PDA

Visualizza Versione Completa : Difetto Carburazione?Vacuometro?



Lezio
08/06/2012, 14:53
Ciao a tutti!
La mia super moto dopo la sosta invernale dava segni di "cedimento" al minimo...tendeva a spegnere..
..allora avevo regolato il minimo per sopperire a questo disguido: tutto sembrava ok..son passati 2/3 mesi e non presentava questo problema.
Ora da qualche giorno noto nella moto un consumo elevato di benza...nonchè una vibrazione in accellerazione dove la moto trova dei "vuoti".
Visto che dovevo farlo ho fatto un piccolo tagliando: pulizia filtro aria (è praticamente nuovo, controllo-rabbocco olio, sostituzione candele, pulizia radiatori, controllo pressione pneumatici, controllo freni (sono in attesa che arrivino le pastiglie freno anteriore e le cambierò), ....
Il problema però persiste...vorrei quindi attrezzarmi di un vacuometro (ho visto online a circa 80€ il carbtune) per verificare la sincronizzazione dei carburatori.
E' difficile da usare/raggiungere gli innesti per i tubi?vale la pena?perchè sentivo dire che farlo fare da un meccanico ha un costo di circa 50€...quindi a conti fatti dopo la seconda volta me lo sarei ripagato..e poi sarei anche più soddisfatto..visto che la mia moto non conosce meccanici perchè finora mi sono arrangiato!!!
Grazie mille...un saluto a tutti

FumoBlu
08/06/2012, 16:34
Ciao,
Io sono di parte perche'............sono un meccanico! Pero' uso il carbtune regolarmente e penso ne valga decisamente la pena.
Gli innesti sono facili da raggiungere e con un cacciavite lungo e una torcia, e' abbastanza facile raggiungere le viti e sincornizzarli con ottimi risultati.
MA....................se la motina e' prossima a diventare d'epoca, e NON sono mai stati puliti i carburatori, FORSE e' meglio prima fare quel lavoro e poi completare con la sincronizzazione che deve essere l'ultima cosa da fare, quando tutto il resto e' piu' che a posto...........................
Da quello che vedo, la piccola FZS ha proprio nella vite aria e nello sporco accumulato in vaschetta il peggior nemico...........;-)

Lezio
10/06/2012, 21:35
Grazie fumoblu...quindi è una cs fattibile con un pò d manualità...perchè comprando ilcarbtune risparmio se penso d doverlo fare più d una volta nella vita della moto(io l'ho presa l'anno scorso a 14000km e ora ne ha 23000)...però non vorrei nemmeno buttare i soldi e poi trovarmi un attrezzo inutilizzato in garage...grazie mille se vorrai aiutarmi in qst "dilemma"

Fedekikko
02/06/2013, 13:26
Io ho comprato 4 vuotometri su ebay, spesa 27 euro con spedizione, 4 rubineti, qualche raccordo, tubo per la benzina e poi ti inventi qualcosa per fissare tutto.. con la metà dei soldi te la cavi lo stesso!;-)

tio pepe
05/06/2013, 19:10
ma la carburazione è meglio non toccarla. come ti ha detto il meccanico, se non è corretta è successo qualcosa dentro e non certo fuori. comprati l'additivo della bardhal, facci un paio di pieni e guarda cosa succede. poi controlla i soliti collettori che non siano tagliati.. la vibrazione.. chiudi leggermente le viti del cupolino.. spesso è quello;-)

Fedekikko
15/06/2013, 18:44
volevo chiedervi un parere.. Dopo ke ho fatto la sincronizzazione la moto parte al primo colpo anche da fredda... però si sente tanto puzza di benzina, cosa ke prima non succedeva... ke può essere??

FumoBlu
15/06/2013, 19:03
Una bella perdita di benzina..........................:roll:;-)?

Fedekikko
15/06/2013, 19:08
in ke senso una perdita? la sento solo quando la accendo e poi quando si scalda non puzza più!

FumoBlu
15/06/2013, 19:21
Perfetto....quando l'accendi la pompa pompa dentro nei carburatori la benza fino a sentire una contropressione...poi, quando e accesa, il consumo abbassa la pressione dell'impianto....
Puo' darsi che hai un tubo oppure una faschietta installata male o crepati...............

tio pepe
15/06/2013, 19:45
Te lo avevo detto di non toccare la sincronizzazione. Quando non funziona non è colpa della sincronizzazione ma di sporco o difetto in uno dei carburatori. Hai sincronizzato ma non hai tolto il difetto

Fedekikko
15/06/2013, 23:46
Te lo avevo detto di non toccare la sincronizzazione. Quando non funziona non è colpa della sincronizzazione ma di sporco o difetto in uno dei carburatori. Hai sincronizzato ma non hai tolto il difetto
Ancora una volta non capisco le tue risposte.. cosa non funziona?? di che difetto parli? ke significa "te lo avevo detto di non toccare la sincronizzazione..."?? Ho solo detto ke dopo ke ho sincronizzato quando accendo sento puzza di benzina!!! e per la cronaca dopo la sincronizzazione la moto va moooolto meglio!!!

