PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Pastiglie originali con Sinterizzate : ma quali?



Fa0tto
05/05/2012, 14:41
Premesso che utilizzo la moto tutto l'anno e con qualsiasi condizione atmosferica (escluso con neve...), vorrei montare delle pastiglie freno Sinterizzate, in quanto quelle di serie non mi soddisfano : poco mordente in utilizzo "allegro" ed effetto fading in caso di acquazzoni.

L'utilizzo prevalente e' casa/lavoro, qualche uscita "allegra" con amici, mai pista, no passeggero, per un totale di almeno 10.000 km l'anno.

Avrei individuato le seguenti marche/modello:
SBS : Ant. 634 HS - Pos. 657 LS
BREMBO: Ant. 07YA23 SA - Pos. 07HO36 SP
BRAKING: Ant. 786CM55 - Pos. 742CM56
FERODO: Ant. FD B606ST - Pos. FD B754ST

Questi i parametri che influenzerebbero la mia scelta:
1) Non devono consumare in modo anomalo i dischi
2) Non devono avere un calo eccessivo delle performance nelle stagioni fredde e nell'utilizzo con pioggia
3) Nell'uso "allegro" (no pista) non devono arrivare a mettere in crisi il resto dell'impianto frenante.

Sarei grato a chi fa uso di pastiglie sinterizzate (anche non in elenco) che mi esprimesse le proprie impressioni su quanto provato (non mi interessa l'uso in pista)

Grazie anticipatamente ;-)

Consigliati al 7.5.2012:
SBS : ;-)
BREMBO:
BRAKING: ;-);-)
FERODO: ;-)

Brividoblu
05/05/2012, 15:06
Fra quelle elencate ho provato le Braking CM55 e mi sono trovato bene (su FZS1000). Oltretutto costano il giusto.

Roadrunner
05/05/2012, 16:29
Le CM55 non sono male, soprattutto sul bagnato (le ho al momento su) ma per ottenere una frenata sostanziosa devi strizzare, direi che degradano dopo i primi 1000Km, ma forse è una mia impressione perché vengo dalle SBS RS, che frenano (e si consumano) tantissimo. Le altre non so dirti.

Fa0tto
05/05/2012, 18:52
Per il momento grazie ad entrambi ;-)

stino76
05/05/2012, 18:59
SBS 634 RS tutta la vita. Provai l'anno scorso le Braking CM55, ma subito tolte, non mi piacevano affatto, poco mordente e frenata non lineare. Io uso la moto principalmente per le sparate domenicali sul misto veloce di montagna e voglio pasticche che mi consentano una frenata degna di nome e le SBS lo fanno appieno.

Roadrunner
05/05/2012, 19:18
Si, ma occhio che le SBS HS dovrebbero essere addirittura meno performanti delle BRAKING CM55...

stino76
05/05/2012, 19:37
Si, ma occhio che le SBS HS dovrebbero essere addirittura meno performanti delle BRAKING CM55...

Infatti ho detto RS non HS....

Roadrunner
05/05/2012, 19:42
Infatti ho detto RS non HS....

Fa0tto ha detto HS... la mia puntualizzazione era per lui. :roll:

Fa0tto
05/05/2012, 20:00
Grazie Bender, ed anche a Stino76.

Nella selezione del modello della SBS mi sono affidato a quanto riportato dal catalogo ufficiale, dove raccomandano le HS:
http://www.sbs.dk/media/19120/016809822601_2012.pdf

Da questo catalogo sembrerebbe addirittura che le RS per Fazer8 non esistano...:shock:

Inoltre sul forum diversi hanno accusato problemi ai dischi con le RS:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=247161

Roadrunner
05/05/2012, 21:37
Grazie Bender, ed anche a Stino76.

Nella selezione del modello della SBS mi sono affidato a quanto riportato dal catalogo ufficiale, dove raccomandano le HS:
http://www.sbs.dk/media/19120/016809822601_2012.pdf

Da questo catalogo sembrerebbe addirittura che le RS per Fazer8 non esistano...:shock:

Inoltre sul forum diversi hanno accusato problemi ai dischi con le RS:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=247161


No, no, leggi bene quel thread. Solo uno lamenta problemi con le SBS.
La FZ8 ha le stesse pasticche di FZ1, FZ6 S2, FZS 1000/600, queste:

http://uk.sbs.dk/business-areas/motorcycle.aspx?mcsearch_productview=1&area=MC&make=400&method=GetItems&category=1&engine=800&yearfrom=2010&yearto=0&modelname=0&modelnumber=FZ8&language=uk&catalognumber=634&end=front

vedi sotto, nel produkt diagram, monta pure le RS. ;-)

stino76
06/05/2012, 08:41
Grazie Bender, ed anche a Stino76.

Nella selezione del modello della SBS mi sono affidato a quanto riportato dal catalogo ufficiale, dove raccomandano le HS:
http://www.sbs.dk/media/19120/016809822601_2012.pdf

Da questo catalogo sembrerebbe addirittura che le RS per Fazer8 non esistano...:shock:

Inoltre sul forum diversi hanno accusato problemi ai dischi con le RS:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=247161

Ovvio che raccomandano le HS, perche' in SBS suppongono che con l'FZ8 uno non ci vada a fare il mondiale Superstock, ma ci giri su strada normalmente e con qualche sparata sui passi, nulla di piu'. Cio' non toglie pero' che montare delle pasticche piu' performanti(non da pista...) sia molto piu' sicuro e piu' godurioso per noi utenti finali. Questo succede anche con le gomme, ma non vuol dire che se la Yamaha ti consiglia di montare le "turistiche" tu ce le debba montare, anzi mi auguro che nessuno lo faccia.....:mrgreen: Detto cio' io non starei a prendere come oro colato quello che una ditta piuttosto che un'altra consiglia per le nostre moto, anzi lo prenderei come punto di partenza per poi documentarmi ancora altrove e fare la scelta piu' giusta, ovvero nel tuo caso io ti consiglierei spassionatamente di optare per le SBS634RS.

_sabba_
06/05/2012, 10:49
Da quel che so io le SBS hanno un consumo molto rapido rispetto a tutte le altre perchè sono piuttosto morbide.
Vi siete dimenticati delle Ferodo, che a mio avviso sono in assoluto il miglior compromesso tra durata, mordenza, prontezza e consumo disco.
Io utilizzo quelle, da lì non mi sposto nemmeno sotto tortura.

:-D

stino76
06/05/2012, 10:59
Da quel che so io le SBS hanno un consumo molto rapido rispetto a tutte le altre perchè sono piuttosto morbide.
Vi siete dimenticati delle Ferodo, che a mio avviso sono in assoluto il miglior compromesso tra durata, mordenza, prontezza e consumo disco.
Io utilizzo quelle, da lì non mi sposto nemmeno sotto tortura.

:-D

Io con le SBS non ho notato un consumo superiore alle altre. Poi non bisogna generalizzare dicendo che le SBS sono morbide. Quali sono morbide??? Ce ne sono di molti tipi. Di sicuro le RS lo sono piu' delle HS, dato che sono sinterizzate. E quindi per forza di cose le pasticche sinterizzate(non solo le SBS) sono piu' morbide della pasticche normali che si usano come primo equipaggiamento sulle nostre moto.

_sabba_
06/05/2012, 11:23
Si, hai ragione.
Parlavo di pastiglie sinterizzate (come "richiedeva" il thread), e le Ferodo sinterizzate durano di più delle SBS sinterizzate.
Ci sarebbero anche le Carbone Lorraine, ma sono a livello delle SBS (ottima frenata, ma consumo troppo elevato).
Dopo anni e anni che provo marche differenti (CL, SBS, Ferodo, Brembo, Nissin, Galfer, Malossi, ecc.) posso dire che le Ferodo, pur non essendo le migliori in assoluto in un preciso settore, costituiscono il miglior compromesso.

;-)

kimiko
06/05/2012, 11:29
che fortuna tutta sta scelta di pastiglie, ho appena portato a casa per la stratosferica cifra di 12 euro le originali della mia con solo 1500 km del rodaggio fatti :mrgreen:

Fa0tto
06/05/2012, 11:31
No, no, leggi bene quel thread. Solo uno lamenta problemi con le SBS.
La FZ8 ha le stesse pasticche di FZ1, FZ6 S2, FZS 1000/600, queste:

http://uk.sbs.dk/business-areas/motorcycle.aspx?mcsearch_productview=1&area=MC&make=400&method=GetItems&category=1&engine=800&yearfrom=2010&yearto=0&modelname=0&modelnumber=FZ8&language=uk&catalognumber=634&end=front

vedi sotto, nel produkt diagram, monta pure le RS. ;-)

Io dal diagramma non riesco a capire.. non sono riportate le "x" sotto le RS. Comunque mi fido di chi le ha gia' montate.
http://img839.imageshack.us/img839/5142/sbsyk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/839/sbsyk.jpg/)

Roadrunner
06/05/2012, 11:32
che fortuna tutta sta scelta di pastiglie, ho appena portato a casa per la stratosferica cifra di 12 euro le originali della mia con solo 1500 km del rodaggio fatti :mrgreen:

E dove le hai prese, al mercato delle pulci ? :mrgreen:

_sabba_
06/05/2012, 11:35
Le originali non valgono molto di più di 12€.......

:lol::lol:

Fa0tto
06/05/2012, 11:38
Ovvio che raccomandano le HS, perche' in SBS suppongono che con l'FZ8 uno non ci vada a fare il mondiale Superstock, ma ci giri su strada normalmente e con qualche sparata sui passi, nulla di piu'. Cio' non toglie pero' che montare delle pasticche piu' performanti(non da pista...) sia molto piu' sicuro e piu' godurioso per noi utenti finali. Questo succede anche con le gomme, ma non vuol dire che se la Yamaha ti consiglia di montare le "turistiche" tu ce le debba montare, anzi mi auguro che nessuno lo faccia.....:mrgreen: Detto cio' io non starei a prendere come oro colato quello che una ditta piuttosto che un'altra consiglia per le nostre moto, anzi lo prenderei come punto di partenza per poi documentarmi ancora altrove e fare la scelta piu' giusta, ovvero nel tuo caso io ti consiglierei spassionatamente di optare per le SBS634RS.

Se volessi provare le SBS 634 RS, l'accoppiata ideale per il postriore sarebbe sempre con le 657 LS ?

kimiko
06/05/2012, 11:43
E dove le hai prese, al mercato delle pulci ? :mrgreen:

in officina, vogliono le racing ultramega frenanti, e il meccanico gliele monta, a dimenticavo, l'officina è dietro un negozio di accessori e il gestore è un istruttore di pista;-)


Le originali non valgono molto di più di 12€.......

