Visualizza Versione Completa : fz1 2011 pignone dente in meno
ltheking
31/05/2012, 20:03
salve raga secondo voi hò fatto bene a sostituire il pignone bha io personalmente veo la sesta marcia come se fosse la terza consigliatemi grazie
oidualc68
31/05/2012, 20:27
Ma di solito leggo che si cambia la corona piuttosto che il pignone....ma poi che cosa hai messo??? (Quanti denti ??)
Anche io ho avuto la stessa impressione dopo averlo cambiato, ma ora dopo 1000km non me ne pento, chiaro che in autostrada ci si sente un poco imballati ma credo sia solo un impressione, qui da me le strade sono quelle prealpine con poche decine di km sei ai piedi dei principali passi svizzeri e lî il pignone -1 lo gusti veramente.
lamps
mirkorace
01/06/2012, 07:30
ragazzi ancora con sto cavolo di pignone!!!!!!!!!!!!!!! ormai vengo sul forum veramente poche volte e quelle vedo solo post su sto benedetto pignone:evil::evil: ovvio ilo forum e fatto x avere info ma se queste info sono gia state date 1000 volte dopo un po rompe veramente!! tornando a sto benedetto pignone i personalmente non lo monterei mai anzi io ho messo la corona con un dente in meno figurati ho allungato perche mi sembrava gia troppo corta!!!!! e dire che giro 100% passi dell'appennino modenese reggiano!! cosa ve ne fate di una moto che non sta con la ruota per terra fino in 3 marcia???? quando voi siete li a parzializzare il gas ce gente che vi svernicia!!!
Posso darti ragione sul post... Ogni tanto, prima di inserirne uno nuovo, provare col motore di ricerca a vedere se l'argomento è già stato trattato, converrebbe. Detto questo penso ci sia modo e modo di rispondere. Tu hai messo una corona più allungata e sono fatti tuoi.. Tu sarai un figo a guidare e sono fatti tuoi, ma non sai con chi ti stai confrontando e un minimo di rispetto mi sembra opportuno.. No? Se ti dava fastidio anzichè scrivere con questi toni, o mandavi un mp all'utente, o non ci entravi proprio in questo thread...
Dire mentre tu/voi parzializzate c'è gente che ti/vi svernicia... Embè? Se chi fa questa modifica vuole questo, saranno pure affari loro.. Se vogliono farsi le impennate ad ogni semaforo, saranno fatti loro.. Ecchediamine...
ragazzi ancora con sto cavolo di pignone!!!!!!!!!!!!!!! ormai vengo sul forum veramente poche volte e quelle vedo solo post su sto benedetto pignone:evil::evil: ovvio ilo forum e fatto x avere info ma se queste info sono gia state date 1000 volte dopo un po rompe veramente!! tornando a sto benedetto pignone i personalmente non lo monterei mai anzi io ho messo la corona con un dente in meno figurati ho allungato perche mi sembrava gia troppo corta!!!!! e dire che giro 100% passi dell'appennino modenese reggiano!! cosa ve ne fate di una moto che non sta con la ruota per terra fino in 3 marcia???? quando voi siete li a parzializzare il gas ce gente che vi svernicia!!!
Innanzitutto fatti la dose di camomilla giornaliera che ne hai bisogno alquanto:mrgreen:. Poi come diamine fai a dire che l'FZ1 ti sembra gia' troppo corta da originale?????:shock::shock::shock: Si vede che prima guidavi un Malaguti Centro, senno' non riesco davvero a capire. Da che mondo e' mondo noi "smanettoni" comuni siamo soliti sostituire il pignone originale con uno da un dente in meno, e questo succede quasi con tutte le moto sportive che sono in giro, addirittura sul forum BMW ho letto di gente che lo sostituisce pure sulla bestiale S1000RR, quindi non vedo il motivo per cui tu ti meravigli tanto se la gente lo fa sull'FZ1. Oltretutto non e' assolutamente vero che dopo la modifica la moto non sta' piu' con la ruota anteriore in terra, e' solo una leggenda metropolitana questa, piu' che altro ti migliora e di molto la ripresa con le marce piu' alte( dalla 3° in su) e non si rendera' piu' necessario come prima l'uso del cambio in uscita di curva, tutto qui. Ma tranquilli che la nostra motona non si trasformera' in una superbike mangiaasfalto con la piccolissima spesa di 19€ del pignone. Ps., alcuni montano la corona con due-tre denti in piu', ma io consiglio il pignone con un dente in meno, si fa prima a montarlo, e poi costa molto meno.
