):mrgreen:

luchetto
19/04/2012, 20:53
Ennesimo topic serio finito in vacca... ma forse in questo caso è proprio quello che ci vuole ! Ciao Alberto, siamo tutti con te.

Marconon è andato a merengo ;-) anzi vedi quanta gente sta già meglio dopo questo giro di fanculizzazioni date con cordialità ;-) anzi visto che ci sono mi fanculizzo pure io 8) ..... sempre dopo UFO , FOX , LUKE23 , PAVE e naturalmente te Alberto ;-)
p.s. monalisa per parcondicio come si fanculizza in sfizzero ? :mrgreen: :mrgreen:

Luke23
19/04/2012, 20:55
con le stecche di cioccolato :lol:

monalisa
20/04/2012, 00:06
con le stecche di cioccolato :lol:
si...tirate sul coppino però :twisted::twisted::twisted::twisted: ma sempre con tanta, ma tanta cordialità :lol::lol::lol::lol:

rotolo
20/04/2012, 10:49
sentiamo il vostro parere .la mia despressione per il 70 per cento e stata causata dalla perdita del lavoro a cui tenevo ..e dall'essere stato usato da un persona che non meritava niente ....volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la depressione con conseguenze la voglia di fare qualsiasi cosa o reaigre,se si come avete fatto ad uscrine ?

Nella speranza di darti degli spunti utili, voglio raccontarti della mia esperienza con la depressione. Nel 2006, a seguito della segnalazione dell'università in cui mi stavo laureando (mancava un esame, tesi quasi terminata), ho cominciato a lavorare con una importante società di costruzioni. Lavoro impegnativo ma ben pagato, interessante e ricco di prospettive. E poi dalle parti mie trovare un lavoro è un terno a lotto. Due anni dopo ero sposato e felice possessore di una moto. A metà del 2008 mi convoca il capo e mi dice che hanno bisogno di un ingegnere, non di uno studente, che mi concedono 6 mesi di tempo per laurearmi e iscrivermi all'albo. Ribatto che non è esattamente uno scherzo ma è irremovibile e mi confida che la figlia ha dato sei esami in un mese a mezzo, a Scienza dell'Informazione.
Risparmio una risposta sarcastica. Nei due mesi successivi mi sequestrano la moto, senza che potessi rivalermi nei confronti della concessionaria che mi ha venduto un mezzo rubato e contraffatto. Ero stato io stesso a segnalare la cosa, su parere di un avvocato, per dimostrare la mia buona fede. Mia moglie decide che è stufa di stare con uno in sovrappeso di 40 chili e chiede la separazione. Abbandono la casa in affitto e torno da mammà. Sono deciso a dare quell'accidenti di esame.
Lo studio mi pesa come un macigno, ma concludo la preparazione. Supero la prova scritta con il migliore risultato della sessione, ma all'orale, proprio nella discussione del compito, ho la pessima idea di contraddire un'osservazione del professore. All'orale vengo silurato con due domande impossibili. A questo punto, in maniera del tutto inattesa, entro in uno stato di depressione mai sperimentato prima. I ritmi del sonno sono completamente saltati, in due mesi perdo 8 chili, studiare è impossibile. Passo il tempo in camera mia, spesso a letto, al buio, a guardare il soffitto, mi nego agli amici e smetto quasi di parlare in famiglia. Sono schiacciato dai rimorsi per aver deluso le attese dei miei e dalla mia incapacità di reagire. Mio padre arriva a promettermi una nuova moto. So che si indebiterebbe, e in ogni caso non mi sentirei di usarla. Tre anni così, le espressioni di compatimento di mia madre al telefono, quando parlava di me, e dei miei amici nelle poche occasioni in cui mi sono venuti a trovare. Poi qualcosa è cambiato, i tempi per una reazione erano maturi, ho cominciato timidamente ad uscire, fra i tanti difetti di questa città non c'è davvero quello di farti sentire solo. Ho ripreso gli studi, con l'aiuto di un amico ho superato l'esame. Il resto è venuto di conseguenza. Se penso come aiutare una persona che si trovi nelle mie condizioni di allora gli consiglierei di non forzare i ritmi, ma di muoversi nella direzione che appare ovvia a tutti, lui compreso. Niente atteggiamenti compassionevoli, se possibile consiglierei di prendersi cura di un animale, a me è stato molto utile. Buon lavoro.

gamba
20/04/2012, 11:09
grazie rotolo ( rotolo?!?!?!:shock: ) per il tuo racconto di vita, dove traspare che le mazzate capitano.....pure tante........ma io ho letto sopratutto di FORZA di CORAGGIO e di RIVINCITA, perchè alla fine vince sempre quello che si rimette in piedi ;-)



per gli altri virtuosi del fansqu :lol:
.
.
.
.
baciatemi le chiappeeeeee:mrgreen::mrgreen: con cordialità!!!

alberto70
20/04/2012, 18:01
tempo permettendo questo fine settimana vorrei iniziare a fare un giro breve in moto ,(non so dove andare e non sono abituato a fare giri lunghi )speriamo di farcela

monalisa
20/04/2012, 18:18
e certo che ce la fai!!!!! ti proporrei di venire con noi a polcanto a raccattare i corsisti, ma sarà un pò una mazzata, tanti km, quindi non so se faccia al caso tuo...;-)

alberto70
20/04/2012, 18:23
e certo che ce la fai!!!!! ti proporrei di venire con noi a polcanto a raccattare i corsisti, ma sarà un pò una mazzata, tanti km, quindi non so se faccia al caso tuo...;-)infatti volevo venire .ma troppi km .inizio con qualche cosa di piu' breve ,grazie lo stesso ...preferisco stare nei paraggi di casa cosi se non mi sento bene torno a casa .grazie