PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione serbatoio



_sabba_
07/06/2012, 23:50
Da qualche giorno le mie gambe avvertono delle vibrazioni più intense del solito al lati del serbatoio, mentre a livello mani e piedi la situazione è rimasta immutata.
Il range al quale si evidenziano maggiormente và dai 3000 ai 4500 giri.
Ho notato che sgasando con la moto sul cavalletto, dallo scarico (Akrapovic) si sente una risonanza in corrispondenza del range di regimi di cui sopra.
Un amico meccanico mi ha detto che potrebbe proprio essere questa "risonanza" che si propaga al serbatoio (tramite il telaio) che provoca le vibrazioni.
Per sicurezza ho verificato il serraggio delle viti che stringono il motore al telaio e quelle che sorreggono lo scarico, e la situazione sembra essere leggerissimamente migliorata.
I casi sono due:
1) o le mie gambe sono diventate improvvisamente ipermegasensibili.............oppure
2) lo scarico si è parzialmente rotto.
Ho scritto parzialmente perchè il sound è rimasto immutato.
Però sono sempre titubante ad imputare la colpa di una vibrazione allo scarico.
Sembra quasi che sia stato smontato il contralbero antivibrazioni!
Nessuno di voi rileva un tasso di vibrazioni percepibile ai lati del sebatoio?
Ai lati, non sopra!

:-(

Giringiro
08/06/2012, 00:10
Serra le viti del serbatoio. Anche a me e' successo. Strette le viti, tutte, risolto il problema. ;-)

_sabba_
08/06/2012, 00:20
Molte grazie!

Domani inizio a stringere tutto quello che sembra avere una testa a brugola o a dado!

:-D

_sabba_
29/06/2012, 09:44
Le vibrazioni non sono cessate, anche dopo svariate prove.
Proverò anche a far parificare i cilindri durante l'esecuzione del tagliando dei 10000 km.
Farò anche immettere nella coppa il Bardhal XTC C60 10W50 al posto dell'aceto Yamalube, ma ho il sospetto che i danni oramai siano fatti.
Se le vibrazioni continuano ad aumentare i casi sono due:
1) l'albero motore potrebbe presentare un inizio di sbiellaggio, per cui in un prossimo (nemmeno tanto prossimo) futuro sarà necessario intervenire pesantemenete sul motore (**)
2) sostituisco la Fazerotta con la Z1000SX (ho già il preventivo in tasca per una moto in pronta consegna), fregandomene della mancanza del termometro del liquido di raffreddamento e soprattutto del cavalletto centrale.

(**) non è il primo nè l'ultimo caso che capita; anche alcuni CBR1000R Honda sbiellano entro i 6000 km (ci sono campagne di richiamo "nascoste"), e così pure i 1000cc quadricilindrici Yamaha (dai quali deriva l'800 della Fazer8 ). Per cui nulla di nuovo sotto al sole, se non una cocente delusione accompagnata da un vorticoso giramento di palle per il fatto di essere probabilmente capitato in uno di quei rari casi sfortunati. Posso aggiungere però che questo problema è molto meno evidente a mano a mano che si scende di cilindrata, per cui l'affidabilità della Fazer8 è in generale molto alta (anche più alta rispetto a quella già ottima della sorellona Fazer1, per quanto riguarda questo aspetto).

:shock:

ab.normal
30/06/2012, 22:52
Certo non ti fai crescere l'erba sotto i piedi! :shock:
Non hai ancora la diagnosi e già stai pensando di cambiare moto... :?:

stino76
01/07/2012, 07:45
Ma tu stesso hai detto che una risonanza si genera dallo scarico; perche' non provi a rimontare lo scarico originale e vedi? Ps., mi pare molto strano che un motore del genere possa sbiellarsi soprattutto se non e' mai andato in pista e oltretutto gli si fa la manutenzione alla grande con cambi olio annessi(lo yamalube non sara' il bardahl ok, ma paragonarlo all'aceto....). E poi 6000km sono davvero irrisori.

