PDA

Visualizza Versione Completa : Voglia di casa!!!



Lezio
30/07/2012, 11:38
Ciao a tutti..
..ho visto la casa dei miei sogni (e della mia ragazza)!!!
Premetto che in comproprietà con mia sorella abbiamo un piccolo bilocale quasi in centro città affittato..su questo abbiamo un mutuo con una cifra abbastanza bassa che viene tranquillamente coperta dall'affitto.
Tornando alla casa è pazzesca..è stupenda!!
E' una villa singola anni 70/80 su due piani: due appartamenti (attualmente indipendenti ma facilmente unibili) di 100mq cad. , soffitta (mansardabile) di 60mq circa, rustici dietro casa comprensivi di 3 garage più piano superiore (stile fienile/legnaia ma verandati), area circostante la casa e davanti + area grande dietro i rustici (tot.650mq!!!!).
La casa sarebbe abitabile da subito ma con finiture vecchie..nei miei sogni sarebbe da mettere a posto col tempo: piano inferiore fare cucina - salotto - pranzo - studiolo - bagno (attualmente ogni piano ha cucina-sala- bagno- 2 camere letto), al superiore: bagno - 3 camere - studiolo.
Ma lavori da fare un pò in autonomia..col tempo...
La casa è a circa 8/9 km dalla città, in paese servito, ben curato con molto verde, ...
il prezzo è di 200.000€ trattabili - da quanto ho potuto tastare il terreno credo si possa arrivare a 180.000€!
E qui la triste realtà: il mutuo!!!
Io lavoro da un paio d'anni in una ditta dove non è che sia ricoperto d'oro (nonostante sia laureato e abbia grosse responsabilità!!!): 1100€ quando va bene, la mia ragazza prende 1300€ (però non è ancora fissa...dovrebbero metterla fissa a dicembre).
La strada è quasi impraticabile...consigli?!?! voi che dite: sarà solo un sogno...ma è bello immaginarlo!!!
Ciao buona giornata a tutti!!!

Ovviamente l'appartamento non lo posso vendere perchè non sarebbe giusto verso mia sorella che per varie ragioni (tra cui alcune di salute) dovrà usufruirne quando terminerà il contratto d'affitto che abbiamo..quindi quello è escluso....

One
30/07/2012, 12:24
le banche ora danno i mutui anche per situazione di lavoro anomale ma richiedono garanzie aggiuntive (tipo garanzia dei genitori sul loro immobile, ecc) ... ma se posso, perchè vista la vs giovane età non partite con qualcosa di più piccolo e poi eventualmente tra qualche anno vi "espandete" :?:
Fidati che le spese più sono grandi le case più sono, a parte l'imu, ad es. la corrente, il gas per scaldarla, ecc costano uguale sia in centro a Mi che in periferia a Cremona ;-) io ho degli amici che hanno fatto lo stesso tuo passo e ora sono con l'acqua alla gola per le spese fisse (gas, acqua, pattumiera che si calcola sui mq della casa, ec) e ora si devono far aiutare dai genitori perchè con i loro stipendi (come i vs) non ce la fanno e a vendere non riescono se non sottocpsto ...

Se posso non vendete il bilocale in affitto è sempre una garanzia di tranquillità avere un appartamentino in più ;-)

unsampei
30/07/2012, 12:54
Mah...:roll:

La rata non può superare l'1/3 dello stipendio per finanziamenti (per voi quindi 400 - 430€) salvo garanzie ulteriori come immobili (molte non fanno più nemmeno il mutuo in garanzia sulla casa in acquisto ma solo su case già di proprietà) e comunque in genere danno al max l'80%, il 100% è praticamente impossibile di questi tempi, e non essendo voi sposati da quel che ho capito non potete valutare il reddito unico.

Per una casa da 180000 un mutuo da 30 anni (che secondo me non son pochi) sono circa 600€ se comprendi gli interessi, che risulta ben più del 1/3 di qualsiasi dei vs. 2 stipendi.

Personalmente se riesci con delle garanzie di genitori o altro fallo pure, io ho fatto una cosa simile tramite i miei (ma di molti meno anni essendo 80k €) e pago 500€ al mese avendo uno stipendio di circa 1300 e ci arrivo tranquillamente a pagarlo, fondamentale è la clausola che se il garante (che sarà poi l'intestatario) muore il mutuo si estingua automaticamente e magari fai un contratto di uso gratuito in modo da essere poi ufficialmente e legalmente li qualsiasi cosa succeda, non lasciare mai nulla al caso.

