PDA

Visualizza Versione Completa : Strana vibrazione in frenata



peppect
21/05/2012, 17:02
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
E' da un pò che mi capita (solamente in frenata) una strana cosa.
Praticamente quando freno più violentemente sia col posteriore che con l'anteriore ovviamente a frizione completamente premuta, mi trema vistosamente lo sterzo davanti creandomi non pochi problemi. Praticamente è un mix tra vibrazione e saltellamento dell'anteriore, come se avessi la marci inserita e cercassi di frenare abbastanza forte (come epr fermarmi) senza premera la frizione.
Secondo mè ci colpa il cambio e spero non sia nulla di grave, vi è mai successa qualcosa di simile? che potrebbe essere?
Fortunatamente non capita sempre però non mi da sicurezza perchè questa cosa accade quando devo per forza frenare + forte.
Dimenticavo Fz6 s2 con 3500 km

Jordywild
21/05/2012, 17:05
Pressione gomme?
Non è che la gomma anteriore si sia scalinata?
Che gomme hai su ora?

Michele62
21/05/2012, 17:11
io ho cominciato ad avere avevo lo stesso problema .con le gomme ..superati i 6000 km , poi le ho cambiate (ma comunque sono arrivato a 10785km) ed ho risolto.

peppect
21/05/2012, 17:12
Grazie per la risposta ;)
Anteriore 2.5 Posteriore 2.8 , gomme originali la moto è del 2010 l'ho presa 6 mesi fa ed aveva 1800km, le gomme sono praticamente nuove ancora.
Pensavo il cambio perchè mi è capitato sempre frenando con forza qualche volta come se si inserisse una marcia,cioè un rumore secco al cambio, come se la marcia non fosse stata bloccata bene e con la frenata si sitemasse (anche questa poche volte per fortuna). La sensazione poi sembra una vibrazione in verticale,almeno cosi sembra, perchè capitando nei momenti sbagliati nn ci ho fatto molto caso a come trema.

Jordywild
21/05/2012, 17:17
Grazie per la risposta ;)
Anteriore 2.5 Posteriore 2.8 , gomme originali la moto è del 2010 l'ho presa 6 mesi fa ed aveva 1800km, le gomme sono praticamente nuove ancora.
Pensavo il cambio perchè mi è capitato sempre frenando con forza qualche volta come se si inserisse una marcia,cioè un rumore secco al cambio, come se la marcia non fosse stata bloccata bene e con la frenata si sitemasse (anche questa poche volte per fortuna). La sensazione poi sembra una vibrazione in verticale,almeno cosi sembra, perchè capitando nei momenti sbagliati nn ci ho fatto molto caso a come trema.

Allora sono le gomme.
Le originali sono durissime e ormai sono da buttare.
Sembrano nuove perché ormai si sono cristalizzate e non si "consumano" più.
Le pressioni sono molto alte comunque! :roll:

Michele62
21/05/2012, 17:24
le pressioni sono quasi quelle originali.

io sulla hornet 900 con su le rodsmart II ho messo (come da consiglio del gommarolo e mamma honda) la ant.2.5 post 2.9 e va na favola.;-)

peppect
21/05/2012, 17:40
Però le gomme quando ho preso la moto a novmebre le ho fatte guardare dal meccanico e mi ha confermato che non dovevano essere cambiate e che non erano cristallizate. Poi non ho nessun problema in curva , anzi in questi giorni mi sono divertito un bel pò in montagna e zero problemi di tenuta anzi.
Per le pressioni ho letto sul forum su diversi post ed alla fine mi sono deciso.


