PDA

Visualizza Versione Completa : fortissima vibrazione all'anteriore!!!



Lezio
18/06/2012, 19:06
Ciao a tutti!!ultimamente mi faccio troppo vivo in questa sezione..non so se sia un bene o un male!
Da circa 2 giorni avverto una forte vibrazione all'anteriore..non capisco cosa possa essere..la moto non ha preso colpi o cadute..non ho fatto modifiche d assetti,non assetti o cose varie..unici lavori che ho fatto sono stati ricarburare la moto(che infatti a livello motoristico è nettamente migliorata) e riportare la pressione dei pneumatici ai valori da manuale(2,25-2,90)..le gomme(metzeler sportec m3)hanno circa 7000 km. Son passato da gommista di volata(stava chiudendo) e mi ha detto che gomme ne ho ancora..provare a toglier il bauletto e ripassare..pero il bauletto c'era anche prima!!ora mi e VI chiedo: se al momento del montaggio delle gomme la moto era fuori sincronia carburatori e son state equilibrate può essere che sincronizzandoli vadano riequilibrate?!?altrimenti cs può essere?!?altra info è che devo cambiar pastiglie perché stanno per finire!!le ho in casa e sabato le monterò!!geazie Fabrizio

kimiko
18/06/2012, 19:17
tranquillo....tra equilibratura ruote e carburazione non ci sono legami
sono altre le cause

Lud7587
18/06/2012, 20:25
Abbassa assolutamente la pressione del pneumatico posteriore, 2.9 è il valore a pieno carico!
Le gomme da quanto tempo le hai su?
La usi d'inverno?Se non la usi, la sollevi o la metti solo sul cavalletto centrale?
La vibrazione si manifesta solo in frenata?

Lezio
18/06/2012, 20:39
Ciao..gomme montate ad aprile 2011!!la uso da marzo a ottobre circa..anche x ottimizzare l'assicurazione!!!quando è ferma sta sul centrale ma ogni tanto la sposto, la muovo, la accendo...e la tengo sottocarica col mantenitore..in frenata si avverte una vibrazione "alto-basso" (Sussulturia) mentre quella fastidiosa e forte è laterale e alto basso..lasciando il manubrio la ruota ondula sx dx pian piano aumentando fino a "impazzire"..quando va d matto t da addirittura senso d sballottamento in sella..però si è senza mani!!non so che pensare!!!grazie davvero!!

Lud7587
18/06/2012, 20:45
Mmmmh, mica semplice da capire così a distanza :?

Hai provato a metterla sul centrale, sollevarla davanti e provare a "scuotere" la ruota? Tanto per capire se c'è qualcosa che non va nel serraggio, magari balla la ruota :shock: oppure hai un problema al canotto di sterzo. Da verificare :?

Lezio
18/06/2012, 20:48
Provato..tt ok!!è una delle prime cose pensate..però ho notato che il problema si accentua se sono solo in sella..come se la moto "sentisse" meno peso..domani la porterò dal gommista..sabato cambio pastiglie..dopo corro in garage a diminuire pressione post..provo tutto perché nn capisco davvero!!grazie ancora x tutti i consigli!!!

Lud7587
18/06/2012, 20:53
Ho modificato il messaggio di prima, hai controllato il canotto di sterzo? Oppure potrebbero essere i cuscinetti ruota.... :?

Lezio
18/06/2012, 21:03
Li ho controllati..sembrerebbero ok..davvero non so più che pensare e fare...ti ringrazio..vi terrò tutti aggiornati..grazie mille!!

Lud7587
18/06/2012, 21:39
Figurati! Siamo qui x questo. :)
Purtroppo, pero', non ti ho aiutato molto :mrgreen:

Lezio
18/06/2012, 21:45
Come no???hai confermato le mie sensazioni e pensieri..ed è veramente fondamentale!te l'assicuro..perché vai con talmente tanta sicurezza si determinate cose che è più che facile tralasciarne altre o farsi assalire dal dubbio della dimenticanza o dell'errore!!quindi mi hai aiutato!!GRAZIE!

NG599
18/06/2012, 22:07
Quella strana vibrazione ( manubrio che ondula dx e sx) l'avevo a moto nuova, poi cambiate le gomme in dotazione, una buona equilibrata e tutto è sparito non è che magari avevi un pesetto sul cerchio e l'hai perso?

Lezio
18/06/2012, 22:22
Ci ho pensato..infatti da una parte ho il biadesivo con 2 due pesini..dall'altra solo 1 e il resto del biadesivo sporco d polvere..però nn ricordo sinceramente come fosse prima!!domani vado dal gommista e sentiamo!!da un certo punto d vista spero sia quello..o anche se fossero le gomme da cambiare..sarebbe il danno minore visto anche il kilometraggio!!grazie

Ufo
19/06/2012, 09:03
Si chiama "effetto Shimming" ... e si manifesta quando la gomma è consumata e/o scalinata.
Prova a passare la mano sullo pneumatico nel senso inverso alla sua rotazione, sia al centro che sulle spalle e noterai al tatto che ci sono degli scalini tra un solco e l'altro.
Se prima non ti succedeva anche se avevi il bauletto era perchè la gomma era nuova e con il tempo si è deteriorata e il bauletto sta accentuando il difetto.
Prova a fare questa prova: portati a 120 e molla il manubrio e in teoria il manubrio non dovrebbe vibrare .. poi mentre la velocità cala.... la vibrazione si innesca ... se così fosse ho ragiopne io.. lo shimming è la colpa di tutto.

Le apre piccole vibrazioni in frenata potrebbere essere le pastiglie consumate, per cui se le cambi dovresti risolvere.
Tienici informati.;-)

PS: le M3 a 7000 km. sono quasi alla frutta. ;-)

Brividoblu
19/06/2012, 09:08
Che pressioni avevi prima di riportarle a quelle da manuale?

Gsxr
27/06/2012, 07:52
Si chiama "effetto Shimming" ... e si manifesta quando la gomma è consumata e/o scalinata.


...o sgonfia! ;-)

Ufo
27/06/2012, 08:53
...o sgonfia! ;-)

... vabbè Mario... quell'ipotesi la scarto a priori.... per gomma sgonfia che porta allo shimming devi averla a 1.8 o anche meno.....
Parto dal presupposto (per come la vedo io) che prima di partire per un giro si faccia un minimo di controllo generale (bastano poi non più di 5 minuti) tipo pressione gomme, controllo visivo di eventuali perdite di liquidi, catena e poi vroooommmmmmmmm.
;-)

beltin
27/06/2012, 09:16
Io avevo lo stesso problema con il TDM....a detta del meccanico era causata dal bauletto (ma era lo stesso mecca che poi mi ha rotto il motore).Io credo fosse l'insieme delle cose:gomme da cambiare e bauletto.