PDA

Visualizza Versione Completa : Ma gli scrichi di serie??



Mel.82
31/07/2012, 10:13
Ho rimesso su il tubone nella mia FZS 600..
A parte che al contrario dello scarico road che peserà 2kg, questo ci vogliono 2 mani per portarlo in giro...

E poi insomma.. Sembra di guidare una peg-perego velocissima... Dentro al casco racing il motore non si sente neanche...

NB: mi sono fatto mandare i ricambi per rimediare a un brutto segnaccio che avevo sullo scarico roads, rimediato l'agsto scorso, e ora è in officina per la riparazione.

Gsxr
31/07/2012, 11:09
Il ferro costa. Non realizzano uno scarico da 15 kg perchè è bello... c'è il suo perchè. Molti quì ignorano che sulla FZS1000 se monti un silenziatore after la moto rallenta. Stiamo parando di limiti ovviamente. E' necessario andare oltre per recuperare in prestazioni e in molti casi non si riesce a raggiungere i parametri di serie.

Poi ok, c'è anche il rumore. ;-)

Presto farò una rullata sul ponte tanto per capire da dove parto e dove arrivrò dopo le modifiche che ho ancora intenzione di fare. :D

Ufo
31/07/2012, 11:13
E ti credo ....con tutti i diframmi e paratie che ci sono li in mezzo, hai voglia far rumore. Ne hai mai visto uno originale aperto? Robe da non credere.
Se ci pensi, oltre al peso, hai mai sentito le temperature?
Tutto perchè gli scarichi "ristagnano" nel tubone e non corrono via facendo diventare la marmitta una pistra per cuocere le fiorentine (e mia figlia ne ha tastato l'anno scorso la temperatura appoggiandoci bellamente il dorso delle dita e rimediando un'ustione da paura...:-? .. 2 giorni dopo lo scarico originale era sullo scaffale :-?)

Mel.82
31/07/2012, 11:13
In effetti lo scarico after sulla mia introduce qualco piccolo difetto di carburazione. E rimesso su quello originale sono spariti.
Mi sono attrezzato con tanto anche di carbtune per imparare a farmi in casa la regolazione della carburazione proprio per sistemarla con su lo scarico after.
Adesso vedremo come andrà, di sicuro la rimando a dopo le vacanze, anche perchè lo scarico originale mi ripara dal problema delle palette facili, che in vacanza possono dare un po' fastidio.

Mel.82
31/07/2012, 11:14
E ti credo ....con tutti i diframmi e paratie che ci sono li in mezzo, hai voglia far rumore. Ne hai mai visto uno originale aperto? Robe da non credere.
Se ci pensi, oltre al peso, hai mai sentito le temperature?
Tutto perchè gli scarichi "ristagnano" nel tubone e non corrono via facendo diventare la marmitta una pistra per cuocere le fiorentine (e mia figlia ne ha tastato l'anno scorso la temperatura appoggiandoci bellamente il dorso delle dita e rimediando un'ustione da paura...:-? .. 2 giorni dopo lo scarico originale era sullo scaffale :-?)
La mia originale non ha mai scaldato moltissimo. Certo quella after è poco più che tiepida di solito.

Ufo
31/07/2012, 11:17
Se ti facessi sentire quella della millona dopo un 200 km. di strada !!!!!!! Paura. :shock:

One
31/07/2012, 11:24
ricordo quella della fz1 che dava fastidio il calore della marmitta quasi come quello del telaio :-?
MOntai l'akra e sembrava raffreddata per quanto rimaneva tiepidina ... :lol:

Gsxr
31/07/2012, 12:22
Mi sono attrezzato con tanto anche di carbtune per imparare a farmi in casa la regolazione della carburazione proprio per sistemarla con su lo scarico after.
.

Serve a nulla il carbtune per la carburazione... è necessario poter misurare il CO, che più basso è emeglio è carburata la moto! (in generale)

Vado dove porto a revisionare i mezzi... infilo la suppostina e vedo se c'è da migliorare qualcosa... l'ultimo controllo avevo u rapporto di 0.05 ben sotto allo 0.45 richiesto per l'euro 1! ;-)

Mel.82
31/07/2012, 12:24
Come si misura il co?

unsampei
31/07/2012, 12:49
Serve a nulla il carbtune per la carburazione... è necessario poter misurare il CO, che più basso è emeglio è carburata la moto! (in generale)

Vado dove porto a revisionare i mezzi... infilo la suppostina e vedo se c'è da migliorare qualcosa... l'ultimo controllo avevo u rapporto di 0.05 ben sotto allo 0.45 richiesto per l'euro 1! ;-)

Mi associo, come si fa sta cosa? Esistono strumenti tipo sonde per verificare i gas d'uscita dai vari cilindri? o sonda in fondo al terminale?

Gsxr
31/07/2012, 14:07
La procedura è quella usata dai centri di revisione veicoli e serve l'apparecchio che hanno loro, i più sgualfi costano sui 5000 euro... inarrivabili!

La sonda, che ha poi un sensore di tipo lambda ma più complessa, si inserisce dentro il foro del terminale e misura pure l'opacità dei fumi!

Per le micro correzioni sui singoli carburatori mi regolo con le candele e benzina 98 ottani. Finora però non ne ho mai avuto bisogno. ;-)

kimiko
31/07/2012, 14:16
un pò OT ma.....cosa sono gli SCRICHI??? :mrgreen:

Mel.82
31/07/2012, 14:28
SCRICHI??? :mrgreen:
Degli scarichi dislessici. Se si potesse avrei già modificato il titolo ^_^

unsampei
31/07/2012, 14:32
un pò OT ma.....cosa sono gli SCRICHI??? :mrgreen:

Sei Trrrbbbbllle. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

@gsxr: grazie, casomai l'anno prossimo quando vado a fare la revisione chiedo di poter fare qualche prova in più sia dei fumi che con la fonometrica (fatta però su tutta la curva non solo a metà come classico in revisione, tanto per verificare un po...)

PS: per vedere la potenza effettiva alla ruota (senza smontare il blocco motore) posso rivolgermi sempre ai centri revisione?

Lontano
02/08/2012, 09:54
Personalmente ho sempre amato gli scarichi per il loro "look" e per il loro "suono".
Il Leovince in titanio posizione alta sulla mia FZS600 ancora me lo sogno; il Leovince carbone in posizione bassa sulla mia FZS1000 era semplicemente la ciliegina sulla torta. Sull'FZ1 ho lasciato l'originale, costavano troppo quelli che mi piacevano e, tutto sommato, non era cosí brutto.
Ora monto un Laser sulla FZ8, mi piace da morire e quel "bop-bop-bop" in rilascio è quasi orgasmico.
Per il resto, fotte una circolare sega delle prestazioni :-D

Gsxr
03/08/2012, 07:08
PS: per vedere la potenza effettiva alla ruota (senza smontare il blocco motore) posso rivolgermi sempre ai centri revisione?

Non credo, dove vado io il ponte non misura i CV ma solo la coppia in frenata. Serve poi un bel ventilatore da piazzare fronte radiatore che non tutti hanno.

Puodarsi però che esistano banchi a rulli che gestiscono entrambe le misure...

Gsxr
03/08/2012, 07:09
PS: se smonti il blocco motore come fai a misurare la potenza alla ruota? :roll: ------> :mrgreen: