PDA

Visualizza Versione Completa : Guidare con patente sospesa a tempo indeterminato non è reato

kimiko
01/08/2012, 09:28
Capito un casso....però è così :roll:

http://www.polizialocalebg.it/News/tabid/59/ctl/ArticleView/mid/378/articleId/7265/01122011-Guidare-con-la-patente-sospesa-a-tempo-indeterminato-non-e-reato.aspx

etzawane
01/08/2012, 09:32
Capito un casso....però è così :roll:

http://www.polizialocalebg.it/News/tabid/59/ctl/ArticleView/mid/378/articleId/7265/01122011-Guidare-con-la-patente-sospesa-a-tempo-indeterminato-non-e-reato.aspx

La cassazione ha dato una interpretazione corretta della normativa vigente.
Che problema c'è?

kimiko
01/08/2012, 09:37
nessuno, anzi, ora che so di poter tranquillamente circolare, visto che ho tanti soldi e fotte sega di pagare solo multoni.....chi me lo fa fare di restare astemio quando sono in giro a far baldoria con corona e puttanoni vari nei locali alla moda e rientro ciucco al volante della mia porsche....male che vada pago e via....:mrgreen:

Ufo
01/08/2012, 10:31
nessuno, anzi, ora che so di poter tranquillamente circolare, visto che ho tanti soldi e fotte sega di pagare solo multoni.....chi me lo fa fare di restare astemio quando sono in giro a far baldoria con corona e puttanoni vari nei locali alla moda e rientro ciucco al volante della mia porsche....male che vada pago e via....:mrgreen:

no, qui ti sbagli. In questo caso si configura il primo caso di sospensione della patente che è prevista come sanzione amministrativa accessoria. Ho capito giusto avvocati?:roll:

unsampei
01/08/2012, 10:52
Anch'io ho capito così :roll:, in pratica se ti fermano con patente sospesa non è più un problema :shock:, ma se ti fermano in "dolo" sono azzi perché viene reintegrato il discorso del viaggiare senza patente.

Avvoooocheeeeeetiiiii, che ne dite???? :?:

kimiko
01/08/2012, 11:45
no, qui ti sbagli. In questo caso si configura il primo caso di sospensione della patente che è prevista come sanzione amministrativa accessoria. Ho capito giusto avvocati?:roll:

no io mi riferivo al fatto che anche se ho la patente già sospesa a tempo indeterminato....e se sono un riccone sfondato (riCCone ho scritto :mrgreen:)....potrò lo stesso continuare a guidare, unico fastidio sarà pagare le eventuali sanzioni se mi fermano senza incorrere nel penale

etzawane
01/08/2012, 12:09
La questione è semplice:
1) patente sospesa a tempo determinato, quale sanziona accessoria per violazioni del codice della strada: se circoli senza patente, ciò non è più rilevante penalmente a seguito del D.Lgs. n. 507/1999;
2) patente sospesa a tempo indeterminato, per perdita dei requisiti psico fisici alla guida: se circoli senza patente, posto che non vi sono norme che regolano questa fattispecie, si applica (per analogia?) l'art. 218, 6° comma, CdS, già previsto per l'ipotesi di patente sospesa a tempo, cosicché questo comportamento non è penalmente rilevante (non potendosi equiparare alla circolazione senza patente, dove manca del tutto il provvedimento amministrativo alla guida, che qui, invece, seppure sospeso, c'è);
3) guida senza patente (cioè senza aver mai conseguito l'autorizzazione alla guida): se circoli senza patente, è un reato penale.

;-)

Questo l'art. 129 CdS
http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.129.htm

Questo l'art. 218 CdS
http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.218.htm

Questo, infine, il Titolo V del CdS (per vedere quali sono le violazione che comportano la sospensione temporanea della patente di guida)
http://www.autoscuolacarnevale.it/Cds/tit5.php

PC
01/08/2012, 12:13
La questione è semplice:
1) patente sospesa a tempo determinato, quale sanziona accessoria per violazioni del codice della strada: se circoli senza patente, ciò non è più rilevante penalmente a seguito del D.Lgs. n. 507/1999;
2) patente sospesa a tempo indeterminato, per perdita dei requisiti psico fisici alla guida: se circoli senza patente, posto che non vi sono norme che regolano questa fattispecie, si applica (per analogia?) l'art. 218, 6° comma, CdS, già previsto per l'ipotesi di patente sospesa a tempo, cosicché questo comportamento non è penalmente rilevante (non potendosi equiparare alla circolazione senza patente, dove manca del tutto il provvedimento amministrativo alla guida, che qui, invece, seppure sospeso, c'è);
3) guida senza patente (cioè senza aver mai conseguito l'autorizzazione alla guida): se circoli senza patente, è un reato penale.

;-)

...e pertanto ha ragione Mr. Lidl :roll:

etzawane
01/08/2012, 12:18
Sì e no.
Col primo esempio che ha fatto, ha parlato di guidare, con la patente sospesa a tempo, ubriaco.
In questo caso le violazioni sarebbero due, almeno per come la vedo io:
la prima, guida con patente sospesa, comportamento non rilevante penalmente;
la seconda, guida in stato di ebrezza, che va automaticamente nel penale.
;-)

erman67
01/08/2012, 12:20
Attenzione che in caso di circolazione con patente sospesa mi sembra che quale sanzione accessoria ci sia la revoca della patente ....

erman67
01/08/2012, 12:26
un reato penale.

