PDA

Visualizza Versione Completa : Fzs 600 e Kit Ivan's ?



FRANKIE01
21/06/2012, 22:56
Salve ragazzi , volevo sapere ma il kit ivan's si può montare anche sulla ina ? E con quali vantaggi ?
Fumoblù , uno dei massimi esperti in materia è chiamato gentilmente ad illuminarmi !

FumoBlu
22/06/2012, 07:40
No, che sappia io Ivan non ha mai fatto prove sulla 600...............................
Il kit IVAN, non e' una scatolotta che va bene per tutti e tutte...........e' una serie di modifiche per eliminare e /o migliorare la moto originale.

Quindi alla fine, il concetto e':
-avere la moto a posto.
-individuare il problema.
-proporre soluzioni.
-attuarle e verificare che il problema sia risolto.

Direi inanzitutto che se hai scritto qui, hai un problema........................

FRANKIE01
22/06/2012, 21:56
No , problemi non ce ne sono , ma pensavo quali potevano essere le modifiche per rendere la moto più pronta e avere un erogazione più vigorosa in basso.

Gsxr
23/06/2012, 09:33
No , problemi non ce ne sono , ma pensavo quali potevano essere le modifiche per rendere la moto più pronta e avere un erogazione più vigorosa in basso.

...semplice: FZS 1000! :twisted:

Lud7587
23/06/2012, 11:35
...semplice: FZS 1000! :twisted:

:lol:
In effetti non e' una cattiva idea :mrgreen:

Rizzellone
23/06/2012, 13:40
Io montavo il kit Dynojet Stage 1 (120 euro montato) sulla mia "ninetta" ma con filtro BMC e scarico aftermarket...un'altra moto!!!

Lud7587
23/06/2012, 14:09
Io montavo il kit Dynojet Stage 1 (120 euro montato) sulla mia "ninetta" ma con filtro BMC e scarico aftermarket...un'altra moto!!!

Se non sbaglio anche Phoenixx aveva una configurazione simile, lui pero' aveva tolto l'airbox a favore dei 4 filtri + 4 candele "serie".

Dicci un po', concretamente quali vantaggi hai avuto? Ne e' valsa la pena?

Riguardo la domanda principale, Ivan ha un kit x la Thundercat e, se non sbaglio, il motore FZS 600 deriva da quello. Pero', se non sbaglio, i carbu della Thunder sono più grossi. Secondo voi sarebbe fattibile un trapianto per Ivanizzare la FZS?

Rizzellone
23/06/2012, 23:42
Il vantaggio principale è stata la maggiore trazione perchè impennava anche in seconda semplicemente con il gas e tendeva a "planare" anche in terza; sound ed aspirazione più corposi; consumi maggiori a velocità non da codice (circa 30 km in meno sul pieno) e minori a velocità da passeggio. Io mi sono trovato da dio; la cosa fondamentale è far fare la carburazione a banco e da un meccanico/preparatore capace...Il trapianto non è possibile...

Rizzellone
23/06/2012, 23:44
A dimenticavo: La velocità max è rimasta pressocchè invariata: 230 di tachimetro...

Lud7587
24/06/2012, 10:35
Grazie! :)

commando
24/06/2012, 21:49
i carbu della Thunder sono più grossi. Secondo voi sarebbe fattibile un trapianto per Ivanizzare la FZS?

Si!

FRANKIE01
24/06/2012, 22:02
Cioè se ho capito bene, esiste un kit per la tundercat che si può monatre anche sulla Fzs 600 ! Ma qualcuno ha mai fatto questo esperimento ? E Fumoblù ........che ne pensa , si può fare ????

commando
24/06/2012, 22:15
No,il kit è per la YZF 600:http://www.ivansperformanceproducts.com/yzf600r.htm
Quindi,si trova una batteria di carburatori della TCat,gli si monta il kit..e si adatta alla FZS 600.
Se ancora nessuno lo ha mai fatto...è ora di provare!

FRANKIE01
24/06/2012, 22:43
ma la batteria di carb della tcat ci stanno sulla ina o vanno modificati ? E oltre a al kit ivans , al motore si potrebbero fare altri lavori ?

FumoBlu
25/06/2012, 09:20
Buon giorno!
Tutto si puo' fare e tutto si puo' provare.................ma avere delle garanzie di risultati certi non e' semplice.
Le modifiche che si fanno sulla FZS1000 non sarebbeo troppo difficili da replicare sui carburatori della 600.....perche' sono molto simili (i carburatori).
Ma le modifiche devono sempre rispondere ad un bisogno: hai bisogno di piu' benzina nel primo quarto di apertura? Ne hai bisogno di meno a piena apertura? E cosi via..................
I carburi thundercat..............sono fatti per lavorare con condotti con una certa angolazione.
Installati dritti sulla FZS...........dubito che la vaschetta e il galleggiante gradiscano troppo...................
Installare il kit YZF sul FZS............si puo' provare. Magari non tutto, ma sicuramente potrebbe andare bene.
Grafico alla mano, il guadagno sembra davvero ridicolo...............e il fatto che non si da' al motore piu' aria non e' un buon indice di aumento delle prestazioni.....(il kit lavora con filtro originale...).

Per quanto riguarda l'aumento di coppia, fruibilita', potenza sulla FZS 600.....................sono d'accordo con molti altri: FZS 1000!
Saro' di parte, ma davvero e' una moto totale;-)

Mel.82
25/06/2012, 09:56
Secondo me i difetti della Ina sono altri (agilità, scarso feeling dall'anteriore).. Il motore è probabilmente il suo miglior vantaggio..
Soprattutto se comparato ai 600 moderni che in basso fanno veramente finta...

FRANKIE01
25/06/2012, 21:37
Allora andiamo per ordine: il grafico in effetti non è un granchè , il mio intento sarebbe di lavorare sull' aumento della coppia in basso, per dare più brio alla ina che in basso è un pò fiacca. Forse probabilmente sto cercando una modifica che si risolve solo saltando su una fzs 1000, ma il bello è proprio lì cercare di lavorare su questo limite ! Una mille cè l'ho già non mi interessa, io vorrei trovare il modo di trasferire un pò di coppia che la ina ha in alto . Forse sto parlando di limiti meccanici che su un motore 600 4 cilindri non è possibile aggirare, proprio per questo chiedo ai più esperti sia per passione che per lavoro ! In effetti l'elaborazione mira a fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto , chiaramente nei limiti concessi da questo motore .
Oggi un meccanico mi parlava di un kit dinojet per la ina, ma anche lui aveva qualche dubbio su tipo di risultato ...............

Ufo
26/06/2012, 08:50
Io non l'ho mai fatto perchè la Ina mi piaceva così com'era, ma se quello che cerchi è un po' di brio in più ai bassi, potresti abbinare appunto il kit dynojet e mettere una corona con 2 denti in più (il pignone -1 è troppo, poi sembra un frullatore;-)).
Con questa soluzine in teoria dovreti trovare ciò che cerchi con una spesa irrisoria...
Magari potresti provare prima con la corona e poi magari con il kit.... :roll:

Gsxr
26/06/2012, 08:56
Secondo me i difetti della Ina sono altri (agilità, scarso feeling dall'anteriore)..... :shock:


Se stiamo parlando della FZS 600... stiamo parlando di una moto degli anni '90! Certo che rispetto al 2010 c'è qualche miglioramento... e menomale!

Parlare di "difetti" su un progetto di quindici anni orsono... mi pare ingiusto! All'epoca andava come il vento quella moto lì! ;-)

Gsxr
26/06/2012, 09:00
Forse sto parlando di limiti meccanici che su un motore 600 4 cilindri non è possibile aggirare, proprio per questo chiedo ai più esperti sia per passione che per lavoro ! In effetti l'elaborazione mira a fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto , chiaramente nei limiti concessi da questo motore .
Oggi un meccanico mi parlava di un kit dinojet per la ina, ma anche lui aveva qualche dubbio su tipo di risultato ...............

Esatto, per alesaggio, corsa e numero cilindri! ;-) Puoi certamente ottenere qualcosa in più ma abbassare la coppia di quel 600 è un impresa per nulla facile!

Ufo
26/06/2012, 09:02
:shock:


Se stiamo parlando della FZS 600... stiamo parlando di una moto degli anni '90! Certo che rispetto al 2010 c'è qualche miglioramento... e menomale!

Parlare di "difetti" su un progetto di quindici anni orsono... mi pare ingiusto! All'epoca andava come il vento quella moto lì! ;-)

... va ancora come il vento..... basta saperla far andare..... così come la ONA Mario... basta saperla far andare e quella lì spezza le gambine a parecchie supersport....;-) ... ma qui andiamo off topic... ;-)

FumoBlu
26/06/2012, 09:06
Ma sopratutto.................ne vale davvero la spesa?
Cioe', se il guru di turno spende una setimana con la tua 600 sul banco prova, fa la magia e guadagni il 10-massimo 20% di coppia in piu' ai bassi ma ti chiede almeno 2000 euro, saresti contento? Non credo.....................
Invece, un paio d denti in piu' dietro, si puo' fare.........facilmente e con una spesa quasi ridicola.

Per quanto riguarda assetto e guidabilita'.............penso che con due modifiche nemmeno troppo costose si puo' sistemarla per bene.
Il problema piu' grosso, penso sia nel mono per km ed eta'.........sostitendo quello con qualcosa di piu' giovane o averlo revisionato come si deve possa davvero cambiare la piccola in una lama molto piu' efficace di quello che gia' e'........................;-)

Ufo
26/06/2012, 09:11
Ah, dimenticavo.... se metti corona +2 non devi nemmeno mettere tutte quelle diavolerie per regolare i km sballati..... c'è il sensore alla ruota......
(OT ON) ahhhhhhhh che bello le moto senza elettronica..... moto ignoranti ma redditizie..... (OT OFF)

Mel.82
26/06/2012, 09:54
:shock:
Se stiamo parlando della FZS 600... stiamo parlando di una moto degli anni '90! Certo che rispetto al 2010 c'è qualche miglioramento... e menomale!
Parlare di "difetti" su un progetto di quindici anni orsono... mi pare ingiusto! All'epoca andava come il vento quella moto lì! ;-)
Intendevo con "difetti" quelle cose che ti fanno meditare di comprare una moto + nuova. Se la Ina avesse un anteriore più sincero e una gomma da 120 anzichè da 110 davanti, non ne dubiterei minimamente!
Di motore mi piace e trovo che di coppia ai bassi ne abbia parecchia (per la media dei 600).


Per provare a cambiarla ho già messo molle ohlins alla forcella e mono dr46 dietro.. E' migliorata tantissimo ma ancora siamo lontani parecchio, ad esempio, da una FZ8 (che fra i modelli d'oggi non è certo un riferimento per le sospensioni).
Anche se già così va abbastanza bene da convincermi a far rientrare l'investimento tenendomela almeno un altro anno.

FRANKIE01
26/06/2012, 21:07
Ma sopratutto.................ne vale davvero la spesa?
Cioe', se il guru di turno spende una setimana con la tua 600 sul banco prova, fa la magia e guadagni il 10-massimo 20% di coppia in piu' ai bassi ma ti chiede almeno 2000 euro, saresti contento? Non credo.....................
Invece, un paio d denti in piu' dietro, si puo' fare.........facilmente e con una spesa quasi ridicola.

Per quanto riguarda assetto e guidabilita'.............penso che con due modifiche nemmeno troppo costose si puo' sistemarla per bene.
Il problema piu' grosso, penso sia nel mono per km ed eta'.........sostitendo quello con qualcosa di piu' giovane o averlo revisionato come si deve possa davvero cambiare la piccola in una lama molto piu' efficace di quello che gia' e'........................;-)

Quali modifiche consigli alla ciclistica ?

Lud7587
26/06/2012, 21:24
Non è che c'è molto da fare: un buon mono e un kit forcella.

Adattarci una forcella "sportiva" non serve, l'aveva fatto Mad4Mud se non sbaglio. Secondo lui il risultato era identico a quello della forca originale ben kittata in quanto, con un telaio come quello, la bontà di alcune modifiche non sarebbe percepibile.

Rizzellone
26/06/2012, 21:34
Mah...Sinceramente io avevo il mono FG FQT11 e all'anteriore avevo semplicemente messo un olio più denso; era molto precisa e lineare in curva e non aveva ondeggiamenti (ovviamente con le sospensioni correttamente settate per il mio peso): Non c'era paragone alle originali tipo hornet, z750, fz6, monster...

Gsxr
26/06/2012, 23:08
..... così come la ONA Mario... basta saperla far andare e quella lì spezza le gambine a parecchie supersport....;-) ... ma qui andiamo off topic... ;-)

Bè... la Ona non è la stessa moto, è un progetto più recente ed hanno investito qualche soldino in più... dillo a mè che l'altra domenica sul Vars... ma lasciamo perdere và! :twisted:


OT OFF

Lud7587
27/06/2012, 20:08
Bè... la Ona non è la stessa moto, è un progetto più recente ed hanno investito qualche soldino in più... dillo a mè che l'altra domenica sul Vars... ma lasciamo perdere và! :twisted:


OT OFF

In versione "R" poi...e' superlativa :mrgreen:

FRANKIE01
27/06/2012, 22:48
Se non riesco a venderla, la trasformo e la porto in pista !

commando
27/06/2012, 23:06
Non ricordavo che i carburatori della TCat fossero quasi verticali:-?

Si ritorna nel dicorso "convenienza",che ovviamente non c'è,altrimenti
una batteria di FCR:-P..magari abbinati alle camme del kit che all'epoca
commercializzava la Yamaha per la s.sport..
Certo che la gomma omologata anteriore da 110,e l'impossibilità di rimediare
a questa ca@@ta,penalizzano parecchio l'ancora ottima fazerina

FumoBlu
28/06/2012, 07:46
Sicuramente l'assetto e' da moto anni 80, cioe' abbastanza seduta dietro e alta davanti.
Alta davanti non e' un problema........ma dietro va alzata per dare il carico necessario all'anteriore.
Questo detto da un profano............
Se davvero la vuoi far andare, allora ti consiglio di farci mettere mano ad un esperto che sa' come e dove intervenire per avere degli ottimi risultati.
Poi dipende che ci vuoi fare..........cioe' minima spesa massima resa? oppure spesa giusta e resa ottimale....