Comunque di base dovresti prima avere almeno un 15 - 20% del valore che vuoi acquistare per permettere alla banca di venirti incontro con le garanzie.

PS: ricorda che in qualsiasi casa (soprattutto grandi) è un attimo spendere 20000 € per arredamento, qualche ristrutturazione e messa a norma, quindi tienine conto...più è grossa più costano le manutenzioni anche se di "piccola entità" e soprattutto il mantenimento (che con già una rata da 1/2 stipendio diventa poi dura la vita in questi tempi super costosi)

Resto se puoi prendila, meglio un mutuo di 30 anni che pagare affitti per 15, quelli si che son soldi buttati.

Elettrico
30/07/2012, 13:46
Mah...:roll:

La rata non può superare l'1/3 dello stipendio per finanziamenti (per voi quindi 400 - 430€) salvo garanzie ulteriori come immobili (molte non fanno più nemmeno il mutuo in garanzia sulla casa in acquisto ma solo su case già di proprietà) e comunque in genere danno al max l'80%, il 100% è praticamente impossibile di questi tempi, e non essendo voi sposati da quel che ho capito non potete valutare il reddito unico.

Per una casa da 180000 un mutuo da 30 anni (che secondo me non son pochi) sono circa 600€ se comprendi gli interessi, che risulta ben più del 1/3 di qualsiasi dei vs. 2 stipendi.

Personalmente se riesci con delle garanzie di genitori o altro fallo pure, io ho fatto una cosa simile tramite i miei (ma di molti meno anni essendo 80k €) e pago 500€ al mese avendo uno stipendio di circa 1300 e ci arrivo tranquillamente a pagarlo, fondamentale è la clausola che se il garante (che sarà poi l'intestatario) muore il mutuo si estingua automaticamente e magari fai un contratto di uso gratuito in modo da essere poi ufficialmente e legalmente li qualsiasi cosa succeda, non lasciare mai nulla al caso.

Comunque di base dovresti prima avere almeno un 15 - 20% del valore che vuoi acquistare per permettere alla banca di venirti incontro con le garanzie.

PS: ricorda che in qualsiasi casa (soprattutto grandi) è un attimo spendere 20000 € per arredamento, qualche ristrutturazione e messa a norma, quindi tienine conto...più è grossa più costano le manutenzioni anche se di "piccola entità" e soprattutto il mantenimento (che con già una rata da 1/2 stipendio diventa poi dura la vita in questi tempi super costosi)

Resto se puoi prendila, meglio un mutuo di 30 anni che pagare affitti per 15, quelli si che son soldi buttati.
Non sarei proprio così convinto che pagare l'affitto, al posto di un mutuo di 30 anni siano soldi buttati, se l'affitto lo paghi con gli interessi del mutuo. Considerando un mutuo a tasso variabile di 30 anni per 180k€ la rata è sui 800€. Considerando che gli interessi oggi sono a un livello molto basso e che potrebbero solo risalire, forse oggi conviene un mutuo a tasso fisso. Nel caso la rata diventa superiore ai 1000€, indi , in 30 anni, circa 200000€ d'interessi! Considerando che nei 30 anni l'immobile ha bisogno sia di manutenzione ordinaria che straordinaria, direi che pagando un affitto, "butti" gli stessi soldi che "butteresti" in interessi e spese varie.
Ovviamente in ambedue i casi ti rimane il capitale; nel caso dell'immobile, l'immobile stesso, nell'altro l'eventuale accumulo dei soldi risparmiati. Interessante notare che nel caso dell'affitto i soldi risparmiati si possono impiegare per migliorare le proprie condizioni di vita.
Ovviamento il ragionamento vale sulla prima e unica casa, infatti considerare un investimento questa soluzione, dal mio punto di vista non è reale, in quanto si potrebbe essere costretti a vendere in condizioni di bisogno o nel caso più disperato, non riuscire ad onorare il mutuo perdendo tutto quanto "investito" nel bene.
Discorso diverso se il mutuo viene ridotto in maniera consistete rispetto al valore dell'immobile, ma anche in questo caso, capitale a disposizione, si possono fare considerazioni sul reale vantaggio dell'acquisto. Ovviamente il tutto è un opinione personale.;-)

caglio4
30/07/2012, 14:15
io da coetaneo ti direi di aspettare che mettano la tua ragazza fissa e cercare una buona occasione...
una casa di 30/40 anni avrà sicuramente dei lavoretti da fare..sia subito sia magari tra pochi anni (il tetto è veramente una gatta da pelare...)
inoltre,essendo così grande ci sarebbe da valutare l'ipotesi di mettere un cappotto esterno...

