PDA

Visualizza Versione Completa : Cuscinetti di sterzo



Paolo69
04/07/2012, 16:57
Ciao a tutti, devo sostituire i cuscinetti di sterzo del cannotto perchè ormai, a 100600 km, sono passati a miglior vita.
Sul manuale di officina è riportata questa procedura di smontaggio della ghiera sul cannotto:


http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/564065_4243537816835_1090352266_n.jpg

Che come procedura mi sembra veramente poco ortodossa; ho anche provato a dare qualche martellata, ma la ghiera non si muove di un micron.
Esperienze e/o suggerimenti?

FumoBlu
04/07/2012, 17:56
Ciao, effettivamente NON funziona cosi.........................
Devi tagliare la pista per riuscire ad allargarla e quindi toglierla.
In genere uso il dremel con il disco a tagliare. Stai attento a non tagliare il canotto o la piastra e nemmeno la rondella gommata che si trova sotto al cuscinetto. In genere due tagli sono sufficineti per riuscire ad indebolire l'anello quanto basta per romprerlo con uno scalpello e la mazzetta.

E la procedura di rimontaggio? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Metti la piastra sotto con tubo nel congeltore senza farti vedere dalla moglie/mamma/capo di casa/proprietario del frigo.............e poi prendi il piccolo pentolino per scaldare il caffe'...................
Metti dentro dell'olio, il cuscinetto sotto e scalda il tutto a fuoco lento per..........diciamo 10min........
Poi prendi la piastra dal congelatore, prepari una pinza per poter prendere il cuscinetto dall'olio bollente, un martello e un tubo o un battente in alluminio e.................zac. fatto!
Mi raccomando, non dimenticarti la rondella gommata! Assicurati che il cuscinetto sia completamente in appoggio sotto tramite delle martellate con il tubo oppure con il battente in alluminio..........SENZA toccare i rulli o la fascia che li tiene............;-)

Paolo69
04/07/2012, 18:12
Ciao, effettivamente NON funziona cosi.........................
Devi tagliare la pista per riuscire ad allargarla e quindi toglierla.
In genere uso il dremel con il disco a tagliare. Stai attento a non tagliare il canotto o la piastra e nemmeno la rondella gommata che si trova sotto al cuscinetto. In genere due tagli sono sufficineti per riuscire ad indebolire l'anello quanto basta per romprerlo con uno scalpello e la mazzetta.



Ero certo che solo tu potevi darmi la risposta, senza paura di smentire la sacralità del manuale Yamaha :-)



Metti dentro dell'olio, il cuscinetto sotto e scalda il tutto a fuoco lento per..........diciamo 10min......

Aglio o cipolla? E la pancetta la metto prima o dopo il cuscinetto? :-D

Gsxr
08/07/2012, 23:56
:mrgreen: comunque è giusto. Solo che per scaldare la sede uso il phon industriale e per il tubo il freezer! ;-)

Paolo69
09/07/2012, 18:40
Alla fine è bastato scaldare con la moletta la ghiera del cuscinetto, facendo molta attenzione a non toccare il piantone, ed è venuta via con la chiave a pappagallo.
Per il montaggio ho usato la tecnica culinaria di Fumoblu, e comunque ho penato non poco per portare il cuscinetto in battuta, alla fine la mazzola da 5kg vince sempre :-)

Gsxr
09/07/2012, 18:43
...alla fine la mazzola da 5kg vince sempre :-)

5 Kg :shock: ... un orologiaio, non c'è che dire! :mrgreen:

PS: spero che ti sia sbagliato... e sia stata quella da due, la 5 si usa per le traversine dei treni! :twisted:

Paolo69
11/07/2012, 09:59
5 Kg :shock: ... un orologiaio, non c'è che dire! :mrgreen:

PS: spero che ti sia sbagliato... e sia stata quella da due, la 5 si usa per le traversine dei treni! :twisted:

Seh, per come sto debosciato con questo caldo, 5 kg non riuscivo nemmeno a sollevarli :lol:
Non so da quant'è, credo 1 o 2 kg

FumoBlu
11/07/2012, 14:35
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
se hai dovuto smazzettare, vuol dire che doveva scaldare ancora un po'............................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fox68
11/07/2012, 14:40
ma i meccanici sono tali o cuochi? :mrgreen::mrgreen:

FumoBlu
11/07/2012, 15:06
Dalle mie parti.............sono meccanici, ma gli piace mangiare!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Paolo69
12/07/2012, 14:25
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
se hai dovuto smazzettare, vuol dire che doveva scaldare ancora un po'............................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

I cuscinetti li preferisco al dente :lol::lol::lol: