PDA

Visualizza Versione Completa : filtro aria



Mel.82
02/08/2012, 12:08
Tempo fa ho montato uno scarico aftermarket (Roads corto in carbonio), e da allora la moto ha sempre avuto qualche bizza di carburazione.
Va bene, intendiamoci, solo non è perfetta ai bassi, e in rilascio scoppia molto.
Cambiando filtro aria con uno sportivo (sono anche lavabili vero?) avrei dei vantaggi?
Su ebay i prezzi sono equivalenti epr BNC, K&N, e Sprint Filter. Che differenza c'è? ce n'è uno che va meglio?

stino76
02/08/2012, 12:33
Tempo fa ho montato uno scarico aftermarket (Roads corto in carbonio), e da allora la moto ha sempre avuto qualche bizza di carburazione.
Va bene, intendiamoci, solo non è perfetta ai bassi, e in rilascio scoppia molto.
Cambiando filtro aria con uno sportivo (sono anche lavabili vero?) avrei dei vantaggi?
Su ebay i prezzi sono equivalenti epr BNC, K&N, e Sprint Filter. Che differenza c'è? ce n'è uno che va meglio?

Con il filtro "sportivo" avrai ancora piu' botti e scoppiettii in rilascio, ma e' abbastanza normale dato che entrando piu' aria si smagrisce un po' la carburazione, ma nessuno ha mai avuto problemi con scarico e filtro e anzi e' la modifica piu' effettuata da sempre. Io ti consiglio tuttavia di montarlo e magari scegli il BMC che ha il rapporto qualita' prezzo davvero migliore di tutti. Lo Sprintfilter pur essendo un buon filtro mi da piu' l'idea di un filtro da gara, dato che ti fa entrare molta piu' aria degli altri e suppongo anche piu' sporcizia e poi costa parecchio rispetto al BMC(io l'ho trovato a 50€ in rete). Io ho il BMC da anni sull'auto e da quest'anno pure sulla moto, e si e' lavabile con sgrassatore(non necessariamente quello che ti vendono loro, basta lo Chante Claire) e acqua e poi va oliato con l'olio apposito.

SUPER GOKU
02/08/2012, 12:57
Anche io ritengo che un filtro forse può peggiorare le cose, ma mi sembra anche strano che uno scarico ti provochi questo....non è che può essere solo il gran caldo?

Mel.82
02/08/2012, 13:51
Lo scarico aperto (e corto) generalmente smagrisce la carburazione e migliora le performance agli alti regimi.
Ai bassi invece gira un filino meno regolare e tira leggermente meno, poi ha un leggerissimo buco sui 4000.
Tutto normale con le moto a carburatori: le iniezione si "autoregolano" un po', le vecchie invece sono solo meccanica e non han queste finezze.

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2