PDA

Visualizza Versione Completa : Olio forcelle più denso



SUPER GOKU
20/08/2012, 09:10
Prima di cambiare radicalmente molle e pompanti volevo provare cambio olio con uno più denso, ma visto che sono ignorante in materia mi suggerite qualche ottimo nome?????


Inviato da iPhone 4s

kimiko
20/08/2012, 09:29
c'è un 3d con post di giotek che forniva interessanti spiegazioni....non lo ritrovo...se lo trovi mettici qualche tag per facilitare la ricerca...era moooolto dettagliato ;-)

SUPER GOKU
20/08/2012, 10:01
c'è un 3d con post di giotek che forniva interessanti spiegazioni....non lo ritrovo...se lo trovi mettici qualche tag per facilitare la ricerca...era moooolto dettagliato ;-)

Ho cercato ma anche io non ho trovato niente.........


Inviato da iPhone 4s

Tre diapason per un la!
20/08/2012, 10:59
Quello che sto per dirti ti sembrerà strano, ma ti garantisco che molte volte ha dato ottimi risultati: poca spesa, soprattutto se il lavoro te lo fai da solo, olio idraulico, quello per le sospensioni citroen e/o idroguida.
Ha una densità particolare, non si emulsiona facilmente, è relativamente economico, usato da parecchi "stregoni" delle sospensioni! ;-)

SUPER GOKU
20/08/2012, 11:35
Quello che sto per dirti ti sembrerà strano, ma ti garantisco che molte volte ha dato ottimi risultati: poca spesa, soprattutto se il lavoro te lo fai da solo, olio idraulico, quello per le sospensioni citroen e/o idroguida.
Ha una densità particolare, non si emulsiona facilmente, è relativamente economico, usato da parecchi "stregoni" delle sospensioni! ;-)

Non strano ma quasi impossibile.....comunque è un ottima idea......tornado alla domanda che viscosità sarebbe bene provare 7 secondo voi è troppo ?


Inviato da iPhone 4s

Tre diapason per un la!
20/08/2012, 14:05
Ti assicuro che l'ho fatto molte volte, per non dirti quando lavoravo negli anni 80-90 in un'officina...Yamaha!
Per trovare gradazioni giuste, si mescolavano i vari olii con quelli motore. Ti ho detto tutto.
Se vuoi un olio più denso, puoi aumentare di 2,5w o 5w.
Il problema principale dell'olio per forcelle è l'emulsionabilità, cioè quello di "mischiarsi" con l'aria.
Da qui la scelta per olii di qualità. Di contro il costo.
Un olio "buono" come ad es. il WP, può arrivare tranquillamente a 60-70€ al litro!

Royalfighter
20/08/2012, 14:29
Prova a contattare Giotek se non mi sbaglio siete della stessa città, è una persona molto disponibile e competente ;-)

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/archive/index.php?t-262163.html

Terruncello
20/08/2012, 14:51
Prova a contattare Giotek se non mi sbaglio siete della stessa città, è una persona molto disponibile e competente ;-)

Quotissimo! Veramente disponibile!

igor1975
20/08/2012, 15:16
premesso che non sono esperto in materia ma mi pare che cambiare solo l'olio alle forke alla fine serve ben poco......sbaglio:?::roll:
sbaglio se fà caldo eccessivo(come in questi gg.) si ritorna ad avere un olio già "esausto":?::roll:
merci

SUPER GOKU
20/08/2012, 16:40
Prova a contattare Giotek se non mi sbaglio siete della stessa città, è una persona molto disponibile e competente ;-)

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/archive/index.php?t-262163.html

Ho contattato il mago delle sospensioni ora aspetto con ansia la risposta......


Inviato da iPhone 4s

SUPER GOKU
20/08/2012, 17:20
Risposta arrivata più che esauriente chi ci capisce si vede da lontano 😃😃😃


Inviato da iPhone 4s

kimiko
20/08/2012, 19:42
e la risposta è coperta da segreto istruttorio???? ;-)

SUPER GOKU
20/08/2012, 21:07
Ecco la risposta scusate ::::::::

Ciao a te,
di serie la tua forcella ospita un'olio Kayaba 5w (cSt 15,60) e che ha un'induce di viscosità da schifo (150),livello olio 91mm,poco meno di 600cc per stelo.Per l'uso che fai della moto (ma anche per uso stradale) è consigliabile utilizzare oli più viscosi e con Indice di viscosità decente (ben oltre 200) penserei ad un'Ohlins 1304 (10w 40 cSt) o al Silkolene Pro Rsf 10 (cSt 47) che hanno viscosità tra il classico 10 e 15w.Buona cosa sarebbe cambiare le molle (Ohlins 8656-90)(stesso tipo di olio) ottenendo un salto qualitativo importante della forcella (specie per uso in pista).Volendo decidere SE cambiare i pompanti O le molle la seconda soluzione è decisamente più consigliabile perchè le molle originali sostengono poco.Sostituendo ANCHE i pompanti il salto qualitativo non è netto come con la sostituzione delle molle ma un qualcosa in più che se hai "manico" avvertirai.
Buona giornata

Giorgio[/QUOTE]



Inviato da iPhone 4s


Inviato da iPhone 4s

nippon-k
20/08/2012, 22:24
Mi aggancio xkè anch'io volevo provare a cambiare olio prima di toccare molle e pompanti...


Sent from my iPhone using Tapatalk

SUPER GOKU
20/08/2012, 22:49
Mi aggancio xkè anch'io volevo provare a cambiare olio prima di toccare molle e pompanti...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Dopo vari messaggi con il guru ho cercato sia le molle che olio ed ho travato il tutto a 170 euro ci sto facendo un serio pensiero


Inviato da iPhone 4s

oliver
21/08/2012, 13:45
Io ho un olio ohlins sae 8-9 che ho fatto e la forcella funziona benissimo. Ciao

nippon-k
21/08/2012, 22:23
Il prezzo nn sarebbe male (170€) xó x ora io aspetto, prima voglio regolare bene il mono che ho appena cambiato (50€ mono R1 del '03) e i miglioramenti già li sento.....poi vedrò x le forche xó resto sintonizzato x capire cosa fare ;)
Tieni aggiornato su cosa farai ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

SUPER GOKU
21/08/2012, 23:24
Domani grazie ad un utente del forum finalmente spero di regolare tutte le sospensioni a dovere poi provvederò a sostituire molle e olio...


Inviato da iPhone 4s

giotek
21/08/2012, 23:32
Il prezzo nn sarebbe male (170€) xó x ora io aspetto, prima voglio regolare bene il mono che ho appena cambiato (50€ mono R1 del '03) e i miglioramenti già li sento.....poi vedrò x le forche xó resto sintonizzato x capire cosa fare ;)
Tieni aggiornato su cosa farai ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusami tanto,la mia è solo curiosità.La molla del mono R1 del 2003 ha un K di neanche 9 kg,la molla di serie dell'FZ1 è da 12,24 Kg....se non pesi 50 kg come fai a non sentire che la moto ti si siede?Qualcosa puoi fare modificando i leveraggi della sospensione modificando la "forza di leva" della sospensione stessa ma preso e messo li..la vedo dura che tutto funzioni meglio che col mono originale.
Buon lavoro
Giotek

kimiko
21/08/2012, 23:57
Scusami tanto,la mia è solo curiosità.La molla del mono R1 del 2003 ha un K di neanche 9 kg,la molla di serie dell'FZ1 è da 12,24 Kg....se non pesi 50 kg come fai a non sentire che la moto ti si siede?Qualcosa puoi fare modificando i leveraggi della sospensione modificando la "forza di leva" della sospensione stessa ma preso e messo li..la vedo dura che tutto funzioni meglio che col mono originale.
Buon lavoro
Giotek

probabilmente però sta storia del K non va ad influenzare più di tanto, o perlomeno non va a peggiorare le cose.....perchè tutti quelli che hanno fatto il lavoro di montaggio mono r1 si son trovati bene....penso proprio che se ci fosse un affossamento se ne sarebbero resi conto...:roll:

giotek
22/08/2012, 00:07
probabilmente però sta storia del K non va ad influenzare più di tanto, o perlomeno non va a peggiorare le cose.....perchè tutti quelli che hanno fatto il lavoro di montaggio mono r1 si son trovati bene....penso proprio che se ci fosse un affossamento se ne sarebbero resi conto...:roll:

Più probabile che abbiano ANCHE modificato gli attacchi del triangolo dove viene fissato il mono visto che il mono R1 è anche più corto di 20mm e che montato sotto senza modificare niente fa sedere la moto già di suo.Poi tutto si può fare ed i gusti vanno rispettati,sempre.
Buona serata
Giotek

kimiko
22/08/2012, 00:57
Più probabile che abbiano ANCHE modificato gli attacchi del triangolo dove viene fissato il mono visto che il mono R1 è anche più corto di 20mm e che montato sotto senza modificare niente fa sedere la moto già di suo.Poi tutto si può fare ed i gusti vanno rispettati,sempre.
Buona serata
Giotek

hanno realizzato i triangoli per adattare le misure, oppure usato biellette della giusta misura, entrambe le soluzioni sono state ritenute valide

giotek
22/08/2012, 08:02
hanno realizzato i triangoli per adattare le misure, oppure usato biellette della giusta misura, entrambe le soluzioni sono state ritenute valide

Ora il discorso torna ed era scontato,sostanzialmente hanno fatto delle biellette più corte per compensare l'interasse più corto del mono R1,questo porta a modificare la curva di progressione del "sistema" con il risultato di diminuire il braccio della leva della progressione stessa permettendo di utilizzare molle più "morbide" dell'originale.

Il mio intervento era indirizzato ad evidenziare questo al fine che si mettano in conto gli interventi da fare e la spesa totale possibile per adattare questo mono.Voleva essere un "attenzione,non basta comprare un mono R1 a 50 euro,infilarlo sotto e..tutto funziona" perchè i 50 euro diventeranno magari 200 con la revisione dello stesso e 250-300 con i triangoli e tutto montato a dovere.Constatato questo verrà valutato meglio se ne valga la pena (molto soggettivo).
Buona giornata
Giotek

Ps-1+1 fa' sempre 2.

nippon-k
23/08/2012, 23:46
Scusate il ritardo :)
La bielletta nn si può accorciare xkè altrimenti i triangoli sbattono contro il forcellone, bisogna rifare i triangoli modificandoli x recuperare la differenza di interasse. X ora dp poche modifiche di regolazione posso affermare che la differenza si sente, molto + stabile e meno ballerina !!! Con sopra i miei 80 kiletti di peso ;)
Il mono pagato 50€ini era praticamente nuovo,( smontato praticamente subito ) quindi nn serviva revisionarlo. X i triangoli ....... :) una mano lava l'altra ;)
opinione finale.....ottima !!!! ;)

P.S.
Cmq c'è un topic sulla modifica dove si può trovare tutto ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

SUPER GOKU
25/08/2012, 16:20
Comprate molle ohlins 8656-90 compreso olio.......ora aspetto l'arrivo del pacco.......


Inviato da iPhone 4s