PDA

Visualizza Versione Completa : strano rumorino



spike82
01/07/2012, 09:49
ciao amici,

ieri ho notato una cosa strana che naturalmente mi sta mandando al manicomio :evil:

praticamente avviene mentre circolo ma l'ho riprodotto anche da fermo in questo modo ovvvero,

freno anteriore pinzato e carico il peso sull'anteriore pompando la forcella.

in risalita si avverte sul manubrio e anche all'orecchio, un "toc".

ho pensato fosse il faro o qlc cavo che andava a "sbattere" e aquindi hpo smontato il gruppo ottico ma nulla, il problema resta....

la forcella sale e scende senza impuntamenti di nessun tipo (sono state revisionate a 20.000km da Colatosti, tecnico MUPO, ora sono a 23500km )

le mie ipotesi :

1) riser non stretti bene o con gommino anti vibrazioni danneggiato.
2) cuscinetti del canotto di sterzo andati (spero di no sinceramente)


avete qlc idea o suiggerimento? lo fanno pure le vostre?

faser8brianza
01/07/2012, 10:11
:shocked_001::shocked_001: provo ad ipotizzare non potendo sentire qualcosa all'interno delle forche, o piu semplicemente tubi che sbattono sul parafango anteriore se hai cafalletto centrale pofa a vedere alzando l'anteriore se hai gioco sui cuscinetti di sterzo la mia sinceramente non lo fa

lamps

faser8brianza
01/07/2012, 11:22
........ cafalletto ........pofa .......................


ma come c@@o scrivo ??? sarò contagiato dall'etto:?::?:

fox68
01/07/2012, 11:24
ma come c@@o scrivo ??? sarò contagiato dall'etto:?::?:

gnurant :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

stino76
01/07/2012, 11:44
Cuscinetti al 90%, anche se con i km che hai è improbabile, a meno che non percorri sempre strade disastrate. Oltre quello rimane solo la forcella.

Bella questa:mrgreen:

strap70
01/07/2012, 12:07
il cuscinetto della testa di sterzo è del tipo conico, forse basta solo serrarlo. sul manuale d'officina andrebbe controllato ogni 10000 e ingrassato ogni 20000.

ab.normal
01/07/2012, 13:57
Bella questa:mrgreen:

Quoto... :mrgreen:

kimiko
01/07/2012, 19:34
io la riporterei al sospensionista :roll:

ab.normal
01/07/2012, 23:32
Ah... l'italiano :roll: questo sconosciuto :mrgreen:

Guarda, se non sentirei certe frasi non potessi veramente crederci!

spike82
01/07/2012, 23:50
allora ragazzacci , provato e riprovato... il canotto di sterzo non mi sembra proprio ... non ha giochi ne altro, ascoltando bene, anche con l'aiuto di mio padre , potrebbe sembrare rumore di molle.

dopo il lavoro di colatosti sulle forcelle, ho notato un effetto "risucchio" da lui spiegatomi essere dovuto al lavoro che ha fatto sui piattelli ... ma questo "toc" delle molle non lo ricodo proprio.... potrebbe essere "normale"e son io tanto rinco da non ricordarlo o averlo avvertito prima??



io la riporterei al sospensionista :roll:

ad avercene uno bravo qui in puglia ...

BlackM
26/09/2012, 16:15
lo scrivo qui, anche se più che uno strano rumorino, quello che ho io è un vero è proprio bip-bip.
Succede che, ad andature sui 35-40 Km/h e con il motore all'incirca a 85 gradi, ogni tanto mi parte questo bip-bip dalla moto, lo fa per due o tre volte nel giro di un minuto e poi basta, non riesco proprio a capire da dove arriva (l'antifurto è disattivato quando vado) e se può avere conseguenze.
Vi prego, non prendetemi per pazzo anche se credo di essere il primo nella galassia ad averlo :oops:

