PDA

Visualizza Versione Completa : intervista a stoner

katana
01/08/2012, 20:12
Con un titolo mondiale in tasca, Casey Stoner ha annunciato quest’anno il ritiro, pur avendo ancora le carte per giocarsi le posizioni che contano, tanto che al momento è in terza posizione nel Mondiale MotoGP, ad un soffio da Dani Pedrosa e poco più distante da Jorge Lorenzo. Laguna Seca ne è stata un esempio, l’australiano ha dominato la gara mostrando dei muscoli ancora vigorosi e accaparrandosi tutti i riflettori di una gara dove è stato l’unico pilota a dare spettacolo. Ad otto gare dal termine del campionato e della sua carriera, lascia presagire di non essere del tutto convinto.

Hai sempre parlato bene di Marc Marquez. Che ne pensi del fatto che l'anno prossimo salirà sulla tua moto?
Stoner: "Sinceramente non lo so, perché non sono sicuro del livello della Moto2. Lui è ad un livello superiore della maggior parte dei suoi rivali, dei quali però non conosco il vero valore. Nessun pilota Moto2 ha finora avuto molto successo in classe regina. Bradl ha ottenuto qualche buon risultato, ma anche sfruttando i ritiri altrui, quindi forse la situazione è parsa migliore di quanto sia effettivamente. Ma se qualcuno può trionfare in MotoGP venendo dalla Moto2, quello è Marc".

Se ti chiedesse dei consigli, che cosa gli diresti?
Stoner: "Ogni pilota la pensa a modo suo, e non credo che Marc me ne chiederebbe. Probabilmente si considera già migliore di me, perché ha molta fiducia in sé e nelle proprie abilità, ma credo che dovrebbe calmarsi un po', perché questa categoria non è assolutamente facile".

Ad 8 gare dalla fine, pensi mai "non correrò più qui"? Che cosa ti mancherà di più?
Stoner: "Non ci penso. Potrei sempre tornare se volessi. Forse non a tempo pieno, ma potrei correre qua e là. Mi mancheranno le gare, che sfortunatamente sono solo una piccola parte di questo sport. Mi mancheranno i miei tecnici, persone con le quali mi piace passare del tempo. Sarà triste prendere strade separate".
http://www.motociclismo.it/una-moto-per-casey-stoner-moto-52192