Accedi

Visualizza Versione Completa : help assicurazione!!!

danii
20/06/2012, 14:01
una consulenza urgentissima... qualcuno mi sa dire a palmi quanto sia l'aumento in caso di incidente con colpa esclusiva per una moto (un 1000) che passa dalla 11ma alla 13ma classe? e per quanto ci resta?

grazieeeeee!!!!!!!!!!

faser8brianza
20/06/2012, 14:14
l'aumento no te lo so dire, scali appunto di due classi, e al prossimo rinnovo andrai in 12ma, ma se il dano che ha pagato l'assicurazione non è ingente si puo risarcire l'assicurazione stessa e si mantiene la classe di merito, da fare 4 conti ora per tornare in 11ma ti ci vogliono 2 anni mentre rstando così tra due anni saresti in nona devi fare 2 conti tramite l'assicuratore, o alternativa se la tua polizza è quasi in scadenza e hai gia ricevuto l'attestato di rischio cambia compagnia di assicurazione e non perdi nulla

kimiko
20/06/2012, 14:15
l'aumento è la tariffa per 0.3 in quanto aumenti di 3 classi e non 2 mi pare
ad ogni modo non è "che rimane" e poi va via.....solo che aumenti di classe e quindi paghi più di quanto avresti pagato senza sinistro, per sempre fino a quando arrivi alla classe minima (ci arrivi quindi con 3 anni di ritardo)

non so se mi sono capito neanche io veramente :lol:

kimiko
20/06/2012, 14:17
l'aumento no te lo so dire, scali appunto di due classi, e al prossimo rinnovo andrai in 12ma, ma se il dano che ha pagato l'assicurazione non è ingente si puo risarcire l'assicurazione stessa e si mantiene la classe di merito, da fare 4 conti ora per tornare in 11ma ti ci vogliono 2 anni mentre rstando così tra due anni saresti in nona devi fare 2 conti tramite l'assicuratore, o alternativa se la tua polizza è quasi in scadenza e hai gia ricevuto l'attestato di rischio cambia compagnia di assicurazione e non perdi nulla

bravo...così vai sul penale...la polizza non è valida e quando fanno la verifica ti portano nella classe più alta

faser8brianza
20/06/2012, 14:20
bravo...così vai sul penale...la polizza non è valida e quando fanno la verifica ti portano nella classe più alta

assolutamente no tu porti un attestato di rischio non fai tu dichiarazioni false tu sei liberissimo di cambiare compagnia come vuoi quello che conta ciò che è DICHIARATO sull'attestato di rischio tra l'altro una dichiarazione non fatta da te.

kimiko
20/06/2012, 14:22
assolutamente no tu porti un attestato di rischio non fai tu dichiarazioni false tu sei liberissimo di cambiare compagnia come vuoi quello che conta ciò che è DICHIARATO sull'attestato di rischio tra l'altro una dichiarazione non fatta da te.

convinto tu convinti tutti...;-)

danii
20/06/2012, 15:23
siete sempre prontissimi, grazie mille!!!!

stan
20/06/2012, 16:24
Per essere precisi: al prossimo rinnovo scali di 2 classi malus (vai in 13a) invece di 1 bonus (10a), e fino a quando non arriverai alla classe migliore (quindi per almeno una 15ina d'anni, visto che per il costo ci sono classi migliori della prima ;-)) resterai 3 classi indietro.

Per la differenza di costo tra 10a e 13a, non si può dire perché dipende da com'è congegnata la tariffa della tua assicurazione (quindi l'unica è chiedere a loro, sempre che la tariffa non cambi da qui al rinnovo), però ormai per danni da poco conviene sempre rimborsare l'assicurazione: per farlo devi però aspettare che il sinistro venga liquidato, e poi inoltrare la richiesta alla Consap attraverso il loro sito (>QUI< (http://www.consap.it/Servizi/Rimborsodelsinistro/Guidaalrimborsodelsinistro) le info ;-)): per posta ti mandano l'importo pagato e gli estremi per il rimborso: se decidi di rimborsare (dopo esserti fatta i conti), poi ti mandano la documentazione per far riportare dall'assicurazione la tua classe da 13a a 10a.

