PDA

Visualizza Versione Completa : bizze motorino di avviamneto



Mel.82
12/06/2012, 09:28
Ieri strano comportamento della mia FZS600...
Vado per partire (motore caldo, l'avevo spenta da 10 minuti) e invece che "vrooom" fa un desolato "clik clik clik clik clik".....
Non so se avete presente come fanno gli avvitatori elettrici quando raggiungono la coppia di serraggio, che scattano senza stringere e fanno quel clik clik clik malsano... ecco uguale....
Tento, ritento, provo a spostarla qualche cm con la marcia inserita (vuoi mai che qualche ingranaggio si sia impuntato in posizioni strane), a-ritento, ripeto le operazioni precedenti + e + volte, si scarica la batteria. :-|

Beh, metto in moto a spinta stile gp anni '70 e la porto dal mecca (chiuso perchè sono le 19.40) con l'intenzione di lasciarla lì e tornare la mattina dopo..
Per scrupolo provo a riaccenderla.. perfetta.
http://weknowmemes.com/wp-content/uploads/2012/01/desk-flip.png

La ragazza mi aspettava dai suoi a cena ed ero in ritardo, la chiamo spiego il tutto, mi tengo la moto e parto. Mò anche stamattina è partita alla perfezione e ci son venuto al lavoro..
E adesso? ripartirà? Che cosa può essere?

Gsxr
12/06/2012, 10:14
...sfiga! :mrgreen:

Mel.82
12/06/2012, 11:50
Stasera faccio un salto dal mecca, sentiamo che mi dice...
EDIT: gli ho telefonato, secondo lui avevo solo la batteria scarica ed è il relè che fa così se sente che la batteria è sotto un certo livello minimo. Mah.. Secondo me non era quello perché ci ho dato per un bel po' prima che ammutolisse del tutto..

Lud7587
12/06/2012, 13:22
Con la batteria scarica effettivamente fa dei rumori strani, ma più che un click è un bzzzz. Non so che dirti, tienici aggiornati!

Mel.82
12/06/2012, 13:47
Simpatica comunque la telefonata :
io "ciao io c'ho un vecchio fazer 600 a carburatori, ho un problema credo al motorino d'avviamento"
meccanico: "un fazer bianco?"
io: "eh?"
meccanico: "è bianca la tua moto?"
io: "sì è bianca"
meccanico "ah ok ho capito chi sei, tanto ormai l'hai ancora solo tu"



LOL! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Gsxr
12/06/2012, 14:13
ehe, si però effettivamente quando cippa così è perchè hai la bateria scarica oppure un problema su qualche cnotatto / massa... nel caso si ripristini tutto dasolo... forse anche un difetto sul relè dell'avviamento...

Mel.82
12/06/2012, 14:25
Stasera la metto in carica.. Una carica piena questa primavera non l'ha fatta.
Può darsi che la batteria non sia al massimo (è l'originale!) e poi la uso sempre a luci accese, e anche ieri quando il problema si è verificato, era stata ferma 10 minuti a luci accese.

kimiko
12/06/2012, 14:38
Stasera la metto in carica.. Una carica piena questa primavera non l'ha fatta.
Può darsi che la batteria non sia al massimo (è l'originale!) e poi la uso sempre a luci accese, e anche ieri quando il problema si è verificato, era stata ferma 10 minuti a luci accese.


tombola.....:mrgreen:...cambiala o resti a piedi, è il classico sintomo che ti sta per abbandonare, anche la mia fece sto giochetto dopo 200 km di strada e 10 minuti di luci accese

Mel.82
12/06/2012, 14:40
tombola.....:mrgreen:...cambiala o resti a piedi, è il classico sintomo che ti sta per abbandonare, anche la mia fece sto giochetto dopo 200 km di strada e 10 minuti di luci accese
Seconda inserita, spintarella con la frizione tirata, salti sulla moto e lasci la frizione BRUUUM! :roll:
E' così old-fashion. :-P

Curelin
13/06/2012, 09:47
Con la batteria scarica effettivamente fa dei rumori strani, ma più che un click è un bzzzz. Non so che dirti, tienici aggiornati!

spetta spetta spetta!!! questo "bzzzz" lo fa quando giri la chiave, prima di accenderla? perchè, se è così, forse ho risolto un problema che mi tiro da un annetto...:)

Lud7587
13/06/2012, 15:01
spetta spetta spetta!!! questo "bzzzz" lo fa quando giri la chiave, prima di accenderla? perchè, se è così, forse ho risolto un problema che mi tiro da un annetto...:)

No, lo fa quando provi ad accenderla ma il motorino non gira neanche. Non è che ti confondi con la pompa della benza??

Mel.82
13/06/2012, 15:03
il bzzzz trrr trrr che fa quando giri la chiave è la pompa della benzina che manda il circuito in pressione. Se dura più di un paio di secondi vuol dire che non c'era benza nel circuito. Se era ferma da più di un paio di giorni è normale.