...anche io sono piu o meno nelle stesse condizioni (io prendo un po di piu di fisso al mese e la morosa non è ancora fissa...) e anche noi stiamo cominciando a pensarci...

Ma...dato che abito a 30km da Cremona...in che paese si trova l'immobile?

unsampei
30/07/2012, 14:34
Questione di punti di vista e scelte personali sicuramente e resta di fatto come hai giustamente fatto capire, che le banche hanno tassi praticamente da usura.

Prima ho fatto un calcolo a mente ed ho sbagliato, in realtà dovrebbe essere intorno ai 700€ - 750€ se come detto si mette da parte il 20% del valore anticipatamente come viene spesso richiesto, più si ha in partenza meno tasse si pagano e più facile diventa l'acquisto.
Comunque per chi si vuole sbizzarrire ad ottenere la rateizzazione ideale potete divertirvi qui: http://www.calcoloratamutuo.org/

Posso solo riportare che molti miei amici si son mollati con il partner e la casa è stata venduta, spesso sfruttando la nuova legge che permette il passaggio del mutuo all'acquirente, al massimo perdi parte degli interessi ed ormai pratica consueta (il che è veramente triste che si vendano i debiti e non gli immobili).

Personalmente Elettrico condivido le tue opinioni, infatti la mia prima casa io mi son trovato un mini appartamentino ed ho fatto un mutuo da 50000€ in 10 anni (nel periodo del minimo storico dei tassi), quindi concordo che bisogna essere realisti nel guardare non ciò che si vorrebbe ma ciò che ci si può permettere (poi si cerca l'occasione e il periodo buono), ma comunque preferisco pagare degli interessi ma avere un bene in mano rispetto a pagare affitti e trovarmi solo con i soldi spesi (e il patema che a fine contratto potrei trovarmi per strada se al proprietario serve l'appartamento), poi ognuno ha realtà differenti alle spalle, a me ci si è messo anche il tanto sudato contratto a tempo indeterminato ad incentivarmi all'acquisto.

Piccola nota: consideriamo affitto e mutuo della stessa casa, è chiaro che se paragoniamo una casa da 180000 x 600mq ad un mini non c'é proporzione, l'affitto della stessa casa forse ti costerebbe ben di più che la rata del mutuo... ma potrei assolutamente sbagliarmi, sono solo considerazioni personali.;-)

kimiko
30/07/2012, 14:34
io ho acquistato e ristrutturato casa ne 1999, quindi 13 anni or sono, non ho fatto mutui o debiti, ho iniziato i lavori di ristrutturazione a blocchi, aspettando di avere i soldi per il successivo e ricevendo i rimborsi per la ristrutturazione mi è stato possibile, in teoria mi mancano ancora pochi lavori da fare per essere a posto al 100% (roba da nulla, tipo pavimento cantina e zoccolo della casa....ma non ho ancora deciso che materiali usare e 13 anni sono pochi per queste decisioni :mrgreen:) quindi in teoria dovrei essere contento maaaa.....se tornassi indietro non lo rifarei, mi piazzerei in un appartamento o casa in affito meglio se ammobiliata.
Perchè?

perchè oramai tutti gli impianti hanno 13 anni
il tetto10
il porfido 7
il garage e relative porte sezionali 5

sembra una cazzata ma si cominciano a vedere i segni del tempo.....da qui a 10/15 anni bisognerà rimettere mano al portafogli decisamente e quindi si ricomincerà di nuovo da capo

se la casa in affitto cade a pezzi ....mi sposto in un'altra....qui se arriva un temporale...un terremoto...un fulmine o quel che vuoi tu...anche assicurandomi bvene le spese ne avrei....in affitto no

e poi per come gira in italia ora la casa è destinata a diventare un lusso, anche se è la prima, han capito che noi italiani la casa ce la siamo fatta, con fatica o no, e che ora possono tartassarla a piacimento :-|