Fa0tto
27/09/2012, 09:37
lo scrivo qui, anche se più che uno strano rumorino, quello che ho io è un vero è proprio bip-bip.
Succede che, ad andature sui 35-40 Km/h e con il motore all'incirca a 85 gradi, ogni tanto mi parte questo bip-bip dalla moto, lo fa per due o tre volte nel giro di un minuto e poi basta, non riesco proprio a capire da dove arriva (l'antifurto è disattivato quando vado) e se può avere conseguenze.
Vi prego, non prendetemi per pazzo anche se credo di essere il primo nella galassia ad averlo :oops:

Hai provato a vedere se c'e' uno scooter che ti segue con la freccia inserita? :lol:

Rastasicily
27/09/2012, 11:55
lo scrivo qui, anche se più che uno strano rumorino, quello che ho io è un vero è proprio bip-bip.
Succede che, ad andature sui 35-40 Km/h e con il motore all'incirca a 85 gradi, ogni tanto mi parte questo bip-bip dalla moto, lo fa per due o tre volte nel giro di un minuto e poi basta, non riesco proprio a capire da dove arriva (l'antifurto è disattivato quando vado) e se può avere conseguenze.
Vi prego, non prendetemi per pazzo anche se credo di essere il primo nella galassia ad averlo :oops:

Se parli di un vero e proprio bip, sappi che alcuni antifurti hanno una funzione in base alla quale se tu hai dimenticato la freccia accesa, dopo un tot di secondi o lampeggi appunto te lo segnalano....potrebbe essere qualcosa del genere...;-)
O magari ti era solo arrivato un SMS...:mrgreen:




io la riporterei al sospensionista :roll:

Quoto ;-)

_sabba_
27/09/2012, 18:30
Anch'io rifarei un giro dal sospensionista.
Lo stesso difetto lo lamentava un amico dopo aver fatto modificare e spessorare la forcella.
Anche ui era inkazzato come una belva nel sentire quel rumorino del menga.

;-)

BlackM
28/09/2012, 15:01
Se parli di un vero e proprio bip, sappi che alcuni antifurti hanno una funzione in base alla quale se tu hai dimenticato la freccia accesa, dopo un tot di secondi o lampeggi appunto te lo segnalano....potrebbe essere qualcosa del genere...;-)
O magari ti era solo arrivato un SMS...:mrgreen:



sai che adesso che mi ci hai fatto pensare potresti avere colto nel segno, non per l'SMS :mrgreen:
perchè, per esempio, mi accade quando ho la freccia per uscire in tangenziale e, siccome c'è parecchio traffico, ci metto un pò più di tempo del normale, magari è l'antifurto che crede che mi sia dimenticato la freccia.... :love_014:

:happy_009:

unsampei
28/09/2012, 15:55
Oddio..... anche la moto di Roadrunner che fa "bip bip" non ci credo......:mrgreen:

Per quel che riguarda il "toc" al 90% sono le forcelle, al 10% possono essere le pinze del freno o i dischi con del gioco.

Rastasicily
28/09/2012, 16:05
sai che adesso che mi ci hai fatto pensare potresti avere colto nel segno, non per l'SMS :mrgreen:
perchè, per esempio, mi accade quando ho la freccia per uscire in tangenziale e, siccome c'è parecchio traffico, ci metto un pò più di tempo del normale, magari è l'antifurto che crede che mi sia dimenticato la freccia.... :love_014:

:happy_009:

Se vuoi toglierti il dubbio, accendi il motore, metti la freccia e attendi.....

spike82
29/09/2012, 08:23
Oddio..... anche la moto di Roadrunner che fa "bip bip" non ci credo......:mrgreen:

Per quel che riguarda il "toc" al 90% sono le forcelle, al 10% possono essere le pinze del freno o i dischi con del gioco.

ma sai che con quel 10% mi sa che ci hai preso?

lo sento solo e soltanti quando "pinzo" forte per far scendere le forcelle, se fossero le forcelle lo dovrei avvertire anche normalmente in marcia....


cmq non ho problemi di scorrevolezza o impuntamenti sulle forcelle ,...