PDA

Visualizza Versione Completa : Che gomme per la mia Ina?



Curelin
07/06/2012, 18:53
Salve.

prima del periodo estivo, volevo cambiare gomme alla mia FZS 600.

il gommista, mi ha proposto:

- Dunlop Road Smart 255 €
- Dunlop Qualifier 220 €
- Pirelli Diablo Rosso 255 €

ora, a parte che non capisco perchè le Road Smart costano di più, non le conoscevo neanche...delle Qualifier me ne hanno parlato tutti un gran bene. Pirelli, con me sfonda una porta aperta: su 3 moto, soltanto su una avevo montato Dunlop, ma mi ero trovato maluccio (ma parliamo di 5 o 6 anni fa!).
quello che mi interessa, è un buon rapporto prestazioni/durata, visto che la moto la uso spesso anche d'inverno e sul bagnato.

insomma, che mi consigliate? esperienze dirette?

Roadrunner
07/06/2012, 20:05
Metz M5 e non sbagli.;-)

Curelin
07/06/2012, 21:42
ho letto in giro che le Metzeller sono più durette e si scaldano più lentamente...

Roadrunner
07/06/2012, 21:54
ho letto in giro che le Metzeller sono più durette e si scaldano più lentamente...

Ma cosa ? Le Metzeler in generale ? :roll:

yamacarlo
07/06/2012, 22:30
Metz M5 e non sbagli.;-)

:signs_003: siiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! quoto!!!!

Curelin
07/06/2012, 23:24
Ma cosa ? Le Metzeler in generale ? :roll:

per la precisione le M3!

adesso, invece, sono più confuso che persuaso!

un mio amico ha le Qualifier I, e dice che dopo qualche mese ed un paio di uscite con temperature calde, ha trovato pezzetti di gomma spiattellati sul parafango, stile pista...
delle Diablo rosso ne ho visto parlare bene e male: gente soddisfatta, e gente che si lamenta per il profilo appuntito (che non amo moltissimo, ma mi ci posso abituare, l'ho già fatto in passato...), per un fastidioso scalino tra le due mescole.
poi ho letto delle Metzeler M5, e ne ho letto un gran bene!

mi potete raccontare delle vostre esperienze dirette? :)

Roadrunner
08/06/2012, 09:15
Venivo dalle Diablo Rosso (che peraltro ora non mi risulta esitano ancora, che DOT ti stanno proponendo ? :roll: ), per me dopo i primi 2mila Km sono diventate come le vecchie Bridgestone di prima dotazione: mediocri. Poi c'è gente che ne tesseva le lodi, con me si sono comportate male.

Le M5 invece da subito sono state comunicative, a parte un'iniziale tendenza a cascare in curva, sempre in sicurezza però.
Ma sulla Ina le pressioni dovevo metterle leggermente più basse delle Pirelli.

Comunque io valuterei anche le nuovissime Bridgestone Battlax S-20, pare siano eccellenti e -importantissimo- le fanno nelle misure 110-160.

Curelin
08/06/2012, 09:29
si, ho visto la tendenza a fare solo "gommoni" per ste moto recenti...

le Rosso, sinceramente, non so se siano le I o le II. mi sono scordato a chiedere ieri! quindi, Bender, tu hai avuto sia le Rosso che le M5?
ho sentito parlare di questa tendenza a cascare in curva, è una cosa che non amo particolarmente, ma, se la gomma mette a proprio agio, allora si può fare!

differenza di prezzi con le Rosso?

Roadrunner
08/06/2012, 09:58
Guarda, io le gomme più che per usura le ho sostituite per vetustà, anche le Diablo Rosso ne avevano ancora di Km da fare.
I prezzi, come si fa a dirlo ? Ogni gommista fa i suoi.
Se il gommista non ti manda affanQulo o non ti dissangua per montaggio e smaltimento, puoi prenderle da http://www.pneusgiovo.com/ che fa ottimi prezzi.