:lol::lol:
il 99% dei motociclisti su strada non vale più di quelle pastiglie :mrgreen:

Fa0tto
06/05/2012, 11:44
Le originali non valgono molto di più di 12€.......

:lol::lol:

Forse hai trovato un compratore per quelle che tieni in cantina, prima che facciano la ruggine...:mrgreen:

_sabba_
06/05/2012, 11:48
le ho in garage, con su circa 1000km.........

40€ compreso il trasporto di tutto il kit (2 ant, 1 post), và bene? :lol:

:-D

Fa0tto
06/05/2012, 11:49
in officina, vogliono le racing ultramega frenanti, e il meccanico gliele monta, a dimenticavo, l'officina è dietro un negozio di accessori e il gestore è un istruttore di pista;-)


il 99% dei motociclisti su strada non vale più di quelle pastiglie :mrgreen:

Sono daccordo con te su quest'ultima affermazione, e di sicuro io sono in quel 99%. Sta di fatto che il mezzo che mi porta al lavoro tutti i giorni è la mia moto, e sotto il diluvio non frena piu' una mazza... Da quel che ho letto sui forum sembrerebbe che con le pastiglie sinterizzate il fenomeno si attenui, e per la sicurezza sono propenso a provarle. Inoltre un po' piu' di mordente rispetto a quanto passa mamma Yamaha non ci starebbe male...

Fa0tto
06/05/2012, 11:51
le ho in garage, con su circa 1000km.........
40€ compreso il trasporto di tutto il kit (2 ant, 1 post), và bene? :lol:
:-D

Il compratore non sarei io...:mrgreen:

_sabba_
06/05/2012, 11:51
Con le Ferodo otterresti proprio quello quello, e cioè maggior mordenza sempre, anche sul bagnato.

:-D

Fa0tto
06/05/2012, 11:54
Quando vendero' le mie originali, scrivero': vendo pastiglie originali con 10.000 km all'attivo, mai usate :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

kimiko
06/05/2012, 12:04
ok...momento ludico finito...torniamo seri...mi sembra strano che tu abbia problemi di non frenata quando piove, proprio domenica scorsa ci siam presi una bella lavata e i freni si sono comportati egregiamente con le originali, piuttosto mi viene il dubbio che le tue pasticche siano vetrificate, magari facendo turismo hai fatto percorsi con frenate lunghe, non violente, ma lunghe e prolungate, magari con passeggero, e li si vetrificano, io le mie almeno due volte a stagione le passo su carta vetrata finissima - 500 - per levare la patina vetrificata, e, ripeto, problemi mai nessuno, sia a scendere da passi tortuosi tipo stelvio o in occasioni disagiate tipo acquazzone di domenica sulle coste di bs :roll:

Fa0tto
06/05/2012, 12:11
ok...momento ludico finito...torniamo seri...mi sembra strano che tu abbia problemi di non frenata quando piove, proprio domenica scorsa ci siam presi una bella lavata e i freni si sono comportati egregiamente con le originali, piuttosto mi viene il dubbio che le tue pasticche siano vetrificate, magari facendo turismo hai fatto percorsi con frenate lunghe, non violente, ma lunghe e prolungate, magari con passeggero, e li si vetrificano, io le mie almeno due volte a stagione le passo su carta vetrata finissima - 500 - per levare la patina vetrificata, e, ripeto, problemi mai nessuno, sia a scendere da passi tortuosi tipo stelvio o in occasioni disagiate tipo acquazzone di domenica sulle coste di bs :roll:

Purtroppo negli ultimi tempi non ho avuto occasione di fare qualche uscita, e quindi almeno gli ultimi 5000 km sono di strada cittadina, (casa/lavoro) con innumerevoli "stop ad go". Il problema l'ho comunque riscontrato fin dai primi km percorsi sotto l'acqua. Anche altri possessori di Fazer8 lamentano lo stesso problema. Con asciutto nessuna difficolta'.

Fa0tto
06/05/2012, 12:21
Mi accorgo di essermi espresso male: sotto pioggia torrenziale, ad ogni frenata le prime due pompate vanno a vuoto (effetto fading), dalla terza ricomincia a frenare.

Vedi anche:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=261083

_sabba_
06/05/2012, 12:27
Quando vendero' le mie originali, scrivero': vendo pastiglie originali con 10.000 km all'attivo, mai usate :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Le pastiglie originali della mia moto hanno mille chilometri, non diecimila.

Sono nuove per davvero, anche perchè sono state "utilizzate" durante il periodo di rodaggio e in inverno/inizio primavera.

Il virgolettato è d'obbligo!

:-D

kimiko
06/05/2012, 12:28
Mi accorgo di essermi espresso male: sotto pioggia torrenziale, ad ogni frenata le prime due pompate vanno a vuoto (effetto fading), dalla terza ricomincia a frenare.

Vedi anche:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=261083


abbè...allora vi han proprio messo delle pasticche di cacc@.....:roll:

Fa0tto
06/05/2012, 12:34
Le pastiglie originali della mia moto hanno mille chilometri, non diecimila.

Sono nuove per davvero, anche perchè sono state "utilizzate" durante il periodo di rodaggio e in inverno/inizio primavera.

Il virgolettato è d'obbligo!

:-D

Mi riferivo alle mie, che hanno quasi 10.000 km. Posso scrivere "mai usate" perche', non frenando...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

_sabba_
06/05/2012, 12:41
Ah beh, allora...........

:lol::lol::lol:

Fa0tto
06/05/2012, 12:48
abbè...allora vi han proprio messo delle pasticche di cacc@.....:roll:

E' quello che pensavo, anche se devo dire che lo stesso problema l'avevo con la Fazer6 S2, ma non con la serie precedente (quella del 2004)... Probabilmente il periodo tra la S1 e la S2 coincide con il periodo in cui hanno cambiato le mescole, per eliminare definitivamente l'amianto.

Ma se e' vero che FZS, FZ1, FZ8, FZ6 S2 montano tutte le stesse pastiglie, perche' il problema e' solo delle Fazer8?
Partite difettose?
Accoppiamento con dischi differenti?

_sabba_
06/05/2012, 13:49
I dischi sono diversi. Potrebbe essere proprio quello il motivo.
Sinceramente il "problema" è più al posteriore che all'anteriore.
Con le pastiglie di serie il freno posteriore non frena una beata fava di niente. Nulla, il vuoto assoluto!
Con le Ferodo migliora in modo MOLTO evidente.
All'anteriore la differenza esiste dopo il cambio pastiglie, ma non in modo così drastico.

;-)

Roadrunner
06/05/2012, 15:35
I dischi sono diversi... ma solo esteticamente e nelle razze con le quali sono imbullonati al cerchio.
Il problema dell'accoppiamento pasticche-moto sta nel fatto che in genere un costruttore fa certificare da un organismo indipendente che i propri prodotti siano conformi ai criteri di progetto per l'impiego su un determinato mezzo.
SBS lo fa con TÜV. Probabilmente non propone sul mercato in maniera ufficiale i propri prodotti senza un certificato di conformità dell'Ente di certificazione terzo.
Mi sa che per la FZ8 si tratta solo di una questione burocratica, probabilmente SBS deve ancora far certificare le pasticche più performanti, o forse non lo farà mai perché non ritiene che sia costo/efficace.

ulcas73
03/07/2012, 11:05
Ti sei dimenticato delle EBC 252HH sinterizzate: ottime con prezzo ottimo.

faby.x
04/02/2013, 10:39
Ti sei dimenticato delle EBC 252HH sinterizzate: ottime con prezzo ottimo.
concordo vanno da dio :):):)

ulisse58
04/02/2013, 16:21
Purtroppo negli ultimi tempi non ho avuto occasione di fare qualche uscita, e quindi almeno gli ultimi 5000 km sono di strada cittadina, (casa/lavoro) con innumerevoli "stop ad go". Il problema l'ho comunque riscontrato fin dai primi km percorsi sotto l'acqua. Anche altri possessori di Fazer8 lamentano lo stesso problema. Con asciutto nessuna difficolta'.

[FONT=Comic Sans MS][COLOR="#0000CD"]Ciao a tutti...
Conosco il problema in quanto pure io uso solo la moto tutto l'anno e con ogni tempo... e ne ho fatto conoscenza alla prima frenata (si fa per dire, visto che non ha funzionato) con pioggia... In parte è colpa delle pasticche non particolarmente mordenti che richiedono una certa pressione sulla leva per fungere come si deve anche sull'asciutto e francamente non so se definirlo un problema reale, visto che non avendo ABS in caso di panic stop gli eventuali effetti deleteri si attenuano; una parte della colpa la attribuisco alla posizione delle pinze freno troppo in basso e troppo esposte; non mi era mai successo di arrivare a casa con le pinze grondanti acqua, come se gli avessero tirato una secchiata... :shock: Sull'altra mia moto, una Ducati SS, le pinze sono molto più alte e riparate dagli steli e ciò contribuisce sia alla minore esposizione delle stesse in caso di pioggia, sia ad un più rapido riscaldamento e asciugatura. Praticamente con la Fazer sotto la pioggia devi guidare tenendo sotto pressione l'impianto ogni dieci metri per farlo asciugare... :roll: La Ducati, con la quale fai impennate con il posteriore alzato... non perdona il panic stop, se eccedi vai per terra... :cry:

unsampei
04/02/2013, 18:02
Personalmente voto brembo. Basta che non prendi le SA (rosse) ma le SC, anche con il bagnato van bene.

Evita come la peste le Brembo SA che hai elencato perché mangiano in modo anomalo il disco e frenano poco.

Per le altre ti han già risposto.

Fa0tto
05/02/2013, 14:30
Praticamente con la Fazer sotto la pioggia devi guidare tenendo sotto pressione l'impianto ogni dieci metri per farlo asciugare... :roll:

Hai centrato il problema. Devi "pompare" ogni 10 metri per tenerlo "efficiente". :shock:

max-62
06/02/2013, 12:06
Ciao, approfitto anch' io per alcuni chiarimenti, dovendo cambiare le pastiglie ho trovato le EBC ad un prezzo interessante:

http://www.ebay.it/itm/140663309493?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

poi ho trovato questa versione su ebay uk:

http://www.ebay.it/itm/370509609864?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ho fatto un pò di ricerche ma non saprei se per un uso "allegro" su strada sono entrambe valide oppure se vale la pena spendere un pò di più e prendere quelle
del venditore inglese.
Qualcuno ha avuto modo di provarle?

Saluti max

_sabba_
06/02/2013, 19:49
Due coppie a 25€?

