PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone da 18 !



strap70
01/08/2012, 20:02
sto preparando la moto per le ferie, e oltre a borse e cupolino maggiorato volevo mettere un pignone da 18 (+1:shock:) per avere una andatura più in relax. in vendita si trova ma non so se ci sta sia come spazio che come lunghezza catena. QUALCUNO HA PROVATO QUESTA MODIFICA CONTROCORRENTE??? GRAZIE!

strap70
01/08/2012, 21:26
Ma dai.... una rapportatura allungata non vuol dire comfort migliore. Proprio per assicurare un'andatura relax a moto e passeggeri io ti suggerisco di mantenere la rapportatura originale, a 5000 giri sei a 120 Km/h, scendendo di giri il motore riscalda di più.

un dente in più significherebbe il 5% più lunga. ovvero 120 km/h a 4750 giri. ma scendendo di giri a pari velocità secondo me non scalderebbe di più ma casomai di meno, inoltre ne gioverebbero anche i consumi penso.

Ufo
01/08/2012, 22:56
Confermo il parere del Sommo. Andare sottocoppia, molto spesso, il propulsore lavora peggio. Anche sul consumo ho dei dubbi. Una rapportatura più lunga tende a riprendere peggio, quindi è facile che in qualche sorpasso o scali una marcia o spalanchi di più il gas.
Fossi in te manterrei la rapportatura originale. ;-)

Ufo
01/08/2012, 22:57
occacchio, ho confuso il Sommo con Emiliochi?... sorry :oops::oops::oops:

stino76
02/08/2012, 05:56
sto preparando la moto per le ferie, e oltre a borse e cupolino maggiorato volevo mettere un pignone da 18 (+1:shock:) per avere una andatura più in relax. in vendita si trova ma non so se ci sta sia come spazio che come lunghezza catena. QUALCUNO HA PROVATO QUESTA MODIFICA CONTROCORRENTE??? GRAZIE!

Perche' la rapportatura originale ti sembra corta:shock::shock::shock:??? Stavolta l'hai sparata.....

nippon-k
02/08/2012, 07:08
Anch'io quoto sopra..... non penso tu possa avere grandi benefici, se poi pensi che magari sarai anche carico come un mulo e con zavorrina....


Sent from my iPhone using Tapatalk

stino76
02/08/2012, 08:17
Solitamente la gente sostituisce il pignone originale con uno con un dente in meno, ma non ho mai sentito di volerne montare uno con un dente in piu'. Sara' mica la voglia di essere controtendenza a tutti i costi? Senno' non me lo so spiegare..... Ps., lascia la moto originale, andra' bene nella maggioranza delle situazioni, specie se sei un utente un po' indeciso...

strap70
02/08/2012, 18:15
Perche' la rapportatura originale ti sembra corta:shock::shock::shock:??? Stavolta l'hai sparata.....

beh credeteci o no ma la mia ex hornet 900 aveva la 6^ un po' più lunga. inoltre anche l'fzs 1000 se fate i calcoli con scheda tecnica alla mano vedrete che ha la prima più corta ma la sesta più lunga. a mio avviso fz1 non ha una rapportatura ottimale, nel senso che ha una prima lunghetta poi tutte la altre marce abbastanza ravvicinate e la sesta cortina, ideale per la pista ma non per le strade. forse il difetto lo avverte di più chi si è preso una fazer, scelta da chi pensa di fare anche del turismo, rispetto a chi ha preso la scarenata dove il pignone -1 si sposa meglio alle caratteristiche e allo stile della moto.

stino76
03/08/2012, 09:53
beh credeteci o no ma la mia ex hornet 900 aveva la 6^ un po' più lunga. inoltre anche l'fzs 1000 se fate i calcoli con scheda tecnica alla mano vedrete che ha la prima più corta ma la sesta più lunga. a mio avviso fz1 non ha una rapportatura ottimale, nel senso che ha una prima lunghetta poi tutte la altre marce abbastanza ravvicinate e la sesta cortina, ideale per la pista ma non per le strade. forse il difetto lo avverte di più chi si è preso una fazer, scelta da chi pensa di fare anche del turismo, rispetto a chi ha preso la scarenata dove il pignone -1 si sposa meglio alle caratteristiche e allo stile della moto.

:shock::shock::shock: Sicuro che c'hai l'FZ1 e non un Caballero del '70??? Misà che ti sbagli, anzi ti sbagli.:mrgreen:

stino76
03/08/2012, 09:53
Il rapporto della sesta marcia è stato allungato rispetto all'R1. E' talmente lungo che se non tiri bene la quinta marcia, non riesci ad arrivare alla velocità massima in sesta. Montando un pignone +1 ti ritroverai ad avere una sesta inutilizzabile a riprendere giri motore.