Fa0tto
02/07/2012, 14:20
....

2) sostituisco la Fazerotta con la Z1000SX (ho già il preventivo in tasca per una moto in pronta consegna), fregandomene della mancanza del termometro del liquido di raffreddamento e soprattutto del cavalletto centrale.

:shock:

Appena acquistata da un amico, é una vera bomba !!!

Penna
02/07/2012, 14:48
più semplicemente la vibrazione potrebbe essere dovuta per un "problema" molto più semplice :oops:
attorno a molti componenti della moto ci sono delle "guarnizioni" in neoprene o tipo spungna, che purtroppo
con il caldo si "ritirono" causando spesso rumori e vibrazioni che fino a poco tempo prima non c'erano ;-)
consiglio quindi di comprare un rotolo di neoprene spessore 5mm largo 10 e sostiuire o aggiungere nei vari punti 8)
nel tuo caso intorno al serbatoio :-D

Fa0tto
02/07/2012, 21:41
Secondo me c'e' dell'altro: sabba é venuto a conoscenza di qualche difettosita' di cui non si puo' parlare pubblicamente... o sbaglio?

faser8brianza
02/07/2012, 21:49
Secondo me c'e' dell'altro: sabba é venuto a conoscenza di qualche difettosita' di cui non si puo' parlare pubblicamente... o sbaglio?

spero di no ma se fosse così :evil:

Fa0tto
03/07/2012, 14:57
Girettino da sabba con lampada da 1000 watt e lo facciamo cantare? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

faser8brianza
03/07/2012, 15:26
Girettino da sabba con lampada da 1000 watt e lo facciamo cantare? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


e nel caso non cantasse http://4.bp.blogspot.com/_idcX6_SfRGA/S-GSwPYQSwI/AAAAAAAAAFQ/caLQ8QegDwg/s320/fls_blobs.asp.jpeg

_sabba_
07/07/2012, 07:14
Sono in vacanza, per cui ho poco accesso a internet.
Non sono venuto a conoscenza di alcuna difettosità congenita della Fazer8.
Semplicemente da qualche centinaio di chilometri rilevo un tasso di vibrazioni superiore alla norma (sia su serbatoio che su sella, manubrio, ecc..).
Al tagliando dei 10000 farò controllare lo scarico (Akrapovic), inserire il Bardhal di miglior qualità rispetto all'olio Yamaha, effettuare il completo (ri)serraggio di tutta la bulloneria, e soprattutto effettuare la parificazione dei cilindri (operazione in genere non effettuata se non a richiesta, anche se prevista dal libretto di uso e manutenzione).
Poi, una volta ritirata la moto, la proverò per vedere se le vibrazioni sono calate.
Nel caso così non fosse passerò alla SX.

;-)

_sabba_
08/07/2012, 19:40
Oggi sono tornato dalle vacanze, ed ho percorso in moto una settantina di chilometri, rilevando vibrazioni tutto sommato accettabili.
Spero che il tagliando risolva.

;-)

_sabba_
17/07/2012, 23:19
Il tagliando ha migliorato molto la situazione.
Dopo questa esperienza credo che la parificazione dei corpi farfallati sia una operazione da fare comunque dopo un certo chilometraggio (10000-15000km).
Anche l'olio nuovo (Bardhal) sembra aver fatto bene al motore, che è anche molto meno rumoroso (ecco il secondo vantaggio, dopo quello del minor surriscaldamento).

8)

J78
01/08/2012, 08:56
Ciao a tutti,
anche io da qualche centinaio di kilometri ho una nuova brutta vibrazione che mi prende le cosce dai 2500 ai 4000 giri.. tanto da essere costretto ad andare in giro con le gambe aperte.
Ma se vado dal concessionario dite che almeno un controllo del serraggio delle viti me lo faranno? :?:

_sabba_
05/08/2012, 15:55
Spero di si, ma a quel punto ti conviene far eseguire la parificazione dei corpi farfallati (operazione peraltro prevista anche al tagliando dei 1000km).

;-)