Comprale subito, è un ordine!:-D:-D:-D

Il codice è lo stesso......vai senza paura, sono ottime che più ottime non si può!

;-)

max-62
07/02/2013, 11:20
Grazie sabba,il dubbio maggiore è che le SFA pare siano più indicate per gli scooter, già che le cambio vorrei migliorare rispetto
alle originali

max

_sabba_
07/02/2013, 12:05
Si, se vuoi la massima resa devi comprare le SF (non è che ci sia un abisso di rendimento, ma nemmeno di costo)

:-D

celticstar
22/04/2013, 16:22
scusate, mi dite che modello ant./post. delle EBC? e SBS?

_sabba_
24/04/2013, 08:02
Sui rispettivi siti internet ci sono le tabelle delle applicazioni per moto.
Per quanto riguarda la EBC la Fazer8 monta le FA380HH anteriori e le FA174HH posteriori (dove HH indica la mescola sinterizzata).
Invece la SBS prevede le 634 HS anteriori e le 657 LS posteriori, per cui le mescole, pur essendo entrambe sinterizzate, sono leggermente differenziate. Al posteriore offrono meno "mordente" rispetto all'anteriore, per evitare pericolosi bloccaggi della ruota.
Sono inezie, in realtà non riscontrabili su strada (anche perché il comportamento delle pastiglie cambia parecchio da impianto e impianto, e siccome quello posteriore della Fazer8 ha prestazioni molto modeste, non si riescono a percepire troppo queste "finezze" costruttive).
Io ho su le Ferodo Racing e dopo quasi due anni sono sempre ampiamente soddisfatto.

;-)

celticstar
24/04/2013, 11:15
Ferodo Racing modello?

_sabba_
24/04/2013, 11:28
FDB605ST anteriori, FDB754ST posteriori.

Anche per queste trovi tutte le info sul sito: http://www.ferodoracing.com/catalogue/search.php?search=motorcycle_vehicle&cat=brake_pads

Il sito Ferodo Racing è interessante perchè a fianco dei codici delle pastiglie Ferodo trovi tutti i corrispondenti delle altre aziende produttrici.


;-)

bingo1951
24/04/2013, 11:37
che fortuna tutta sta scelta di pastiglie, ho appena portato a casa per la stratosferica cifra di 12 euro le originali della mia con solo 1500 km del rodaggio fatti :mrgreen:
quotone!!!

:lol::lol::lol: accossato, tanta resa e poca spesa:lol: e viaggio in due e non vado a ciclamini in montagna :lol:

pieroz666
26/04/2013, 13:16
Ciao ragazzi! Ma quando dite che le pastiglie Sbs durano poco...cosa significa? Quanti km circa? Chiaro che dipende dai percorsi, se in coppia, se pista etc ma più o meno insomma. Poi: nel sito Sbs, pare che le Hs siano meglio delle Rs, o meglio, nel grafico in alto si evince che le Rs per un uso sportivo siano più idonee ma se si guardano i grafici sotto, le Hs sono meglio in tutte le situazioni (tranne il prezzo...dove sembra che le Hs siano più economiche), anche come resistenza al fading....cosa che in pista o venendo giù dalla Stelvio conta!
Cmq io con le originali mi sono sempre trovato bene, ho provato anche le ferodo e direi molto bene, poi sono tornato alle originali perché me le hanno regalate :):)

http://uk.sbs.dk/business-areas/motorcycle/products/street-living-on-road.aspx

_sabba_
20/06/2013, 20:35
Sopprimetelo

dvd7320
20/06/2013, 21:04
Un moderatore che ce lo levi dalle palle o meglio dalle Balls.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Pietro 2
21/06/2013, 10:48
Si, hai ragione.
Parlavo di pastiglie sinterizzate (come "richiedeva" il thread), e le Ferodo sinterizzate durano di più delle SBS sinterizzate.
Ci sarebbero anche le Carbone Lorraine, ma sono a livello delle SBS (ottima frenata, ma consumo troppo elevato).
Dopo anni e anni che provo marche differenti (CL, SBS, Ferodo, Brembo, Nissin, Galfer, Malossi, ecc.) posso dire che le Ferodo, pur non essendo le migliori in assoluto in un preciso settore, costituiscono il miglior compromesso.

;-)

Io se fossi in voi starei molto lontano dalle Carbon Lorraine, le ho su ora e oramai sono due anni che le ho montate, ho provato a carteggiarle, ma nulla, frenano talmente poco che sembra che sul disco ci sia dell'olio.
oltretutto hanno fatto diventare un disco a specchio, lucido in un modo anormale.
Ho appena acquistato delle DID ZCOO, questa sera dopo avere fatto la revisione le monto.
Ah dimenticavo, ho una FZS 1000, che non ha mai frenato a dovere, poco mordente.

unsampei
21/06/2013, 11:38
Io se fossi in voi starei molto lontano dalle Carbon Lorraine, le ho su ora e oramai sono due anni che le ho montate, ho provato a carteggiarle, ma nulla, frenano talmente poco che sembra che sul disco ci sia dell'olio.
oltretutto hanno fatto diventare un disco a specchio, lucido in un modo anormale.
Ho appena acquistato delle DID ZCOO, questa sera dopo avere fatto la revisione le monto.
Ah dimenticavo, ho una FZS 1000, che non ha mai frenato a dovere, poco mordente.

Disco a specchio? Io avrei provato a carteggiare il disco oltre le pastiglie, non vorrei che ti abbiano lasciato dei residui vetrificati che fan slittare la pastiglia...e comunque lo farei se cambi mescola.

Pietro 2
21/06/2013, 11:41
Disco a specchio? Io avrei provato a carteggiare il disco oltre le pastiglie, non vorrei che ti abbiano lasciato dei residui vetrificati che fan slittare la pastiglia...e comunque lo farei se cambi mescola.


Già fatto, me lo ha fatto Fumo Blu per ben 2 volte.

unsampei
21/06/2013, 11:56
Allora direi che fan proprio schaifo le pastiglie. Vediamo come ti trovi dopo la sostituzione ;-)

FULVIO
16/09/2013, 19:15
Con le Ferodo otterresti proprio quello quello, e cioè maggior mordenza sempre, anche sul bagnato.

:-D Sabba ma come si chiama il modello /sigla? E le posteriori sempre Ferodo? Postami anche la sigla delle post. per favore,a me interesserebbero per quel tipo di usaggio! Infine dopo quanto le hai cambiate circa ,intendo di km? Bye Fulvio.

_sabba_
16/09/2013, 22:36
Le ho cambiate quando la moto era ancora nuova, e cioè prima del tagliando dei 1000km.
Ecco i codici:
pastiglie posteriori Ferodo Racing sinterizzate (FDB754)
pastiglie anteriori Ferodo Racing sinterizzate (FDB605 x 2)

;-)

celticstar
29/09/2013, 00:08
Comprate ferodo...adesso aspetto di cambiare gomme e quando smonto faccio tutto un lavoro...

_sabba_
29/09/2013, 00:53
Guarda che per cambiare le pastiglie ci vogliono pochi minuti.
Lo puoi fare anche prima di sostituire le gomme.
Per sostituire le pastiglie anteriori non serve svitare nulla. Basta togliere le due copiglie e sfilare il perno.
Per sostituire quelle posteriori bisogna svitare e rimuovere il bullone (quello posteriore, verso il portatarga), e ruotare in avanti la pinza (in senso antiorario) per avere un migliore accesso alla pastiglie.

:-D

celticstar
29/09/2013, 16:51
ti ringrazio per l'aiuto ma sai com'è ... preferisco farlo fare a qualcuno molto più competente di me, sono parti della moto abbastanza delicate

celticstar
01/10/2013, 20:22
Oggi sono arrivate queste..comprate da ebay..direi che sono tutto tranne che le Ferodo,che dire?

_sabba_
01/10/2013, 21:59
Se ce le posti magari possiamo disquisire....

:lol::lol:

celticstar
01/10/2013, 23:52
Scusate ma non riesco a mettere le foto, sono le Braking 742CM56...
Su ebay il tizio (che poi è il negozio dal quale mi rifornivo da piccolo per lo scooter quando viveno a Brindisi) me le ha vendute per Ferodo FDB 754 ST (pagare 21.70€ spedizione inclusa)
Domani scrivo per rispedire indietro, salvo vostri pareri positivi, fregatura dell'annuncio a parte s'intende

Aria&Sole
02/10/2013, 01:00
Ho appena acquistato le zcco e olio freni motul RBF 660 FACTORY per la mia Fazerona, appena le monto vi aggiorno sulle impressioni che mi danno. Fino ad ora ho montato le brembo sc, mi sono trovato bene sia per le sgasate in montagna che per le sporadiche giornate in pista però ho notato un comsumo eccessivo dei dischi. Ora grazie a Piero666 praticamente ho una coppia di dischi nuovi. Vedremo....

Pietro 2
02/10/2013, 08:36
Io le ZCOO le ho su da circa 4000 km, e sono le migliori mai provate.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

_sabba_
02/10/2013, 08:38
Anche le Braking sono buone pastiglie, anche se a mio avviso le migliori rimangono le stesse Ferodo e le EBC.
In ogni caso le hai pagate poco, ma sono comunque un buon prodotto.
Sono le posteriori, e secondo me le puoi montare senza farti troppi scrupoli.

:-D

celticstar
02/10/2013, 09:25
grazie _sabba_, ci stavo pensando mentre venivo in ufficio,le monterò comunque ... sta di fatto che la nota non positiva su ebay non gliela toglie nessuno

celticstar
02/10/2013, 10:28
leggendo sui vari siti sembra che cambiare le originali a 10K km sia un pò presto, ma fanno cosi schifo rispetto alle aftermarket?
le mie cmq fischiano già adesso

Tyo
02/10/2013, 14:10
Le mie pastiglie originali hanno 20K chilometri hanno, ne hanno ancora un po' di materiale, ma all'inizio della prossima stagione motociclistica......le cambio sicuramente

celticstar
02/10/2013, 23:42
Ma le originali di cosa sono fatte? Non sono sinterizzate vero?

_sabba_
03/10/2013, 10:53
Sono sinterizzate.

;-)

celticstar
03/10/2013, 12:26
Questa non ve la posso risparmiare :

Mi ha chiamato stamattina il responsabile del negozio dove ho acquistato le pastiglie posteriori, hanno avuto problemi di giacenza e hanno ben pensato di sostituire le ferodo con le braking senza comunicare nulla in quanto l'oggetto arrivato è nettamente migliore rispetto a quello ordinato di conseguenza io ne ho tratto vantaggio.
Ce la fanno?
Io non so dire se questo sia vero o meno ma almeno comunicarlo no!?!? :shock::shock::shock::shock:

_sabba_
03/10/2013, 13:56
Le Braking della serie CM66 sono realmente superiori alle Ferodo Racing ST. Sono corrispondenti alla mescola rece CP1.
Di che serie sono le tue Braking?
Confermi che sono delle CM56?
In questo caso sono assolutamente equivalenti (non superiori) alle Ferodo ST.

