PDA

Visualizza Versione Completa : Per chi ha la forza di

ONDABIONDA
31/05/2012, 17:31
ubbidire alla propria legge interiore quando sà di essere nel giusto, nonostante i pregiudizi degli altri; per chi prova piacere particolare nel fare bene le cose a cui si dedica…

Tratto dal libro “Il gabbiano Jonathan Livingston”

Jonathan sospirò. Si corre sempre il rischio di venire fraintesi, pensò. O ti danno del demonio o ti chiamano dio.

Accadde giusto una settimana dopo. Fletcher era appena uscito da una picchiata da oltre duemila metri e, nella richiamata, sfrecciava a pochi palmi dalla spiaggia, quando un giovane uccello ai primi voli planò direttamente sulla sua traiettoria e chiamava la madre. Il gabbiano Fletcher aveva un decimo di secondo per evitare il piccolo e così effettuò una fulminea virata sulla sinistra e andò a schiantarsi, a duecento miglia l’ora, contro un masso di granito.
Quella roccia per lui fu la soglia attraverso cui si accede in un diverso mondo. Ci fu un cozzo accecante, un nero scoppio di terrore e stupore, e un istante dopo egli vagava alla deriva in uno strano cielo, immemore, a tratti ricordando qualche cosa, di nuovo scivolando nell’oblio, ora triste, ora pieno di paura, ora infinitamente sconsolato.
La voce giunse a lui come quel primo giorno che aveva incontrato il gabbiano Jonathan Livingston.
<<Il fatto è, Fletcher, che bisogna superarli un po’ alla volta, i nostri limiti, con un po’ di pazienza. Qui sta il trucco. Tu non eri ancora pronto per volare attraverso la roccia…>>
<<Jonathan ma cosa fai tu qui? Quella rupe! Sono… io sono… morto… non è vero?>>
<<Oh dai Fletch. Basta riflettere. Se adesso stai parlando con me non puoi essere morto, dico bene? E’ successo soltanto che hai cambiato, in maniera un po’ brusca, livello di coscienza. Ecco tutto. E adesso a te la scelta. Puoi restare così e imparare nuove cose a questo livello – che, peraltro, è alquanto più elevato di quello da cui provieni – oppure puoi tornare a prestare la tua opera presso lo Stormo. Eh gli anziani ci speravano in una qualche disgrazia, anche se ora si mostrano sgomenti per il grosso favore che gli hai reso!>>
Fletcher scosse la testa e stiracchiò le ali e apri gli occhi, ai piedi della rupe. Intorno a lui si era radunato tutto lo Stormo. Quando si mosse, dalla turba si levò un gran clamore di strida e gracchiamenti.
<<E’ risuscitato! Era morto e adesso è vivo un’altra volta!>>
<<L’ha toccato con la punta dell’ala! Gli ha ridato la vita! >>
<<No! Lui stesso lo nega! E’ un demonio! E’ il DIAVOLO! E’ venuto a disgregare lo Stormo!>>
La turba era formata da tremila gabbiani, quattromila. Erano spaventati da quello cui avevano assistito. Ed il grido <E’ IL DIAVOLO! E’ IL DIAVOLO!>> passò come una procella in mezzo a loro. Vitrei gli occhi, affilati i rostri, s’avanzavano pronti a uccidere.
<<Ti sentiresti più tranquillo, Fletcher, se tagliassimo la corda?>> Chiese Johathan.
<<Non credo che farei molte obiezioni..>>
E, da un istante all’altro, eccoli a mezzo miglio da lì, e i rutilanti rostri della turba non beccarono altro che aria.
<<Chissà perché>> si arrovellava Jonathan <<la cosa più difficile del mondo è convincere un uccello che egli è libero? E che può dimostrarlo a se stesso, solo che ci metta un po’ di buona volontà? La libertà basta solo esercitarla. Ma perché? Perché dev’essere tanto difficile?>>

Quando fu la mattina seguente, lo Stormo aveva già dimenticato la sua collera. Fletcher no. <<ti ricordi che una volta mi dicesti, tu, Jonathan, che bisogna volere bene allo Stormo, perdonarli, tornare tra loro e aiutare a capire, imparare?>>
<<Certo>>
<<Ma di’ un po’, come fai ad amare una tale marmaglia di uccelli che ha tentato addirittura d’ammazzarti?>>
<<Oh Fletch, non è mica per questo che li ami! E’ chiaro che non ami la cattiveria e l’odio, questo no. Ma bisogna esercitarsi a discernere il vero gabbiano, a vedere la bontà che c’è in ognuno e aiutarli a scoprirla da se stessi, in se stessi. E’ questo che io intendo per amore. E ci provi anche gusto, una volta afferrato lo spirito del gioco>>.

;-)

Ufo
31/05/2012, 17:37
Fantastico libro. L'ho letto 3 volte in tre fasi diverse della mia vita, e ogni volta mi ha insegnato qualcosa di diverso ;-)

kimiko
31/05/2012, 18:40
Fantastico libro. L'ho letto 3 volte in tre fasi diverse della mia vita, e ogni volta mi ha insegnato qualcosa di diverso ;-)

******* sei duro eeeee........................:mrgreen:

Gsxr
31/05/2012, 19:31
:mrgreen:

Ciao onda! ;-)

Momo
31/05/2012, 20:27
...

bazaro
31/05/2012, 22:51
:roll:

lancelot