PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Manopole



Dready
29/06/2012, 22:06
Ragazzi, in vista del prossimo fazer Alpitur vorrei cambiare le manopole della mia ina con altre più "imbottite" che riducano un po' le vibrazioni alle mani :-? in quanto ultimamente ho un po' di problemi di formicolio continuo (ho ancora il fastidio per il fazeremilia) alle mani dopo lunghi tragitti, ma non ho idea di cosa cercsare: mi date una mano?:-D

fox68
29/06/2012, 22:21
io ho uso le progrip gel,morbidissime al tatto e gommate al punto giusto,in alcune varianti di colore...vedi tu ;-)

Johnny Rocket
29/06/2012, 22:22
In commercio esistono vari modelli di manopole fra cui alcune studiate per un utilizzo turistico che sono più confortevoli. SI va da quelle al gel fino alle manopole in spugna.....
Penso comunque che se hai tutti questi problemi di vibrazioni alle mani non sia un problema di manopole ma più di contrappesi!!

Per caso hai cambiato i contrappesi originali con quelli in ergal?
Se si, allora sono loro la causa delle vibrazioni, più sono leggeri e meno smorzano.

fox68
29/06/2012, 22:23
http://lnx.progrip.com/site/product/724

Dready
29/06/2012, 22:31
Il mio problema è di postura ;-) quest'anno ho fatto pochi giri e poi in due fine settimana di seguito ho fatto 400km per i colli francesi e poi 1300km al fazeremilia ad andatura tutta'ltro che tranquilla e per giunta in due (era da un po' che non portavo qualcuno e non ero più abituato e i sono un po' irrigidito ...). Senza contare che potrebbe anche essere la mia ernia cervicale che si è rifatta sentire ... :-(

i contrappesi sono quelli originali, tutta la moto è originale portatarga escluso ;-)

Johnny Rocket
29/06/2012, 22:39
Allora forse può essere davvero il tuo problema alla cervicale visto che può dare formicolio alle braccia e mani.

Prova a cambiare le manopole con quelle al gel che ti ha consigliato fox di sicuro sono più morbide delle originali, altrimenti come detto ci sono quelle in spugna che fanno un po schifo ma funzionano da dio!
Auguri per la tua cervicale, ti capisco appieno visto che anch'io soffro di artrosi cervicale sommata a 2 ernie lombari :cry: ma al gas non si comanda! cerca di curarla il più possibile e di sicuro otterrai maggiori risultati di un paio di manopole!
;-)

fox68
29/06/2012, 22:43
beh se il problema è di postura non è che le manopole ti risolvono i problemi.
qualche anno fà dopo parecchi km sentivo formicolare le mani ed ho risolto cambiando modo di guida.
tengo il manubrio leggerissimo e sterzo usando lo spostamento del corpo.
le mani sono appoggiate al manubrio ma senza troppo stringere o pesare sull'anteriore.
non è detto che quello che và bene a me sia valido per te,sia chiaro.

Dready
29/06/2012, 22:48
So bene che le manopole non risolvono il problema ma forse un po' lo alleviano ... doamni vado a cercare le manopole in qualche negozio :-D

fox68
29/06/2012, 22:51
dovrebbero costare sui 15 € circa e ci sono di vari colori,se scegli quelle del link.

Dready
29/06/2012, 23:35
Spero di trovarle in qualche negozio per evitare le lungaggini della spedizione: quindi Progrip 724 forate e per il colore direi nere o blu visto il colore della moto :-D

ma per montarle basta svitare i contrappesi e le vecchie manopole vengono via o c'è altro da fare?

fox68
30/06/2012, 13:26
sviti i contrappesi,tagli con un cutter le vecchie manopole originali,si deve fare perchè sono incollate.
poi versi dell'alcool denaturato nelle manopole nuove e le posizioni sul manubrio velocemente.
appena evapora l'alcool non si muovono più ;-)
c'è chi usa l'aria compressa con buoni risultati ma io ho sempre fatto con l'alcool.

faser8brianza
30/06/2012, 13:48
quoto volpino aria compressa o alcool non quello da bere ;-)

Johnny Rocket
30/06/2012, 17:08
Se vuoi tenerti le manopole originali di scorta puoi toglierle, con un po di pazienza, facendo leva con un cacciavite lungo e fine tra la manopola ed il manubrio (o manopola gas), in questo modo piano piano scolli le manopole e poi con lo stesso sistema che ti hanno indicato per mettere quelle nuove togli le vecchie.
Io l'ho fatto in un quarto d'ora circa.....

Dready
30/06/2012, 21:33
Penso che dovrò prenderle online :mad: a Torino non si trova nulla...

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2

fox68
01/07/2012, 11:20
Penso che dovrò prenderle online :mad: a Torino non si trova nulla...

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2

se vuoi posso acquistarle a genova e portarle all'alpitur,dimmi solo il colore !

Dready
01/07/2012, 12:38
Grazie Fox!!! :-D

Direi che quelle blu potrebbero andare benissimo sulla mia ina ;-)

fox68
01/07/2012, 13:13
ok allora in settimana vado a prenderle,saranno come le mie ;-)

stino76
01/07/2012, 16:31
Se vuoi tenerti le manopole originali di scorta puoi toglierle, con un po di pazienza, facendo leva con un cacciavite lungo e fine tra la manopola ed il manubrio (o manopola gas), in questo modo piano piano scolli le manopole e poi con lo stesso sistema che ti hanno indicato per mettere quelle nuove togli le vecchie.
Io l'ho fatto in un quarto d'ora circa.....


