Visualizza Versione Completa : cambio e accellerazione aiuto
pasquale
13/06/2012, 16:35
Salve a tutti sono pasquale ed abito a guidonia (roma), mi trovo quasi x gioco in sella ad una fz6 del 2004, molto bella ma da ignorante trovo 2 difficolta, in primis la mia moto quando cammino a bassi regimi con la seconda o terza accellero tutto insieme sembra come se si affogasse e poi schizza via, dicono che e normale xche lavora a coppie alte boooo, l altra che sento le il cambio delle marce molto rumorosi. Qualcuno puo darmi qualche utile consiglio. Grazie a voi tutti e' scusate l ignoranza. Pasquale
monalisa
13/06/2012, 16:48
ma a guidonia non usa presentarsi? :roll::roll::roll:
Il cambio yama è da sempre un po' ruvido e rumoroso nell'utillizzo, quindi non mi preoccuperei più di tanto. Di solito mettendoci un olio "buono" tipo motul, bardahl o castrol, le cose migliorano abbastanza... non diventerà mai "burroso" ma un miglioramento dovresti avvertirlo.
Per quanto riguarda l'affogamento, occorrerebbe sapere da quanto è stata tagliandata perchè potrebbe essere che non ha un corretto allineamento dei corpi farfallati, fialtro aria sporco, candele vecchie ecc. ecc.
Dacci qualche info aggiuntiva. ;-)
Salve a tutti sono pasquale ed abito a guidonia (roma), mi trovo quasi x gioco in sella ad una fz6 del 2004, molto bella ma da ignorante trovo 2 difficolta, in primis la mia moto quando cammino a bassi regimi con la seconda o terza accellero tutto insieme sembra come se si affogasse e poi schizza via, dicono che e normale xche lavora a coppie alte boooo, l altra che sento le il cambio delle marce molto rumorosi. Qualcuno puo darmi qualche utile consiglio. Grazie a voi tutti e' scusate l ignoranza. Pasquale
Il cambio rumoroso è una caratteristica yamaha. Migliora usando olio di alta qualità (qui molti consigliano Bardhal), ma non diventerà mai un cambio perfetto e silenzioso.
L'effetto invece che "affoga" e poi "schizza via", se intendi proprio nella prima parte di rotazione dell'acceleratore, è detto "effetto on-off". Su quello non ci fai niente. Ai regimi alti sparisce, quindi in montagna va guidata sempre dai 4-5.000 giri in su. Per il resto hai la S2 o la prima versione? E' una gran moto, vedrai che ti darà tante soddisfazioni!
Ah, dimenticavo, benvenuto! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ciao Pasquale, il cambio può sembrare un po' duro/rumoroso ma in realtà è molto preciso (se la moto non ha probemi) col tempo imparerai ad usarlo, soprattutto a cambiare al regime più adatto. A volte la marcia va inserita con delicatezza e a volte con decisione. Quanto all'erogazione, è risaputo che questo tipo di motore inizia a spingere a regimi abbastanza alti, e questo lo sentirai particolarmente se come dici "apri tutto" quando sei sotto coppia (es. 3/4000 giri). Insomma è tutto normale, se vuoi più spinta e più regolarità dovrai farlo girare sempre un po' in alto, dai 6000 in su, sotto pui andare a passeggio ma le aperture improvvise non ti daranno grandi soddisfazioni. Per contro, arrivato agli 8000, vedrai come decolli...
edit: ecco ti hanno già risposto in 15...
ma a guidonia non usa presentarsi? :roll::roll::roll:
'inkia monalisa .. quanto sei acida .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
... però .... ha ragine Pasquà ... devi andarti a presentare nell'apposita sezione ..... pussa via.... veloce!!!!!! ;-):mrgreen::lol::lol:
pasquale
13/06/2012, 16:58
Grazie ragazzi, delle vostre delucidazioni, ho una fz6 no s2 del 2004, e stata appena tagliandata, quindi i veri fazeristi dicono che e' normale?? Scusate ancora ma nn riesco ad alzare l inclinazione del faro, di notte debbo accendere gli abbaglianti per vedere qualcosa. Grazie
L'effetto invece che "affoga" e poi "schizza via", se intendi proprio nella prima parte di rotazione dell'acceleratore, è detto "effetto on-off". Su quello non ci fai niente. Ai regimi alti sparisce, quindi in montagna va guidata sempre dai 4-5.000 giri in su. Per il resto hai la S2 o la prima versione? E' una gran moto, vedrai che ti darà tante soddisfazioni!
M quoto da solo. se intendi che "parte spingendo poco" e poi "decolla" (e non è solo nella prima parte di apertura del gas) è probabilmente normale. Fai fare un controllino per verificare come consigliavano altri che sia tutto ok, ma più probabilmente sei tu che non sei abituato ai 4 cilindri con le omologazioni euro (sono carburati magrisssssssimi) :-D
pasquale
13/06/2012, 17:01
Come si fa' a presentarsi non c riesco
scrivi un post qua nella apposita sezione!
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/forumdisplay.php?f=203 :mrgreen:
monalisa
13/06/2012, 17:03
'inkia monalisa .. quanto sei acida .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
tu lo sai cosa comporta questa tua imprudenza, vero? :shorts_004:
pasquale
13/06/2012, 17:15
No dimmi sono pronto a pagare il pegno!!!
pasquale
13/06/2012, 17:16
Paghero' il caffe a voi tutti!!!!
monalisa
13/06/2012, 17:27
No dimmi sono pronto a pagare il pegno!!!
hahahha noooo! non dicevo a te, bensì al mio punching ball personale, aka ufetto (lui sa perché) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Phoenixxx
13/06/2012, 18:09
per il cambio un consiglio te lo do io, cambia olio e butto sotto motul 300v.....ti sembrera di cambiar moto
hahahha noooo! non dicevo a te, bensì al mio punching ball personale, aka ufetto (lui sa perché) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
... tranquillo Pasquale... ce l'ha con me ... e io so il perchè :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.. ci si vede al Sorriso.;-)
per il cambio un consiglio te lo do io, cambia olio e butto sotto motul 300v.....ti sembrera di cambiar moto
Quoto...da quando ho cambiato l'olio il cambio si è effettivamente ammorbidito. provare per credere :)
pasquale
13/06/2012, 23:56
Grazie provvedero', va bene a cambiarlo dopo 5000 km? Quanto costa al litro ? Circa
Italianblu
14/06/2012, 00:22
Fammi indovinare.........corcatura di mazzate? :mrgreen:
Phoenixxx
14/06/2012, 01:45
Lo trovi sulla basa da 11 a 16 € kg
SUPER GOKU
14/06/2012, 15:35
....................ultima dritta se vuoi un leggero tiro anche ai bassi...............pignone da 16 un po risolve ;-);-);-);-);-)