tio pepe
16/06/2013, 00:36
Vediamo..... Ammettiamo di avere un organo con 4 canne che suona 4 note perfette. Poi, un giorno, in una un chierichetto ci infila un sacchetto di patatine e da una canna esce un suono errato. La procedura corretta è togliere il sacchetto. Tu invece ha preso l'organo e lo hai portato a riaccordare senza rimuovere il sacchetto. Ti trovi con un organo che fa 4 suoni simili ma con una canna semi ostruita.
È chiaro il concetto così?

Fedekikko
16/06/2013, 12:32
Vediamo..... Ammettiamo di avere un organo con 4 canne che suona 4 note perfette. Poi, un giorno, in una un chierichetto ci infila un sacchetto di patatine e da una canna esce un suono errato. La procedura corretta è togliere il sacchetto. Tu invece ha preso l'organo e lo hai portato a riaccordare senza rimuovere il sacchetto. Ti trovi con un organo che fa 4 suoni simili ma con una canna semi ostruita.
È chiaro il concetto così?
Ma come fai a sapere ke le 4 note erano perfette?

Roadrunner
16/06/2013, 13:18
:roll::roll::roll:

fox68
16/06/2013, 13:36
:happy_002::occasions_009:

tio pepe
16/06/2013, 22:39
A fede.....http://www.youtube.com/watch?v=FUKFQkZzy9A

Fedekikko
17/06/2013, 00:16
A fede.....http://www.youtube.com/watch?v=FUKFQkZzy9A
forse è meglio..qui non se cava un ragno dal buco!

tio pepe
17/06/2013, 14:11
Fede, prendi il manuale d'officina e rimetti i carburatori alla taratura standard, poi con il vcuometro verifica quale crburatore non è in ordine e sistem solo il carburtore o crburtori fuori standarddndogli un bell pulita

FumoBlu
17/06/2013, 14:55
Adesso basta lo dico io....basta dire e fare cagate!
La sincronizzazione...non tocca la carburazione. Sono due cose che non hanno niente a che fare una con l'altra......

Hai fatto bene a sincronizzare e i risultati li hai visti...va meglio di prima.;-) Bravo!

L'odore di benzina, puo' avere tantissime ragioni di esserci, ma sicuramente non dipende dalla sincornizzazione.
Infatti non e' che perche' un carburatore e' piu' aperto di un altro significa che fa' trafilare benzina....
L'odore di benzina dipende dall'altezza del galleggiante, dalla tenuta di tubi, OR e spilli di chiusura dell'entrata della benza nel carburatore.
Oltre al fatto che fa' caldo, si crea piu' pressione nel serbatoio e quello che senti e' semplicemente l'uscita dei vapori dal tappo....

Chiaro che in tutto quello che e' stato detto c'e' un fondo di verita'...................:roll:

-La pulizia dei carburatori andrebbe prima o poi fatta...meglio se entro i primi 30 anni di vita della moto.....
pulizia non significa che ci puoi mangiare....ma che tutti i passaggi siano liberi e che lo sporco che si accumula nei fori da 0,05mm venga rimosso.
Che l'altezza dei galleggianti sia giusta e che la taratura della vite aria al minimo sia come da manuale.
"La carburazione" la faceva gente con due cose cosi sotto....e ne sono rimasti davvero pochissimi......nel mondo.

-La benzina da gennaio e' stata cambiata: adesso ci mettono dentro qualsiasi schifo che gli passa per le mani e ....indovina un po'?
Esatto! I primi a farne la spesa sono i poveri OR di NBR che dovrebbero tenere quella roba.....dopo 30 anni che sono li......non c'e' la minima speranza che possano resistere......

Mettere le mani sulla propria moto non e' sacrilegio e non si diventa ciechi....basta farlo con un minimo di competenza, un manuale d'officina e un paio di consilgi da gente che sa' di cosa sta' parlando.......

Fede, fai quello che devi fare e non ti preoccupare.:roll:

Roadrunner
17/06/2013, 15:56
La pulizia dei carburatori andrebbe prima o poi fatta...meglio se entro i primi 30 anni di vita della moto.....

:happy_001::happy_001::happy_001:

Brividoblu
17/06/2013, 16:14
Bravo Fumo! :happy_013::happy_013::happy_013::happy_013::happy_013:

fox68
17/06/2013, 16:45
Maurizio "er mejo" ;-)

tio pepe
17/06/2013, 16:49
Il concetto di base è sempre lo stesso. Inutile mangiare la mentina se hai l'alito pesante. Ci si lavano i denti prima!

Roadrunner
17/06/2013, 21:34
Sottile metafora... :lol: