PDA

Visualizza Versione Completa : Piccoli o grandi problemi



J78
29/05/2012, 14:04
Ciao a tutti,
ormai sono 3 mesi che ho la nuova moto e purtroppo ho imparato a riconoscerne i difetti.. pero' non ho idea se sono lievi o se possono essercene di gravi.
Quindi prima di andare dal concessionario vi chiedo se li conoscete e se avete risolto in concessionario/garanzia o da soli.
Allora.. innanzitutto l'avviamento.. 1 volta su 10.. in maniera del tutto imprevedibile.. fa fatica a partire. La devo avviare 4 o 5 volte perche' non si accende (il motorino d'avviamento si.. ma non parte il motore).
Poi ho il problema del cambio: spesso e volentieri quando cambio sembra che il meccanismo lo faccia "in 2 tempi".. persino con la mia vecchia cagiva dell'84 era piu' "sicura" la cambiata..mah
Inoltre fermo al semaforo, ogni tanto mi capita di non riuscire a far entrare la prima.. devo "muoverla" un attimo, avanti o indietro, per far entrare la marcia.
Domenica poi ho fatto giretto a Sirmione al raduno delle harley :obscene_014:e il liquido refrigerante (non so.. i gradi che ci sono sul nostro cruscotto per intenderci) sono arrivati a 106°... e' normale?
Per ultimo, ma penso non sia nemmeno un difetto della moto, la manopola dell'acceleratore vibra parecchio (molto di piu' della manopola della frizione) e mi da problemi alla mano.

Qualcuno ha consigli o informazioni da sapere prima di andare dal meccanico?
Ciau.

J.

dvd7320
29/05/2012, 14:58
Per l'avviamento può essere legato al calore che ha fatto evaporare la benzina nei tubetti di alimentazione perchè qualcuno ne aveva già parlato di questo problema. Nel mio caso era la frizione ma, dopo che me la hanno sostituita, per ora, non ho ancora avuto di problemi di accensione come avevo. La mia era una delle prime Fazer8 in quanto la avevo ritirata a fine settembre 2010. Del cambio a "due tempi" non so che dire in quanto la mia non lo fa. Per la temperatura è normale che li raggiunga per poi scendere in quanto si attaccano le due ventole ma questo in città o a passo cittadino. Sulla vibrazione non so, la mia non vibra da dare fastidio.

dvd7320
29/05/2012, 14:59
Comunque, qualche informazione e controllo potresti chiederle al tuo meccanico che sicuramente potrà essere più esaustivo.:-D

_sabba_
29/05/2012, 18:05
Tutti i problemi da te elencati esistono, anche se non sempre si manifestano, oppure lo fanno in modo molto attenuato, quasi inavvertibile.
Ad esempio la vibrazione della manopola destra.
Potrebbe anche essere il manubrio "lento" (quello della mia fazerotta lo era).
Stringi le quattro brugole che lo fissano alla piastra superiore. Mi raccomando, senza tirare "a morte" .
Il cambio è supportato da un frizione che a volte non stacca bene.
Si migliora facendo immettere olio BUONO (Castrol, Bardhal, Motul) nel carter motore al posto dell'aceto Yamalube, regolando un pelinino più in basso il pedale del cambio e limitando il gioco a vuoto della leva della frizione (in modo da non superare 1cm misurato sulla "pallina").
Per quanto riguarda la temperatura visualizzata ci può stare, ma probabilmente hai il motore che gira un pochettino troppo magro (hai su per caso lo scarico Akrapovic?).
Nel forum trovi la procedura per aumentare di qualche punto il valore del CO (metti +3 su tutti e quattro i cilindri).

;-)

dvd7320
29/05/2012, 19:07
Io ho solo l'Akra con DBkiller artigianale e i CO a +5 per tutti i 4cilindri. Comunque ci può stare che, in corteo o a bassissima andatura in città, raggiunga la temperatura oltre i 100° e far partire le ventole. Il fatto che sia giunta a 106° è legato anche alla inerzia della salita della temperatura. L'importante che scenda.:-D