Allora sono le gomme.
Le originali sono durissime e ormai sono da buttare.
Sembrano nuove perché ormai si sono cristalizzate e non si "consumano" più.
Le pressioni sono molto alte comunque! :roll:

Jordywild
21/05/2012, 17:42
E sul bagnato come va la moto?
Per caso ti "scappa" via quando vai sopra la segnaletica orizzontale? :roll:

Michele62
21/05/2012, 17:47
che marca sono?

potrebbero avere in decellerazione un po di effetto scimming , che si accentua quando si entra in quel range di frenata .
(km/h ---80/60)

Jordywild
21/05/2012, 17:48
Se sono originali allora sono le Bridgestone BT020

manrico74
21/05/2012, 18:09
Cuscinetti di sterzo? :roll:

gianwrc
21/05/2012, 19:30
A me lo faceva solo davanti, saltellava ed in curva non dava problemi ( aveva 2000 km), quando la portai dal mecca mi disse che erano scoppiate le forche . ( non aveva piu l'effetto freno o smorzatura)
Quando ho rifatto le forche non me la più fatto.

peppect
21/05/2012, 21:48
Allora sul bagnato evito di usarla, e soprattutto se è un bel po bagnato dove posso evito di salire sulla segnaletica orizzontale.
Le gomme sono quelle originali, non ricordo il modello ma sicuramente le Bridgestone BT020.
Cmq nessuna strana sensazione quando guida,va che è una meraviglia.
Pensandocci bene forse questa cosa mi accade quando le gomme sono ancora un pò fredde ed io devo fare una frenata n pò più brusca, potrebbe essere? E cmq non accade sempre perchè probabilmente si manifesta sta cosa solo con delle frenate brusche.
Cmq questa cosa la sento solo sull'anteriore esattamente sullo sterzo come se singhiozzasse ( difficile da spiegare come sensazione) per questo pensavo qualche problemino al cambio.
Leggendo mi fate preoccupare un pò,spero non sia nulla di meccanico,ci manca solo che devo spendere altri soldi,gia sto prendendo lo scarico e mi sto dissanguando :P

gianwrc
21/05/2012, 21:54
me lo' faceva solo nelle frenate brusche anche ha me ! prova ha vedere se le forche non tornino troppo velocemente in su' ( troppo rapida nel salire )

peppect
21/05/2012, 22:10
Domani controllo se tornano velocemente su allora,cmq accade solo nel dritto (almeno spero) e a veloci non elevate

peppect
24/05/2012, 11:47
Allora ragazzi ieri l'ho portata dal meccanico che me l'ha controllata e fatto un paio di giri, ovviamente il fattaccio non si è presentato,però glielò spiegato molto bene ed è arrivato a questa conclusione:praticamente mi sono reso conto che questa cosa accade il 90% delle volte quando freno forte sul terreno un po dissestato, in quel caso mi ha spiegato a causa del terreno la ruota tende a bloccarsi e sbloccarsi (tipo un abs naturale, sta stronzata l'ho detta io), ma secondo lui è una cosa normalissima a cui non c'è rimedio , devo solo fare attenzione come freno in certi punti in città dove ci sono buche o problemi simili, che ne pensate?

Michele62
24/05/2012, 11:54
Allora ragazzi ieri l'ho portata dal meccanico che me l'ha controllata e fatto un paio di giri, ovviamente il fattaccio non si è presentato,però glielò spiegato molto bene ed è arrivato a questa conclusione:praticamente mi sono reso conto che questa cosa accade il 90% delle volte quando freno forte sul terreno un po dissestato, in quel caso mi ha spiegato a causa del terreno la ruota tende a bloccarsi e sbloccarsi (tipo un abs naturale, sta stronzata l'ho detta io), ma secondo lui è una cosa normalissima a cui non c'è rimedio , devo solo fare attenzione come freno in certi punti in città dove ci sono buche o problemi simili, che ne pensate?






:shock:8):mrgreen:

gianwrc
24/05/2012, 12:23
Mha...

stino76
24/05/2012, 12:40
Di al meccanico di provare a cambiare mestiere..... A me lo faceva ma a moto piegata, e dopo vari tentativi(miei) ho notato che i risers del manubrio erano un po' lenti, li ho stretti e non ho piu' avuto problemi. Pero' io avvertivo soprattutto al manubrio la vibrazione.Prova a verificare hanno un dado a dx e uno a sx sotto la piastra di sterzo.

