PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Rubinetto benzina rotto?



bellavista
27/06/2012, 23:12
ciao a tutti,
oggi, togliendo il tubicino dal rubinetto del serbatoio benzina della mia fzs600 del '00, mi sono trovato davanti a questa situazione
http://i45.tinypic.com/2ntdx1f.jpg

cioè, nonostante tenessi larga la fascetta che stringe il tubo di gomma e non abbia fatto chissà che forza, credo che il beccuccio del rubinetto si sia sganciato dal rubinetto stesso e sia rimasto attaccato al tubo.

al momento ho rimesso il tubo nel rubinetto e non pare ci siano perdite di benzina anche se ho solo tenuto la moto accesa da fermo per una decina di minuti.

ora sono in dubbio se il fatto che sia rimasto il beccuccio nel tubo sia una cosa normale o comunque accettabile o se sono davanti ad una seria rottura (in tutti i sensi).

avete esperienze in proposito? c'è qualcosa che posso fare prima che la situazione peggiori?

kimiko
27/06/2012, 23:43
ma entra perfettamente in una sede? i bordi erano regolari e non scheggiati ad indicare una rottura?
se è così forse si è solo "dissaldato" dal suo posto, però un collante che sigilli sarebbe meglio mettercelo

bellavista
27/06/2012, 23:57
no, i bordi sono perfetti, è come se si fosse semplicemente staccato e pare che entri benissimo nella sua cavità.
consigli sul tipo di sigillante da usare eventualmente?

Lezio
28/06/2012, 00:18
Io sinceramente sarei preoccupato..nel senso che magari nn succede niente fino a che terrai la moto ma magari con vibrazioni,la pressione che il liquido esercita nell'uscire,.. rischi di rimanere a piedi durante un giro!poi non è che sia facile "toppare" un danno così se si presenta in viaggio!!io personalmente sostituirei il rubinetto!la spesa non si sposta molto da un buon sigillante che rimane comunque un rimedio e non una soluzione.qui per esempio ne vedi uno http://wap.ebay.it/Pages/ViewItem.aspx?emvAD=320x356&emvcc=0&nborh=http%3A%2F%2Fwww.google.it%2Fsearch%3Fq%3Drubinetto%2Bbenzina%2Bfazer%26ie%3DUTF-8%26oe%3DUTF-8%26hl%3Dit%26client%3Dsafari&nbpr=1&ebayref=http://www.ebay.it:80/itm/rubinetto-benzina-yamaha-fzs600-fazer-98-03-/200754477273&autoredirect=off .., ma da ricambisti li trovi anche a meno credo!!!ciao

bellavista
28/06/2012, 07:30
quindi diamo per assodato che non è nella norma che quel pezzo possa staccarsi dal corpo rubinetto?

FumoBlu
28/06/2012, 07:38
Ciao, penso sia una cosa abbastanza normale data eta' vibrazioni ect.
Spesso accade sui carburatori che tirando via un tubo che e' montato da tempo venga via anche l'innesto......
Togli l'innesto dal tubo, gli metti una gociia di attack e poi gli dai due martellatine per rimetterlo completamente in posizione e infine gli rimetti un po' di attack sul bordo della giunzione per essere sicuro che non possa trafilare.;-)

bellavista
28/06/2012, 08:23
è la prima idea che mi veniva, in quanto già in passato ho usato l'attack per saldare alcuni punti della carrozzeria e dopo anni tiene ancora bene. l'unico dubbio è se l'attack tiene bene anche in presenza di benzina o se viene sciolto

kimiko
28/06/2012, 08:33
è la prima idea che mi veniva, in quanto già in passato ho usato l'attack per saldare alcuni punti della carrozzeria e dopo anni tiene ancora bene. l'unico dubbio è se l'attack tiene bene anche in presenza di benzina o se viene sciolto


eeeeee....magari....sai le bestemmie che risparmiavo a levarmelo dalle mani quando lo usavamo al lavoro per fissare delle casssssso di mollettine sui saldanti di alcune macchine.....:-? non si scioglie con la benzina

bellavista
28/06/2012, 13:18
:D già, non ci ho pensato!

bellavista
02/07/2012, 19:43
operazione effettuata, la cosa assurda è che stavolta il tubo si è tolto abbastanza facilmente, mentre per l'innesto ci è voluto una pinza...
ho dato una goccia di superattack e poi ho inserito nuovamente il pezzo per poi fare una "gettata" di colla su tutta la circonferenza dell'innesto.

se non prendo fuoco nei prossimi giorni oserei dire che l'operazione si è conclusa con successo!!!

grazie a tutti per gli interventi e in particolar modo a FumoBLu!

gatsu_1981
02/07/2012, 21:23
Perché non del bel nastro auto agglomerante che nasce per fare questi lavori?

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

bellavista
03/07/2012, 19:46
bhè intanto perchè ho già dato di attack e poi credo ci voglia una "buona mano" per fare un lavoro del genere vista la piccola dimensione dei pezzi in oggetto!