PDA

Visualizza Versione Completa : Spurgo aria forcelle fz6 s2



maury1980
18/05/2012, 16:56
Salve a tutti,
premetto che sono un neofita in campo manutenzione moto, ma comunque ho una buona valigietta degli attrezzi e voglia di imparare. Ho acquistato da poco una fz6 s2 del 2005, siccome il precedente propietario l'aveva tenuta ferma diversi mesi, ha avuto delle perdite di olio dal braccio sinistro della forcella. Un mio amico meccanico mi ha detto che si è formata aria nella forcella e con qualche buca un pò forte ha sparato fuori l'olio e c'è da fare lo spurgo dell'aria, cambiare l'olio e anche i paraolio. Visto che vorrei iniziare ad imparare, la mia domanda è: è una procedura che si può fare da soli senza pericoli per l'integrità della moto, oppure servono competenze ed attrezzature da professionista? No perchè, sarò mal fidato, ma vallo a capire se un meccanico ha veramente fatto questo spurgo oppure no. Infatti dopo 4-5 episodi di fuoriuscita di olio, ora la forcella non perde più, e mi sembra che su strada il comportamento è normale, ma non sono un motociclista navigato, è la prima moto che ho.

Grazie per eventuali risposte.

Phoenixxx
18/05/2012, 17:13
io comincerei col disconoscere il tuo amico "meccanico" uno che mi dice che si forma aria nella forcella puo solo venire da marte

cambia i paraoli e metti buon olio......e sopratutto l'aria nella forcella ci deve andare

maury1980
18/05/2012, 21:32
Grazie per la risposta Phoenixxx, io non lo so se il mio amico è davvero esperto oppure no, comunque fa il meccanico di moto da più di 20 anni.

Comunque, questo olio che va nella forcella si compra normalmente ai motoricambi? Ho letto sul manuale di officina che per fare questa operazione ci vuole una chiave a T, anche questa si compra normalmente nei negozi di ricambi di moto? Comunque grazie mille per la risposta.

kimiko
18/05/2012, 21:45