PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura motore...quante tacche?



Dany87
24/07/2012, 22:34
Ciao a tutti,

ho una Fazer 6 versione carenata del 2004 e mi sto accorgendo che l'indicatore di temperatura dopo qualche km si posiziona sulla seconda tacca, magari dopo 15 km si porta a 3 tacche per poi magari ritornare a 2 poco dopo :-?...è normale?
Quante tacche corrispondono al motore caldo?
A voi succede lo stesso?

Grazie.

Buona serata,
Daniele.

unsampei
25/07/2012, 00:32
E' perfetto, deve stare sempre sulla 2° e se si scalda arrivare a 3 massimo 4 (4 tirando in pista con il caldo) e in poco tempo torna giù, se arriva a 5 senza attivare la ventola preoccupati.

Comunque dalla strumentazione puoi anche vedere i gradi esatti, così ti fai un idea migliore. ;-)

Dany87
25/07/2012, 08:40
E' perfetto, deve stare sempre sulla 2° e se si scalda arrivare a 3 massimo 4 (4 tirando in pista con il caldo) e in poco tempo torna giù, se arriva a 5 senza attivare la ventola preoccupati.

Comunque dalla strumentazione puoi anche vedere i gradi esatti, così ti fai un idea migliore. ;-)

Grazie Sampei!
Sul manuale d'istruzione non ho trovato indicazioni sul come vedere i gradi del motore :shocked_001:...mi puoi indicare il procedimento?

Grazie,
Daniele.

Rastasicily
25/07/2012, 12:45
FZ6 Fazer :roll:

unsampei
25/07/2012, 12:50
Perché c'é differenza?!? Al massimo può esserci tra S1 e S2, ma il 2004 è S1 come la mia. ma le strumentazioni sono identiche, al massimo cambia il case esterno.

Rastasicily
25/07/2012, 12:56
Perché c'é differenza?!? Al massimo può esserci tra S1 e S2, ma il 2004 è S1 come la mia. ma le strumentazioni sono identiche, al massimo cambia il case esterno.

Il fazer 6 non esiste, così come la S1....esiste solo la FZ6 Fazer, chiamata S2 a partire dal restiling....sarà pignoleria ma già ci dobbiamo sorbre quella cazzata di nome per il Fazer8, che però esiste...se ci dobbiamo inventare anche il fazer 6, ci sarebbbe da piangere perchè proprio non si può sentire come nome....quasi peggio di "gabbasisi"....Ho detto quasi .....:mrgreen:

Dany87
25/07/2012, 14:04
Per intenderci ho questa:

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_fz6_fazer%2004.htm

COme faccio a visualizzare i gradi centigradi del motore?

Jordywild
25/07/2012, 14:05
L'S2 ha una strumentazione completamente diversa... :roll:
Lo dico perchè ce l'ho!!!

unsampei
25/07/2012, 14:05
Si hai ragione (pensavo intendessi che avessimo cruscotti diversi e non mi tornava, ho solo frainteso :oops:) infatti è:
2004-2007 "fz6-n" e "fz6-s fazer" versione volgarmente "S1"
2007-... "fz6-n S2" e fz6-s fazer S2" versione ufficiale S2

Quindi Dany87 la tua moto è con descrizione accurata una << Fz6-S Fazer 600 S1 '04 >> :lol:

unsampei
25/07/2012, 14:10
Premi select tutte le volte necessaria a visualizzare il contagiri istantaneo ( scritta ODO ) poi premi reset e lo tieni premuto finché non compare la temperatura.

Lamps

100cavalli
25/07/2012, 14:12
Io normalmente sto sulla terza, quando va alla quarta entra in gioco la ventola e ritorna alla terza; mai arrivato alla quinta. Il tuo caso è normalissimo!

Dany87
25/07/2012, 14:40
Premi select tutte le volte necessaria a visualizzare il contagiri istantaneo ( scritta ODO ) poi premi reset e lo tieni premuto finché non compare la temperatura.

Lamps

Aaaaaaaaaaaaah....ho capito di quale temperatura parli!!
E' quella che nel manuale viene riporta come "Temperatura dell'aria aspirata", ma siamo sicuri sia la temperatura del motore?!
Io l'ho interpretata come temperatura esterna, infatti il manuale dice:

"La temperatura visualizzata può differire dalla temperatura esterna in funzione della temperatura del motore..."

Dani.

unsampei
25/07/2012, 14:48
Si, ma sappi che sale più o meno proporzionalmente con la temperatura del motore, essendo l'airbox proprio sopra le teste. Quindi come dicevo è un indicazione aggiuntiva tanto per capire.

Altrimenti puoi cercare quei tappi olio con il manometrino per la temperatura, ma sinceramente erano in gran voga anni fa.

Dready
05/08/2012, 23:34
Quella è la temperatura dell'aria aspirata ;-) e personalmente la trovo un'indicazione inutile (vai poi a capire perchè l'hanno messa :-?)

Cmq sulla S1 (modello 2004 come la mia) le tacche della temperatura sono sempre 2 o 3 raramente a 4. Salgono a 5 in città in estate ma scendono subito perchè la ventola va al max.:-D

kkkk-fz
07/08/2012, 17:41
Di questi tempi arrivo subito alla terza tacca...dopo qualche semaforo rosso ed un po di traffico su accende la quarta ed attacca la ventola. Il telaio diventa una sorta di barbecue, per quanto scotta. Direi che é normale cmq