;-)

celticstar
03/10/2013, 14:40
confermo che sono CM56

celticstar
03/10/2013, 23:15
Scusate se insisto ma a me "la notte porta consiglio" ... a questo punto, dietro, visto che non sono Ferodo ma Braking, ne vale la pena sostituire le originali con appena 9k Km?
Uno può dire : ormai le hai comprate ....

Pietro 2
04/10/2013, 08:54
Scusate se insisto ma a me "la notte porta consiglio" ... a questo punto, dietro, visto che non sono Ferodo ma Braking, ne vale la pena sostituire le originali con appena 9k Km?
Uno può dire : ormai le hai comprate ....

Solitamente le pastiglie si cambiano quando sono consumate oppure perché non ci soddisfano, se rientri in uno di questi due casi, cambia, se no io le terrei e le cambierei al momento opportuno.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

kimiko
04/10/2013, 09:02
Scusate se insisto ma a me "la notte porta consiglio" ... a questo punto, dietro, visto che non sono Ferodo ma Braking, ne vale la pena sostituire le originali con appena 9k Km?
Uno può dire : ormai le hai comprate ....

parli delle braking come se fossero delle ciofeche, non è così, te l'assicuro, ferodo tra l'altro non esiste nemmeno più, è stata assorbita da non sò chi per cui se uno pensa alla qualità ferodo di un tempo è un attimino fuori strada

in officina per 30 anni abbiamo montato pastiglie ferodo sulle auto, ora manco regalate le prende mio zio, tanto per farti un'esempio

vai tranquillo con quelle cm56, per la funzione del freno posteriore vanno bene


per il discorso se vale la pena cambiare, dipende dal loro stato, sei alla fine? cambiale.....ti sembra che frenino poco? cambiale.....io non sò come usi il freno posteriore, ma se ti serve aver fiducia allora procedi, poi vedrai in base al risultato se hai fatto la cosa giusta o no, non stiamo parlando di centinaia di euro mi pare


poi, in fine, se posso darti un consiglio, non fissarti troppo sul freno posteriore, serve per stabilizzare la moto in certe condizioni, per chiudere una traiettoria da correggere, per spostarsi nei parcheggi.....non è poi così determinante la qualità delle pasticche dietro ;-)

_sabba_
04/10/2013, 09:05
Si, le Braking sono ottime pastiglie, e le puoi montare tranquillamente.
È proprio al posteriore che avvertirai il miglioramento maggiore, in quanto la frenata di serie è davvero molto scarsa. Con buone pastiglie la situazione migliora in modo percepibile.
Io con le pastiglie posteriori di serie ho percorso solo 900 km, poi le ho sostituite perchè desideravo avere anche il freno dietro.
Hai aspettato 9000km, che per me sono tanti, troppi!

;-)

celticstar
07/10/2013, 22:06
Arrivate oggi finalmente

http://img28.imageshack.us/img28/5941/kw5r.jpg

_sabba_
07/10/2013, 23:22
Ho visto che hai giustamente ordinato due serie delle 605.

Adesso non aspettare Pasqua per montarle.

:-D

celticstar
07/10/2013, 23:40
Si la coppia .. 53€ spedizione compresa.
Aspetto prox settimana che arrivano anche le gomme e faccio fare tutto in una volta (penso lunedì o martedì prox)

Fa0tto
16/10/2013, 20:18
Scusate ma non riesco a mettere le foto, sono le Braking 742CM56...
Su ebay il tizio (che poi è il negozio dal quale mi rifornivo da piccolo per lo scooter quando viveno a Brindisi) me le ha vendute per Ferodo FDB 754 ST (pagare 21.70€ spedizione inclusa)
Domani scrivo per rispedire indietro, salvo vostri pareri positivi, fregatura dell'annuncio a parte s'intende

Mi dici il nome del venditore che ti ha spedito le Braking al posto delle Ferodo?
Sto comprando anch'io (Ferodo) e non vorrei incappare nello stesso venditore.
Grazie

celticstar
16/10/2013, 23:28
Macchia moto di San Pietro vernotico

_sabba_
17/10/2013, 01:02
Macchia Moto (ora Neeo2) di ebay è sempre stato un venditore serio.
Io gli ho comprato svariate volte olio Bardahl ed altre cose.
In effetti le pastiglie Braking non hanno nulla da invidiare alle Ferodo, e viceversa.

;-)

celticstar
17/10/2013, 07:17
Anche io, quando ero piccolo vivevo a Brindisi e il mio scooter aveva solo pezzi comprati da loro.
Non ho detto che mi sono trovato male, solo che hanno fatto in cambio di prodotto senza avvisarmi prima di spedire

Aria&Sole
17/10/2013, 08:39
Domenica scorsa finalmente ho avuto la possibilità di fare un bel giro in montagna è provare le zcoo. Senza dubbio sono eccezionali in frenata ( sicuramente le migliori ), ora c'è da vedere la durata e l'usura dei dischi ma prima dovrò macinare Km.

Fa0tto
17/10/2013, 10:59
In occasione del cambio pastiglie, avendo i dischi lucidi, vorrei carteggiarli con carta vetrata finissima - 500 come suggerito in questo post da Kimiko. C'e' qualche accorgimento particolare da rispettare? Consigli?

Grazie

celticstar
17/10/2013, 11:25
messe stamattina le Ferodo avanti e Braking dietro.
Il gommista mi ha detto che il materiale delle originali dietro era 1.5mm più di quelle che stavo per montare.
Per adesso ho fatto solo 19km (casa-lavoro), sinceramente non ho avuto una sensazione di cambio drastico di frenata; dietro sicuramente meglio, davanti sembra la stessa, però non fischiano per il momento.

kimiko
17/10/2013, 11:29
In occasione del cambio pastiglie, avendo i dischi lucidi, vorrei carteggiarli con carta vetrata finissima - 500 come suggerito in questo post da Kimiko. C'e' qualche accorgimento particolare da rispettare? Consigli?

Grazie

i dischi devono essere lucidissimi ;-)

si carteggiano finemente solo per levare eventuali residui di pasticca rimesti sulla superficie, ma proprio una passata leggera leggera, come se volessi levare via un sottile strato di "polvere" invisibile, non li devi far diventare ruvidi o opachi o rugosi mi raccomando

kimiko
17/10/2013, 11:30
In occasione del cambio pastiglie, avendo i dischi lucidi, vorrei carteggiarli con carta vetrata finissima - 500 come suggerito in questo post da Kimiko. C'e' qualche accorgimento particolare da rispettare? Consigli?

Grazie

i dischi devono essere lucidissimi ;-)

si carteggiano finemente solo per levare eventuali residui di pasticca rimesti sulla superficie, ma proprio una passata leggera leggera, come se volessi levare via un sottile strato di "polvere" invisibile, non li devi far diventare ruvidi o opachi o rugosi mi raccomando

Fa0tto
17/10/2013, 14:47
i dischi devono essere lucidissimi ;-)

si carteggiano finemente solo per levare eventuali residui di pasticca rimesti sulla superficie, ma proprio una passata leggera leggera, come se volessi levare via un sottile strato di "polvere" invisibile, non li devi far diventare ruvidi o opachi o rugosi mi raccomando

Grazie, faro' come mi consigli ;-)

Fa0tto
20/10/2013, 11:50
Un ultimo consiglio: le pastiglie nuove le levigate leggermente? Siete tra quelli che le smussano leggermente gli spigoli per non farle fischiare o le montate cosi come sono?
Grazie

SUPER GOKU
20/10/2013, 13:43
Un ultimo consiglio: le pastiglie nuove le levigate leggermente? Siete tra quelli che le smussano leggermente gli spigoli per non farle fischiare o le montate cosi come sono?
Grazie

Una strusciatina una contro l'altra e via


Sent from my iPhone using Tapatalk

ocreatur
20/10/2013, 17:29
Fra quelle elencate ho provato le Braking CM55 e mi sono trovato bene (su FZS1000). Oltretutto costano il giusto.

Quoto, le ho sotto adesso :)

Appena preso doppia coppia per l'Hornella di EBC HH, ancora non le ho montate; saprotti dire ;)

Fa0tto
09/11/2013, 18:10
Finalmente le ho sostituite con Ferodo, le stesse consigliate da Sabba. Gia' nel primo giro di prova si percepisce un maggiore mordente. Vi faro' sapere di piu' dopo il primo periodo "di rodaggio".

I dischi li ho puliti con il flessibile, fino ad ottenere un colorito carbonio, come consigliato da Kimiko :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Le pastiglie vecchie erano anche vetrificate. Le anteriori erano rimaste con poco piu' di 1 mm di spessore, le posteriori con circa 3. Con queste ho percorso 23.000 km, di cui la meta' in citta'.

ocreatur
10/11/2013, 18:11
Ottimo. Le Ferodo le avevo prese per la Transalp che mi hanno ciulato ed erano molto buone ;)

davi
11/01/2014, 15:49
Per chi ha comprato le EBC o le SBS mi sà indicare il rivenditore da cui ha ordinato queste pastiglie??
Grazie ;-)

ranger1
14/01/2014, 10:59
Per chi ha comprato le EBC o le SBS mi sà indicare il rivenditore da cui ha ordinato queste pastiglie??
Grazie ;-)

Io presi le EBC da un rivenditore ebay inglese, che al momento aveva il miglior prezzo.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

_sabba_
14/01/2014, 11:51
Di solito si trovano proprio dai rivenditori inglesi...

;-)

_sabba_
15/01/2014, 00:38
Io le ho sostituite a 1000km, cioè ancora perfettamente nuove, perché desideravo un "mordente" maggiore, specie al posteriore.

;-)

celticstar
24/02/2014, 09:38
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho la sensazione che la leva del freno (parliamo di quello anteriore, anche perché il posteriore lo uso per riposare il piede quando sono stanco :-D) sia leggermente molle, nel senso che devo affondare un pò di più per frenare.
E stamattina, mentre tiravo fuori la moto dal box, ha fatto una pompata a vuoto, poi si è ripresa.
Secondo voi cosa può essere?
Ho cambiato le pastiglie e fatto rabbocchino olio circa 2000Km fa (Ottobre 2013).