Quoto!;-)

skywalker69
03/08/2012, 09:54
bah.... continuo a pensarla a modo mio, e controcorrente. Ho montato 17-43 e la allungherei ancora.... 8)

stino76
03/08/2012, 09:57
bah.... continuo a pensarla a modo mio, e controcorrente. Ho montato 17-43 e la allungherei ancora.... 8)

:shock::shock::shock:

ocreatur
03/08/2012, 10:06
Soluzione salomonica metti una corona con uno max due denti in meno, così allunghi ma non troppo; prova e vedi come ti trovi ;)

strap70
03/08/2012, 18:26
bah.... continuo a pensarla a modo mio, e controcorrente. Ho montato 17-43 e la allungherei ancora.... 8)

siamo già in due:mrgreen:

strap70
03/08/2012, 18:39
Il rapporto della sesta marcia è stato allungato rispetto all'R1. E' talmente lungo che se non tiri bene la quinta marcia, non riesci ad arrivare alla velocità massima in sesta. Montando un pignone +1 ti ritroverai ad avere una sesta inutilizzabile a riprendere giri motore.

ma di che moto stai parlando?:shock: la mia con la rapportatura originale riprende in 6^ da 50km/h senza nessun tentennamento. a sentire qua sembra che con un dente in più un'altro po' la sesta la metterei solo in discesa.

stino76
03/08/2012, 18:53
ma di che moto stai parlando?:shock: la mia con la rapportatura originale riprende in 6^ da 50km/h senza nessun tentennamento. a sentire qua sembra che con un dente in più un'altro po' la sesta la metterei solo in discesa.

Tu di che moto parli???? l'FZ1 e' lunga di rapportatura è risaputo, addirittura piu' dell'R1 del 2005!!!

strap70
03/08/2012, 22:47
Tu di che moto parli???? l'FZ1 e' lunga di rapportatura è risaputo, addirittura piu' dell'R1 del 2005!!!

della fz1 fazer che nella comparativa di motociclismo 04/2007 con la BMW K 1200 R in sesta marcia a 5000 giri fa oltre 10 km/h in meno. e se motociclismo l'ha comparata con questa moto un senso c'è. ripeto parlo della fazer, per la naked non vale il discorso, chi prende la nuda evidentemente ha un approccio diverso di chi prende la fazer. tu stino adirittura secondo me hai sbagliato proprio moto ! ti vedrei meglio su un supermotard come questo :mrgreen: http://www.midsouthminimoto.com/images/polini/PL-144-000-041.jpg

silverfox
05/08/2012, 09:27
anche io ho allungato il rapporto finale di un paio di denti, e mi trovo meglio di quando l'avevo accorciata, sebbene la mia sia nuda.

per quanto riguarda il pignone da 18 non si può montare, non c'è spazio per la catena, bisogna per forza ridurre la corona.

stino76
05/08/2012, 11:15
Non lo so ragazzi, ma per quanto possa contare la mia opinione, montare un pignone con un dente in meno da molti vantaggi, cosa che per me non succede allungando i rapporti. L'FZ1 e' gia' lunga di suo e non lo dico io, lo dicono i dati sulle riviste, le prove, in rete, nelle officine, insomma ovunque. E poi da che mondo e' mondo di solito si accorciano i rapporti per avere piu' prontezza ai bassi ecc, e addirittura come ho gia' detto molti lo fanno anche su moto con i dna corsaiolo tipo la bmw s1000rr o le r1 e quindi mi pare molto strano che voi volete allungare la vostra naked, io l'ho sentito solo qua....

Michele62
05/08/2012, 11:58
beh credeteci o no ma la mia ex hornet 900 aveva la 6^ un po' più lunga. inoltre anche l'fzs 1000 se fate i calcoli con scheda tecnica alla mano vedrete che ha la prima più corta ma la sesta più lunga. a mio avviso fz1 non ha una rapportatura ottimale, nel senso che ha una prima lunghetta poi tutte la altre marce abbastanza ravvicinate e la sesta cortina, ideale per la pista ma non per le strade. forse il difetto lo avverte di più chi si è preso una fazer, scelta da chi pensa di fare anche del turismo, rispetto a chi ha preso la scarenata dove il pignone -1 si sposa meglio alle caratteristiche e allo stile della moto.

shock:

io avevo la fzs 1000.......e adesso ho la hornet 900,..e onestamente non mi pare proprio 8)che la sesta della hornet ..sia piu' lunga ..(almeno della fzs) ..... , e pure la prima è piu' corta della fzs,
...della fz1 un paio di volte l'ho guidata ..e mio parere è che non abbia le marce corte almeno confrontandola con la hornet.