One
30/07/2012, 14:56
Bruno ti sbagli, la casa non è vista come un lusso, ma (giustamente imho) come un indicatore di ricchezza personale (come tra l'altro accade ovunque ci siano le tasse sulla casa, ad es. inda States sono a volte prossime al 2,5% annue sul valore dell'immobile :shock: altro che Imu) ... per quello che sto aspettando che la proprietaria dell'appartamento dove sto adesso abbassi ancora la richiesta ...
Ti dico solo 1anno a mia domanda quanto vuole per sto appartamento mi disse "420k sacchi" e io sisisi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, a gennaio parlando del più e del meno ci si è tornati sull'argomento e mi disse "350k sacchi" e io sisisi :mrgreen::mrgreen:, adesso con le lune che tirano mi ha detto "350k compreso il box" e io sisisi :mrgreen:, direi che ho ancora margine prima di sfinirla ... :lol::lol: poi lo sai che su queste cose non mollo un centesimo

Ps: possiede tutto il palazzo (24 appartamenti) e ne ha altri sparsi qui e là per MIlano, però mi vuole bene perchè la aggiorno sulle "solè" di borsa che le rifilano in banca da lei e ogni volta mi fa "se dessi retta a te almeno non mi fregherebbero" :lol:

Ps2: io la vedo come kimiko; ti porto il mio esempio sto in affitto ad un prezzo quasi a -30% rispetto a quello che faceva al precedente inquilino, perchè era già sfitto da due mesi, un giorno le disssi "sgnora glielo prendo io ma a questo prezzo, se mi dice di no sappia che quello che non incassa subito affittandolo a me al mio prezzo rimane in pari per due mesi, poi ci inizia a perdere a tenerlo sfitto" dopo due giorni sono passato al trilocale dal bilo spendendo lo stesso... :mrgreen:
Tutte le spese condominiali sono nel mio affitto ma se ci sono interventi al palazzo se li smazza lei come costi, mi si è rotta la lavatrice me l'ha comprata lei, quest'anno il clima non freddava la spesa dell'intervento l'ha pagata lei, certo è che io ogni mese puntuale pago ...

unsampei
30/07/2012, 14:59
Scusatemi ma mi sembra un po come dire <<mi conviene di più affittare la moto 3 mesi che comprarla, bollarla revisionarla e assicurarla>> forse sarebbe anche vero, ma chi lo fa? (solo pochi che viaggiano oltremare in genere...)

Poter essere in casa tua dove come hai detto puoi mettere tutto cio che vuoi come vuoi non ha paragone con l'affitto. Poi boh...

kimiko
30/07/2012, 15:21
parliamo sempre di condizioni d'uso uguali...no che si paragona la casa singola di proprietàcon l'appartameto in condominio...sia chiaro ;-)

p.s. un appartamento tuo con cantina e box in un condominio di centinaia...ma anche solo di una ventina...di famiglie lo usi come piace a te...ma solo se va bene anche agli altri :roll:

Roadrunner
30/07/2012, 15:24
Ti dico la mia.
O hai delle risorse o devi essere vispo (o tutt'e due). La casa di proprietà per me era un must, una cosa da fare.
I miei genitori hanno lasciato entrambi una casa in eredità, ma noi siamo quattro fratelli, quindi... Inoltre non vogliamo vendere ciò che ci è stato lasciato: è una questione di mentalità.

Cosa ho fatto io: per undici anni son stato in affitto, ma ero sempre in missione fuori sede e mia moglie a casa accumulava in buoni postali (lo so, sono -erano- un po' naif ma molto efficienti) mentre faceva grandicelle le figliole e avviava una sua piccola attività.
Nel 1998 (mentre ero ancora in giro per il mondo), lei s'è scelta una casetta terra-tetto appena fuori un borgo medievale, con dei lavori da fare ma abitabile. Abbiamo prima ristrutturato uno dei due fondi commerciali che stanno sotto la casa e l'abbiamo dato ad una parrucchiera, che ci paga mezzo mutuo con l'affitto. Nell'altro ci tengo - ci tenevo... :cry: - la moto e la macchina più nuova.
Insomma, 'sta casa si paga da sè per metà.

Fai così anche tu, affitta una o più delle unità immobiliari che acquisti e usane una per te.
Noi nel 2006 abbiamo ristrutturato il primo piano, quando avremo i soldi faremo quello di sopra e il tetto (minimo balleranno 70K€).

Accorgimenti:
- meglio affittare ad un esercizio commerciale/studio di professionisti (se affitti ad una famiglia che per ragioni diverse non riesce a pagarti, sei letteralmente fottuto...).
- fai una assicurazione contro terzi (stando a lato di una strada di normale circolazione, il solo pensiero che possa cascare una tegola e spaccare la testa a qualcuno non mi fa dormire la notte) e a beneficio della proprietà.
- impara a fare il muratore, l'imbianchino, l'idraulico e l'elettricista. Risparmierai tanti di quei soldi che la metà di un quarto basta ! Il mese scorso ho rimediato ad una perdita in bagno, ho rifatto lo scarico in PVC del bidet per un metro circa ed ho speso 60 euro, mattonelle comprese 8)...
...se solo le avessi trovate della tonalità di bianco corretta, sarebbe stata una vera opera d'arte. :oops:

L'IMU della casa ? Fottesega sinché non faranno la revisione degli estimi catastali e avrò due figliole con meno di 26 anni a casa.
L'IMU dei fondi commerciali ? Fottesega: l'inquinlina aumenterà il prezzo delle tinte e delle messe in piega...


Ah, o questa cosa la fai attorno ai trent'anni o la vedo dura col mutuo (io finirò il prossimo anno).
Se non sarà quella casa, sarà un'altra, comunque coraggio ! Il porsi un obiettivo è il sale della vita.
Una volta iniziato a ballare, scoprirai di avere tante di quelle risorse che neanche ti immagini. ;-)

Elettrico
30/07/2012, 15:32
Scusatemi ma mi sembra un po come dire <<mi conviene di più affittare la moto 3 mesi che comprarla, bollarla revisionarla e assicurarla>> forse sarebbe anche vero, ma chi lo fa? (solo pochi che viaggiano oltremare in genere...)

Poter essere in casa tua dove come hai detto puoi mettere tutto cio che vuoi come vuoi non ha paragone con l'affitto. Poi boh...
Prova a fare i conti con un noleggio a lungo termine, tutto compreso, per un auto, poi mi dirai. In Italia è molto sviluppato il concetto di "proprietà", non per questo significa che sia sempre la migliore soluzione.;-)

unsampei
30/07/2012, 15:49
Prova a fare i conti con un noleggio a lungo termine, tutto compreso, per un auto, poi mi dirai. In Italia è molto sviluppato il concetto di "proprietà", non per questo significa che sia sempre la migliore soluzione.;-)

E' quello che dico io (ed ho usato per 1 anno un auto a noleggio quindi so benissimo grazie, se affitti 1 giorno è caro, 3 mesi risparmi).
L'italiano compra non per risparmiare, ma per l'idea del valore aggiunto e del "posso fare come voglio". Almeno secondo il mio modesto parere.

In molti paesi tanti vivono in bed & breakfast o alberghi, fateci 2 conti e alla fine vedrete che risparmi o spendi tanto come l'affitto ma senza menate come bollette o spese condominiali e ti godi anche di più la vita essendo servito e riverito... ma vigliacco che lo faccia nessuno anche se single... da noi vivere in albergo è simbolo di nomadismo e instabilità (intendo un po' all'agente di commercio), nulla di più sbagliato a mio parere, molti alberghi son felici di prendere persone fisse anche da noi e spesso ti fanno prezzi molto vantaggiosi.

Lezio
30/07/2012, 19:23
Grazie a tutti dei consigli.
La soluzione affitto personalmente la vediamo come uno spreco di denaro...avevamo pensato anche a soluzioni più "piccole" e discrete ma a Cremona i prezzi di appartamenti (anche in provincia) sono folli (140.000€ per 60/70mq se va bene) e villette a schiera nuove si aggirano dai 200.000€ ai 300.000€...
Nello specifico questa casa è nelle vicinanze di Castelverde...dove i prezzi di alternative son ben più alte.
Inoltre ci spingeva a fare questo passo un pò grande il fatto che i lavori riusciremmo a farli quasi completamente in autonomia: io a livello di impianti elettrici sono molto ferrato e me la cavo bene anche con le tinteggiature..per gli impianti sanitari-idraulico avremmo un caro amico così come per lavori di muratura eventuali.
La casa peraltro sembra in stato di abitabilità e mantenuta/rinnovata negli anni.
Davvero siamo proprio indecisi!andrò in banca a sentire le condizioni...poi per le spese il problema sarebbe il meno perchè con qualche lavoretto qua e la che mi cercherei proverei ad arrotondare; inoltre abbiamo già detto che se dovessimo fare il passo non esisterebbero più sabati, domeniche e giretti vari: solo casa e lavoro (con straordinari!!!).
Grazie ancora a tutti perchè da una parte mi avete motivato a seguire un sogno, dall'altra siete stati estremamente realistici e sinceri!!!
Ciao a tutti buona serata Fabrizio