Montate Ferodo Racing

Grazie

ranger1
24/02/2014, 12:18
Hai fatto lo spurgo dell'aria?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

celticstar
24/02/2014, 12:25
quando le hanno montate si, poi non ho toccato più niente perché andavano bene.

Va fatto regolarmente?

Brividoblu
24/02/2014, 12:29
Ultima sostituzione completa olio freni? e poi perché rabboccato? l'olio freni se non ci sono perdite non è che si consumi con l'uso...

ranger1
24/02/2014, 12:30
Ti consiglio di rifarlo ;)
Ogni tanto va fatto...dipende da come si comporta la leva. Bisogna anche sostituire l'intero olio dell'impianto frenante, in base agli intervalli riportati nel manuale e anche li si fa lo spurgo.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

celticstar
24/02/2014, 12:55
ultimo fatto a ottobre 2013 (ho cambiato gomme e pastiglie).
Il meccanico ha fatto rabbocco perché quando ha sostituito le pastiglie qualche goccia è caduta e quindi mi ha sistemato tutto.
Olio freno mai sostituito (a meno che non si fa nei tagliandi dei 10k ma non ricordo cosa c'è scritto in fattura)

Secondo voi posso farlo "in casa"? Se si, come si fa?

ranger1
24/02/2014, 13:07
E' facilissimo
http://www.youtube.com/watch?v=_LFgYDzH0Ys

celticstar
27/02/2014, 10:38
stamattina ho portato la moto dal meccanico .... responso DISCO completamente mangiato all'interno!!!
le pastiglie erano perfette quelle esterne e alla piastra quelle interne, boh ... in ogni caso mi ha detto che le sinterizzare sono troppo dure.

Da sostituire subito e (provare) limare i dischi per riportarli in ordine, altrimenti da cambiare assolutamente.
Non ci voleva proprio.

Mi sa che mezzo stipendio di febbraio se ne va così.

Ufo
27/02/2014, 12:17
stamattina ho portato la moto dal meccanico .... responso DISCO completamente mangiato all'interno!!!
le pastiglie erano perfette quelle esterne e alla piastra quelle interne, boh ... in ogni caso mi ha detto che le sinterizzare sono troppo dure.

Da sostituire subito e (provare) limare i dischi per riportarli in ordine, altrimenti da cambiare assolutamente.
Non ci voleva proprio.

Mi sa che mezzo stipendio di febbraio se ne va così.

Secondo me il problema NON è la pastiglia sinterizzata, ma la pinza che ha qualche problema.
Il fatto che sia consumato solo l'interno del disco è sintomo che i cilindretti esterni lavorano poco e male e i cilindri interni compensano il mancato lavoro degli altri.
Quindi oltre a sostituire i dischi io farei smontare anche le pinze per una bella revisione e/o pulizia. ;-)

celticstar
27/02/2014, 12:20
Sicuramente il motivo è quello, in ogni caso andranno cambiate perché una delle due (entrambe le interne) sono completamente finite.
Non capisco perché entrambe le pinze e solo quelle interne ... boh.
penso che il meccanico farà tutto il lavoro.

ps. l'ho portata da uno fidato (consigliato da amico che corre in pista) e non da quell'imbecille che me le ha montate.

ranger1
27/02/2014, 12:41
stamattina ho portato la moto dal meccanico .... responso DISCO completamente mangiato all'interno!!!
le pastiglie erano perfette quelle esterne e alla piastra quelle interne, boh ... in ogni caso mi ha detto che le sinterizzare sono troppo dure.

Da sostituire subito e (provare) limare i dischi per riportarli in ordine, altrimenti da cambiare assolutamente.
Non ci voleva proprio.

Mi sa che mezzo stipendio di febbraio se ne va così.

Riusciresti a postare una foto dei dischi consumati?

celticstar
27/02/2014, 13:05
Riusciresti a postare una foto dei dischi consumati?

no perché sono rovinati nella parte interna e comunque è già dal meccanico quindi penso ci stia già lavorando

Mi spiace

_sabba_
27/02/2014, 14:16
Di che marca erano le pastiglie?
SBS per caso?
In ogni caso è corretto ogni tanto operare una manutenzione sulle pinze per pulire i cilindretti, in modo che "lavorino" bene tutti allo stesso modo.

;-)

kimiko
27/02/2014, 14:25
Di che marca erano le pastiglie?
SBS per caso?
In ogni caso è corretto ogni tanto operare una manutenzione sulle pinze per pulire i cilindretti, in modo che "lavorino" bene tutti allo stesso modo.

;-)








dice che:




Montate Ferodo Racing

celticstar
27/02/2014, 14:34
Confermo, Ferodo Racing.

Manutenzione sono d'accordo ma montate a ottobre e fino ad ora meno di 2000Km, mi sembra un pò troppo poco per arrivare a questo punto.

Roadrunner
27/02/2014, 14:36
Le SBS RS a me sul 600 frenavano tanto-tanto e facevano diventare i dischi blu, nient'altro...

celticstar
27/02/2014, 16:09
questo il responso :

opzione A : sostituzione dischi con braking + pastiglie + olio + verifica impianto + manodopera : 750€
opzione B : sostituzione dischi con originali + pastiglie + olio + verifica impianto + manodopera : 700€
opzione c : rettifica per quello che si può + pastiglie + olio + verifica impianto + manodopera : 460€ (dischi con non più di 10K km)
opzione D : acquisto dischi per i fatti miei + pastiglie + olio + verifica impianto + manodopera : 320€

Qualunque cosa sia, in questo momento è difficile ... mi sa che parcheggio la moto in box per un bel pò!!!

Roadrunner
27/02/2014, 16:21
Opzione E, chiedere a questo qui se ti vende i soli dischi e andare da Maurizio a Dormelletto...

http://www.subito.it/accessori-moto/pezzi-moto-carbonia-iglesias-80925719.htm?last=1

Pietro 2
27/02/2014, 16:40
stamattina ho portato la moto dal meccanico .... responso DISCO completamente mangiato all'interno!!!
le pastiglie erano perfette quelle esterne e alla piastra quelle interne, boh ... in ogni caso mi ha detto che le sinterizzare sono troppo dure.

Da sostituire subito e (provare) limare i dischi per riportarli in ordine, altrimenti da cambiare assolutamente.
Non ci voleva proprio.

Mi sa che mezzo stipendio di febbraio se ne va così.

Che moto hai, FZ8?


Sent from my iPhone using Tapatalk

celticstar
27/02/2014, 16:41
Che moto hai, FZ8?


Sent from my iPhone using Tapatalk

si, fazer 8

celticstar
27/02/2014, 16:42
ho trovato questo (naturalmente da prendere doppio) :

http://www.ebay.it/itm/DISCO-FRENO-ANTERIORE-DESTRO-W-FLO-YAMAHA-FAZER-8-800-2010-2012-/181011198576?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a251bb270&_uhb=1

che vi sembra?

Pietro 2
27/02/2014, 16:45
si, fazer 8

Magari se contatti alexa72, lui sta cambiando parecchi pezzi alla sua, compresi i dischi, forse te li vende.


Sent from my iPhone using Tapatalk

kimiko
27/02/2014, 16:45
ho trovato questo (naturalmente da prendere doppio) :

http://www.ebay.it/itm/DISCO-FRENO-ANTERIORE-DESTRO-W-FLO-YAMAHA-FAZER-8-800-2010-2012-/181011198576?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a251bb270&_uhb=1

che vi sembra?

questa la tua pagina applicazioni fz8

http://www.braking.com/catalogue/intro.php?lang=IT


qui la lista applicazioni, come vedi puoi cercare quelli della R6 che ce ne sono parecchi usati in giro

http://www.braking.com/catalogue/dettaglio_prodotto.php?codice_articolo=WK111L

kimiko
27/02/2014, 16:46
Opzione E, chiedere a questo qui se ti vende i soli dischi e andare da Maurizio a Dormelletto...

http://www.subito.it/accessori-moto/pezzi-moto-carbonia-iglesias-80925719.htm?last=1

fz1 diametro 320 la fz8 310 ;-)

kimiko
27/02/2014, 16:49
80 la coppia

http://www.subito.it/accessori-moto/dischi-freno-anteriori-originali-yamaha-r6-06-13-milano-83539602.htm

kimiko
27/02/2014, 16:50
200 dischi e pastiglie newfren

http://www.subito.it/accessori-moto/dischi-freno-newfreen-e-pastiglie-bergamo-76783082.htm?last=1

Roadrunner
27/02/2014, 16:52
fz1 diametro 320 la fz8 310 ;-)

Uhm... sì, comunque vale il concetto...

celticstar
27/02/2014, 17:02
ho scritto a tutti quelli che mi avete segnalato

grazie molte

celticstar
27/02/2014, 17:54
mi è venuto un dubbio molto molto grande, i dischi compatibili da R6, di che anno devono essere?
in alcuni posti leggo che devono essere dal 2005 in avanti, in altri 2005-2007, in altri ancora basta che siano da 310mm.....
non ci sto capendo davvero più nulla.

grazie

kimiko
27/02/2014, 20:58
celtic....ti ho messo il link sopra :roll: se metti i dati della tua moto arrivi alle applicazioni


YAMAHA
YZF R6 600 05 FRONT - L
YZF R6 600 06 FRONT - L
YZF R6 600 07 FRONT - L
YZF R6 600 08 FRONT - L
YZF R6 600 09 FRONT - L
YZF R6 600 10 FRONT - L
YZF R6 600 11 FRONT - L
YZF R6 600 12 FRONT - L
YZF R6 600 13 FRONT - L
YZF R6 600 14 FRONT - L
FAZER 8 800 10 FRONT - L
FAZER 8 800 11 FRONT - L
FAZER 8 800 12 FRONT - L
FZ8 800 10 FRONT - L
FZ8 800 11 FRONT - L
FZ8 800 12 FRONT - L
FZ8 800 13 FRONT - L

marlyn
27/02/2014, 21:12
Dal 2005 in poi quelli dell'r6 sono compatibili. Li ho montati sulla mia fz8.
ciao

celticstar
28/02/2014, 07:39
Scusa kimiko pensavo quella lista fosse valida solo per braking, quindi mi cerco tutti i dischi che sono compatibili anche con R6 dal 2005 in avanti.

antonioaletta82
06/07/2017, 12:23
Ciao a tutti,

devo sostituire le pastiglie freno alla FZS 1000. Il vecchio proprietario mi ha confermato che sono ancora le originali visto che la moto ha circa 25'000 km.