Ahhahah impossibile col cacciavite e rischi pure di farti male! Infila la pistola dell'aria compressa nelle manopole e in un nanosecondo le togli.

Dready
01/07/2012, 17:21
E se non ho la pistola dell'aria come faccio ... ;)

fox68
01/07/2012, 18:03
se sono incollate con l'aria gli fai una pippa,le tagli e fai prima ;-)

gatsu_1981
01/07/2012, 19:19
Infili un cacciavite lungo, alzi delicatamente e nella fessura creata dal cacciavite cominci a versare dell'alcool (va meglio il solvente anti silicone, stacca l'adesivo e non rovina le carene, e evapora in più tempo dell'alcool... è quello usato dai carrozzieri tra una mano e l'altra per rimuovere le impurità, ma costa circa 9 euro la bottiglia).

Poi passi in un altro punto col cacciavite e versi nuovamente alcool o solvente e via così , finché la manopola non comincia a ruotare e la sfili via.

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

piumach
03/07/2012, 11:26
Ragazzi, in vista del prossimo fazer Alpitur vorrei cambiare le manopole della mia ina con altre più "imbottite" che riducano un po' le vibrazioni alle mani :-? in quanto ultimamente ho un po' di problemi di formicolio continuo (ho ancora il fastidio per il fazeremilia) alle mani dopo lunghi tragitti, ma non ho idea di cosa cercsare: mi date una mano?:-D

Io utilizzo da anni queste:

http://lnx.progrip.com/site/product/714 (ovviamente le ho messe nere)

prezzo 9 euro da mingarelli a bologna.

Le provai proprio per cercare di attenuare il problema del formicolio alle mani dopo trasferte autostradali anche brevi (a 7000 rpm e oltre la mia fazer 600 al manubrio presenta vibrazioni ad alta frequenza molto fastidiose) e ho ottenuto risultati insperati rispetto a quelle di serie.
I punti di forza sono: sono più imbottite di quelle originali e più morbidi, per cui si avvertono meno le vibrazioni, in più hanno un labbro aggiuntivo in prossimità del bordo interno, che aiuto molto ad ammorbidire la presa e a non far indolenzire l'articolazione del polso (soprattutto il destro).
Terza cosa, tutti quei forellini alla lunga aiutano a far traspirare il guanto e a far sudare meno la mano, ovviamente il top in estate è in abbinamento ad un buon guanto estivo con palmo e dita rivestite in pelle scamosciata.

Johnny Rocket
05/07/2012, 12:13
Ahhahah impossibile col cacciavite e rischi pure di farti male! Infila la pistola dell'aria compressa nelle manopole e in un nanosecondo le togli.


Non c'è niente da fare..... io a te ti voglio troppo bene!! :tongue_012:

Però ti devo far notare che io ho scritto un'altra cosa rispetto a quello che hai capito tu, leggi attentamente..... :glasses_006:


"facendo leva con un cacciavite lungo e fine tra la manopola ed il manubrio in questo modo piano piano scolli le manopole e poi con lo stesso sistema che ti hanno indicato per mettere quelle nuove togli le vecchie."


Quindi con il cacciavite fai leva per scollare le manopole dal manubrio (che appunto sono incollate col mastice) dopo questo ci spari l'aria compressa, oppure l'alcol, oppure l'antisilicone, o dell'acqua e vengono via che è un piacere.
Se prima non le scolli è dura che si sfilino facilmente.......
L'alternativa è tagliarle come dice Fox, il mio era solo un modo per non buttare le originali!

Spero di essere stato più chiaro ;-)

fox68
19/07/2012, 10:57
News?le hai montate e provate?

Dready
19/07/2012, 12:55
Le monto sabato :)

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2

fox68
19/07/2012, 13:00
ok bene..fammi sapere come ti trovi.
mi raccomando sgrassa bene i supporti,soprattutto l'acceleratore e poi vai di alcool,appena evapora non dovrebbero più muoversi.

Dready
20/07/2012, 23:33
Domani vado da GSXR per sistemare il cavetto USB che il meccanico mi ha tranciato :evil: e monto anche le manopole, però ormai ho capito che il mio problema non sono le vibrazioni, ma è la mia ernia cervicale che è tornata a farsi sentire (ormai sono 4 settimane che ho formicolii a mani e pieni ininterrottamente :cry:)

Dready
20/07/2012, 23:34
Non mi ricordo più se mi hai detto che devo anche forare le manopole nuove per allargare il buco all'estremità :-?

Dready
21/07/2012, 22:44
Montate 8) prime impressioni sono buone, ma non le ho provate nelle migliori condizioni: pioggia + grandine + gomma anteriore ormai quadrata :evil:

Le manopole originali non sono incollate!!!! Con Gsxr le abbiamiamo tolte solo con l'aria compressa e tirando ;-)

gatsu_1981
21/07/2012, 23:10
Io mi dovrò crepare a togliere le mie, visto che dopo aver montato le membrane riscaldanti per riscaldare le manopole la cosa è diventata un tantino più complicata... :-D