Jordywild
24/05/2012, 12:44
Allora ragazzi ieri l'ho portata dal meccanico che me l'ha controllata e fatto un paio di giri, ovviamente il fattaccio non si è presentato,però glielò spiegato molto bene ed è arrivato a questa conclusione:praticamente mi sono reso conto che questa cosa accade il 90% delle volte quando freno forte sul terreno un po dissestato, in quel caso mi ha spiegato a causa del terreno la ruota tende a bloccarsi e sbloccarsi (tipo un abs naturale, sta stronzata l'ho detta io), ma secondo lui è una cosa normalissima a cui non c'è rimedio , devo solo fare attenzione come freno in certi punti in città dove ci sono buche o problemi simili, che ne pensate?

Cambia spacciatore :evil:

davi
24/05/2012, 19:46
Come ho scritto tempo fà in un atro topic anche a me il manubrio vibra fastidiosamente in frenate decise e con moto non perfettamente dritta.
La moto ha 22.000 km e la vibrazione ha iniziato a farla quando ho cambiato le pastiglie originali con le Braking cm55.
La causa potrebbe essere innescata anche da altri fattori come hanno detto gli altri però sulla mia son quasi sicuro al 100% che il fastidio è causato dalle pastiglie.

faby.x
24/05/2012, 20:00
che piloti :):) hiii

peppect
24/05/2012, 20:04
ragazzi però il meccanico ha 30 anni di esperienza e 1000 clienti ( tra l'altro è un amico di un mio zio,non avrebbe avuto motivo di prendermi in giro) cmq m iha detto di fare attenzione e capire soprattutto se capita su tutti i terreni o come vi dicevo su parti molto sconnesse.
Oggi pomeriggio che sono stato in giro ho provato mille volte, e solo dove sconnesso mi ha dato sto problema.
Controllero i risers del manubrio, invece una cosa che potrei avere un pò più lenta pensadocci potrebbero essere i bulloni che collegano il cupolino al manubrio sotto i risers...
Cmq è davvero strano che questa vibrazione si presenti solo in quella situazione,fosse un problema dai freni o dischi dovrebbe farla sempre penso,poi bho nn so che pensare, so solo che ero innamorato di questa moto e questo problema mi sta facenda amereggiare un pò

Roadrunner
24/05/2012, 20:08
Pasticche, cambia pasticche.
Lascia perdere tutti gli onanismi encefalici, metti SBS RS (o al limite le originali) e vedrai che risolvi.

Jordywild
24/05/2012, 20:14
Pasticche, cambia pasticche.
Lascia perdere tutti gli onanismi encefalici, metti SBS RS (o al limite le originali) e vedrai che risolvi.

Molto meglio le CM55 della braking.
Le sbs non sono male ma non danno la sensazione di frenare. ;)

peppect
24/05/2012, 20:15
ma ho ancora quelle originali,la moto ha 3500km....

Rastasicily
24/05/2012, 20:20
Molto meglio le CM55 della braking.
Le sbs non sono male ma non danno la sensazione di frenare. ;)


SBS RS frenano il doppio in confronto alle CM55....

Jordywild
24/05/2012, 20:20
ma ho ancora quelle originali,la moto ha 3500km....
Non devi guardare il chilometraggio ma il loro stato: sei sicuro che non si siano cristalizzate? :roll:

Jordywild
24/05/2012, 20:21
SBS RS frenano il doppio in confronto alle CM55....

Io le ho provate e mi sono trovato molto meglio con le CM55 ;)

peppect
24/05/2012, 20:34
Scusa l'ignorazna jordywild ( sono neofita :P ) ma se fossero cristallizzate non dovrei avere problemi molto più spesso???la moto per il resto frena perfetta,zero problemi



Non devi guardare il chilometraggio ma il loro stato: sei sicuro che non si siano cristalizzate? :roll:

Roadrunner
24/05/2012, 20:44
Io le ho provate e mi sono trovato molto meglio con le CM55 ;)

Sono due paste differenti le SBS RS sono mooooolto più mordenti, le CM55 hanno (ma non per me) più feeling. In tutti i modi il ragazzo deve cambiare paste... il problema è il solito, ne abbiamo parlato millantamila volte. ;)

peppect
24/05/2012, 22:00
Fino a qualche ora fa da come se ne parlava nel forum pensavo fosse uno di quei problemi irrisolvibili...
Sei il primo che è cosi sicuro, spero tu abbia ragione https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smilies/icon_wink.gif
Dove posso acquistarle?