Io le ho prese da un gommista locale che mi ha fatto 250 euro. Direi che fino a tanto, per gomme buone con DOT recente, si può spendere.

Comunque, non trascurare di andare sui siti dei produttori per farti un'idea del cosa stai comprando.

Curelin
08/06/2012, 10:41
si, già visto sui siti dei produttori.

i prezzi che mi fanno, comprensivo ovviamente di montaggio ed equilibratura, sono:

- 250 € per le Diablo Rosso II
- 270 € per le Metzeler M5

ma le Diablo Rosso sono in mescola?? il gommista mi ha appena detto di no, mentre fino a ieri sera leggevo di si...

linus
08/06/2012, 10:47
Impressioni da uno che non ci capisce molto:mrgreen::
Avevo le qualifier sulla mia sono a confronto con le pilot power 2ct che monto adesso molto inferiore. Vabbeh, ho ancora fatto pocchi chilometri con le pilot power ma sono straordinari sul asciuto e anche sul bagnato. Non so quanto durano, ma per me durano sicuramente una stagione intera che per me basta.
Ho avuto anche le m3 -cosi cosi-, e le sport attack che sono quasi al livello delle pilot power.
Fai quello che vuoi ma evita le qualifier (alla fine credo che le stesse gomme sono diverse per ogniuno perche dipende anche molto dal tuo stile di guida).
I prezzi variano poi molto, ieri ho letto un post su un forum tedesco dove un ragazzo chiedeva se il prezzo per un paio di gomme montate era buona: il concessionario triumph gli chiedeva 595 euri per un treno montato :shock:
Linus

Roadrunner
08/06/2012, 10:52
Guarda, ti dico cosa intendo io per "gomme in mescola", poi vengano suggerimenti da altri perché mi fermo:

- tutte le gomme sono in mescola (ovviamente)
- volgarmente si dice "gomme in mescola" per quelle che sono realizzate con mescole diverse da zona a zona (ad es. al centro più dure, sulle spalle più morbide)

Ufo
08/06/2012, 11:41
Guarda, ti dico cosa intendo io per "gomme in mescola", poi vengano suggerimenti da altri perché mi fermo:

- tutte le gomme sono in mescola (ovviamente)
- volgarmente si dice "gomme in mescola" per quelle che sono realizzate con mescole diverse da zona a zona (ad es. al centro più dure, sulle spalle più morbide)

...solitamente si parla di gomme bi-mescola in riferimento a quello con le mescole differenziate tra spalla e centro gomma perg li pneumatici uso stradale.
Quando si parla di "gomme in mescola", solitamente si fa riferimento agli pneumatici uso pista con mescole differenziate che possono essere più o meno morbide, tipo le Pirelli Supercorsa in mescola SC0 - SC1 - SC2, ecc. ecc. Metz. K2 - K3 e via dicendo.;-)

Curelin
08/06/2012, 12:39
Impressioni da uno che non ci capisce molto:mrgreen::
Avevo le qualifier sulla mia sono a confronto con le pilot power 2ct che monto adesso molto inferiore. Vabbeh, ho ancora fatto pocchi chilometri con le pilot power ma sono straordinari sul asciuto e anche sul bagnato. Non so quanto durano, ma per me durano sicuramente una stagione intera che per me basta.
Ho avuto anche le m3 -cosi cosi-, e le sport attack che sono quasi al livello delle pilot power.
Fai quello che vuoi ma evita le qualifier (alla fine credo che le stesse gomme sono diverse per ogniuno perche dipende anche molto dal tuo stile di guida).
I prezzi variano poi molto, ieri ho letto un post su un forum tedesco dove un ragazzo chiedeva se il prezzo per un paio di gomme montate era buona: il concessionario triumph gli chiedeva 595 euri per un treno montato :shock:
Linus

'ste contisport attak II mi fanno paura pensando all'inverno...il disegno del battistrada è...rarefatto...


Guarda, ti dico cosa intendo io per "gomme in mescola", poi vengano suggerimenti da altri perché mi fermo:

- tutte le gomme sono in mescola (ovviamente)
- volgarmente si dice "gomme in mescola" per quelle che sono realizzate con mescole diverse da zona a zona (ad es. al centro più dure, sulle spalle più morbide)

era il modo "volgare" di intendere la cosa ;)

intendevo proprio bi-mescola.

fox68
08/06/2012, 12:49
Salve.

prima del periodo estivo, volevo cambiare gomme alla mia FZS 600.

il gommista, mi ha proposto:

- Dunlop Road Smart 255 €
- Dunlop Qualifier 220 €
- Pirelli Diablo Rosso 255 €

ora, a parte che non capisco perchè le Road Smart costano di più, non le conoscevo neanche...delle Qualifier me ne hanno parlato tutti un gran bene. Pirelli, con me sfonda una porta aperta: su 3 moto, soltanto su una avevo montato Dunlop, ma mi ero trovato maluccio (ma parliamo di 5 o 6 anni fa!).
quello che mi interessa, è un buon rapporto prestazioni/durata, visto che la moto la uso spesso anche d'inverno e sul bagnato.

insomma, che mi consigliate? esperienze dirette?


la risposta è una sola roadsmart!!!!!!! se sei interessato all'evidenziato in rosso,altrimenti vai su altro.
tengono da matti in qualsiasi condizione;
durano oltre i 10000 km,io ho fatto 15500 km e ne avevo ancora;
il prezzo è più o meno equivalente ad altri marchi;
e potrei continuare......

blackfazer
08/06/2012, 14:36
io ho montato le roadsmart II e mi trovo bene.

Mel.82
08/06/2012, 14:37
'ste contisport attak II mi fanno paura pensando all'inverno...il disegno del battistrada è...rarefatto...
Sull'acqua mi sono trovato molto bene. Sorprendentemente.Sono però scivolato la prima volta che ho trovato brina sulla strada.. ma non credo che con le qualifier o altro sarei rimasto in piedi :-|

Curelin
13/06/2012, 09:44
Sull'acqua mi sono trovato molto bene. Sorprendentemente.Sono però scivolato la prima volta che ho trovato brina sulla strada.. ma non credo che con le qualifier o altro sarei rimasto in piedi :-|

con le contisport attak II?

e a livello di feeling sull'asciutto?

dopo giorni passati a leggere recensioni, parlare di qua e di la...ho capito che più che altro ognuno dice la sua, e bisogna prendere solo dati oggettivi. quindi:

- Oggettivamente, ho visto con i miei occhi che le Qualifier II si consumano TROPPO presto, anche se, su due persone con cui ho parlato di persona, una diceva di no (ma non ho visto la gomma)
- Oggettivamente, tutti sono parecchio contenti delle Metzler M5, ma tra le Qualifier e le M5 corrono 50 euro di differenza (Metzler 270, Dunlop 220)
- Oggettivamente, con Pirelli mi sono sempre trovato bene, ma non capisco perchè, questa volta, io sia così restio a prendere le Diablo Rosso II...

quindi, oggettivamente....non so che fare :D

Curelin
13/07/2012, 19:38
montate le Pirelli Diablo Rosso II, sotto consiglio di un amico che corre in supermotard e gira parecchio in moto.

che dire? profilo parecchio appuntito si, ma fiducia 110%. già dopo i primi km, dopo aver tolto la cera, mi hanno dato subito una piacevolissima sensazione di stabilità. devo ancora prendere un pò di confidenza, quando cambio le gomme non mi fido troppo presto...

e devo ancora abituarmi per bene alla sensazione di "caduta" quando comincio a scendere.

ma, tutto sommato, mi sembrano ottime gomme.

Lud7587
19/07/2012, 13:09
e devo ancora abituarmi per bene alla sensazione di "caduta" quando comincio a scendere.

Anche un mio amico le ha e ne è contento... io personalmente preferisco il profilo "tondo" delle bridgestone....quella sensazione di caduta proprio non la digerisco :?