PDA

Visualizza Versione Completa : Telelaser - Foglio Rosa.

MarcoFZ6
09/07/2012, 10:24
Ciao,
questa mattina transitavo su un rettilineo quando ad un tratto scorgo un'auto della polizia nascosta dietro a un furgone e il telelaser impresenziato posto accanto allo spigolo finale del furgone, non ben visibile da lontano, anche se la strada è ricca di cartelli fissi di rilevamento velocità.
Avendo il foglio rosa per la moto, secondo voi quali sono le sanzioni, punti ecc in cui incorro?

Italianblu
09/07/2012, 11:17
Ai sensi dell'art. 142 comma 6 bis C.d.S. la postazione di controllo della velocità deve essere non solo presegnalata ma anche ben visibile. Se è seminascosta stile 'agguato' il verbale è annullabile.
Al di là di questo, ti hanno fermato e contestato l'eccesso di velocità sul posto?
Se non lo hanno fatto, notificheranno il verbale al proprietario del veicolo chiedendogli di comunicare chi era alla guida.
A quel punto o il proprietario dichiara che alla guida c'era qualcun altro oppure non dichiara nulla. In tale ultimo caso riceverà un secondo verbale di 280 euro circa per violazione dell'art. 126 bis C.d.S. (omessa comunicazione dei dati del conducente).
Si può anche dichiarare di non ricordare chi fosse alla guida del veicolo. In tal caso il verbale da 280 € arriverà comunque, ma ci sono alcuni giudici di pace che ritengono che in tal caso il verbale è illegittimo, per cui si potrebbe tentare un ricorso.

Pertanto, se non ti hanno fermato immediatamente, il problema del foglio rosa non sussiste, perchè il proprietario della moto potrà sempre dichiarare che alla guida c'era un'altra persona che non sei tu, oppure paghi gli altri 280 € e l'amministrazione non saprà mai chi guidava :wink:

MarcoFZ6
09/07/2012, 11:34
Grazie per le info, non mi ha fermato nessuno, spero che stessero ancora allestendo la postazione...
ho fatto una ricerca su google e c'è scritto che il telelaser deve essere presenziato e puntato, nonchè deve rilasciare lo scontrino...quello era messo lì da solo senza che nessuno lo puntasse.
Comunque se mi arrivasse il verbale e non dichiaro chi guidava pago la multa per eccesso di velocità + 280€ per non averlo dichiarato?
Con il foglio rosa invece quali sanzioni/conseguenze si avrebbero?