PDA

Visualizza Versione Completa : Come rendere la vecchia Fazerina più agile nello stretto?



mauzan
22/08/2012, 12:04
Premesso che vado per i 58, non sono uno smanettone ma vado in moto da 40 anni, mi sono accorto che quando sono solo sulla fazerina, anno 2004, sul misto stretto faccio sempre più fatica a piegare. Specie in discesa. In luglio ho fatto le ferie con moglie e 3 bauletti pieni e sulla Serravalle andavo che sembravo con le ruote in un binario. Poi ho ripreso i giretti in solitaria e la sento rigida, quelle pieghe me le scordo. Amici mi hanno detto che sono di certo problemi di regolazione sospensioni. Alle quali nè io nè credo il vecchio proprietario abbiamo messo mani. Altri che la forcella potrei farla accorciare così la moto diventa più agile. Che faccio? Vado da un meccanico o posso provare a regolare qualcosa da solo? :-?

pistondnepr
22/08/2012, 12:11
prova a sfilare i cannotti della forcelal di 0.5 cm, max 1 cm, cosi da abbassare l'anteriore, e' una prova che non ti costa nulla e vedi il feeling se migliora.

Ciccio77
22/08/2012, 12:25
io con la fazerina avevo problemi in discesa, soprattutto nelle esse veloci, nel rialzarmi per la curva successiva la forcella si distendeva e la ruota si staccava da terra, la mia non aveva le sospensioni regolabili, quindi gli cambiai le molle usandone di progressive, il problema rimase, ma almeno nel rialzarmi la moto non andava dritta e la ruota rimaneva sulla strada.
non so se giocando con le regolazioni riuscirai a risolvere, è la soria della coperta corta......

Ufo
22/08/2012, 12:30
Avevo la vecchia Ina. Se vuoi renderla più agile nello stretto devi:
1) Cambiare olio e molle anteriori
2) Precaricare un pelo l'anteriore
3) Se vuoi provare ...sfila 5 mm. gli steli (ma non di più)
4) Manubrio piega bassa
5) Arretratori di pedana

In questa conformazione la mia era diventata una biscia.

PS: Se dopo un viaggio caricato con moglie e bauli ti ritrovi con una moto difficile da "piegare" non è escluso che la gomma dietro ti sia spiattellata alla grande, per cui la sensazione di non andare giù potrebbe dipendere anche da quello. ;-)

Roadrunner
22/08/2012, 12:38
Quoto UFO, soprattutto sulla questione usura gomme, e aggiungo che potresti avere anche la pressione bassa.
Controlla: 2.2bar davanti e 2.5-2.6 dietro.

mauzan
23/08/2012, 09:55
Pressione gomme OK. Usura, secondo il gommista che le vende, OK: 2000 km con le diablo non sono molti. Spiattellamento non saprei... Proverò con i suggerimenti di UFO, magari senza arretrare le pedane e piegare il manubrio... la posizione di guida attuale mi va bene e, tenendo una certa età, non vorrei andare ad istigare una vecchia epicondilite... ;-)
Grazie a tutti, vi farò sapere.

mauzan
24/08/2012, 17:16
Aggiornamento: stamattina sono passato dal gommista. Che mi ha ascoltato, ha controllato le gomme e detto che, in effetti, la posteriore si è un po' appiattita. Poi mi ha pompato 2,5 invece di 2,25 davanti e un 2,7 dietro... e la moto va già meglio. Non ho fatto tornanti ma la sento meglio, molto più leggera e maneggevole. Sono poi andato alla Yamaha e mi hanno detto che le forcelle sono già sfilate di 5 mm e che la colpa di tutto è la gomma dietro. Che andando con moglie e bauletti pieni avrei dovuto caricare con 2,9 anche 3.. Cmq secondo il meccanico non dovrò nemmeno cambiarla: un po' di km da solo con buon gonfiaggio e la gommona dovrebbe tornare più tonda. Mi ha invece invitato ad abbassare l'anteriore max a 2,3: secondo lui 2,5 è troppo... nei prossimi giorni, temporali in arrivo permettendo, proverò i tornanti. E vedremo...:roll:

Ufo
24/08/2012, 17:25
2.5/2.7 anche secondo me è un pelo troppo. 2.3/2.6 è meglio. Io con la Ona viaggio a 2.2 / 2.5 ma ho le sportsmart che hanno una carcassa più rigida delle diablo.
Cmq, visto che ci sei ad un tiro di schioppo, ti fai una decina di caprino-spiazzi o stallavena-bosco e vedrai che la gomma riesci ad arrotondarla per benino, oppure ti fiondi in toscana e ti fai una giornata in "palestra" e vedrai che torni a casa con la gomma tonda tonda e senza cera nemmeno sulle spallucce......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Lud7587
26/08/2012, 10:12
Le pressioni da manuale sono 2,25 davanti (in qualunque condizione di carico) e 2,5 dietro (fino a 90 kg:conducente,passaggero e carico eventuale) - 2,8 (carico max di 90 kg/ marcia a velocità sostenuta).

mauzan
26/08/2012, 17:33
Le pressioni da manuale sono 2,25 davanti (in qualunque condizione di carico) e 2,5 dietro (fino a 90 kg:conducente,passaggero e carico eventuale) - 2,8 (carico max di 90 kg/ marcia a velocità sostenuta).

E questo lo so... ma se la "sento" meglio ora che ho un 2,5 / 2,7 che faccio? Se le forcelle secondo il meccanico sono OK, la gomma ant. ha 1050 km e 16 mesi di vita, la posteriore un 2000 e 36 mesi (è solo un po' appiattita) non vedo che altro fare se non girare un po' più pompato.. Il gommista, giusto per ridere, mi ha detto: se vuoi ti cambio entrambe le gomme e vedi che tutti i problemi sono finiti. Ma con gomme praticamente nuove mi sembra una pazzia... :shock:

Ufo
27/08/2012, 12:11
E questo lo so... ma se la "sento" meglio ora che ho un 2,5 / 2,7 che faccio? Se le forcelle secondo il meccanico sono OK, la gomma ant. ha 1050 km e 16 mesi di vita, la posteriore un 2000 e 36 mesi (è solo un po' appiattita) non vedo che altro fare se non girare un po' più pompato.. Il gommista, giusto per ridere, mi ha detto: se vuoi ti cambio entrambe le gomme e vedi che tutti i problemi sono finiti. Ma con gomme praticamente nuove mi sembra una pazzia... :shock:

Se te la senti meglio con queste pressini, tienile così e facci un po' di km. (soprattutto curvosi). Problemi di tenuta e/o scivolamenti non dovresti avere perchè c'è caldo e la gomma si scalda bene quindi ti fornisce il grip necessario. Se tra un po' rilevi che l'appiattimento del post. si è addolcito, prova a sgonfiare un pelino e vedi se va meglio .. tutte prove da fare un passo alla volta fino a trovare il giusto equilibrio.

Tieni presenteuna cosa: più la gomma è bassa di pressione, più si scalda, più lavora e di conseguenza più si usura e se ora il problema è quello di cercare di togliere la spiattellatura al centro, quella di fare un bel po' di curve con la pressione un filino più bassa potrebbe essere una soluzione per arrotondare le gomme.... Magari non torneranno come prima, ma cmq. dovresti trarne dei benefici. ;-)