mirkorace
01/06/2012, 12:21
devo dire che quelli piu alterati mi sembra che siate voi!:shock::shock: non mi sembra di aver offeso nessuno !!:shock: x stino76 sono 30 anni che giro con sportive come ultima una r6 2007!! certo che avevo cambiato il pignone ma piu x sopperire alla mancanza cronica di coppia! ripeto mio pensiero e non verita assoluta penso che sia solo questione di saper tenere la moto hai giusti giri con la marcia giusta e vedi che ti tira fuori dalle curve anche da originale!! poi non sono il solo ad aver allungato la rapportatura ma non mi sembra di aver visto nessun commento come il tuo sul malaguti davvero divertente:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
devo dire che quelli piu alterati mi sembra che siate voi!:shock::shock: non mi sembra di aver offeso nessuno !!:shock: x stino76 sono 30 anni che giro con sportive come ultima una r6 2007!! certo che avevo cambiato il pignone ma piu x sopperire alla mancanza cronica di coppia! ripeto mio pensiero e non verita assoluta penso che sia solo questione di saper tenere la moto hai giusti giri con la marcia giusta e vedi che ti tira fuori dalle curve anche da originale!! poi non sono il solo ad aver allungato la rapportatura ma non mi sembra di aver visto nessun commento come il tuo sul malaguti davvero divertente:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Si ma sfido a percorrere una curva da 60km/h in 3° col motore in piena coppia, fattosta' che bisogna per forza mettere la 2° che e' troppo corta, ma la 3° era troppo lunga e allora come si fa???? Allora il vantaggio del pignone-1 e' proprio il fare la stessa curva in 3° senza necessita' di scalare e con il motore bello pieno alla riapertura successiva.
io ho il pignone -1 e la corona +1 (anche per compensare l'allungamento catena) ma solo provati e poi subito tolti !!! chi è interessato li vendo:mrgreen:
http://www.subito.it/accessori-moto/corona-pignone-fz1-belluno-42670219.htm (anche senza mozzo)
mirkorace
01/06/2012, 20:44
io ho il pignone -1 e la corona +1 (anche per compensare l'allungamento catena) ma solo provati e poi subito tolti !!! chi è interessato li vendo:mrgreen:
http://www.subito.it/accessori-moto/corona-pignone-fz1-belluno-42670219.htm (anche senza mozzo)
ciao !! grazie x aver testimoniato anche la tua negativa esperienza con il pignone!!:mrgreen::mrgreen: incominciavo a dubitare delle mie doti di guida sopraffine che non necessitano di alchemie hai rapporti!!!!!! "" hooo scherzo "" visto il polverone che ho sollevato ora vado cauto con le dichiarazioni!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Falchetto
01/06/2012, 21:22
figurati! solo che ancora adesso non riesco a comprendere come alcuni possano circolare felici e contenti con un mille stradale e i rapporti da moto da cross :(
probabilmente avranno la scarpa consumata a furia di cambiare ogni secondo dopo essersi fermati ad un semaforo :)
ps: non incominciate a sparare messaggi ingiuriosi che tanto ognuno la pensa a modo suo!