Sono due paste differenti le SBS RS sono mooooolto più mordenti, le CM55 hanno (ma non per me) più feeling. In tutti i modi il ragazzo deve cambiare paste... il problema è il solito, ne abbiamo parlato millantamila volte. ;)

Jordywild
25/05/2012, 00:24
Sono due paste differenti le SBS RS sono mooooolto più mordenti, le CM55 hanno (ma non per me) più feeling. In tutti i modi il ragazzo deve cambiare paste... il problema è il solito, ne abbiamo parlato millantamila volte. ;)

Non lo metto in dubbio, ma le ho avuto entrambi e ho trovato un feeling migliore con le braking

nippon-k
25/05/2012, 07:25
Hai provato a vedere se per caso ti ballano i cuscinetti dello sterzo ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

sara23
25/05/2012, 08:13
Quel problema io ce l'ho da quasi 20 mila km...alla fine ho capito qual'è il problema...sono le pasticche dei freni che hanno dei difetti di fabbricazione...e sono le cm55 con cui mi son sempre trovata da dio tranne da quando stanno facendo questo scherzo. Non stanno rovinando il disco e la loro qualità di frenata è sempre ottima per fortuna, ma sentire quando freni sta vibrazione ed un asino che raglia non è il massimo.
Ora ho preso delle sbs un pò dovuto alla paura di prendere un'altra partita fallata ed un pò per provare qualcosa di diverso

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

Superpippo
25/05/2012, 09:37
Sulla mia c'è sempre stata: vibrazione/sbacchettamento violento SOLO nelle frenate in discesa con moto piegata a DX.

Ragà mettetevi l'anima in pace, perchè io le ho provate davvero tutte: :lol:
- una decina di marche/modelli gomme diverse
- forcella & pinze originali
- forcella & pinze R6
- pasticche originali, CM55, Did Zcoo, Dual Carbon
- dischi freno diversi
- cerchi diversi

Me lo faceva sia in strada (e non è una bella sensazione :roll:) che in pista.

Solo dopo aver sostituito i cuscinetti di sterzo, c'è stato un periodo di tregua.
Ma poi l'anno scorso ha ricominciato a vibrare. :roll:

Ormai riesco a percepire quando sta per innescarsi... e quindi me ne sbatto! :lol:

Evidentemente è un "problema congenito" della FZ6, e c'è qualcosa che in determinate circostanze manda in risonanza l'avantreno.

E cmq non lamentatevi troppo che di sti tempi il "chattering" fa MOLTO racing! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

stino76
25/05/2012, 11:55
ragazzi però il meccanico ha 30 anni di esperienza e 1000 clienti ( tra l'altro è un amico di un mio zio,non avrebbe avuto motivo di prendermi in giro) cmq m iha detto di fare attenzione e capire soprattutto se capita su tutti i terreni o come vi dicevo su parti molto sconnesse.
Oggi pomeriggio che sono stato in giro ho provato mille volte, e solo dove sconnesso mi ha dato sto problema.
Controllero i risers del manubrio, invece una cosa che potrei avere un pò più lenta pensadocci potrebbero essere i bulloni che collegano il cupolino al manubrio sotto i risers...
Cmq è davvero strano che questa vibrazione si presenti solo in quella situazione,fosse un problema dai freni o dischi dovrebbe farla sempre penso,poi bho nn so che pensare, so solo che ero innamorato di questa moto e questo problema mi sta facenda amereggiare un pò