Curelin
14/06/2012, 15:58
No, lo fa quando provi ad accenderla ma il motorino non gira neanche. Non è che ti confondi con la pompa della benza??


il bzzzz trrr trrr che fa quando giri la chiave è la pompa della benzina che manda il circuito in pressione. Se dura più di un paio di secondi vuol dire che non c'era benza nel circuito. Se era ferma da più di un paio di giorni è normale.

no no, mi riferisco proprio ad un "bzzzzz" che faceva dopo che la pompa della benzina finiva.

quando lo faceva, ho notato che l'indicatore della benzina saliva impazzito anche oltre alla tacca reale di riferimento. tra l'altro, il "bzzzz" proveniva dalla strumentazione, mi pare di ricordare...poi non l'ha più fatto.

non ho mai capito cosa avesse!

Mel.82
14/06/2012, 16:05
Se ti fa piacere saperlo, il mio indicatore della benzina va completamente a caso. A volte a serbatoio scarico accelero e va a 2 tacche. Poi ci resta.
Altre volte a serbatoio pieno freno, e va in riserva. E ci resta.
In generale io cerco di fare 300km fra un pieno e l'altro, e faccio sempre solo il pieno, se no non ci capisco una mazza :)

100cavalli
14/06/2012, 16:18
A me sulla Fz6 ha fatto esattamente così, ha continuato ad andare bene per una settimana, e poi si è definitivamente fermata: erano le spazzole del motorino d'avviamento.

Lud7587
14/06/2012, 17:37
Se ti fa piacere saperlo, il mio indicatore della benzina va completamente a caso. A volte a serbatoio scarico accelero e va a 2 tacche. Poi ci resta.
Altre volte a serbatoio pieno freno, e va in riserva. E ci resta.
In generale io cerco di fare 300km fra un pieno e l'altro, e faccio sempre solo il pieno, se no non ci capisco una mazza :)

Confermo, in parte. L'indicatore del livello benzina non e' "molto" preciso.

Riguardo al problema di Curelin: Boh?! :mrgreen:

nippon-k
14/06/2012, 20:35
.....La ragazza mi aspettava dai suoi a cena .......
Questo era il problema !!!!!
Non andare + a mangiare dai suoi e vedrai che partirà sempre al primo colpo !!!! Anche senza batteria e senza benzina !!!!!
:D :D :D




Sent from my iPhone using Tapatalk

gatsu_1981
21/06/2012, 10:49
A me faceva questo scherzetto la batteria vecchia.
Infatti poi è morta del tutto.

Consiglio una bella batteria al gel da eBay tedesco e mandate a cagare la Yuasa originale che nel mio caso è durata poco più di un anno.

E vi beccate 210Ah di spunta contro i 180 della Yuasa.

Cercate intact gel 12-12B-4 :)

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

Mel.82
21/06/2012, 10:55
A me faceva questo scherzetto la batteria vecchia.
Infatti poi è morta del tutto.

Consiglio una bella batteria al gel da eBay tedesco e mandate a cagare la Yuasa originale che nel mio caso è durata poco più di un anno.

E vi beccate 210Ah di spunta contro i 180 della Yuasa.

Cercate intact gel 12-12B-4 :)

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Tutto sommato la mia batteria originale è lì dal 2002 e oltre 50.000km e non mi sembra di avere poi tutti sti gran problemi...
Come mi ha detto l'ultima volta il mecca (concessionario Yamaha): "ma cosa stai a cambiare, la moto non ha mica valore"... Non aveva tutti i torti..

Se poi la lascio con le luci accese e si scarica, la ina va comunque in moto a spinta in un "batterdocchio" :-D
Fosse per me monterei un kick-starter, come sulle vecchie harley! :lol::lol:

rotolo
21/06/2012, 11:07
Che una batteria dopo 10 anni di servizio sia alla frutta non mi meraviglierebbe affatto, anzi.... Il rumore che hai descritto mi fa pensare alla ruota libera che pattina, magari è successo una volta sola e non accadrà più, se dovesse ripresentarsi avvicina l'orecchio al motore per capire se viene da lì o dal relè :)

Mel.82
21/06/2012, 11:13
Che una batteria dopo 10 anni di servizio sia alla frutta non mi meraviglierebbe affatto, anzi.... Il rumore che hai descritto mi fa pensare alla ruota libera che pattina, magari è successo una volta sola e non accadrà più, se dovesse ripresentarsi avvicina l'orecchio al motore per capire se viene da lì o dal relè :)
dovesse ricapitare controllerò. :-)) Grazie!

gatsu_1981
21/06/2012, 11:25
Più di 110 euro per una batteria :?: :shock:

Spero solo che sia uno scherzo :roll:

E non ditemi perché è al gel, il mondo ha girato comunque senza quel tipo di batterie :-?

Preferisco spendere la metà per una buona batteria.


Ma va, pagata due settimane fa 47 + spese di spedizione.
E sono batterie tedesche piuttosto famose nel mondo BMW, non sono le classiche cinesate, hanno il catalogo completo dalle AGM al litio ;)

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2