ciao !! grazie x aver testimoniato anche la tua negativa esperienza con il pignone!!:mrgreen::mrgreen: incominciavo a dubitare delle mie doti di guida sopraffine che non necessitano di alchemie hai rapporti!!!!!! "" hooo scherzo "" visto il polverone che ho sollevato ora vado cauto con le dichiarazioni!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
a dir la verità ho montato la corona da 44 anch'io e il contamarce perchè senò ero sempre in cerca della 7^:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. io abito ai piedi delle dolomiti e di passi ne faccio parecchi, solo che per la mia guida è meglio fare i tornanti con una prima lunghetta e spalancare tutto senza derapate e impennate che farli con una seconda più corta ma non abbastanza da riprendere velocemente i giri al motore. chi monta pignone meno uno e corona più due no comment :-|;-) poi gusti son gusti
figurati! solo che ancora adesso non riesco a comprendere come alcuni possano circolare felici e contenti con un mille stradale e i rapporti da moto da cross :(
probabilmente avranno la scarpa consumata a furia di cambiare ogni secondo dopo essersi fermati ad un semaforo :)
ps: non incominciate a sparare messaggi ingiuriosi che tanto ognuno la pensa a modo suo!
Domanda: l'hai mai guidata una moto da cross???? Credo di no, senno' non avresti detto questa castroneria.... Montare un pignone con un dente in meno dell'originale non significa affatto trasformare una moto stradale in una da cross, assolutamente no. La rende "solo" piu' pronta di prima e aiuta a far salire di giri il motore con le marce piu' alte. Tuttavia sono contrario a montare anche una corona dopo aver sostituito il pignone, perche' in questo caso per me diventa troppo corta, anche se qualcuno qui sul forum l'ha fatto e dice di trovarsi bene.
mirkorace
02/06/2012, 20:17
ascolta ma se ce gente e non poca che si e trovata male con il pignone -1 perche devi continuare a predicare che invece vuole cambiato x forza !!!!!!!????? se te ti trovii meglio con il pignone ok nessuno ti dice niente ma accetta chi si trova bene e "" va forte"" con dentature piu lunghe!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Falchetto
02/06/2012, 20:30
...ci sono nato sulle moto da cross...
mirkorace
02/06/2012, 20:44
...ci sono nato sulle moto da cross...
pure io ma sai a volte e meglio lasciare la gente nella loro innocente ignoranza!!! allego link x non essere frainteso http://it.wikipedia.org/wiki/Ignoranza
Sempre in base a link da te riportato.... Passamela, sei un po' ignorante nell' uso della lingua italiana... ;-)
ascolta ma se ce gente e non poca che si e trovata male con il pignone -1 perche devi continuare a predicare che invece vuole cambiato x forza !!!!!!!????? se te ti trovii meglio con il pignone ok nessuno ti dice niente ma accetta chi si trova bene e "" va forte"" con dentature piu lunghe!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se leggi bene i vari post sull'argomento vedrai che la stragrande maggioranza degli utenti si trova benissimo con la modifica. Io non ci guadagno nulla a dire di montarlo, evidentemente voi trovate che la rapportatura dell'FZ1 sia corta di serie:shock::shock::shock:, cosa che per me (e non solo) non sta ne in cielo e ne in terra. Addirittura in alcune concessionarie yamaha suggerivano la modifica al momento dell'acquisto.
Io sono uno di quelli che ha montato (da poco) un pignone -1. Il motivo per cui ho fatto tale modifica sta nel fatto che non sono uno smanettone e non so affrontare le curve alla giusta velocità con il giusto numero di giri....per questo IO ho sentito la necessità di accorciare un po' i rapporti,al fine di avere il motore che risponda più velocemente in uscita dalle curve. Per ora sono soddisfatto;sicuramente ora la moto è molto reattiva e scorbutica,ma non mi spiace.
CEREA NE!
Ragazzuoli, non fatevi cattivo sangue sto "maledetto pignone" può piacere oppure no molto dipende dalle strade che frequenti e dallo stile di guida. Per Mikro nei tuoi post avidenzi spesso il " veloce, sverniciamento" a mio parere sono cose poco importanti. Giro spesso con amici che hanno mezzi di cubatura maggiore con coppie da trattori e ti posso garantire che ora non ho più problemi in uscita dai tornati a riprenderli.
mirkorace
03/06/2012, 13:18
visto la piega che sta prendendo la cosa mi defilo e amici come prima!!!
Yama-san
03/06/2012, 15:53
...questione di gusti... dopo aver guidato la moto con i rapporti standard ed averla poi provata con pignone -1, chiunque di noi può dire come la preferisce. L'eventuale ritorno ai rapporti standard è comunque semplicissimo.
Se fai strada dritta di pianura non ha molto senso... sul misto di montagna può avere il suo perchè :mrgreen:... de gustibus...
Ma io non trovo nulla da eccepire infatti, pero' non capisco chi spara sentenze senza voler sentire altri pareri, e dato che siamo in molti a considerare la modifica del pignone-1 una cosa positiva, gradirei che l'unico a cui tale modifica proprio non va giu' (Mirkorace....) di starsene piu' tranquillo o almeno di non fomentare polemiche con i suoi discorsi da "Bar del Passo", dove dice di sverniciare, ecc..
ltheking
03/06/2012, 22:14
mamma mia che roba per un pignone era solo un consiglio dai non sono esperto e la fz1 ha solo 6000 km hò visto in giro ne parlano tutti un consiglio in piàù da voi lo ritenevo saggio visto ve hò quasi sempre la zavorrina penso che ne vale la pena cmq grazie
matteosaba1980
04/06/2012, 10:16
Scusate se m'intrometto, ma penso che ci sia un altra chiave di lettura della discussione. Molti accorciano la rapportatura finale per avere una moto più pronta (anche il sottoscritto), perchè vengono da moto sportive e quindi sono abituati a tenere il motore più in tiro (sopra 7000 giri) per averlo pronto e reattivo, so che con la potenza e la coppia della FZ1 non servirebbe ma penso sia una questione anche "psicologica e di orecchio al motore" non so se sono stato chiaro su quello che volevo esprimere.
Cmq ho rilevato che con un dente in meno al pignone i consumi salgono molto più di quanto immaginassi.
....
Cmq ho rilevato che con un dente in meno al pignone i consumi salgono molto più di quanto immaginassi.
quoto...i consumi sono immondi :(
matteosaba1980
13/06/2012, 11:25
Personalmento ho perso una trentina di chilometri di autonomia non poco.
Il pignone -1 lo monterei anche solla mia golf :!: Da noto sostenitore di pig.-1;-) Ciao a tutti
Il pignone -1 lo monterei anche solla mia golf :!: Da noto sostenitore di pig.-1;-) Ciao a tutti
E io sull'A3.....:mrgreen:
Attualmente sulla mia gixxerina 750 monto -2 di pignone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... quindi vi batto tutti!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
zgluca68
17/06/2012, 00:42
io ho il pignone -1 e la corona +1 (anche per compensare l'allungamento catena) ma solo provati e poi subito tolti !!!
Identica situazione successa a me, tolto subito e rimessa rapportatura originale sebbene fosse una modifica indispensabile da parte del venditore/meccanico Yamaha:-?.
Falchetto
17/06/2012, 00:43
a me il rapporto corto su sta moto proprio non piace...
...ho il dubbio che col 16/43 la corona posteriore sia troppo bassa e come risultato la catena sembrerebbe appoggiare troppo sul pattino del forcellone...
potrebbe essere un problema?
a me il rapporto corto su sta moto proprio non piace...
...ho il dubbio che col 16/43 la corona posteriore sia troppo bassa e come risultato la catena sembrerebbe appoggiare troppo sul pattino del forcellone...
potrebbe essere un problema?
anch'io ho questo dubbio :roll:. per questo penso sia sempre meglio sostituire la corona piuttosto che il pignone che tra laltro è vicinissimo al pattino.
nippon-k
10/07/2012, 11:04
mi aggancio a questo visto che è uno degli ultimi.....
qlkuno di voi ha provato a montare un 15 ??? non prendetemi x pazzo !!! è solo una domanda a scopo di curiosità !!! prima nel sistemare il garage mi è capitato in mano il pignone dela mia vecchia INA e visto che di km ne aveva su pochi mi è balenata l'idea di provarlo ( sempre che il foro dell'albero sia uguale, ovvio !!) ma prima di smontare il tutto inutilmente volevo sapere se già qlkuno aveva provato....
diventa un motard ???? :D :D :D