Appunto i 2 dadi dei risers sotto alla piastra, a quelli mi riferivo. Gia' che ci sei serra pure le 4 viti superiori che tengono fermo il manubrio. Comunque confermo che con le CM55 non mi sono trovato bene neanche io su FZ1, e appena ho potuto ho rimontato le SBS634RS, altro paio di maniche.

peppect
26/05/2012, 13:32
allora ho stretto un pò i riders questa mattina e poi sono andato a fare un giretto sull'etna, come al solito nelle frenate senza scaffe o con strada normale 0 problemi, mentre dove la strada è penosa continua a vibrare e più è forte la frenata più questa cosa è vistosa.Cmq ho provato e riprovato lo fa sempre su scaffe,buche e avvallamenti vari.
Adesso mi sa che compro le pasticche nuove e provo cosi,vediamo se sono quelle sperando di risolverlo sto problema :(

Michele62
28/05/2012, 13:15
allora ho stretto un pò i riders questa mattina e poi sono andato a fare un giretto sull'etna, come al solito nelle frenate senza scaffe o con strada normale 0 problemi, mentre dove la strada è penosa continua a vibrare e più è forte la frenata più questa cosa è vistosa.Cmq ho provato e riprovato lo fa sempre su scaffe,buche e avvallamenti vari.
Adesso mi sa che compro le pasticche nuove e provo cosi,vediamo se sono quelle sperando di risolverlo sto problema :(

A me si è ripresentato (si perchè pensavo di averlo risolto con il cambio gomme ..e invece:evil:)il tuo stesso problema,io ho le pasticche sbs excel sinterizzate ovviamente, e ...ugualmente nelle staccate forti ci sono ste c..zz di vibrazioni..:-x.-

peppect
28/05/2012, 21:48
oggi sono stato da un'altro meccanico che ha capito subito il tipo di problema,cioè la sensazione, ha anche fatto un giro e mi ha detto di non spenderci soldi per cambiare forcelle o altro nn ne vale la pena,mi ha solo detto che domani mi controllerà il canotto dello sterzo ( gli sembrava un pò troppo libero) e che il problema diminuerà almeno del 50%. Cmq secondo lui sono proprio le forcelle

Roadrunner
28/05/2012, 21:58
Ok, il meccanico "...ha subito capito il tipo di problema..." e già risolverà al 50% ?
Bene, parte la solita via Crucis del cannotto, della risonanza, ecc. ecc.

Perché non gli chiedi a quale coppia ti vuole precaricare il serraggio del cannotto di sterzo ?

Auguri.

peppect
28/05/2012, 22:35
cioè?spiegami un pò

mikorm
29/05/2012, 08:45
....secondo me lo stringere la ghiera del canotto di sterzo sulla FZ6 è diventato come il cambio dell'olio....ogni tanto và fatto.
Purtroppo è la causa principale delle vibrazioni nelle frenate più decise, ma per fortuna anche il più facilmente risolvibile (basta allentare il dado che tiene la pistra di sterzo superiore e poi da sotto si stringe con una coppi a di.......vabbè come si dice " a piacere dell'esecutore" anche se Yamaha specifica come và "trattata" questa ghiera ma forse solo le officine autorizzate hanno l'attrezzo apposito.

felix63
18/06/2012, 22:57
ciao a tutti, mi inserisco perchè da qualche giorno lo fa anche la mia S1...a gennaio ho cambiato le pastiglie originali montando le arcinote CM55 della Braking. Tutto bene fino a qualche giorno fa e poi mi si presenta questa forte vibrazione all'anteriore. Brutta sensazione, mi sono spaventato anche perchè avevo con me mia moglie e non è bello vedere sbacchettare furiosamente l'avantreno. Leggevo che Peppect avrebbe provveduto a sostituire le sue pastiglie (CM55), novità in questo senso?
Grazie e ciao, Felix.