Ero lanciato per le sbs 634 rs ma poi ho letto che durano poco. Visto che il mio è un utilizzo turistico che pastiglia posso prendere che mi permetta di mantenere almeno lo stesso mordente delle originali? Pensavo alle CM55. Nel frattempo sono uscite sul mercato pastiglie migliori?

ocreatur
06/07/2017, 12:25
Vado controtendenza e ti dico, monta i ricambi originali Yamaha.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

max65
06/07/2017, 12:27
Ciao a tutti,

devo sostituire le pastiglie freno alla FZS 1000. Il vecchio proprietario mi ha confermato che sono ancora le originali visto che la moto ha circa 25'000 km.

Ero lanciato per le sbs 634 rs ma poi ho letto che durano poco. Visto che il mio è un utilizzo turistico che pastiglia posso prendere che mi permetta di mantenere almeno lo stesso mordente delle originali? Pensavo alle CM55. Nel frattempo sono uscite sul mercato pastiglie migliori?
Quoto le CM55

Pietro 2
06/07/2017, 14:30
Sull'FZS 1000, le originali fanno cacare.
Per 10 anni ho pensato che la moto frenasse poco di suo, finché ho provato le DID ZCOO, mi sono dovuto ricredere.
Prova le Cm55, sicuro saranno meglio delle originali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ocreatur
06/07/2017, 17:08
Io ne faccio un discorso di accoppiamento disco/pastiglie. Con i Margherita della braking le cm55 sono fantastiche, sui dischi originali fischiano e consumano la pista frenante in maniera non omogenea.
Se proprio devono essere aftermarket forse meglio le sbs (mai e poi mai le Brembo rosse, ammesso che le facciano ancora).
Tutto quello che ho scritto sopra l'ho testato personalmente sulla mia vecchia ONA che ho avuto per 150k km 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

teddy
06/07/2017, 19:39
Vado controtendenza e ti dico, monta i ricambi originali Yamaha.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quoto in toto.
Un'alternativa potrebbero essere le nissin, ma non le regalano. Se vuoi il top ZCOO, ma non so quanto durano.
Vitale è spurgare bene e spesso (due volte anno o in base km) l'impianto e cambiare l'olio max ogni 2 anni. A me tutte le volte che ho riscontrato un calo è bastato spurgare bene e tutto tornava in ordine.

antonioaletta82
06/07/2017, 23:29
Per me la moto frena già bene così com'è. La potenza frenante è più che sufficiente per il turismo. Trovo solo la leva un po' dura nell'uso intenso ma risolverò più avanti con una pompa radiale. Alla fine ho preso le cm55 perché le ho trovate a 51 euro spedite ma resto sintonizzato che l'argomento è interessante!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
07/07/2017, 08:40
Sulla mia Fazerotta le pastiglie originali frenavano benino, ma mancava loro quel filo di mordente che ti dà la sicurezza.
Già con le a Ferodo Racing la frenata era migliorata tanto, ma quando ho montato le ZC00 ho capito cosa poteva produrre quell'impianto!
Uno spettacolo.
Un risultato quasi inaspettato, al cui confronto olio, tubi in treccia e quant'altro possono reggere a malapena il confronto.
Sul Burgman 400 le pastiglie anteriori di serie erano assolutamente insufficienti, al punto che proprio non frenava.
Allora risolsi prima con delle Carbone Lorraine, poi con delle SBS.
Sul Silver ho montato prima delle Brembo Scooter, poi delle Pinasco/Brenta, e la frenata è migliorata comunque.
Per l'attuale Tigerona, che per fortuna frena già bene di suo, per sicurezza ho già pronti in garage due set di TRW/Lucas sinterizzate.

;-)

andreaturbo
04/07/2018, 18:10
https://www.motoracingshop.com/images/Prodotti/AAA%20generiche/pastiglie-freno/anteriori/brembo-grafiche-mescole-ant.jpg

Xenon8
05/07/2018, 23:46
Io quelle che ti hanno detto le provate tutte e frenano abbastanza bene il problema e l uso turistici che non le porti in temperatura, con l r6 2002che ha lo stesso impianto della Ona un giorno ho deciso di staccare piu forte al secondo giro le cm55 si incollavano praticamente sul disco non c era piu quella sensaziine di scivolamento e mi ritrovavo fermo 15m prima della curva, usandole poi su strada sono tornate come prima....

sim1one84
06/07/2018, 12:45
Sulla mia Fazerotta le pastiglie originali frenavano benino, ma mancava loro quel filo di mordente che ti dà la sicurezza.
Già con le a Ferodo Racing la frenata era migliorata tanto, ma quando ho montato le ZC00 ho capito cosa poteva produrre quell'impianto!
Uno spettacolo.
Un risultato quasi inaspettato, al cui confronto olio, tubi in treccia e quant'altro possono reggere a malapena il confronto.
Sul Burgman 400 le pastiglie anteriori di serie erano assolutamente insufficienti, al punto che proprio non frenava.
Allora risolsi prima con delle Carbone Lorraine, poi con delle SBS.
Sul Silver ho montato prima delle Brembo Scooter, poi delle Pinasco/Brenta, e la frenata è migliorata comunque.
Per l'attuale Tigerona, che per fortuna frena già bene di suo, per sicurezza ho già pronti in garage due set di TRW/Lucas sinterizzate.

;-)Ma le Zcoo non sono per l'uso pista?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Brividoblu
06/07/2018, 12:56
Ma le Zcoo non sono per l'uso pista?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando TapatalkAnche io le uso su strada e non torno indietro

Inviato con il cacciavite sonico

teddy
06/07/2018, 13:17
Ma le Zcoo non sono per l'uso pista?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando TapatalkTollerando meglio le alte temperature le danno per quello, in effetti.
Come dice sabba sono la cosa migliore che uno possa fare all'impianto frenante. Proprio perché quando le cose si fanno complicate e pelose (frenate ripetute in discesa per esempio) invece di mostrare la corda diventano anche meglio. E non perdi niente anche andando a spasso.
L'unico difetto è il prezzo.

subteo80
06/07/2018, 13:29
Anch'io sto provando, per la prima volta, queste tanto decantate DID ZCOO.

Premetto che le ho messe su per lo Slovenia, quindi all'attivo hanno solo 1.600 km ... per ora si stanno comportando bene, ma con le Brembo SC ed ancora di più con le SBS RS, mi trovavo un filino meglio nell'uso intenso ... avendo la radiale Brembo RCS ho sempre frenato con un dito, in ogni condizione, ma queste vanno strizzate un po di più per avere lo stesso mordente, come modulabilità se la giocano alla pari, a livello di prontezza a freddo sono un po più indietro (il che è strano, dopo aver letto recensioni qua e la, mi aspettavo il contrario) ... credo proprio che devono ancora finire di ambientarsi per bene con i dischi (che non sono più nuovi) !!

Vedendo i dischi, l'impressione è che tra le tre, siano quelle che li strapazzano di meno, le classiche rigature leggere si stanno lentamente appianando, quindi penso che hanno ancora margini di miglioramento ... staremo a vedere con l'andare dell'utilizzo!!

sim1one84
08/07/2018, 22:07
Mi avete convinto ieri le ho comprate ma le devo mettere su....appena posso vi dico come è migliorata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

andreaturbo
10/07/2018, 14:26
io col CBF600 provai, oltre alle originali, le braking ceramic, brembo rosse e blu, poi su consiglio meccanico misi le sbs street excel sinterizzate e trovai finalmente tutto quello che cercavo dalla frenata secondo il mio utilizzo, penso che le metterò anche sulla otta perchè hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo

ocreatur
10/07/2018, 14:49
Provo a bestemmiare:

Secondo me la sostituzione delle pastiglie originali ha senso solo se si cambiano anche i dischi con degli aftermarket. Mi spiego meglio con dei margherita della Braking ha senso mettere le CM55...

Sui dischi originali meglio montare pastiglie originali perché l'accoppiamento è studiato per un uso stradale in ogni condizione di impiego, così si evitano rumori strani e scarso feeling.

Sarà che freno poco, ma la pompa radiale Nissin 19/21 e i tubi in treccia (parlo per la ONA quando fu e la Hornet adesso) mi soddisfano pienamente e non sento assolutamente il bisogno di impazzirmi alla ricerca della pastiglia perduta, monto quelle originali e via.

Sulla Crosstourer non credo che metterò mano all'impianto frenante, almeno per il momento. Prima metto mano alle sospensioni ed alla sella e poi... vediamo ;)

sim1one84
10/07/2018, 15:11
Provo a bestemmiare:

Secondo me la sostituzione delle pastiglie originali ha senso solo se si cambiano anche i dischi con degli aftermarket. Mi spiego meglio con dei margherita della Braking ha senso mettere le CM55...

Sui dischi originali meglio montare pastiglie originali perché l'accoppiamento è studiato per un uso stradale in ogni condizione di impiego, così si evitano rumori strani e scarso feeling.

Sarà che freno poco, ma la pompa radiale Nissin 19/21 e i tubi in treccia (parlo per la ONA quando fu e la Hornet adesso) mi soddisfano pienamente e non sento assolutamente il bisogno di impazzirmi alla ricerca della pastiglia perduta, monto quelle originali e via.

Sulla Crosstourer non credo che metterò mano all'impianto frenante, almeno per il momento. Prima metto mano alle sospensioni ed alla sella e poi... vediamo ;)Dipende....con la ona quando vado in pista a Marzaglia già con le SBS le cuocio letteralmente...le originali non le voglio nemmeno vedere...
Le Zcoo ti so dire

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

teddy
10/07/2018, 15:57
Provo a bestemmiare:

Secondo me la sostituzione delle pastiglie originali ha senso solo se si cambiano anche i dischi con degli aftermarket. Mi spiego meglio con dei margherita della Braking ha senso mettere le CM55...

Sui dischi originali meglio montare pastiglie originali perché l'accoppiamento è studiato per un uso stradale in ogni condizione di impiego, così si evitano rumori strani e scarso feeling.

Sarà che freno poco, ma la pompa radiale Nissin 19/21 e i tubi in treccia (parlo per la ONA quando fu e la Hornet adesso) mi soddisfano pienamente e non sento assolutamente il bisogno di impazzirmi alla ricerca della pastiglia perduta, monto quelle originali e via.

Sulla Crosstourer non credo che metterò mano all'impianto frenante, almeno per il momento. Prima metto mano alle sospensioni ed alla sella e poi... vediamo ;)Non bestemmi affatto.
Anche io mi sono trovato bene con le originali e ho passato i 100k con i dischi a metà usura ed in effetti sconsiglio sempre altri abbinamenti.
Le zc00 le ho volute provare su suggerimento del meccanico perché avevo finito le originali in 20k e anche un po' per curiosità.
La differenza c'è, specie a dischi molto caldi dove quelle di serie iniziano a mollare un po'.
Ma tutto dipende da come guidi. Io evidentemente tendo a frenare tardi e abbastanza forte, altri sono più fluidi.
Sulla vecia, che è tutta originale, pompa, tubi, ecc. le ho montate perché quelle che aveva su non frenavano nulla letteralmente e quelle mi giravano per il garage, tirate giù dalla mia.
Comunque più giro con la vecia più mi rendo conto che spesso ci si fa delle pare inutili e si perde di vista il punto: guidare, portare la moto.
Certi miglioramenti possono, paradossalmente, portare ad indulgere in abitudini o tecniche sbagliate, lo dico per esperienza personale [emoji6]

ocreatur
10/07/2018, 16:53
Concordo ;)

subteo80
10/07/2018, 17:14
no teddy il punto è chiaro: guidare la moto ... ma se lo faccio con pasticche buone è pure meglio ;-)

comunque, non è che yamaha o honda fanno pasticche, quindi mettere le originali non significa prendere chissà quale prodotto eccezionale, saranno delle classiche organiche (o comunque dette di primo equipaggiamento) come ne fanno anche brembo, braking e compagia bella, le quali vanno bene, sono versatili e costano pure tanto quanto le prime !!

_sabba_
10/07/2018, 17:44
Non è vero che le pastiglie originali sono le “migliori” in assoluto.
Anzi, semmai sono una mediocre via di mezzo tra prestazioni e durata.
Alcuni esempi personali.
Quelle del mio Burgman 400 Business (MY01) non frenavano una cippalippa.
Per riuscire a sentire un po’ di mordente ho montato prima delle SBS sinterizzate, poi delle Carbone Lorraine.
Sul SilverWing 400 la frenata di serie era mediocre, ed è nettamente migliorata montando delle semplicissime Brembo con una mescola adatta (SC).
La Yamaha Fazer8 andava già meglio, ma solo davanti!
Il freno posteriore, con le pastiglie (Nissin) di serie era inesistente.
Installando le Ferodo Racing ho finalmente percepito un certo rallentamento.
All’anteriore, come ho detto, la frenata era già meglio, ma montando le Ferodo Racing ottenni un certo miglioramento, che si è concretizzato in un fantastico miglioramento con le ZC00.
La Tiger attuale frenava già molto bene con quelle di serie, ma le pastiglie avevano un difetto piuttosto grave, e cioè fischiavano come i freni di un treno merci quando affronta gli scambi ferroviari.
Roba da vergognarsi.
Ho montato delle TRW/Lucas e l’orrendo stridio è sparito.
Per cui, per un problema o per l’altro, solo montando pastiglie aftermarket migliori ho SEMPRE risolto i problemi di frenata dei miei mezzi.
Faccio presente che nei mezzi citati precedentemente, ho operato la sola sostituzione delle pastiglie, senza intervenire su pinze, olio, tubi (in treccia), pompe e quant’altro.

;-)

teddy
10/07/2018, 18:16
In effetti io mi riferisco sempre all'impianto della fazer, che derivando da quello r1 (almeno per le prime serie) non era certo sottodimensionato. In questo caso la base non può essere proprio male. Mi pare che invece che con la fz6 qualche casino lo abbiano invece fatto.
A costo di apparire sempre il solito rigattiere morto di fame torno a ribadire che i prodotti si misurano anche alla distanza, non solo sulla prestazione puntuale.
Per cui se una pastiglia frena bene ma mi distrugge i dischi per me non è un prodotto valido. Soprattutto perché non stiamo parlando di un utilizzo tipico stile pista.
Questo se sei uno che fa dai 10k in su l'anno e che tiene la moto almeno 5 anni.
Se ne fai 4k scarsi e la cambi a meno di 30k va bene qualsiasi cosa.
Per cui facciamo così: chi consiglia alternative specifica per quanto le ha usate, durata del set e se ha avuto problemi di dischi.
Specie se si indica un vantaggio economico.
Perché stante il costo di un set di dischi il risparmio di 30 euro al cambio può tramutarsi in una spesa di qualche centinaio sul medio lungo periodo.

Poi non sto certo qui a negare l'evidenza: l'unica cosa che avrei rubato all'istante al superduke che ho provato era proprio l'impianto frenante [emoji6]

subteo80
10/07/2018, 19:40
certo, se una pasticca frena di più, gioco forza è perchè genera più attrito sul disco, non è che frena da sola; di conseguenza il consumo dei due componenti sarà superiore ... non è che si può avere la botte piena e la moglie ubriaca !!

poi ci sono soluzioni intermedie che accorciano si la vita dei dischi ma poi neanche di molto, e quelle estreme (date in genere per uso esclusivo pista), che ti distruggono i dischi (visto che non sono progettati per quell'uso) e nell'uso normale-sportivo non apportano benefici o addirittura peggiorano la situazione.

io mi oriento sempre sulla prima soluzione, migliorare dove si può ma senza esagerare o rischiare addirittura di avere una moto che col freddo o sotto la pioggia neanche frena una mazza.

sim1one84
10/07/2018, 19:46
In teoria le Zcoo dovrebbero andare bene lo stesso se piove o sbaglio?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Pietro 2
10/07/2018, 20:11
Si, se piove frenano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
11/07/2018, 12:46
In effetti io mi riferisco sempre all'impianto della fazer, che derivando da quello r1 (almeno per le prime serie) non era certo sottodimensionato. In questo caso la base non può essere proprio male. Mi pare che invece che con la fz6 qualche casino lo abbiano invece fatto.
A costo di apparire sempre il solito rigattiere morto di fame torno a ribadire che i prodotti si misurano anche alla distanza, non solo sulla prestazione puntuale.
Per cui se una pastiglia frena bene ma mi distrugge i dischi per me non è un prodotto valido. Soprattutto perché non stiamo parlando di un utilizzo tipico stile pista.
Questo se sei uno che fa dai 10k in su l'anno e che tiene la moto almeno 5 anni.
Se ne fai 4k scarsi e la cambi a meno di 30k va bene qualsiasi cosa.
Per cui facciamo così: chi consiglia alternative specifica per quanto le ha usate, durata del set e se ha avuto problemi di dischi.
Specie se si indica un vantaggio economico.
Perché stante il costo di un set di dischi il risparmio di 30 euro al cambio può tramutarsi in una spesa di qualche centinaio sul medio lungo periodo.

Poi non sto certo qui a negare l'evidenza: l'unica cosa che avrei rubato all'istante al superduke che ho provato era proprio l'impianto frenante [emoji6]
Giusto appunto....
Solo con le SBS sul Burgman ho notato un consumo più rapido delle pastiglie, non dei dischi!
Sulla mia attuale Tiger le Nissin di serie sono durate 10000km, mentre le attuali TRW/Lucas hanno sul groppone 11000km e sono ancora a metà.
Le Ferodo Racing sulla Fazer8 hanno fatto 30000km le anteriori, e le posteriori hanno fatto sicuramente oltre 40000km (ho venduto la moto con le pastiglie posteriori che avevano ancora un certo spessore).
Zero problemi di consumo dischi, anche se devo specificare che per la scelta delle pastiglie utilizzo lo stesso metodo di subteo80, cioè non esagero mai con le mescole troppo aggrressive.

;-)

ocreatur
11/07/2018, 14:54
Io non faccio testo, le originali sulla Hornet mi durano mediamente 15mila km all'anteriore e più di 30mila al posteriore.

Sulla Crosstourer ho già 14mila km circa e all'anteriore ce n'è ancora...

antonioaletta82
23/11/2018, 12:04
Rispolvero questa bella discussione che avevo già consultato allo scorso cambio per la solita domandina: ho fatto altri 25'000 km nel frattempo e le CM55 mi sa che sono alla frutta.
Aggiungiamo anche che dopo l'installazione del kit Ivan's e girando a pieno carico in 2 sono giunto alla conclusione che mi serve più mordente (come pronosticato con un bel ghigno sulla faccia dal buon Fumoblù dopo l'installazione del suddetto kit :mrgreen:).

Quindi insieme ai tubi in treccia (da acquistare, se avete suggerimenti sparate pure) cambierò anche le pastiglie. Viste le impressioni su mordente e usura dischi crepi l'avarizia! Mi regalo le ZCOO!

Sapete dove conviene prenderle? Offertone?

Ciao e lamps a tutti!

teddy
23/11/2018, 12:37
Rispolvero questa bella discussione che avevo già consultato allo scorso cambio per la solita domandina: ho fatto altri 25'000 km nel frattempo e le CM55 mi sa che sono alla frutta.
Aggiungiamo anche che dopo l'installazione del kit Ivan's e girando a pieno carico in 2 sono giunto alla conclusione che mi serve più mordente (come pronosticato con un bel ghigno sulla faccia dal buon Fumoblù dopo l'installazione del suddetto kit :mrgreen:).

Quindi insieme ai tubi in treccia (da acquistare, se avete suggerimenti sparate pure) cambierò anche le pastiglie. Viste le impressioni su mordente e usura dischi crepi l'avarizia! Mi regalo le ZCOO!

Sapete dove conviene prenderle? Offertone?

Ciao e lamps a tutti!Ultimamente Carpi motor aveva prezzoni online. Cerca eventualmente il kit per r1 di quegli anni.

subteo80
23/11/2018, 12:43
per i tubi in treccia, io sulla FZ8 avevo messo gli Accossato e mi ero trovato benissimo, direi ottimo prodotto anche in rapporto al prezzo
per le ZC io le ho prese qualche tempo fa sulla baya, non ricordo il venditore ma i prezzi stavano più o meno tutti li, ci ballavano pochi euro fra l'uno e l'altro, quindi mi sono limitato a sceglierne uno con feedback al 100%

Brividoblu
23/11/2018, 12:59
ZCOO tutta la vita, pigliale dove le paghi meno, starai sul centinaio abbondante.

Tubi io ho i goodridge e mi sono trovato bene, non conosco gli altri. Mi sento però di suggerirti di evitare i raccordi in ergal e stare sul molto più sicuro acciaio.

Inviato con il cacciavite sonico

antonioaletta82
23/11/2018, 13:21
Grazie a tutti per i consigli, vado a vedere cosa trovo sui vari siti.

Per i tubi in treccia vorrei una soluzione robusta e discreta: raccordi in acciaio e rivestimento in nero per dare meno nell'occhio ;-)

ocreatur
25/11/2018, 13:20
Io non faccio testo, le originali sulla Hornet mi durano mediamente 15mila km all'anteriore e più di 30mila al posteriore.

Sulla Crosstourer ho già 14mila km circa e all'anteriore ce n'è ancora...

Cambiate ai 23000 km avanti e dietro, ma più per scrupolo. Forse ci sarei arrivato al tagliando dei 24k

sim1one84
25/11/2018, 13:52
Oh io le avevo sul Fazer e andavano benissimo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

FumoBlu
26/11/2018, 09:33
Sulla mia ho msso appunto tubi accossato e pastilgie EV1 sempre accossato.
Per i tubi ho scritto in un altro post...mentre le pastiglie........uhm.......
Penso che costino praticamente come le ZC00, frenano bene ma se non vengono scaldate con frenate lunghe e profonde, fischiano.....poi una volta scaldate vanno bene ma insomma non mi trovo benissimo.
Penso che le cambiero'....;-)

Fa0tto
09/03/2019, 19:12
Ma chi ha montato Did ZCOO all'anteriore, cosa ha scelto per il posteriore?

Brividoblu
09/03/2019, 19:31
Ma chi ha montato Did ZCOO all'anteriore, cosa ha scelto per il posteriore?Io ho su brembo blu

Inviato con il cacciavite sonico

Fa0tto
09/03/2019, 19:48
Ciao Brividoblù, con un nickname come il tuo, non potevi che montare le Brembo BLU :lol:
Ma ZCOO non produce il posteriore? :shock:
Che accoppiata viene consigliata per Fazer8?

Brividoblu
09/03/2019, 20:09
Ciao Brividoblù, con un nickname come il tuo, non potevi che montare le Brembo BLU :lol:
Ma ZCOO non produce il posteriore? :shock:
Che accoppiata viene consigliata per Fazer8?

Mah, per le posteriori la criticità è talmente bassa che secondo me qualunque cosa va bene (entro limiti accettabili). Le blu costavano poco online e non sono delle ciofeche, quindi ho preso quelle. Al prossimo cambio vedrò se c'è qualce offerta.

_sabba_
10/03/2019, 10:21
Io all’anteriore avevo le ZC00, e al posteriore le Ferodo Racing sinterizzate.

;-)

kimiko
11/03/2019, 13:43
penso proprio che dietro una valga l'altra, anzi quasi quasi meglio che freni poco, che già è un casino col davanti coi panic stop.....immagina di bloccare il posteriore....:roll:

FumoBlu
11/03/2019, 14:10
Ni.....mettere roba blu o rossa o le ultime bianche che praticamente sono le nere rivenriciate e'....:roll:

Davanti sappiamo......ma dietro comque ci metterei delle sinterizzate. Anche quelle con mescola scooter, vanno benissimo, ma le organiche e derivate no grazie.
Con le sinterizzate, agisci molto meno sulla leva/pedale e frena uguale.
La vera differenza la fa' il consumo, che con delle sinterizzate decenti si allinea con l'anteriore e a secondo dell'uso anche oltre.
Conosco persone che usano solo il posteriore...altri solo l'anteriore.....e per fortuna molti che li usano entrambi con giudizio.;-)

antonioaletta82
11/03/2019, 16:55
Ma chi ha montato Did ZCOO all'anteriore, cosa ha scelto per il posteriore?

Io ho ancora le originali che credo di rimontare visto che per come uso io la moto sono perfette. Sabato prossimo faccio un salto in concessionaria a prenderle ;-)

_sabba_
11/03/2019, 19:59
Ni.....mettere roba blu o rossa o le ultime bianche che praticamente sono le nere rivenriciate e'....:roll:

Davanti sappiamo......ma dietro comque ci metterei delle sinterizzate. Anche quelle con mescola scooter, vanno benissimo, ma le organiche e derivate no grazie.
Con le sinterizzate, agisci molto meno sulla leva/pedale e frena uguale.
La vera differenza la fa' il consumo, che con delle sinterizzate decenti si allinea con l'anteriore e a secondo dell'uso anche oltre.
Conosco persone che usano solo il posteriore...altri solo l'anteriore.....e per fortuna molti che li usano entrambi con giudizio.;-)
Assolutamente giusto.
In officina un giorno si è presentato un tizio con una Street Triple 675 con il disco posteriore praticamente a zero, una carta velina o poco più, e i dischi anteriori nuovi di zecca.
Quando il titolare gli ha chiesto come usava i freni, lui ha risposto che utilizzava solo la leva del freno anteriore.
Ci siamo guardati, e sono andato nello spogliatoio a ridere....

:lol:

Fa0tto
15/03/2019, 19:33
Ottimo, per il posteriore manterró le originali.
Questa affermazione sulle ZCOO vi risulta?
"Queste sono pastiglie da pista che su strada vanno scaldate non eccessivamente ma devono essere calde per lavorare correttamente. In pratica su strada, in caso di frenata di emergenza dopo un lungo tratto percorso senza frenare non rispondono prontamente pertanto non si ritengono omologate per uso stradale. Per uso stradale si usano (proprio per motivi di sicurezza) pastiglie sinterizzate stradali."

Non sono omologate per uso stradale? :shock:

FumoBlu
16/03/2019, 08:51
Manca il soggetto...............:-|
Si, confermo che esistono pastiglie non omologate per uso stradale.:roll:

Brividoblu
16/03/2019, 09:12
Sono le ZCOO, mi pare che quel testo sia di Carpimoto

Inviato con il cacciavite sonico

Fa0tto
16/03/2019, 09:39
Grazie, ho corretto. Parlavo delle ZCOO

Pietro 2
18/03/2019, 11:56
È vero, le ZCOO non sono omologate x uso stradale, ma voglio vedere qualcuno che potrebbe accorgersene.
È vero che a caldo danno i meglio di sè, ma è anche vero che da fredde vanno già meglio delle originali.
Io le uso da anni, prima su FZS 1000 ed ora su Tracer 900.
Il loro unico difetto è il prezzo, anche se durano più della maggior parte delle pastiglie di altre marche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antonioaletta82
18/03/2019, 14:45
È vero, le ZCOO non sono omologate x uso stradale, ma voglio vedere qualcuno che potrebbe accorgersene.
È vero che a caldo danno i meglio di sè, ma è anche vero che da fredde vanno già meglio delle originali.
Io le uso da anni, prima su FZS 1000 ed ora su Tracer 900.
Il loro unico difetto è il prezzo, anche se durano più della maggior parte delle pastiglie di altre marche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo. Le ho montate da poco per la prima volta e la differenza l’ho sentita immediatamente e non è ancora periodo di staccate assassine [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

subteo80
19/03/2019, 11:21
confermo anch'io, a freddo le ZC00 frenano in modo più che decente ... le ho testate anche per un paio d'ore sotto al diluvio (temperature abbastanza rigide) e sono rimaste sempre ben modulabili, dunque nessun rischio per la sicurezza !!

devo dire che rimangono molto modulabili anche sotto stress, forse troppo ... nel senso che provandole in pista mi aspettavo più mordente sull'attacco iniziale; può essere che per tenerle calde al punto giusto ci si deve dare decisamente forte, oppure che sia proprio una loro caratteristica, credo di non avere abbastanza manico per verificare.

complessivamente le trovo buone e vista la resa a freddo e a caldo neanche così pistaiole come vengono descritte ... di sicuro c'è che per me che ho pinze triple bridge (in totale montano 8 pastiglie) ci vuole un mutuo per prenderle

_sabba_
19/03/2019, 11:38
Solo alla prima pinzata da freddo non rendono al 100%, poi diventano eccezionali.

;-)

Ennio71
19/03/2019, 21:03
Mah. Cambiate le anteriori originali a 63k con altre originali [emoji56]

_sabba_
19/03/2019, 21:43
Le ZC00 sono millemilavolte meglio delle originali Nissin/Yamaha, che a mio avviso hanno poco mordente.
Sulla mia Tiger Sport invece, pur essendo sempre Nissin, le pastiglie anteriori di serie sono molto efficaci, ma hanno il brutto difetto di stridere (sembrano i freni di un treno merci negli scambi ferroviari delle Roveri).
Ora ho su le TWR/Lucas SV che vanno bene, non stridono, ma come mordente non mi convincono al 100%, e in garage ho già le SBS HS Street Excel di riserva, ma mi sa che andrò dai miei amici di Ognibene per acquistare le ZC00, e vado sul sicuro.

;-)

Fa0tto
19/03/2019, 21:53
confermo anch'io, a freddo le ZC00 frenano in modo più che decente ... le ho testate anche per un paio d'ore sotto al diluvio (temperature abbastanza rigide) e sono rimaste sempre ben modulabili, dunque nessun rischio per la sicurezza !!

devo dire che rimangono molto modulabili anche sotto stress, forse troppo ... nel senso che provandole in pista mi aspettavo più mordente sull'attacco iniziale; può essere che per tenerle calde al punto giusto ci si deve dare decisamente forte, oppure che sia proprio una loro caratteristica, credo di non avere abbastanza manico per verificare.

complessivamente le trovo buone e vista la resa a freddo e a caldo neanche così pistaiole come vengono descritte ... di sicuro c'è che per me che ho pinze triple bridge (in totale montano 8 pastiglie) ci vuole un mutuo per prenderle

Ciao Subteo80, per quel che ne so, esistono due mescole diverse delle ZCOO, entrambe compatibili con tutti i dischi in acciaio:

EX: si utilizzano in competizioni tradizionali (gare non endurance) , garantiscono un effetto frenante costante durante tutto l'arco della frenata.
E' la mescola scelta da chi predilige una frenata modulabile (più forza eserciti sulla leva più grip ottieni).
EX-C: si utilizzano in gare endurance, garantiscono un grip più elevato nella prima parte della frenata (sono più pronte e più aggressive ma anche meno modulabili delle EX-C), durata maggiore se utilizzate con dischi wave."

Se hai le EX, forse dovresti provare le EX-C

Fa0tto
19/03/2019, 21:57
Per quanto mi riguarda ho montato le EX, e devo ammettere che già dalle prime frenate la differenza con le originali è notevole.
Ho speso 108 Euro per entrambe le coppie anteriori spedite, ma si possono trovare a qualcosina meno.
Per la sicurezza, soldi spesi bene.

subteo80
20/03/2019, 10:37
Anch'io monto le EX ... avevo letto che le EX-C sono specifiche (o comunque consigliate) per i dischi wave, che non ho, dunque ho preferito non sperimentare ed andare sul sicuro, visto che le montavo per la prima volta.

Ragionando sul pratico, alla fine hanno tutte la stessa forma, cambia solo la mescola (le C dovrebbero avere più componente ceramica delle altre), quindi potrei provarle senza grossi problemi ... vediamo quando finiscono queste, che comunque confermo si stanno dimostrando decisamente durature, cosa che mi fa molto piacere, così almeno si fanno perdonare il costo astronomico

_sabba_
20/03/2019, 11:02
Quelle giuste sono le EX

:-D