infatti la rapportatura della hornet è---pignone 16- corona 43---

strap70
05/08/2012, 13:53
shock:

io avevo la fzs 1000.......e adesso ho la hornet 900,..e onestamente non mi pare proprio 8)che la sesta della hornet ..sia piu' lunga ..(almeno della fzs) ..... , e pure la prima è piu' corta della fzs,
...della fz1 un paio di volte l'ho guidata ..e mio parere è che non abbia le marce corte almeno confrontandola con la hornet.


infatti la rapportatura della hornet è---pignone 16- corona 43---

la finale non dice nulla da sola se non si tiene conto della primaria e dei rapporti del cambio. comunque l'fz1 a 5000 giri fa 120 km/h. la mia hornet 900 a 5000 (A OCCHI0 PERCHE' SUL TACHIMETRO ANALALOGICO NON SI LEGGE PRECISAMENTE) segnava 125/130 km/h, e la prima era decisamente più corta. quindi aveva una spaziatura dei rapporti diversa.

canguroribelle
17/08/2012, 23:19
ma alla fine hai allungato i rapporti? ci pensavo anche io visto che ultimamente faccio maggiormente autostrada. mi interessava sapere se hai notato variazioni sui consumi...

strap70
18/08/2012, 11:12
alla fine no. montare una corona 2 denti più piccola non mi va pechè si abbasserebbe la linea del tiro catena e andrebbe a consumare di più il pattino, soprattutto nella mia che ho alzato il retrotreno di 2 cm (con conseguente abbassamento della corona rispetto al pignone). boo in vendita si trova ma qua dicono che non ci sta:roll:

stino76
18/08/2012, 11:39
alla fine no. montare una corona 2 denti più piccola non mi va pechè si abbasserebbe la linea del tiro catena e andrebbe a consumare di più il pattino, soprattutto nella mia che ho alzato il retrotreno di 2 cm (con conseguente abbassamento della corona rispetto al pignone). boo in vendita si trova ma qua dicono che non ci sta:roll:

Mumble mumble.....:shock::shock::shock:

canguroribelle
18/08/2012, 12:37
quindi non sappiamo se ad andatura costante autostradale allungare i rapporti giova ai consumi... potrei montare una corona e provare ma mi rode buttare 35 euro senza avere la certezza che serva. io credo che qualcuno lo abbia sicuramente fatto, sta solo a cercare chi e chiedergli le impressioni e i riscontri. con la benzina a 1.8 bisogna escogitarsi qualcosa... io la loto la uso giornalmente come mezzo di trasporto e mi serve risparmiare!!! in vacanza mi sono girato francia (1.4 €/L) e spagna (1.25 €/L) e ho risparmiato cosi!!! :-)

strap70
18/08/2012, 20:39
quindi non sappiamo se ad andatura costante autostradale allungare i rapporti giova ai consumi... potrei montare una corona e provare ma mi rode buttare 35 euro senza avere la certezza che serva. io credo che qualcuno lo abbia sicuramente fatto, sta solo a cercare chi e chiedergli le impressioni e i riscontri. con la benzina a 1.8 bisogna escogitarsi qualcosa... io la loto la uso giornalmente come mezzo di trasporto e mi serve risparmiare!!! in vacanza mi sono girato francia (1.4 €/L) e spagna (1.25 €/L) e ho risparmiato cosi!!! :-)

chiedi a silverfox! lui ha allungato cambiando la corona con 2 denti in meno.

strap70
18/08/2012, 20:42
stino !!! se ti riferisci al fatto che ho alzato ti dico che va molto meglio:mrgreen:. ma non è questo il posto giusto per parlarne;-)

canguroribelle
21/08/2012, 16:03
Presa corona da 41. Vi faccio sapere che risultati ottengo. Magari a qualcuno puó interessare...

silverfox
21/08/2012, 19:32
Presa corona da 41. Vi faccio sapere che risultati ottengo. Magari a qualcuno puó interessare...

corona 41 pignone 16 io mi trovo benissimo ;-)

strap70
21/08/2012, 20:34
corona 41 pignone 16 io mi trovo benissimo ;-)

41:16= 2,56 che corrisponderebbe a quello che voglio fare io mantenendo la corona originale 45:18= 2,50 o mantenendo il pignone originale 43:17=2.53. alla fine mi sa che sceglierò l'ultima opzione. Meno male che non sono l'unico a pensare che l'fz1 vada meglio con un rapporto un pelo più lungo:mrgreen:

LupoGT
13/03/2013, 22:02
Presa corona da 41. Vi faccio sapere che risultati ottengo. Magari a qualcuno puó interessare...