Ehm ..... Avvocato ..... Un professore di diritto penale ti bacchetterebbe ;) :)

etzawane
01/08/2012, 12:27
Ehm ..... Avvocato ..... Un professore di diritto penale ti bacchetterebbe ;) :)
Affuttidinni che già l'hai capito
:-P ;-)

etzawane
01/08/2012, 12:28
Attenzione che in caso di circolazione con patente sospesa mi sembra che quale sanzione accessoria ci sia la revoca della patente ....
L'ultimo comma dell'art. 218 CdS (in ogni caso non c'è il reato...penale :-p :-P )

PC
01/08/2012, 12:30
Affuttidinni che già l'hai capito
:-P ;-)

:shock::shock::shock::?::?:

Mel.82
01/08/2012, 12:31
Sembra solo a me o è lo spaccato perfetto della nostra Italia?

"Ognuno può fare quel ***** che gli pare fintanto che può pagare".
E adesso so che è legge. Bene.

etzawane
01/08/2012, 12:31
:shock::shock::shock::?::?:

:twisted::twisted::twisted:
Tipical local language

:mrgreen:

PS: vuol dire fregatene
;-)

etzawane
01/08/2012, 12:33
Sembra solo a me o è lo spaccato perfetto della nostra Italia?

"Ognuno può fare quel ***** che gli pare fintanto che può pagare".
E adesso so che è legge. Bene.

Be', come ha fatto notare erman123456789 ( :mrgreen: ;-) ), non è che fai quello che vuoi, tra le ulteriori sanzioni se circoli con la patente sospesa, c'è la revoca.
;-)

erman67
01/08/2012, 12:37
L'ultimo comma dell'art. 218 CdS (in ogni caso non c'è il reato...penale :-p :-P )

ma se poi ti fermano con la patente revocata .... Che succede? ;-)

etzawane
01/08/2012, 12:45
Art. 116, comma 13, CdS

13. Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice. Nell’ipotesi di reiterazione del reato nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica.

;-)

unsampei
01/08/2012, 12:45

C'é il penale in quanto è come se non l'avessi mai data quindi rientri nel terzo caso se ho capito...

erman67
01/08/2012, 12:50
C'é il penale in quanto è come se non l'avessi mai data quindi rientri nel terzo caso se ho capito...
Esatto ... Vedi la risposta dell'avvocato ..... menefreghista :-P :-P :-P

unsampei
01/08/2012, 12:57
Si abbiamo postato quasi in contemporanea evidentemente. :-D

etzawane
01/08/2012, 16:23
Esatto ... Vedi la risposta dell'avvocato ..... menefreghista :-P :-P :-P

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No, no, no
Affuttiddinni* si dice agli altri
A ghi si n'affutti* si dice per sé stessi
:mrgreen: :-P;-)

* chiedere a bender per conferma
:lol::lol:

gamba
01/08/2012, 17:02
perchè stupirsi?? ad esempio non c'era già la possibilità di pagare il doppio della sanzione per non perdere punti \ patente??? se volete l'equità....dovete cambiare stato 8)

etzawane
01/08/2012, 17:29
perchè stupirsi?? ad esempio non c'era già la possibilità di pagare il doppio della sanzione per non perdere punti \ patente??? se volete l'equità....dovete cambiare stato 8)

Secondo me, non c'è nessun problema normativo.
Sei senza patente (mai conseguita) o con patente revocata o non rinnovata, sanzione amministrativa più reato.
Sei senza patente perché sospesa (sia a tempo determinato che indeterminato), sanzione amministrativa più (eventuale) revoca patente.
Non mi sembrano situazioni simili (come ha spiegato la cassazione) e quindi non possono avere le stesse sanzioni
;-)

Blacknaked
01/08/2012, 17:39
Secondo me, non c'è nessun problema normativo.
Sei senza patente (mai conseguita) o con patente revocata o non rinnovata, sanzione amministrativa più reato.
Sei senza patente perché sospesa (sia a tempo determinato che indeterminato), sanzione amministrativa più (eventuale) revoca patente.
Non mi sembrano situazioni simili (come ha spiegato la cassazione) e quindi non possono avere le stesse sanzioni
;-)

Quoto ;-)
Per una volta che viene fuori una lettura della disposizione maggiormente garantista vi lamentate??? Ultimamente chi subisce la sospensione della patente per una birretta in più ci impiega mesi per avere l'appuntamento alla Asl per le analisi del sangue e la visita.. Provate a immaginare se tocasse a voi e magari vi servisse d'urgenza l'auto???

Gsxr
03/08/2012, 07:23
I dispositivi di legge per chi viene beccato con un bello 0.8 di alcool alla guida... sono semplicemente abberranti!

Fermo resta nei miei pensieri che gli ubriachi NON devono guidare e van puniti in modo efficace, gli ubriachi però... non quelli che escono dalla pizzeria con una media e una grappa! :evil: