PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore in folle



boccolo2001
16/07/2012, 17:29
Carissimi tutti,

ho un dubbio. La mia fazerina del 2000 fa un rumore tipo CLANG CLANG CLANG quando e' accesa in folle. Tiro la frizione e sparisce. Mollo la frizione e lo fa di nuovo. In marcia non si sente nulla (a parte il bel rumore del motore e poi il vento nel casco).
Secondo voi e' normale o c'e' qualcosa da guardare? Pensavo al dado del pignone, puo' essere?

Lamps a tutti
Corrado

boccolo2001
17/07/2012, 16:38
Nessuno nessuno?

Ufo
17/07/2012, 17:04
Se smette quando tiri la frizione il rumore è ovviamente da ricercare lì. Magari, provo a fare una diagnosi, si è mollato qualche cosa, tipo la campana oppure qualche molla di richiamo....
Quanti km. hai? :roll::roll:
Potresti pure controllare tu stesso smontando il carter a dx dove c'è la frizione però prima di smontarlo VUOTA L'OLIO..... ;-) mi raccomando... (magari lo sai già, ma essendo a bagno d'olio se apri riempi il pavimento.... ) ;-)

boccolo2001
17/07/2012, 17:26
Grazie Ufo, allora aprirò il carter, devo solo prenotare il posto adatto. La moto ha 25500 km. Quindi devo procurarmi l'olio per la frizione (o è l'olio motore?), le chiavi dovrei averle, e moooolta cura! :)

Ciaooo

Ufo
17/07/2012, 17:29
L'olio motore è lo stesso che gira nella frizione.
Lasciami la tua mail che ti mando una cosuccia da leggere. Ok? ;-)

Gsxr
17/07/2012, 17:35
Si ma guarda che entro certi limiti è normale che il gruppo frizione prenda un pò di rumorosità... prima di smontare tutto verifica che effettivamente il rumore sia eccessivo! ;-)

Ufo
17/07/2012, 17:39
Si ma guarda che entro certi limiti è normale che il gruppo frizione prenda un pò di rumorosità... prima di smontare tutto verifica che effettivamente il rumore sia eccessivo! ;-)

... certo, però lui ha detto che fà... CLANG CLANG CLANG.... la mia con 61.000 km. non era per niente rumorosa, quindi direi che qualcosa di anomalo c'è... poi magari è una cagata ... però verificare non è che sia una gran perdita di tempo. ;-)

boccolo2001
17/07/2012, 17:44
Ufo, hai un mp, grazie. :)

Gsxr, in effetti visto che è la mia prima moto e non ho molta esperienza di meccanica, non so se il clang clang possa essere eccessivo. Comunque appena torna il mio amico-compagno di moto, un'occhiata gliela do. In ogni caso, la frizione va bene, non mi pare abbia problemi. Grazie a todos.

PC
17/07/2012, 19:09
Carissimi tutti,

ho un dubbio. La mia fazerina del 2000 fa un rumore tipo CLANG CLANG CLANG quando e' accesa in folle. Tiro la frizione e sparisce. Mollo la frizione e lo fa di nuovo. In marcia non si sente nulla (a parte il bel rumore del motore e poi il vento nel casco).
Secondo voi e' normale o c'e' qualcosa da guardare? Pensavo al dado del pignone, puo' essere?

Lamps a tutti
Corrado


... certo, però lui ha detto che fà... CLANG CLANG CLANG.... la mia con 61.000 km. non era per niente rumorosa, quindi direi che qualcosa di anomalo c'è... poi magari è una cagata ... però verificare non è che sia una gran perdita di tempo. ;-)

NON E' PER CASO CHE SIA UNA DUCATI? :twisted::twisted::twisted:

Ufo
17/07/2012, 23:24
NON E' PER CASO CHE SIA UNA DUCATI? :twisted::twisted::twisted:

...vorrai dire una "Ducazer"!?!?!?!?? :lol::lol::lol:

boccolo2001
18/07/2012, 14:50
eheheheheh,

no no e' proprio un CLANG CLANG, non un rumore come di vite persa dentro la coppa (Ducati style). Oggi e' tornato il mio amico, noleggiamo l'officina dell'universita', e via! :)

Ufo
18/07/2012, 14:56
eheheheheh,

no no e' proprio un CLANG CLANG, non un rumore come di vite persa dentro la coppa (Ducati style). Oggi e' tornato il mio amico, noleggiamo l'officina dell'universita', e via! :)