Salve, mi interessa sapere se l'opzione corona -2 o -3 giovi o meno ai consumi..... ;-)

io giro spesso e fino ad ora ho percorso 32.000 km con la mia fazerona del 2009.. anke all'estero. la benzina costa sempre più e non vorrei rinunciare a qualche passeggiata. mi sono accorto però ke il mio stile di guida mi porta a girare sempre in sesta (tanto che avrò piegato la leva del cambio a forza di cercare una marcia più alta):shock:, anche in città e fuori città (oltre ke in autostrada). avevo pensato anche di montare un contamarce x evitare di spingere inutilmente il cambio in alto:-?.

ringrazio anticipatamente ki mi darà info utili!!:-D

canguroribelle
14/03/2013, 00:33
Salve, mi interessa sapere se l'opzione corona -2 o -3 giovi o meno ai consumi..... ;-)

io giro spesso e fino ad ora ho percorso 32.000 km con la mia fazerona del 2009.. anke all'estero. la benzina costa sempre più e non vorrei rinunciare a qualche passeggiata. mi sono accorto però ke il mio stile di guida mi porta a girare sempre in sesta (tanto che avrò piegato la leva del cambio a forza di cercare una marcia più alta):shock:, anche in città e fuori città (oltre ke in autostrada). avevo pensato anche di montare un contamarce x evitare di spingere inutilmente il cambio in alto:-?.

ringrazio anticipatamente ki mi darà info utili!!:-D

Ti do le mie impressioni: la moto ne giova sicuramente se fai tanta autostrada o strade statali. Conaidera che con la rapportatura che ho montato io a parità di regimi guadagni 10 km/h effettivi. Quindi va da sé che se mantieni la atessa guida di prima la moto gira più bassa e consumi di meno...
Ora passiamo alle note dolenti; 1) i 10 km/h di differenza sono reali e presi dal gps ma il contachilometri ti segnerà sempre la stessa velocità e distanza di prima quindi sarà errata! Se vuoi fare i calcoli giusti devi avere sempre il gps oppure ogni volta devi farti la proporzione tra "prima e dopo" il cambio di rapporti...
2) la frizione ne risente tanto soprattutto in 2 con bauletto e in salita. Sei costretto a dare più accelleratore e la frizione si mette sotto sforzo...
A te la scelta...

mirkofz1
14/03/2013, 19:11
anche io ho allungato con -1 di corona e devo dire che va molto bene!! ma puo dipendere dal fatto che modificandola molto di motore riesca a tirare meglio le marce!! poi dico una cosa ma se uno si trova meglio allungando non vedo tutta sta polemica! se ha uno piace avere sempre la moto a candela ok no problem! personalmente voglio una moto meno nervosa e piu scorrevole in curva!!

canguroribelle
19/03/2013, 22:30
anche io ho allungato con -1 di corona e devo dire che va molto bene!! ma puo dipendere dal fatto che modificandola molto di motore riesca a tirare meglio le marce!! poi dico una cosa ma se uno si trova meglio allungando non vedo tutta sta polemica! se ha uno piace avere sempre la moto a candela ok no problem! personalmente voglio una moto meno nervosa e piu scorrevole in curva!!

ovvio, concordo con te sulla preferenza dei rapporti. io l'avrei tenuta più lunga perchè secondo me è molto più sfruttabile giornalmetne ma il fatto che sballa il contachilometri non lo sopporto proprio...

mirkofz1
20/03/2013, 00:22
ovvio, concordo con te sulla preferenza dei rapporti. io l'avrei tenuta più lunga perchè secondo me è molto più sfruttabile giornalmetne ma il fatto che sballa il contachilometri non lo sopporto proprio... ciao x il discorso scarto strumentazione basta mettere l'aggeggio elettronico e sistemi tutto8)

canguroribelle
20/03/2013, 13:57
ciao x il discorso scarto strumentazione basta mettere l'aggeggio elettronico e sistemi tutto8)

si ma spendere una novantina di euro solo per quello mi rode un pò.
per riprendere la cifra solo con il risparmio di consumo della benzina dato dai rapporti più lunghi c'è ne vuole!!!

mirkofz1
21/03/2013, 13:23
il ragionamento fila!!! io ho detto la cura del male poi il costo e altro problema!!!:mrgreen:

canguroribelle
21/03/2013, 15:33
il ragionamento fila!!! io ho detto la cura del male poi il costo e altro problema!!!:mrgreen:

Se non avessimo problemi di "sodddi" non saremmo qui a sperimentare come risparmiare col fai da te... ;-)
Ci sono tanti bravi mecca stile motogp per preparazione e stile gioielleria per costo...