PDA

Visualizza Versione Completa : anello pignone rotto??



NG599
27/06/2012, 23:30
e già che ci sono vi pongo un secondo quesito
In vista delle pulizie pre-estive oltre a sgrassare la catena ho smontato anche il carterino che copre il pignone (la ina ha quasi 60mila km ed è giunta l'ora di sostituire il kit catena corona pignone) e, oltre alla guarnizione sbriciolata e una vita trovata a vagare nel pastrocchio di fango grasso e non so cos'altro, vite che poi ho scoperto che chiudeva un "carterino" in teflon o simile, mi sono accorto che l'anello tra il dado e il pignone è aperto. Ora vi chiedo è normale che sia così o è rotto?? già che devo smontare per il cambio pignone lo ordino e faccio tutto in una volta

http://www.infaccia.net/ng/Gomme/foto.jpg



ultimissima domanda
come si chiama quell'affarismo in "bachelite?" che si monta col sensore del contakm sulla ruota anteriore?? quando l'ho smonata per i cuscinetti di sterzo mi sono accorto che è diviso in 3 pezzi ... chissà se è solo un caso o è l'opera del gommista.......

kimiko
27/06/2012, 23:38
se per aperto intendi ripiegato è così che deve essere....impedisce lo svitamento del dado, ricordati di prenderne uno nuovo che è meglio

NG599
27/06/2012, 23:44
Grazie del consiglio la rondella la prenderò, in effetti tra il raddrizzarla e ripiegarla potrebbe spezzarsi mentre dell'anello quello marroncino che mi dici? sembra faccia parte del pignone

kimiko
27/06/2012, 23:45
se non sbaglio è la plastica dei pignoni originali che servono a smorzare il rumore che fa la catena sul pignone, i non originali non l'hanno ma non fa nulla

NG599
27/06/2012, 23:55
Ok grazie ;-)
una spesa in meno :-D

mad4mud
01/07/2012, 22:30
si farebbe da passacatena in modo da smorzare il rumore di scorrimento della catena sul pignone, ed e solidale al pignone, non si toglie.
che ****, il carterino "in teflon o simile" se esce ti svuota il motore dall olio e serve a tenere il sensore del folle

NG599
01/07/2012, 22:58
Azz :-O allora quando sostituisco il kit catena ricontrollo le viti e al limite vado di frenafiletti ;-)

mad4mud
02/07/2012, 11:40
sarebbe meglio...ed eventualmente cambia anche l o-ring di tenuta ;-)

NG599
02/07/2012, 17:39
O_o o-ring di tenuta?? dove dovrebbe essere ? è tondo? sulle viti?? o ha una forma particolare e va preso in yamaha, già che ho ordinato la guarnizione del carterino aggiungo l'o-ring
Informazione preziosissima Grazie ;-)

mad4mud
05/07/2012, 22:01
l o ring è nel pezzo di teflon bianco fissato da quelle viti, se tu lo togli vedrai che e scanalato e ha un o ring di tenuta
la guarnizione è bene metterla, ma non e necessaria, la prossima volta che aprirai il carterino si rompera di nuovo..testato!:oops:

NG599
06/07/2012, 22:01
Ok oggi ho chiamato il ricambiata e ho fatto aggiungere l'o-ring, visto che la guarnizione non è ancora arrivata ... ritirerò tutto insieme
immensamente grato per i consigli ;-)