peppect
20/06/2012, 15:39
Ciao non h osostituito perchè due meccanici mi hanno controllato le pasticche e mi hanno confermato che sono ok,ed è inutile fare questa spesa visto che ho fatto appena 5000km e le pasticche non sono cristallizzate. Sto cercando di farci solo più attenzione alla vibrazioni,cioè stare più attenti dove frenare e l'intensità di frenata

felix63
20/06/2012, 16:46
Ciao, ieri "sessione di prove"!
Allora, sono quasi convinto si tratta delle gomme, almeno nel mio caso.
Trattasi di Pirelli Diablo Strada, trovate già su quando due anni fa ho comperato la moto usata dal conce.
Dico questo perchè mi sono accorto che la vibrazione tende a generarsi se pinzo deciso su un asfalto ben liscio, mentre la cosa non avviene su una superficie più corrugata e quindi con maggiore grip. Probabilmente la gomma è cristallizzata e quando pinzo si comporta come se ci fosse l'abs, scivola poi riprende grip, poi scivola di nuovo e via così. Siccome avevo già intenzione di sostituirle (candidate in primis le Dunlop roadsmart II), mi sa che anticiperò il cambio e poi vi dico.
Lamps a tutti, Felix

vale80
17/07/2012, 20:52
da un mese circa lo fa anche a me (s2 2008) però non nelle frenate brusche ma a bassa velocità e poco freno vibra tutto il manubrio e la vibrazione si sente anche sul posteriore (vibrazioni dei fianchetti) ho notato che dipende dal tipo di frenata ad esempi se arrivo davanti al cancello di casa e lo tende a fare il più delle volte quando ho il manubrio un pò sterzato ma basta che pinzo di più e il problema non si presenta...boooo!!!!! la gomma davanti in realtà è da cambiare ma per ora non se pò fà...la posteriore è nuova e le pastiglie appena sostituite cmq non penso sia la gomma al prox tagliando gli faccio dare un'occhiata

100cavalli
20/07/2012, 09:23
Se è la vibrazione che intendo io, la mia lo fa nelle discesone, se pinzo fino a fermarmi.

davi
10/11/2012, 15:32
Aggiorno perchè per quanto mi riguarda ho risolto.
Spulciando tra i mille topic a riguardo ho seguito il consiglio di un utente.
Molto semplice: ho invertito le pastiglie scambiandole da una pinza all'altra (e naturalmente pulito tutto)
Avevo e ho ancora su le Braking CM55...ora la moto in frenata non vibra più, testato anche in pista a fine giugno.
Se può servire come esperienza...;-)

Gilles
10/11/2012, 18:05
Aggiorno perchè per quanto mi riguarda ho risolto.
Spulciando tra i mille topic a riguardo ho seguito il consiglio di un utente.
Molto semplice: ho invertito le pastiglie scambiandole da una pinza all'altra (e naturalmente pulito tutto)
Avevo e ho ancora su le Braking CM55...ora la moto in frenata non vibra più, testato anche in pista a fine giugno.
Se può servire come esperienza...;-)
Hai lasciato le pastiglie nella stessa posizione (pastiglia interna/esterna)? Ricordo che il consumo non era affatto omogeneo ;-)

davi
10/11/2012, 21:56
Si Gilles se non sbaglio ho fatto come hai detto tu.
A guardare le pastiglie effettivamente un lato è sempre più consumato (mi sembra le interne)...però le mie erano seminuove e non c'era tanta differenza.
Comunque non so ancora spiegarmi perchè invertendo le pastiglie e pulendo tutto si è risolto il problema....e giuro che a me in frenate decise vibrava di brutto...boh :roll:

stino76
11/11/2012, 08:56
Sulla mia FZ1 avevo questa vibrazione l'anno scorso e inizio di quest'anno, dapprima ho pensato fossero le gomme, ma erano nuove, poi le pastiglie Braking cm55(orribilanti), quindi sostituite, ma la vibrazione c'era lo stesso, poi ho controllato tutti i serraggi dell'avantreno (forcella, ruota, manubrio) e ho fatto la scoperta che i risers del manubrio erano lenti!!!! In pratica i dadi autobloccanti sotto alla piastra che fissano i risers erano da serrare. Fatto quello la vibrazione e' sparita. Puoi provare.;-)