Per quanto riguarda l'attestato di rischio, è vero che se l'attestato di rischio ce l'hai già in mano potresti cambiare compagnia e provvisoriamente non avere l'aumento, ma non appena l'assicurazione se ne accorge (e ormai con le banche dati comuni se ne accorgono) ti riclassifica la classe e ti chiede la differenza ;-)

danii
20/06/2012, 17:56
grazie!!! :-)))

Pave
20/06/2012, 18:00
per danni da poco conviene sempre rimborsare l'assicurazione: per farlo devi però aspettare che il sinistro venga liquidato, e poi inoltrare la richiesta alla Consap attraverso il loro sito (>QUI< (http://www.consap.it/Servizi/Rimborsodelsinistro/Guidaalrimborsodelsinistro) le info ;-)): per posta ti mandano l'importo pagato e gli estremi per il rimborso: se decidi di rimborsare (dopo esserti fatta i conti), poi ti mandano la documentazione per far riportare dall'assicurazione la tua classe da 13a a 10a

Questa proprio non la sapevo.

Lamps

stan
20/06/2012, 19:50
Questa proprio non la sapevo.

Male :mrgreen:

conviene sempre fare richiesta alla consap (tanto è gratis e si fa via web), poi uno decide in base alla propria situazione ;-)
tra l'altro puoi anche farlo dopo il rinnovo nella classe peggiore: se paghi, poi l'assicurazione riclassifica e rimborsa ;-)

Pave
22/06/2012, 08:52
Male :mrgreen:

conviene sempre fare richiesta alla consap (tanto è gratis e si fa via web), poi uno decide in base alla propria situazione ;-)
tra l'altro puoi anche farlo dopo il rinnovo nella classe peggiore: se paghi, poi l'assicurazione riclassifica e rimborsa ;-)

:-D

faser8brianza
22/06/2012, 08:57
convinto tu convinti tutti...;-)

no caro non convito io convinti tutti la cosa è così non fai assolutamente nessun illecito, comunique non voglio fare polemica e tronco qua il discorso

boss
22/06/2012, 09:11
Ragazzi con le assicurazioni è impossibile barare. Anche senza consegnare l'attestato di rischio sanno in tempo reale la tua classe di merito e i tuoi sinistri degli ultimi 5 anni(se se ne hanno avuti) Approssimativamente scalare di 2 classi costa in piu' intorno al 10%. Di piu' non so :-D

kimiko
22/06/2012, 09:22
no caro non convito io convinti tutti la cosa è così non fai assolutamente nessun illecito, comunique non voglio fare polemica e tronco qua il discorso

per carità, nessuna polemica, non sentirti offeso non era mia intenzione, però ricorda che c'è un registro ania dove siamo , o meglio i nostri mezzi sono schedati, se il tuo mezzo resta coinvolto in un sinistro nel periodo che trascorre tra la consegna dell'attestato di rischio e la stipula di un nuovo contratto con nuova compagnia questi lo verificano in tempo reale, e se leggi le clausoline c'è espressamente indicato - e di questo sono certo perchè ho 5 contratti assicurativi con 4 compagnie diverse - che se alla loro verifica dovesse risultare che uno ha fornito dati inesatti il contratto è nullo e si riservano di applicare le condizioni che loro ritengono più adeguate, in soldoni, se hai un sinistro e scoprono che hai fornito una classe di merito inferiore possono anche rivalersi su te direttamente, e la rinuncia alla rivalsa, che molti hanno espressamente in contratto, spesso è proprio nulla in virtù di dati non corrispondenti alla realtà.

il tutto senza voler far polemica ma, consentimi, non si può dire a chi chiede informazioni di operare in un modo che francamente è un pelino al di sopra delle regole perchè magari gli si possono creare dei disguidi ;-)

faser8brianza
22/06/2012, 09:41
non i sono assolutamento offeso ci mancherebbe altro. ho semplicemente detto una cosa di cui ne sono sicuro, che ho messo per ultimo la prima cosa è stato di vedere quanto è il risarcimento e valutare se conviene. per il resto in mp