... oh, mi raccomendo ... facci sapere cos'era, nè!!!!!!! 8)

boccolo2001
18/07/2012, 14:58
si' si', prima mettiamo le mani sulla sua (CBR 1100XX) che ha un problema al rubinetto del serbatoio (pare), poi sulla mia. Comunque ho visto che se dovessi smontare o stringere la frizione, devo comprare la chiave apposta.

pistondnepr
30/04/2013, 12:44
un po vecchio il topic, ma poss rispondere che quel rumore e' tipico dell'usura di un cuscinetto all'interno dell frazione, comune nelle yamaha, costa 3/4 euri, si puo far e acasa senza chiavi speciali

boccolo2001
13/05/2013, 09:02
uh, quasi mi pedevo la tua risposta. Grazie mille del suggerimento. :)

In settimana la porto dal meccanico per fargli il tagliando e glielo dico.

Grazie ancora
Corrado

Alessandro Udine
26/01/2015, 22:02
un po vecchio il topic, ma poss rispondere che quel rumore e' tipico dell'usura di un cuscinetto all'interno dell frazione, comune nelle yamaha, costa 3/4 euri, si puo far e acasa senza chiavi speciali
Anche se vecchio questo topic come si cambia a casa quel cuscinetto??non ne so di meccanica ma mi applico e apprendo...

Nantero76
20/04/2017, 13:39
ciao ho anche io questo problema mi puoi indicare qual'è il cuscinetto? grazie

FumoBlu
20/04/2017, 14:22
Il cuscinetto a cui si riferisce e' quello del puntale che solleva il piatto della frizione.
Si deve smontare il carter della frizione, le sei viti che trattengono le molle ed estrarre il piatto.
A questo punto, il cuscinetto rimane nel piatto, al centro, mentre il puntale dovrebbe rimanere all'interno dell'albero primario del cambio.
Il cuscinetto dovrebbe essere metrico e non ha nulla di particolare...probabile che un buon ferramenta ne abbia uno....

Gizmo
21/04/2017, 16:18
Questo?

(clicca per ingrandire)
1590

boccolo2001
04/05/2017, 12:12
Buongiorno a tutti,

Grazie Gizmo e FumoBlu, mi ero scordato di rispondere. Ho rirpreso in mano la moto, dopo un paio di anni a viaggiare per il mondo per lavoro.

Tre settimane fa, sono andato a fare il tagliando, e il meccanico mi ha detto che potrebbe essere anche il pezzo numero 1 nell'esploso postato da Gizmo.
Comunque, il rumore e' questo:
https://www.youtube.com/watch?v=4WwYwGKsg9E

Qui: http://foc-u.co.uk/index.php?topic=5814.0 La risposta di Unfazed. Forse e' il cuscinetto si rilascio della frizione (come diceva appunto FumoBlu). Vedremo quando rifaccio al frizione.

A presto
Corrado

FumoBlu
04/05/2017, 12:24
.............snip.....
il meccanico mi ha detto che potrebbe essere anche il pezzo numero 1 nell'esploso postato da Gizmo.
..............

Corra'.................si potrebbe essere tutto il motore..............oppure la fiammiferaria all'angolo della strada....:roll::roll: Ci ballano parecchi soldini in mezzo.....:roll:
Forza, gas e tappi per le orecchie!:mrgreen:

boccolo2001
04/05/2017, 13:12
Ecceloso, ce lo so, ce lo so. :) Ma questo meccanico e' un inglese che vive on Olanda da tanto tempo. Costa poco e il cliente fa il lavoro con lui (figurati quanto ero contento di mettere le mani sulla moto, finalmente!). Mi ha preso 130 EUR per 2 ore e mezza di lavoro (tagliando), olio e filtro compreso. Comunque me la tengo cosi'. Sto solo cercando carena e gruppo ottico (gia' visti sul mercatino).

A presto
Corrado

Gizmo
04/05/2017, 13:51
Il numero 1, la campana della frizione può rompere le molle del parastrappi (comunque difficile), ma te ne accorgi quando chiudi e riapri il gas o quando parti, non nel tuo caso.
Che si siano consumati i denti della campana lo farebbe sempre.
Al massimo potrebbe essere la gabbia a rulli della campana.

Sicuramente devi smontare e verificare tutto prima di ordinare il pezzo

boccolo2001
04/05/2017, 15:12
Ciao Gizmo,

ok, grazie. Comunque, se tutto questo non compromettere nulla nel motore/frizione o altro, me la tengo cosi' fino a quando non dovrò rifare la frizione (anche se non credo ne ho ancora molta).

A presto e grazie
Corrado

teddy
04/05/2017, 15:27
Che rumoraccio [emoji33]